Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2019, 18:15   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Secondo voi è possibile una cosa del genere? - Minnie è sul Ponte...

Cerco di farla breve: a fine estate 2017 i miei zii adottano Mignon, randagina di poco meno di un anno trovata a gironzolare denutrita in giardino.
Dopo averla portata dal veterinario quest'ultimo afferma che forse è già sterilizzata o forse no, difficile dirlo, si dovrebbe riaprire per averne certezza, aspettiamo e vediamo e se va in calore si procede. Passa il tempo e non succede niente, nessun sintomo di calore, da cui si deduce che la gatta possa essere già stata sterilizzata. Discorso chiuso.
Ora arrivano nuovi vicini con un bel tigrato giovane e intero... E oggi mia madre mi riferisce che Mignon ha una pancia enorme e, parole sue "inequivocabile".
Ora, mia madre di gravidanze feline ne ha viste in gran quantità, ma vorrei vedere di persona per verificare. Quanto ai miei zii, facilissimo che scambino una gravidanza per un ingrassare improvviso, di gatti hanno poca esperienza.
Ma ora, la mia domanda è: è mai possibile che una gatta di ormai due anni, una normalissima tigratina europea non abbia finora mai manifestato i sintomi del calore, per quanto in maniera blanda?
Sono perplessa, molto perplessa.
Aspetto di vedere la micia di persona.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:24   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Ma nemmeno facendo un'ecografia si vede se ha ancora le ovaie? Io non me ne intendo, ho visto solo un calore, tra l'altro nelle settimane scorse, e mi sono accorta eccome!
Meglio se le dai un'occhiata


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:28   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Eh possibile che i calori fossero silenti, ma mi fa strano che aspettasse il gatto del vicino. Anche se lei non mostrasse segni avrebbero dovuto notare il viavai già da prima....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:30   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Direi che si vede eccome, ma parliamo del veterinario che anni fa mi disse "leghiamo le tube alla gatta, così se è incinta ti partorisce senza problemi e poi dopo semmai togliamo tutto"... Insomma no comment, ma loro con lui si trovano bene, perciò i miei consigli di passare alla clinica dove vado io che è più lontana servono a poco.
Di calori io ne ho visti diversi e quello che mi perplime di più non solo è non aver mai notato nulla (l'anno scorso la tenevo d'occhio) ma anche il fatto che per quel che ne so i calori se la femmina non viene coperta dovrebbero essere frequenti e sempre più intensi.... Insomma, si dovrebbero notare. Senza contare che ok, ora è arrivato questo bel tigrato, ma credo che al di là dei campi qualche gatto intero ci sia, immagino che nel caso si sarebbero fatti avanti nonostante la distanza. Mah, sono confusa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 18:34   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

@Baba non ti avevo letta ma concordo, è il fatto che abbia aspettato il gatto del vicino a perplimermi maggiormente. Eppure la coincidenza... Non so davvero.
Ma poi i calori silenti non dovrebbero comunque notarsi? Voglio dire, la gatta di una conoscente aveva calori silenti, lei infatti non li aveva notati finché io non le ho detto che quel modo di strusciarsi anche senza il classico miagolio ecc poteva indicare il calore.
L'anno scorso ho tenuto abbastanza d'occhio Mignon ma era la solita, giocherellona e cacciatrice spietata (ha pure lottato contro il riccio ) però non so, forse a volte sono impossibili da individuare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:02   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

I calori silenti purtroppo sono proprio silenti ovvero l'unico segno che si può notare è una maggiore dimostrazione d'affetto da parte della gatta ma lo riconosce solo chi conosce molto ma molto bene la gatta.
Ti assicuro che io ho una gatta con calori silenti e lo capisco solo perchè il maschio fa da trenino dietro al suo sedere....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:12   #7
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Lina.
Ho detto tutto.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:14   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Grazie Morghi, in effetti la gatta della mia conoscente era più affettuosa e faceva dei bassi mrrr di tanto in tanto che prima non faceva, cosa che mi aveva fatto pensare e in quel caso ci avevo visto giusto.
Quanto a Mignon, è effettivamente diventata più affettuosa con l'andar del tempo, ma sembra più legato al fatto che ha trovato un posto sicuro. In ogni caso, calori silenti o no, avrebbe dovuto essere comunque coperta prima, immagino. Considera che è una gatta assolutamente libera di entrare e uscire a suo piacere...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:17   #9
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

@King credo mi manchino dei passaggi nella storia di Lina... Le era rimasta un'ovaia, giusto? Non faceva calori silenti, giusto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 21:32   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
In ogni caso, calori silenti o no, avrebbe dovuto essere comunque coperta prima, immagino. Considera che è una gatta assolutamente libera di entrare e uscire a suo piacere...
Assolutamente d'accordo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara