Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2023, 15:38   #51
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
...Io sono una di quelle persone geneticamente immuni al covid. Non l'ho mai preso, nemmeno quando lo hanno preso tutti i miei famigliari, nemmeno la prima ondata quando ancora nonera inizyata la quarantena. Io e mia mamma ci siamo scambiati i cioccolatini mentre lei aveva il covid in pieno (sintomi influenzali, raffreddore, perdita gusto e olfatto), quindi mi è capitato di ingerire il virus più volte, ma non ho mai avuto nulla. Anche il test degli anticorpi è sempre stato negativo.

I miei genitori e mio fratello hanno avuto il covid una seconda volta (mia mamma asintomatica). Baci e abbracci prima di saperlo (specie per mia mamma che non aveva sintomi, era tornata da una vacanza). E per me tampone sempre negativo.
Conosco anch'io una signora che non si è ammalata, nonostante vivesse in casa con un malato di covid.

Io e mio marito durante la pandemia non abbiamo mai vissuto da eremiti, chiusi in casa come hanno fatto tanti.
Abbiamo continuato con la nostra vita di sempre, frequentando i posti di sempre, anche fuori paese.
Sarà anche per questo che non abbiamo risentito del lockdown, per noi non era cambiato nulla.

Non siamo vaccinati e non ci siamo mai ammalati, ma non so dire se siamo immuni.
Abbiamo fatto il test per la rilevazione degli anticorpi alcune volte, per curiosità, ma ha sempre dato esito negativo.

Un nostro amico, regolarmente vaccinato con le dosi canoniche, non usciva mai di casa nel vero senso della parola; nonostante questo, ha contratto il covid in una forma abbastanza seria, dal figlio, che era andato in visita senza adottare le benché minime precauzioni.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 18:26   #52
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Cerco di riassumere

Il virus della spagnola è un otrhomyxoviridae, un sottotipo della “normale” influenza
Quello responsabile del covid è una sottofamiglia dei sarbecovirus
Due robe diverse quindi, il covid non sarà mai una normale influenza ma i sintomi ormai spero siano comuni anche se originano da virus diversi.
Tanto per capirci, l’influenza non darà long covid.


La responsabile della tempesta citochinica è IL6 (interleuchine=IL e vengono rilasciate dai T – ce ne sono più di 30- e dai B, ma anche random)
IL-6 è in grado di attivare le cellule della memoria immunitaria

Proprio per la sua potentissima azione di stimolo delle cellule T citotossiche (veri e propri killer che devono essere attivati solo contro specifici bersagli), la produzione ed il rilascio di IL-6 sono processi finemente regolati e molto transienti; quando, per qualunque ragione, IL-6 è prodotta a livelli insufficienti, le infezioni virali non possono essere controllate, e per esempio, nel caso dei virus respiratori come quello influenzale, si può avere un’alta proliferazione virale. Nel tentativo di contenerla, si ha l’infiltrazione nel polmone di ulteriori cellule del sistema immune ed il rilascio di ulteriori citochine, che portano ad un danno infiammatorio esacerbato, il quale può causare anche la morte dei pazienti.

Entra in gioco l’immunità innata. Le cellule dendritiche del polmone, si specializzano come cellule presentanti l’antigene (APC, appunto cellule che presentano l'antigene), migrano nei linfonodi per presentare gli antigeni virali (dopo averli complessati all’interno delle molecole di superficie del complesso maggiore di istocompatibilità, o MHC, ai linfociti T helper (Th0). Queste cellule differenziano ulteriormente in linfociti T CD4+ e CD8+. Dai linfociti CD4+ Th0 derivano i linfociti Th1, che governano l’immunità cellulare, e i linfociti Th2, che guidano l’immunità umorale.
Questa sequenza controllata di eventi è alterata in età avanzata, il che porta a non attivare efficacemente le vie di segnale antinfiammatorie. La tempesta di citochine, insieme alla diminuzione di cellule immunitarie che caratterizza i pazienti con la COVID-19 grave , è direttamente responsabile della disfunzione multiorgano, come testimoniato dalle autopsie di pazienti in età avanzata, che hanno riportato atrofia e necrosi della milza, necrosi dei linfonodi, emorragia renale, epatomegalia e degenerazione dei neuroni del SNC. Inoltre, sono state trovate delle cellule immunitarie, tipicamente macrofagi e monociti, nell’infiltrato dei polmoni di pazienti anziani deceduti
Fonti https://sibbm.zanichelli.it/italiano...uore-tempesta/
Cattivi scienziati, E. Bucci



Questa mio tentativo di chiarimento è veramente la punta dell'iceberg di situazioni molto complesse sottostanti
Ogni epidemia ha i suoi immuni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 21:14   #53
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Ma quale tentativo! Ti sei spiegata benissimo!
Anche se sicuramente non sono in grado di capire esattamente cosa siano per esempio i linfociti T CD4+ ecc. ecc., ne comprendo la funzione e l'intero processo che, se alterato, porta alla tempesta citochinica.
Finalmente mi è chiaro il motivo per cui ne sono stati particolarmente colpiti gli anziani.

Non mi è ancora chiaro il motivo per cui nel corso della pandemia di spagnola la tempesta di citochine abbia colpito soprattutto i giovani adulti, anche se da quel che sono riuscita a trovare in rete, quella delle citochine sembrerebbe essere solo un'ipotesi, non ho letto di certezze.
Sarebbe stato necessario che a quel tempo ci fossero stati i mezzi e le conoscenze attuali, per dire una parola definitiva.

A meno che le pessime condizioni in cui questi giovani si trovavano a vivere, avessero avuto ripercussioni tali da alterare la sequenza controllata di eventi, mentre gli anziani tutto sommato se la passavano meglio rispetto, ad esempio, ai milioni di soldati, che vivevano in condizioni per noi oggi inimmaginabili, inconcepibili, sia fisicamente che come stress.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 11:32   #54
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

i CD4+ sono i T citotossici che hanno sulla loro membrana una molecola (una glicoproteina) detta CD4 che è una proteina transmembranaria che li "trasforma" da inattivi ad attivi
E' una sigla che fa capire quale recettore è espresso e come agisce.

Se uno, anche giovane, è sotto stress che abbassa le difese immunitarie, non sta in piena forma perché è ferito o la ferita è grave/aggravata per mancanza di cure adatte, o colpito da polmonite batterica e via dicendo, arriva il virus e ci mette il carico da novanta.

Chi ha rai play:

https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAE


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 19:38   #55
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Leggo nel link
"...indagato per maltrattamento e uccisione di animali, detenzione illegale di farmaci, smaltimento illecito di rifiuti speciali, falsificazione di libretti sanitari, frode in commercio e reati tributari (27 in tutto i capi di imputazione formulati al termine delle indagini)...... - i proprietari degli animali, in diversi casi, secondo gli inquirenti avrebbero pagato per vaccini in realtà mai somministrati - lo smaltimento illecito di rifiuti - si legge di carcasse feline ritrovate all'interno di una doccia - l'esercizio abusivo della professione di farmacista legato alla produzione e vendita 'sottobanco' di medicinali...... Una "incontinente e smisurata ricerca della morte, per di più dolorosa, di una schiera dei propri pazienti animali"
Questo oltre alla soppressione ingiustificata del labrador e l'operazione di castrazione di un altro cane senza anestesia ma solo blanda sedazione la quale ha richiesto l'immobilizzazione meccanica del povero cane.

E' quanto al momento si sa.
Fosse anche vera la metà di quanto è scritto, questo ha violato il giuramento di Aristotele tuttora in vigore in medicina veterinaria

Leggo su FNOVI, 2008
"al fine di sostenere l’immagine di questa importante figura sanitaria
e conferire a tale professione il meritato prestigio, vorremmo anche noi, un giorno, suggellare l’avvio alla professione ed all’impegno che la stessa comporta con un solenne “giuramento”, così come già avviene per i Medici di Umana.
Tale iniziativa è stata già adottata in alcune facoltà estere ove gli studenti di Medicina Veterinaria hanno già la possibilità di onorare il titolo della loro laurea e della loro abilitazione con una formula di promessa.•

IL GIURAMENTO DI ARISTOTELE
“Essendo ammesso alla professione di medico veterinario, giuro solennemente di dedicare me stesso, il mio sapere scientifico e le mie abilità al servizio della società attraverso la protezione della salute animale, alleviando la sofferenza degli animali e salvaguardando il patrimonio faunistico, nonché la salute pubblica. Come obbligo per tutta la vita,
giuro sul mio onore d’impegnarmi costantemente nel migliorare il mio sapere e le mie competenze professionali. Praticherò la mia professione con scienza e coscienza, con dignità e con l’osservanza dei principi
etici propri della Medicina Veterinaria”.


Ma, c'è un importante "ma", ovvero la nascita del dualismo in medicina

Dal blog di Maria Mayer:

"Mentre la quasi totalità della medicina antica considerava l’uomo come un unico, di cui prendersi cura nella sua interezza, Platone per primo propone un dualismo mente corpo, individuando un medico del corpo diverso dal medico dell’anima, che avrebbe dovuto essere il filosofo. Questa distinzione è stata esacerbata successivamente dall’avvento del cristianesimo: il corpo “peccatore” era contrapposto all’anima “immortale”. Andando avanti rapidamente nei secoli (per non tediarvi troppo) arriviamo a Cartesio e, dopo di lui, all’attuale riduzionismo.

René Descartes (1596-1650), noto come Cartesio, viene letto per molto tempo come l’inizio del terribile dualismo mente-corpo, a torto o a ragione (se siete interessati all’argomento vi consiglio un paio di libri- vedi sotto bibliografia).

Cogito ergo sum (penso quindi sono) è stato tradotto come chi non “pensa” non è, quindi non possiede un’anima. Gli animali, oltre all’essere umano, sono stati la vera vittima di questo approccio. Posso vivisezionare a cuor leggero gli animali, perché non pensano, non hanno un’anima, quindi le reazioni che a me paiono di dolore in realtà non sono come il dolore provato dall’essere umano, ma solo “riflessi”....... Sarà bello riscoprire – come dicevano gli antichi – una ARS MEDICA (arte medica) in cui ogni Medico pone del suo. Come scrive Platone a proposito della medicina degli uomini liberi: “mentre da un lato egli stesso impara qualcosa da parte dei pazienti, dall’altro, entro le sue possibilità, si fa maestro dell’ammalato, cui nulla prescrive senza averlo prima in un certo modo convinto, cercando, con la persuasione metodica, con la dolcezza e la preparazione, di restituirgli poco a poco la salute“.

“You may say I’m a dreamer…”


Come dice sempre la vet nutrizionista Maria Mayer: primum non nocere...., frase tradotta in latino attribuita ad Ippocrate

Allego il link del suddetto giuramento (anno 2018)

https://www.facebook.com/OrdineDeiMe...0211449472524/


Dopo tutta questa pappardella, come ha già scritto Iska, affidarsi ciecamente al vet non è salutare per i nostri amici
Questo nn è un vet ,questo è un delinquente e nn può fare testo .
Se porto micio nel vet debbo anche fidarmi delle sue competenze o nn ha senso portaglielo.
Se mi invita a fare esami per diagnosticare a fondo una sintomatologia magari nn semplice ne quotidiana, devo pur fidarmi che sta facendo esami per il bene del gatto .
Io almeno parlo per le mie esperienze, con questo nn voglio dire che il vet ha l ultima decisione su micio....ma se ti dice le cose stanno cosi e devi fare cosà, l unica cosa che puoi fare in extremis è una revisione in un altro vet ,magari specializzato nella branca della diagnosi...ma ad un certo punto se 2 vet ti confermano prognosi e diagnosi devi pur fidarti ...diversamente nn ha avuto senso stressare il gatto a fare ripetuti controlli .
sandro non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 20:13   #56
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Per quelli che "ti devi affidare ciecamente al veterinario"

Sandro, dal momento che mi hai messo in black list, mi aspettavo che per coerenza avresti ignorato anche le discussioni aperte da me.
Tanto più che hai già espresso più che chiaramente in un altro thread la tua posizione riguardo alla fiducia verso il veterinario.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara