Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2023, 10:07   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Per chi non ancora non lo sapesse, ecco cos'è accaduto ad Anagni una notte di fine agosto

https://www.lastampa.it/la-zampa/202...tta-412851189/

Non commento la vicenda perché non riesco a trovare le parole adatte.
Non ho guardato il video e non lo guarderò, fa già troppo male leggere.

Al seguente link l'editoriale oggi reso disponibile anche per i non abbonati:
https://www.lastampa.it/editoriali/l...etta-13025349/

Per chi non riuscisse a vederlo, copioincollo l'articolo in questione.

"Editoriale de "La Stampa" di Caterina Soffici
04 Settembre 2023 alle 01:00

Nessuna scusa per chi uccide una capretta
(ansa)

Non ci sono scusanti. Se fai una cosa grave, poi ne paghi le conseguenze. Nel caso della capretta uccisa a calci per divertimento da un gruppetto di ragazzotti ad Anagni, la questione si carica di ulteriori significati, anche simbolici. Perché oltre all’atto di violenza, un atto grave che verrà perseguito penalmente, i ragazzotti indagati (dodici in tutto, di cui cinque minorenni) hanno postato il video sui loro canali social. Video disturbanti, come sono tutti i video dove si mostra violenza senza alcun segno di empatia verso la vittima. Li hanno diffusi loro i video (e potrebbero essere indagati anche per diffusione impropria del video sui social), non c’era qualcuno che filmava a loro insaputa. Si sono ripresi mentre i compagni incitavano a continuare, mentre ridevano sguaiati e poi li hanno mandati in rete. Volevano vantarsi della loro crudeltà, forse pensavano di suscitare stupore e ammirazione, di ottenere qualche visualizzazione e like in più. Ora si lamentano della gogna pubblica.

Non funziona così. Se la cosa grave la posti sui social, il tuo diritto a chiedere il rispetto della privacy perde efficacia, è limitato dall’atto che hai compiuto, perché sei stato tu il primo a uscire dall’anonimato. La gogna pubblica è una cosa che hai provocato tu.

Tutta Italia sa e ha visto quello che hanno compiuto i ragazzotti di Anagni contro la capretta perché sono stati loro a volerlo. Ora le famiglie e il paese si arroccano in difesa dei gaglioffi, con l’atteggiamento tipico della provincia che non ama finire sotto i riflettori, soprattutto se i gaglioffi sono figli di politici, di funzionari comunali, perfino di un poliziotto. La rete, quella che i ragazzotti hanno usato per diffondere le loro vili gesta, ha reagisce come reagisce la rete, con una violenza che viene dalla pancia. “Subumani”. “Mi fate schifo”. “Nessuna giustificazione, siete assassini”. L’ashtag #fuoriinomi è diventato virale.

Gli attivisti animalisti che hanno manifestato contro di loro, i nomi li hanno fatti. Hanno mostrato i nomi e le foto dei due diciassettenni indagati. Sotto la foto hanno scritto: “Sono l’assassino della capretta ovvero un infame!”. Si può discutere sull’opportunità di rendere pubblica la foto di un minorenne, ma la sostanza rimane: la gogna pubblica se la sono cercata ed è il minimo che ci si possa aspettare in un caso come questo.

Uno dei due ragazzi dice ora: “È una storia che mi fa stare tanto male. Ho paura delle minacce ricevute e delle offese che circolano sul web. La notte non riesco più a dormire più”. È già l’inizio di qualcosa, una prima presa di coscienza di quello che ha compiuto. Si cresce quando si capisce che a una azione corrisponde una reazione, che non possono sempre essere la mammina o il paparino a parare i colpi, anche se ad Anagni qualche genitore si è subito schierato dalla parte dei figli. Sono solo ragazzi. È stata “solo una goliardata”. Una madre ha scritto una lettera per dire che la capretta era già agonizzante, che i calci sono arrivati quando era già morta. Un padre: "Tutti bravi a criticare, ma vedrete che la realtà è ben diversa e presto la conoscerete”. Un altro genitore ha detto di aver interrogato lui il figlio e che è innocente. A quanto pare il caso La Russa jr. non ha insegnato niente. Esiste invece un principio di responsabilità che andrebbe insegnato ai ragazzi e i primi ad applicarlo dovrebbero essere proprio i genitori. A diciotto anni (o giù di lì) non si può essere inconsapevoli. E non puoi non capire che se esponi sui social le tue azioni efferate, la reazione non potrà che essere altrettanto efferata e potrai lamentarti solo con te stesso."


Agli autori materiali, senza distinzione di età anagrafica, a chi assisteva senza far nulla, a chi incitava e si divertiva, agli adulti presenti alla festa, ai genitori che difendono a spada tratta i loro figli, a quei cittadini di Anagni che si sono schierati dalla parte degli assassini, a tutti loro auguro di vero cuore il peggio del peggio nella vita e nella morte.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 13:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Preferisco non vedere niente, quello che so è sufficientemente raccapricciante.
Quello che non mi entra in testa è l’accettazione, il dato per scontato, che se gli altri animali sono come noi, allora le violenze sulle donne, sui bambini, in guerra come in pace devono essere considerati come derive del pensiero evolutivo.
E l’orso è accettato solo se è l’orso Yoghi o Baloo, se è in carne ed ossa invece no.
Il maiale va bene solo se è peppa pig, altrimenti va al macello
L’agnello è tanto tenero, ma Pasqua c’è la solita strage perché è tenero.

Una visione così distorta della realtà è preoccupante.
Non auguro niente né in male né in bene a quei delinquentelli della capretta. Perché tutti i delitti del tipo che ho scritto sono perpetrati da persone che già portano il segno del diversamente pensante e già hanno il peggio della vita.
Metterli in galera? o riformatorio? così imparano ancora meglio?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 14:49   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Sono esseri incapaci di provare empatia, se non per se stessi.
Non che quei genitori siano migliori dei loro figli; gratta gratta, sotto la lucida vernice dello status sociale o del conto in banca emerge un fetido marciume, che non lascia spazio neppure a uno spiraglio di umanità, di empatia, di coscienza morale.
Non è necessario che finiscano in galera o al riformatorio, per imparare ad essere ancor peggio di quanto siano ora, ci riusciranno benissimo da soli.

Mi ha colpito un particolare che accomuna questi ragazzotti all'uomo che ha ucciso l'orsa Amarena: dicono che da giorni non riescono più a mangiare e a dormire.
Una tardiva presa di coscienza per l'orrore commesso?
No.
Molto più semplicemente temono, per loro stessa ammissione, ritorsioni violente.

Non mi fanno nessuna pena.
Non mi importa se appartengono al genere umano.
Non hanno attenuanti.
Spero che la vita presenti un salatissimo conto a tutti coloro coinvolti a vario titolo in queste vicende.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 15:17   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

io all'essere schifoso che ha ucciso l'orsa amarena gli farei pagare una multa salatissima che so 20 mila euro e gli toglierei il porto d'armi proprio perchè forse potrebbe imparare a portare rispetto agli animali cosa che non ha avuto per amarena.
a questi 12 deficienti incapaci di provare un qualsiasi sentimento verso gli animali oltre a sanzionare le famiglie a loro stessi oltre a toglierli i social devo ancora pensarci a che tipo di punizione destinarli, è troppo poco insegnarli l'amore per gli animali hanno fatto una cosa talmente raccapricciante a un esserino indifeso che anche la galera sarebbe poco.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 16:03   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Se l'uomo che ha ucciso Amarena ha il porto d'armi, glielo revocano, se non ce l'ha pagherà per il porto abusivo.
L'arma verrà, a seconda dei casi, sequestrata o confiscata.
Tutto questo in aggiunta alla serie di reati connessi all'uccisione dell'orsa.

Purtroppo questo tragico evento non si sarebbe verificato se...
...se l'orsa non fosse stata invogliata a diventare confidente verso gli umani
...se non fosse divenuta un'attrazione turistica (ma a qualcuno conveniva che lo fosse; turisti=soldi)
...se non avesse avuto accesso ai contenitori dei rifiuti
...se i pollai e gli altri ricoveri per animali domestici fossero stati realizzati a "prova d'orso"
...se, se, se...
E' il gravissimo problema della convivenza nello stesso territorio di umani e di animali selvatici, ai quali abbiamo ridotto sempre più l'habitat naturale.
Quindi chi ha sparato è il responsabile materiale, ma altri soggetti hanno corresponsabilità in varia misura.

I ragazzotti di Anagni se non riusciranno più a sopportare la gogna mediatica e lo stigma di assassini che gli resterà appiccicato addosso, potrebbero anche autopunirsi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 16:41   #6
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Sono esseri incapaci di provare empatia, se non per se stessi.
Non che quei genitori siano migliori dei loro figli; gratta gratta, sotto la lucida vernice dello status sociale o del conto in banca emerge un fetido marciume, che non lascia spazio neppure a uno spiraglio di umanità, di empatia, di coscienza morale.
Non è necessario che finiscano in galera o al riformatorio, per imparare ad essere ancor peggio di quanto siano ora, ci riusciranno benissimo da soli.

Mi ha colpito un particolare che accomuna questi ragazzotti all'uomo che ha ucciso l'orsa Amarena: dicono che da giorni non riescono più a mangiare e a dormire.
Una tardiva presa di coscienza per l'orrore commesso?
No.
Molto più semplicemente temono, per loro stessa ammissione, ritorsioni violente.

Non mi fanno nessuna pena.
Non mi importa se appartengono al genere umano.
Non hanno attenuanti.
Spero che la vita presenti un salatissimo conto a tutti coloro coinvolti a vario titolo in queste vicende.

Concordo con tutto quello che hai scritto, non provo nessuna pena per questi esseri, non dormono? Spero che non dormano per un bel pò. Li vorrei in galera ma sicuramente non ci andranno come non ci vanno a volte neanche gli assassini di esseri umani perchè qualcuno trova sempre un'attenuante. La cosa che mi fa più incavolare è che quei ragazzotti sono difesi sempre e comunque dai genitori...


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 16:48   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Ricordate Willy? il ragazzino ucciso a pugni e calci da due fratelli a Colleferro?
Che gli abbiamo augurato a quei due?
E a chi ha assistito senza intervenire?
Ha suscitato lo stesso orrore e indignazione lo stupro recente delle due bambine e cugine a Caivano?
Perché la violenza contro i nostri consimili non ci inorridisce tanto quanto quella contro gli eterospecifici?
Perché?
Nessuno di noi ha mai aperto una discussione su quei delitti, eppure siamo tutti animali.
Nella sezione del forum Il resto degli animali, ci siamo anche noi

Comunque: per me galera per tutti incluso chi ha ucciso l’orsa, e buttare la chiave, senza poter andare in assise e cassazione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 17:18   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Proprio oggi, durante la siesta, mi sono sorpresa a pensare a Willy e ai più recenti fatti di cronaca e mi era venuta l'idea di farne menzione in questa discussione.
L'orrore e l'indignazione che ho provato e che provo è la stessa sia che si tratti di indifesi animali come di indifesi umani.
E gli stessi sono gli auguri che faccio di cuore ai responsabili a vario titolo di quelli e di altri orribili atti di cui purtroppo la cronaca non è mai carente.

Tuttavia penso che non aprirò mai una discussione su fatti di cronaca che coinvolgono solo umani.
Se ne sente e se ne parla già diffusamente sui media e su tanti social, credo che nessuno possa restarne all'oscuro, neppure volendolo.

Qui su Micimiao preferisco dare attenzione agli animali-animali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 17:36   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Proprio oggi, durante la siesta…..
Se ne sente e se ne parla già diffusamente sui media e su tanti social, credo che nessuno possa restarne all'oscuro, neppure volendolo.

Qui su Micimiao preferisco dare attenzione agli animali-animali.
Sicuramente qui diamo particolare attenzione agli altri animali, ma non credo di aver espresso bene il mio sentimento che evita come la peste l’esaltazione quanto il disprezzo.
A dirla tutta certi umani sono spregevoli, mentre nessun altro animale lo è.
Ricordo tanti anni fa sentii dire: ai nemici nemmeno la giustizia. Raggelai.
E tuttora, anche quando poco fa ho scritto che dovrebbero essere rinchiusi in galera e buttare la chiave, cado in quel trappolone micidiale.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2023, 17:37   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Aggiungo che la pena, già spesso inadeguata quando la vittima è umana, nel caso di un animale è decisamente ridicola e costituisce un ulteriore sfregio e violenza verso l'indifesa vittima.
Questo è grave e per me inaccettabile in quanto sono i legislatori i primi a discriminare fortemente le tipologie di vittima, come se per uno stesso atto un animale soffrisse meno di un umano.
E i giudici non sono da meno dei legislatori nel considerare sostanzialmente gli animali come esseri di serie Z, tanto che spesso non applicano il massimo della già di per se ridicola pena e ricorrono a piene mani alla sospensione condizionale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara