Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2020, 12:26   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

No nessuno può vietare di mettere reti per la sicurezza di bambini o animali.
E dalla strada quasi non si vede, scegli un colore che non faccia troppo contrasto coi muri (zincato sul chiaro secondo me), ma vai tranquilla che lo puoi fare, la plastica non è abbastanza resistente.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2020, 10:53   #12
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

Io ho messo una rete che arriva al balcone del piano di sopra (in pratica, si viene a creare un grandissimo box). È una rete morbida, a quadrettoni (sempre più piccoli della testa di un gatto) di filo di ferro interno e plastica verde scuro esterno. Il gatto che usa quel balcone è praticamente un roditore, mastica qualunque cosa. E, inoltre, è anche tanto tanto monello. Con il femore rotto passeggiava costantemente sul corrimano, ogni volta erano attimi di terrore. Con questa rete (che è costata poco e ti assicuro che il balcone è grande e anche largo, non solo lungo) ho risolto il problema. A volte lui gioca come un pazzo e finisce attaccato lì, per gioco, ma quella rete regge davvero tutto. Finalmente può andare in balcone quando vuole, persino la notte mentre io sono lì che sonnecchio. Anche io credevo che magari fosse ben visibile agli altri, ma invece non si vede da lontano, nonostante il colore verde scuro, quindi non preoccuparti. Ho messo fuori le sue ciotoline, l'acqua la tengo sempre pulita, e c'è anche la sua lettierina che prima dovevo tenere in casa, visto che lui è un combina guai.
Quindi sì alla rete, sì a farla arrivare fin sopra il soffitto (NO reti a metà). Ne guadagnerai soltanto (anche in tranquillità!)
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2020, 14:56   #13
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

[QUOTE=Zampetta16;2156239]Non ha alcun senso né sicurezza. Per un gatto è un attimo saltare, stare nel bordo e cadere.
Un terrazzo in sicurezza ti permette di ampliare il territorio del gatto all'aperto, con porta aperta o gattaiola può andarci quando vuole, senza che nel mentre uno stia con l'ansia costante.
/QUOTE]

Chiaro che la sicurezza non è mai troppa,
ma permettimi di dire che dipende dal comportamento del gatto, dal tipo di balcone e appunto da quanto e come si vuole fare andare il gatto sul balcone.
E da come è stato abituato il gatto.

Chiaro che se gli si mette la lettera sul balcone probabilmente è meglio,
E se si vuole fare andare il gatto H24 sul balcone idem.

Ma conosco parecchie persone che fanno andare i gatti sul balcone e il gatto non si sogna minimamente di saltare sul cornicione, o arrampicarsi sulla rete se il balcone ha le grate ed è stata messa la rete.
Io faccio storia a parte: a casa mia non ho i balconi, ho i finestroni con lo spazio fra finestre e persiane con le grate, ed ho messo la rete, nessun problema.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 11:35   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Ma conosco parecchie persone che fanno andare i gatti sul balcone e il gatto non si sogna minimamente di saltare sul cornicione, o arrampicarsi sulla rete se il balcone ha le grate ed è stata messa la rete.
Questo è vero. E' un discorso che vale un po' per tutto. Conosco gatti che mangiano solo croccantini e campano 20 anni, conosco gatti che vanno in giro liberi e non gli è mai successo niente, ecc ecc. Però oltre alla variante individuale, c'è la variante imprevedibilità... potrebbe succedere qualcosa che fa scattare nel cervello del micio il fatto di fare una cosa che non aveva mai fatto per anni. Io non mi prenderei mai il rischio, ma ognuno è fatto a modo suo.

Una mia amica ha un gatto molto tranquillo, quindi non ha messo le reti al balcone. Per 6 mesi è andato tutto liscio, il micio usciva ma non saltava sul cornicione. Poi un bel giorno chissà cosa gli è passato per la testa, ha deciso di provare, è caduto (per fortuna era piano basso), si è scheggiato un dente, nascosto sotto una macchina (per fortuna non c'era traffico), e la mia amica ci ha messo un bel po' a farlo uscire.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 11:54   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio

Ma conosco parecchie persone che fanno andare i gatti sul balcone e il gatto non si sogna minimamente di saltare sul cornicione, o arrampicarsi sulla rete se il balcone ha le grate ed è stata messa la rete.
Io faccio storia a parte: a casa mia non ho i balconi, ho i finestroni con lo spazio fra finestre e persiane con le grate, ed ho messo la rete, nessun problema.
Io ne ho sentite parecchie che in questo modo hanno perso il gatto. E il commento è sempre del genere: ma i gatti non cadono in piedi? Ma non dovrebbero sapere che l'altezza è pericolosa? Ma il mio non l'aveva mai fatto.... Ma sembrava così sicuro di se' sul cornicione... Ma forse era un pò tonto perché i gatti non cadono (giuro, quest'ultima è di un mio collega il cui gatto è morto cadendo dal 4 piano).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2020, 12:33   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sicurezza balcone: cosa è meglio?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma forse era un pò tonto perché i gatti non cadono (giuro, quest'ultima è di un mio collega il cui gatto è morto cadendo dal 4 piano).
Complimenti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara