Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2010, 08:39   #1
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito ...e se le dessi un compagno?

Ciao a tutti,

La mia piccola gattina di circa 4 mesi Heloise ormai si è ambientata benissimo in casa, è meravigliosa, tenera, coccolona, giocosa e davvero bravissima anche nel comportamento.

Purtroppo quando stiamo per uscire di casa, lavorando entrambi fuori (io tutto il giorno), ci guarda ferma con degli occhioni... sta tante ore da sola e ci accorgiamo che quando rientriamo è contentissima dopo intere ore passate a dormire e forse ad annoiarsi, penso io.

Così stiamo valutando l'idea di prendere un gatto maschio di pari età per darle compagnia... che roba, una pazzia se solo rivedessi me stesso circa 2 mesi fa... :-)

Volevo avere il vostro parere su due aspetti a questo proposito:
1. questa della noia che vivrebbe a parer mio Heloise è una paranoia mia o è effettivamente così per il gatto? che genere di cambiamento posso aspettarmi nel suo comportamento (verso di noi, verso il nuovo arrivato, verso cose e oggetti) con l'inserimento di un cucciolo come lei?

2. se saranno 2 e non più uno devo aspettarmi che anche le spese di mantenimento di ogni mese raddoppino: il doppio di secco, il doppio di umido, il doppio di lettiera (a proposito dovrò disporre anche il doppio delle ciotole sia per secco che per umido e due diverse cassette per i bisogni?), e così per le spese veterinarie: due vaccini ogni anno, due sverminazioni, due sterilizzazioni (quando arriverà il momento), è vero?

Vi ringrazio molto... sabato ne andiamo a vedere uno!!

Ultima Modifica di ajalro; 11-06-2010 at 08:42.
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 08:51   #2
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Ottima idea!

Provo a rispondere per la mia esperienza:
1: secondo me la noia è verissima. E anche il comportamento può risultare un po' "sfasato" per il fatto che il micio stia troppo da solo, ad esempio il mio faceva il pazzo quando rientravo, ora invece è un angelo...
Essendo una cucciola, probabilmente non ci saranno grandi gelosie o cambiamenti da parte sua, tranne che magari all'inizio sarà più presa dalla foga del gioco che da voi...
Comunque i miei che sono più grandini, e quindi giocano meno, ti posso assicurare che si fanno coccolare tantissimo entrambi.

2. i costi non sono radoppiati, perchè con due gatti puoi comprare confezioni molto più grandi di crocchi, umido e sabbia, quindi spenderai un po' di più ma certamente non il doppio.
L'antiparassitario se prendi quello per cani piccoli (attento che sia uno che va bene anche ai gatti!!!) e lo dividi per due ti costa praticamente uguale a quello per un gatto solo.
Il vet ovviamente costa il doppio, quello sì.
Però a parte i vaccini le spese vet sono molto più una questione di fortuna che di altro, puoi avere un gatto solo e aprire un mutuo per il vet, o averne 5 e portarli una volta all'anno e stop.

Una cosa soltanto, se prendi il maschio occhio che si svilupperanno sessualmente in contemporanea e probabilmente prima che tu te ne accorga...Vero che un gatto tira l'altro ma attento a non averne 7 nel giro di un anno!
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 08:53   #3
Profilo Utente
sinti
Cucciolo
 
L'avatar di  sinti
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 64
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

secondo me è una buona idea quella di darle un compagno......e come dice ludovica se non vuoi farli accoppiare dovrai sterilizzarli.


Francesca, Sinti ed Ettore
sinti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:07   #4
Profilo Utente
mdlele
Cucciolo
 
L'avatar di  mdlele
 
Utente dal: 04 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

io credo fermamente che non sia la tua paranoia, secondo me 2 mici si fanno compagnia, eccome!

adottane uno subito intanto che Heloise è ancora "piccola", magari più avanti avrebbe problemi di accettare un altro micino.

ovvio che 2 mici equivalgono a doppie spese, ma non credo faccia molta differenza, pensa al doppio di coccole e divertimento che avrai in casa.


son tutti belli i gatti del mondo..
mdlele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:34   #5
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Ottima idea!
Essendo una cucciola, probabilmente non ci saranno grandi gelosie o cambiamenti da parte sua, tranne che magari all'inizio sarà più presa dalla foga del gioco che da voi...
dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Una cosa soltanto, se prendi il maschio occhio che si svilupperanno sessualmente in contemporanea e probabilmente prima che tu te ne accorga...Vero che un gatto tira l'altro ma attento a non averne 7 nel giro di un anno!
eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)

Quote:
Originariamente inviato da mdlele Visualizza Messaggio
ovvio che 2 mici equivalgono a doppie spese, ma non credo faccia molta differenza, pensa al doppio di coccole e divertimento che avrai in casa.
beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:37   #6
Profilo Utente
sinti
Cucciolo
 
L'avatar di  sinti
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 64
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!


eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)


beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?
per la cassetta penso ne basti una ma deve sempre essere pulita però.....per le ciotole, io ho 2 gatti e ognuno ha le sue....


Francesca, Sinti ed Ettore
sinti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:39   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

se usi un vassoietto lungo e capace per l'umido ed una grossa ciotola per le crocchette (giusto per evitare che facciano a gomitate per arrivarci) , è probabile che i due gattini non facciano storie a mangiare insieme, per le cassette invece meglio due o ti troverai mici che vanno in lettiera senza averne voglia giusto per evitare all'altro di imporre il suo odore
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:40   #8
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
dici che si faranno di + i fatti loro...? stando altrove rispetto a dove stiamo noi e cercandoci meno?
perchè una delle cose veramente belle che ci rendono felici di aver preso Heloise è proprio il fatto di riuscire a viverla molto, nel senso che quando ceniamo è lì, quando guardiamo la tv è lì, anche quando andiamo a dormire o ci docciamo sta lì!!!!


eheh, l'idea di prendere il maschio è proprio per non precluderci in futuro, sempre se potremo, la possibilità di una cucciolata :-)


beh...di sti tempi, la differenza la fa eccome...per carità, Heloise è una bellissima esperienza, ma bisogna anche farsi due conti in tasca
------------------------------------------

per quanto riguarda le ciotole, siccome lo spazio non è tanto, devo mettere una ciotola per il secco, una per l'umido a testa? la cassetta possono usare la stessa?
una ciotola di crocchi due per l'umido ed una cassettina! è una bella idea, sia per voi che per lei! no, vedrai che le coccole che lei ha per voi, non diminuiranno! quando io avevo solo bianchina che era molto tenera ed ho preso briciola, il suo atteggiamento nei miei confronti, non è per nulla mutato! poi, ovvio che dipende da gatto a gatto! quando lo prendi, dà più attenzione a lei e vedrai che tutto filerà liscio! quanto ha ora la bimba? ricordati, che per la cucciolata, è buono aspettare, che la micia abbia almeno passato l'anno!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:44   #9
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

c'è il rischio che uno dei due vada a mangiarsi anche la roba dell'altro? perchè non essendo in casa non me ne accorgerei...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 09:46   #10
Profilo Utente
sinti
Cucciolo
 
L'avatar di  sinti
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 64
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
c'è il rischio che uno dei due vada a mangiarsi anche la roba dell'altro? perchè non essendo in casa non me ne accorgerei...
ma alla fine daresti le stesse pappe sia all'uno che all'altro no?


Francesca, Sinti ed Ettore
sinti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara