Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2018, 08:48   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito La città dei gatti

Arriva anche in Italia questo film, dal 22 maggio al cinema
spero di riuscire ad andare a vederlo


https://www.youtube.com/watch?v=m2hYHw6G96c


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2018, 15:33   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La città dei gatti

E' bello anche il trailer spagnolo, completa quello italiano e inglese.
https://www.youtube.com/watch?v=cK7NiDPfyBY

Certo che Istanbul è forse ciò che più si avvicina al paradiso dei gatti, niente a che vedere con la vita grama che generalmente fanno nelle nostre città.
Il diverso modo di considerare i felini credo dipenda in parte dall'essere sempre stata Istanbul una città cosmopolita, ma soprattutto perché la Turchia è un Paese a maggiornaza musulmana e nell'Islam i gatti hanno sempre avuto un posto importante, rispetto e amore, cosa che non si può proprio dire per le altre grandi religioni monoiteiste, soprattutto per quella cattolica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2018, 10:42   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La città dei gatti

Dal punto di vista del piccolo felino sì, Istanbul è la metropoli che accoglie e permette il prosperare dei gatti. Un esempio di quanto siano abili nell'adattarsi anche a contesti urbani, una coesistenza equilibrata tra le loro necessità e la devozione degli abitanti umani che ricordano quanto Maometto amasse i gatti e quindi questo senso di rispetto e dedizione si estende a tutto l'Islam.
Il contrario di quanto è successo qui dove invece nel medioevo ha rischiato l'estinzione perché considerato peccaminoso, lascivo, alzando la coda scopre l'ano! ed era addirittura assimilato a satana. Poi per fortuna è stato riabilitato, ma se l'è vista brutta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2018, 18:29   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: La città dei gatti

Non in tutti i contesti islamici il gatto è benvisto purtroppo....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2018, 20:45   #5
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: La città dei gatti

Paradiso dei gatti ma non degli agnelli .....


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2018, 21:40   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La città dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non in tutti i contesti islamici il gatto è benvisto purtroppo....
Certamente quelli dell'isis non li amano e ne hanno dato prova tangibile.

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Paradiso dei gatti ma non degli agnelli .....
Ovini e caprini, sia cuccioli che adulti, non se la passano per niente bene nemmeno qui da noi, come la Pasqua cristiana docet....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 07:58   #7
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: La città dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Certamente quelli dell'isis non li amano e ne hanno dato prova tangibile.


Ovini e caprini, sia cuccioli che adulti, non se la passano per niente bene nemmeno qui da noi, come la Pasqua cristiana docet....
Appunto, il paradiso degli animali non credo esista....non sulla terra almeno.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 09:11   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La città dei gatti

Secondo me il paradiso non esiste né per gli animali né per gli uomini; ovunque lo si voglia collocare, lo ritengo solo un parto della mente umana e come tale ha le stesse probabilità di esistere del mitico unicorno.
E' rarissimo incappare in qualcosa che gli si avvicini a grandi linee, pertanto al massimo possiamo trovare un "quasi paradiso", per questo o per quell'essere vivente, ma certo non per tutti in blocco.

L'inferno invece da sempre prospera sul nostro pianeta, ci basta guardarci intorno e non avremo nessuna difficoltà a vederne degli esempi.
Anche l'inferno è un parto della nostra mente, solo che l'uomo ci mette molto più impegno per renderlo reale, rispetto al quasi inesistente impegno per realizzare un paradiso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 10:17   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La città dei gatti

Malinka ha scritto infatti che: è forse ciò che più si avvicina al paradiso dei gatti.
E' un modo per definire quella che è per noi una situazione in equilibrio armonico

"La città dei gatti" sottotitolo: Antropologia animalista di Essaouira è anche il titolo del libro di Annamaria Rivera che violapensiero segnalò un po' di tempo fa e narra della coabitazione pacifica e rispettosa tra gli abitanti di una città del Marocco, Essaouira, ed i gatti. Copioincollo una recensione
......... l’autrice disegna un ritratto singolare di questa città del Sud-Ovest del Marocco, contraddistinta da una presenza di gatti così numerosa e accettata da segnare nettamente il paesaggio urbano. Il volume, corredato da un apparato fotografico inedito, ha per tema centrale il rapporto degli abitanti di Essaouira con i gatti, ma anche con i gabbiani e i cani: questi, all’opposto dei primi, di solito poco apprezzati nelle società a maggioranza musulmana. Rivera mostra come al carattere cosmopolita della città e alla sua pluralità culturale e religiosa corrispondano relazioni con i non-umani per lo più guidate da tolleranza, empatia, compassione. E ciò riguarda soprattutto gli strati subalterni della società, che si concedono così quel che l’autrice definisce “il lusso dei poveri”. Ciò nonostante, anche qui si pratica il sacrificio rituale di animali, tema cui l’antropologa dedica una parte della sua riflessione.

Al gatto, a differenza del cane, l'Islam attribuisce il ruolo di (copio dal testo della Rivera)

animale puro, incarnante uno degli spiriti benefici; è membro della famiglia degli umani.....uno dei più fedeli compagni del Profeta, Abu Hurayra che letteralmente significa "padre dei gattini": soprannome che allude al fatto che era solito accompagnarsi con dei gatti.
Quanto alla tradizione ebraica, che ha avuto un ruolo così importante nella storia di Mogador (Essaouira), qui lo statuto del gatto sembra essere meno positivo. Secondo la sintesi di una raccolta ragionata di fonti proposta dal rabbino-capo di Roma ..... il gatto è un animale selvatico, in alcuni casi pericoloso per l'uomo, che procura danni e ferite a piccoli animali, ma che viene allevato in casa dove è utile per uccidere topi e serpenti, e va rispettato per questo. Simbolicamente ha significati ambivalenti, sia positivi che negativi.


Ma penso che il film siccome segue la vita giornaliera di alcuni di loro, sia interessante per capire qualcosa in più dell'adattabilità (non adattamento, che ha un significato passivo) del piccolo felino con cui viviamo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2018, 11:27   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La città dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Paradiso dei gatti ma non degli agnelli .....
per non parlare di curdi e giornalisti!

chissà se un giorno capiremo che umani e animali meritano lo stesso rispetto, senza distinzione di etnia, specie, religione e opinioni!

comunque mi guarderò molto volentieri questo documentario


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara