Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2020, 11:55   #11
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Se riuscissi ad eliminare le crocchette, quanto umido dovrebbero mangiare al giorno?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 12:13   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Se riuscissi ad eliminare le crocchette, quanto umido dovrebbero mangiare al giorno?
quanti gr di crocchi mangiano? la proporzione è all'incirca 1:4 (anche se i crocchi a volte li smangiucchiano anche per noia per cui potrebbe essere un po' meno)
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 12:22   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Sì quando posso di mattina gioco con loro, perché poi sono al lavoro. Devo dire che sono un po' diffidenti i miei gatti e non amano giocare molto. Ho il piccolo che non ne vuole proprio sapere di avere contatti con noi, è legato maggiormente a mia figlia. La gatta con la presunta cistite è molto timida e al massimo a volte viene a stendersi ai miei piedi quando c'è la stufa accesa altrimenti si esilia in camera o sul frigorifero. La prima gatta è una tiranna per cui decide lei quando darti un po' delle sue attenzioni e il gatto più anziano è l'unico gatto cozza che cerca il contatto con me ma soltanto se sono seduta tranquilla altrimenti va a sonnecchiare da qualche altra parte. Ora si sono fatti aprire il balcone e quindi qualcuno è uscito fuori. Devo provare a giocarci di più quando sono a casa in effetti. Per le crocchette potrei dare le urinary? Purtroppo loro sono cresciuti da piccoli con le crocchette sempre a disposizione e quando non ci sono me le cercano. Per il peso si aggirano tutti sui quattro chili circa.
No le urinary a tutti non vanno bene, e neanche alla gatta con cistite. i crocchi urinary sono una contraddizione in termini..... i gatti con problemi renali hanno bisogno di acqua (per fortuna la tua gatta ha avuto solo una cistite, sai se erano presenti cristalli di sturvite o calcoli di ossalato?).

anche i miei sono cresciuti con crocchi a disposizione, perchè anni fa sembrava il modo migliore di gestirli. poco a poco abbiamo ridotto, a favore dell'umido. ora sono a 15 gr a testa che ho mantenuto perchè altrimenti diventano nervosi tra loro. i migliori crocchi, se vuoi scalare, sono quelli senza cereali e con molta carne, i cosiddetti grain free: es purizon, o acana. vista la situazione di stress ti consiglierei di fare il cambio gradatamente, anche a seconda del grado di gradimento dell'umido.

le sessioni di gioco dei gatti non sono lunghe, così come una sessione di caccia con cattura della preda non dura molto: proponi brevi sessioni di gioco durante il giorno-sera, non insieme perchè altrimenti vanno in concorrenza tra loro per la preda. il balcone è sicuramente un bello sfogo (è in sicurezza vero?), aggiungici vasi di piante ed erba gatta se già non ci sono.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 12:40   #14
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Allora, per le crocchette sinceramente davvero non so quante ne mangiano perché riempiamo una vaschetta media per cui ne mangiano al bisogno. Cercherò quelli con meno cereali. Per il gioco davvero non rispondono molto agli stimoli. Come posso incentivarli? Per il balcone ho dovuto togliere i vasi perché i gatti saltavano per entrarci dentro(a terra non ne ho perché il terrazzino è stretto). Il balcone era protetto da una rete metallica ma il cane l'ha distrutta per cui vi accedono comunque anche se vorrei evitare ma a loro piace stere lì, togliendo però gli ultimi due gatti
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2020, 12:49   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Puoi pesare il contenitore e vedere quanto dura, è un'informazione necessaria.
Puoi rimettere la rete e i vasi in balcone.... Per loro è un diversivo, puoi coprire la terra ma anche lasciarli scavare. Ovviamente li usano da gatti, non da umani.
La rete va rimessa.... In balcone è giusto e sano che ci vadano!
se vuoi un cambio qualche sforzo va fatto....
Con cosa li hai fatti giocare? In genere la cannetta con piume è irresistibile.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2020, 08:35   #16
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Allora da piccoli avevano appunto una cannetta con piume, un tiragraffi con vano in cui potevano riposare ma non se lo sono mai filato, palline di gomma. Ora in realtà non hanno più giochi perché dispersi o buttati. Per cui devo riprendere tutto. Facevano tutti gli agguati alle mie mani quando le agitavo sul parquet, nel tentativo di prenderle ma non sono più interessati al gioco��
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2020, 09:08   #17
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Il problema è che la mattina continuo a trovare puzza di pipi nel lavandino e non so quale gatto sia che la faccia. Io disinfetto con candeggina, non so se questo incentivi a farla
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2020, 11:34   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Il problema è che la mattina continuo a trovare puzza di pipi nel lavandino e non so quale gatto sia che la faccia. Io disinfetto con candeggina, non so se questo incentivi a farla
Si, incentiva, la candeggina è da evitare.
Cosa stai applicando ora dei consigli dati?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2020, 14:08   #19
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Per il momento sto cambiando le lettiere tutti i giorni anziché a giorni alterni, sto prendendo appuntamento per la castrazione al più piccolo che ha quasi sei mesi. Cerco di incentivarli per i giochi ma non mi degnano molto di attenzione �� Per quanto riguarda l'alimentazione ho chiesto anche alla veterinaria perché mio marito non è d'accordo sul dare solo umido e lei mi ha risposto che devono mangiare misto. Come la vedete?
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-02-2020, 14:46   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: I miei gatti e la "pipi" 😅

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Per il momento sto cambiando le lettiere tutti i giorni anziché a giorni alterni, sto prendendo appuntamento per la castrazione al più piccolo che ha quasi sei mesi. Cerco di incentivarli per i giochi ma non mi degnano molto di attenzione �� Per quanto riguarda l'alimentazione ho chiesto anche alla veterinaria perché mio marito non è d'accordo sul dare solo umido e lei mi ha risposto che devono mangiare misto. Come la vedete?
bene per la sterilizzazione del piccolo e la pulizia della lettiera (io con 3 ho 3 lettiere e le pulisco quotidianamente, inoltre non devo far passare troppo tempo tra un lavaggio della vaschetta e l'altro altrimenti miccia piscia il divano).

per quali ragioni tuo marito non è d'accordo a passare a un'alimentazione umida? è contrario all'umido industriale o alla carne? col problema di cistite della vostra gatta e il bisogno di mantenere sano l'apparato urinario la scelta è quasi obbligata: dovete ridurre di molto i crocchi..... inizia a ridurli, valuta il cambiamento in salute (vedrai anche in vitalitò), e deciderete poco a poco. non sono decisioni da prendere in modo drastico o cambi da afre da un giorno all'altro: si tratta di abitudini sedimentate che vanno cambiate col tempo e osservando i gatti. quindi, partite.... e via via aggiusterete il tiro.

come la vedo te l'ho già scritto, purtroppo i crocchi sono molto comodi per noi umani, ma poco adatti alla fisiologia del gatto, che beve poco e non si idrata abbastanza con un'alimentazione secca, oltretutto..... leggete l'infinita lista di ingredienti: per stare insieme, anche quando non hanno carboidrati, devono avere al loro interno qualcosa che lega e li tiene insieme e sono ingredienti non utili alla salute del gatto (legumi, patate quando va bene, o peggio). inoltre sono alimenti molto elaborati, con appetizzanti etc.

pur volendo dare crocchi, vanno pesati e controllati perchè contengono spesso appetizzanti che li spingono a mangiare più per noia che fame.... e quindi andare oltre il loro fabbisogno. detto questo, io ne ho mantenuti 15 gr al giorno ciascuno divisi in 2 porzioni. devi calcolare che il secco vale 4 volte l'umido, per cui 50 gr di secco corrispondono a 200 di umido. quindi attualmente i tuoi gatti mangiano una buona abbondante razione di cibo, per questo non vogliono altro. è come se avessero a disposizione tutto il giorno un cibo di cui sono ghiottissimi (per via degli appetizzanti), il risultato l'hai visto, disdegnano il cibo per loro più vicino a quello naturale, cioè la carne. io quando ho riflettuto sul fatto che i miei gatti preferissero i crocchi alla carne ho cominciato a domandarmi su quanto avessi stravolto i loro gusti.... e sto facendo uno sforzo per proporre cose nuove, diverse e fresche (oltre appunto i 15 gr di secco e l'umido industriale). se volete fare un'alimentazione mista, va rispettata la proporzione tra crocchi e umido.
per esempio per fare metà e metà dovresti dare 25 gr di crocchi e 100 di umido (oppure 80 di carne) a testa.

proprio per le caratteristiche del cibo secco (che peraltro per lo più ingoiano senza neanche masticare), è difficile convertirli a mangiare altro, umido o carne che sia.

come crocchi, io acquisto purizone o taste of the wild su zooplus (acquistavo anche acana ma hanno cambiato formato), come umido di solito animonda carny solo manzo, che ha un buon rapporto qualità-prezzo, vaschette di animonda vom festen, taste of the wild, un po' di complementare epr mischiare, a seconda di cosa trovo in offerta (di solito cosma), poi ogni volta prendo qualcosa di nuovo.


i gatti disabituati a giocare vanno stimolati molto, alla lunga avrai dei risultati.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara