Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2010, 16:19   #1
Profilo Utente
stefmont
Gattino
 
L'avatar di  stefmont
 
Utente dal: 10 2010
Paese: BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 254
Thumbs up Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

HA fatto storie a farsi mettere nel trasportino, ma in macchina è stato buonissimo senza nè zampettare np fare dei MAOOOOO brontoloni.

A casa appena uscito dalla gabbietta si è fiondato impaurito dietro i tubi della lavatrice.

POi è riuscito a venirne fuori (l'abbiama lasciato fare)
A fatto un balzo di due metri ribaltando alcune cose per liberarsi.

Poi ha fatto due 3 corse per casa impaurito, poi ci ha guardato e si è infilato sotto le lenzuola del letto.... non lo trovavamo ed era li.

Poi sollevando il lenzuolo era imboscato tra un cuscino e l'altro con un cuscino sopra la testina e ci guardava....Ci siamo avvicinati a turno e si lascia accarezzare da entrambi.

Si è anche lasciato prendere in braccio ma dopo 10 sec circa si stufa va giu e si torna a imboscare nel letto.

E' ancora li ---- non lo forziamo....deve abituarsi alla casa e soprattutto a me e alla mia compagna , ma secondo me ci ha gia inquadrati....ci guarda e ci studia....dal letto.

Speriamo che fino a stesera esca e cominci a piluccare qualche umido e a sgranocchiare qualche croccantino..... e speriamo che si abitui anche alla lettiere che è diversa e non piu come quella della oasi....

Mi ha chiamato la resp della oasi per sapere ed e' molto soddisfatta.

Ciao a tutti gli amiconi di questo bellissimo forum
stefmont non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2010, 16:43   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

le premesse sono buone speriamo bene


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2010, 16:47   #3
Profilo Utente
Fairy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Dato che è il primo giorno è meglio lasciarlo tranquillo in una stanza sicura (niente tubi/fili elettrici, finestre aperte ecc) con tutto l'occorrente di cui necessita a disposizione:

- ciotole acqua, pappa/crocchi;
- cuccia/cesta;
- lettiera (lontana dalla cuccia e dalle ciotole);

Si deve abituare al nuovo ambiente gradualmente, una volta che è tranquillo ed ha esplorato la stanza ed interagisce bene con voi potete farlo girare per casa.
Magari aiuterebbe qualche giochino per gatti, anche una pallina di stagnola (Non troppo piccola, che non la mangi, ma nemmeno troppo grande) se non ne avete!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 11:55   #4
Profilo Utente
stefmont
Gattino
 
L'avatar di  stefmont
 
Utente dal: 10 2010
Paese: BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 254
Red face Re: Nuovo gattino chris comportamento - GRANDE PROCCUPAZIONE

Siamo abbastanza demoralizzati. Ma la responsabile della Oasi ci ha abbastanza tranquillizzato. Le ho raccontato che il gattino si nasconde nei posti piu impensabili e occulti.

Non ci considera minimamente si è nascosto prima dietro alla lavatrice in mezzo ai tubi,
poi tra un materasso e l'altro dove dormiamo noi (non abbiamo il materasso matrimoniale),
stanotte quando mi sono alzato alle 5,30 per le mie esigenze era sotto al letto.
MI ha visto è uscito e corso come un razzo in bagno dove .... in corsa ha spiccato un salto mostruoso per planare nel lavandino dove per lui c'era un riparo.

Stamattina cerca cerca.....dovè il gatto.....dopo 45 minuti di ricerca ....
era nel posto piu imboscato del mondo....INCREDIBILE..........

DENTRO L'OBLO DELLA LAVATRICE piena di roba e pronta da far partire stamattina.
L'oblo era accostato quasi chiuso, lui con le zampe lo avra aperto e ci è entrato, ha spostato tutto il bucato e si è imboscato dietro alla roba per non essere visto.

Siccome era anche molto piena non si vedeva perche da furbone timidone
si era imboscato furbescamente dietro alla roba per non essere visto.

Nel tirarlo fuori ha molto brontolato e zampettato tirandomi anche una unghiata.

La mia compagna è molto demoralizzata si è messa a piangere, dicendo non ci vuole...

NON HA ANCORA MANGIATO NIENTE.

Io le ho detto di pazientare perchè un giorno è troppo poco.

Adesso è imperterrito sotto al letto e se ti avvicini soffia anche un poco.

RISPOSTA DELLA RESPONSABILE OASI

Il mio gatto che ho in casa quando l'ho preso ci ho messo 2 ore per metterlo nel trasportino è stato 3 giorni nascosto sotto un mobile, poi quando la mattina del quarto giorno ho detto:
Basta ti porto indietro il gatto è uscito, immediatamente ha divorato tutti i croccantini ed è divetato buonissimo e tenerissimo e addirittura veniva a dormire con noi e nelle ferie successive che abbiamo fatto ha fatto un viaggio allucinante in auto fino a ISTAMBUL.
No preoccupatevi se il gattino non ha ancora mangiato, quando si ambienta lo farà.
Un gattino di 5,5 - 6 mesi secondo lei puo stare anche 3 giorni senza mangiare.
E che se dopo non si adatta ce lo riprende per darcene un altro.

Io penso che sia giusto aspettare ancora e ho fiducia che quando il gattino domattina
restera da solo perchè andiamo tutti due a lavorare lui comincierà a girare e a prendere le misure alla casa , ad annusare tutto e ad adattarsi e magari mangera anche.

Grazie amici del forum attendiamo come al solito i vostri preziosi consigli

Stefano e Maurizia

Ultima Modifica di stefmont; 17-10-2010 at 11:55. Ragione: CORREZIONE
stefmont non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 12:21   #5
Profilo Utente
Tonamiao
Cucciolino
 
L'avatar di  Tonamiao
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Ciao,
non abbattetevi. Il micio è in fase di adattamento e ha bisogno di stare tranquillo. EVITATE assolutamente i luoghi pericolosi (la lavatrice dovevate chiuderla)!! Se avete buchi, tubi, anfratti chiudeteli in qualsiasi modo (carta, rete...) il gattino è spaventato e non è responsabile di ciò che fa. Potrebbe cacciarsi in un posto e non riuscire più ad uscire!
cercate di coinvolgerlo con qualche giochino, cercate di parlargli con calma e non fate grossi rumori in casa (no frullatore ad esempio).
Vedrete che si abituerà a voi e alla casa.
Tonamiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 12:42   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

quello che descrivi è tutto assolutissimamente normale per un gatto appena arrivato!!!
dovete solo dargli tempo. per qualcuno non ce n'è bisogn per altri ci vuole di più e per altri meno. non potete stabilire un tempo entro il quale Lui si deve adattare.
non è un pacco rotto che si riporta indietro. dovete aspettare isuoi tempi. voi state pensando solo a voi, ma vi rendete conto che lui si ritrova in un enorme posto(casa rispetto a uno spazio ristretto del gattile) con due energumeni(che siete voi, non scordatevi che vi vede dal basso e siete davvero enormi rispetto a lui) che tentano di prenderlo (non può mica sapere a prescindere che non gli farete del mALE)
ignoratelo..... imparerà a fidarsi e quando sarà pronto vi cercherà lui


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 12:46   #7
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

dovete stare tranquilli, certo piangere e demoralizzarsi non aiuta la situazione! è un gattino impaurito, è stato tolto da dov'era, si trova in un ambiente sconosciuto con due persone che (ma anche giustamente eh) vorrebbero toccarlo, accarezzarlo, giocarci, interagire con lui.

ogni micio ha il suo carattere: c'è quello che appena entrato in casa prende possesso di tutto, padroni compresi, e c'è quello un po' più difficile che ha bisogno di tempo.

quando dici che mentre voi sarete via lui potrà tranquillamente girare e conoscere la casa, dici giusto. dategli tempo ma soprattutto dategli spazio.

non cercate di forzarlo, non costringetelo a venirvi in braccio o a prendere le carezze. state nella sua stessa stanza senza prestargli troppa attenzione, leggendo un libro, guardando la tv. invitatelo al gioco con una cannetta o con giochini "da distanza", lasciategli a disposizione cibo e acqua 24 ore su 24 (se non l'umido che fuori dal frigo si deteriora, almeno i croccantini), in modo che se ha voglia di mangiare può farlo in tranquillità.

vedrete che tra poco sarà tutto risolto. però mi raccomando: calma e pazienza.


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 13:05   #8
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).
Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).
E lasciatelo lì tranquillo finché non gli passa la paura.
Non cercate di stanarlo se cerca riparo.
Non prendetelo in braccio se vedete che ha paura e gli dà fastidio.
Limitatevi a entrare ogni tanto pian piano nella stanza dove sta lui, con gesti calmi e senza fare rumori forti o movimenti bruschi.
Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
Sedetevi di fianco a lui senza fare niente, semplicemente per dargli il tempo di abituarsi alla vostra presenza, alla vostra voce.
Ottima l'idea di Fleur di fargli fare dei giochini a distanza.
Quando vorrà uscire a esplorare il resto della casa, ve lo farà capire lui stesso.

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia
E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato e possibilmente anche amato anche se non dovesse corrispondere al gatto dei vostri sogni.
Non vi ha chiesto lui di adottarlo... l'avete deciso voi, e ora tocca a voi avere il senso di responsabilità di occuparvi di lui per sempre, anche se vi crea problemi o difficoltà.
Mi raccomando
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 16:53   #9
Profilo Utente
stefmont
Gattino
 
L'avatar di  stefmont
 
Utente dal: 10 2010
Paese: BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 254
Talking Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

[QUOTE=ribaltata;1463543]Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).

RISPOSTA DI STEFMONT: Ho guardato tutto non ci sono posti pericolosi a parte l'oblo della lavatrice da adesso rigorosamente chiuso.

Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).

RISPOSTA DI STEFMONT: Provato tutto oggi pomeriggio , guarda ma non gliene frega niente

Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
RISPOSTA DI STEFMONT:e' esattamente quello che faccio

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'

E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so benissimo anzi forse per lui è ancora piu difficile che per gli altri gattini della oasi perche la responsabile ha detto che è in assoluto il piu TIMIDONE.

Grazie Ribaltata sei sempre gentilissima e solerte nelle risposte
stefmont non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 20:58   #10
Profilo Utente
Garnant
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Quote:
Originariamente inviato da stefmont Visualizza Messaggio
Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'
Il mio micio (trovatello) quando è arrivato ha impiegato una settimana solo per farsi toccare, stava sempre nascosto e soffiava... non è una questione di "gusti", è proprio che questi mici dal passato difficile hanno una gran paura.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara