Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2017, 09:49   #1
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Ciao a tutti,
Ho una gattina di 6 mesi e finora le ho dato le marche consigliate dal veterinario (RC, Hill's e Proplan), con alimentazione mista di secco e umido ma prevalentemente secco. Attualmente Sissi mangia una busta/scatoletta (85g) al giorno più crocchette, per ora ha sempre mangiato tutto quello che le ho messo nella ciotola senza tante storie. Quanto a digestione con l'ultimo cambio di crocchette (da proplan a RC, sempre kitten) i problemini che aveva sembrano definitivamente passati: quando l'ho adottata aveva brutte feci con sangue e il vet le ha dato 2 settimane di antibiotico, povera piccola, il sangue è andato via subito ma le cacchine hanno continuato ad avere un brutto aspetto fino al cambio crocchi.
Leggendo il forum ho capito come leggere le etichette e che non le sto dando proprio cibo di qualità come pensavo. Vorrei decisamente cambiare linea appena finisco la scorta in dispensa.

Ora le domande... posto che vorrei privilegiare gradualmente l'umido e ridurre le crocchette, cosa mi consigliate?
- Rimango sul kitten o vista l'età e la prossima sterilizzazione (devo chiamare il vet ma aveva parlato di marzo) passo gradualmente all'adult?
- Che marche mi suggerite per umido e crocchette per un buon rapporto qualità/prezzo?
- Ho visto che molti di voi consigliano grain free, capisco il principio ma perché è così importante che un gatto non assuma cereali? La risposta "perché in natura non ne mangia" mi sembra un po' superficiale, come le risposte di alcuni vegetariani o fruttariani, vorrei una risposta più "scientifica" per convincermi. Ci sono controindicazioni al grain free?
- Cibo industriale affiancato a un po' di carne vera ogni tanto o è meglio non mischiare? Ho provato a darle gli scarti della carne cruda che cucinavo per noi con ottimi risultati: tacchino e un pezzetto di manzo con un po' di grasso spazzolati in un secondo! Tutta carne uscita dal freezer, per sicurezza, e servita cruda alla pelosetta.
- Già che ho ancora qualche scatoletta/bustina le tengo per inserire i cibi più sani e con etichette più chiare gradualmente, o le finisco/dono al gattile per passare ad una alimentazione sana da un giorno all'altro? So che per le crocchette ci va cautela, devo essere cauta anche con l'umido?

So che sono molte domande e tante mie perplessità ma il mondo dell'alimentazione felina mi si è aperto da poco e grazie a questo forum. Vorrei dare il meglio alla mia Sissi!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 11:03   #2
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Ciao Apseude, allora ti rispondo per punti.... secondo la mia esperienza con Nenya una micia che fa due anni ad aprire e quando l'ho adottata aveva 50 giorni... Mandaci una foto di Sissi appena puoi

- Rimango sul kitten o vista l'età e la prossima sterilizzazione (devo chiamare il vet ma aveva parlato di marzo) passo gradualmente all'adult?
Per me devi rimanere sul Kitten, anche perchè pur sterilizzandola a Marzo, gli ormoni non scompaiono appena la operano, ci vuole un attimo e in quel frangente sposti da Kitten ad Adult con moolta calma

- Che marche mi suggerite per umido e crocchette per un buon rapporto qualità/prezzo?
Quando era piccola ha subito questo processo da RC (era affetta da coccidi e giardia), l'ho fatta passare a Natural Trainer e infine è approdata sui Grain Free (GF) e non si è più spostata, non ha nessun problema per ora (e spero rimanga così per parecchio).
Il problema del prezzo dipende un po' dal tuo amico portafoglio, per il mio buone ho trovato: Granatapet, Harry Cat, Brit Care Cocco (tutte crocche GF)
Come umidi, lei mangia quando mi fa la grazia complementari e pochissimo completo, le marche che ha preferito sono:
- complementari (petreet, brit care e monge)
- completi (natural menù e catz finefood)

Ha rifiutato toltamente quelli della hill's (era piccola) ed è rimasta digiuna per 24 ore s'è seccato, e quelli della Granatapet (li ho regalati alla vet)

- Ho visto che molti di voi consigliano grain free, capisco il principio ma perché è così importante che un gatto non assuma cereali? La risposta "perché in natura non ne mangia" mi sembra un po' superficiale, come le risposte di alcuni vegetariani o fruttariani, vorrei una risposta più "scientifica" per convincermi. Ci sono controindicazioni al grain free?
Anch'io sono partita con il ragionamento poco "scientifico" ma molto "terra terra" il gatto non mangia pannocchie per cui niente cereali.
Non sono adatta a darti una spiegazione completamente scientifica, c'è chi è più esperto di me sul forum, e spero ti risponderà.
Per quando mi riguarda ho solamente pensato che se in natura non mangiano pannocchie e preferiscono il topetto, una ragione c'è e ho cercato di rendere la sua dieta più simile possibile a quella che avrebbe in natura, tanto che all'inizio ho provato a darle la carne cruda, le ha fatto letteralmente ribbrezzo, ti dico solo che ha preso il pezzetto di carne e l'ha fatto volare uori dalla ciotola.
Il meglio per loro è la BARF, ma non tutti possono far fronte alle spese e al tempo che richiede la BARF, che sarebbe la dieta cucinata in casa, con crudo e altre cose (non mi sono interessata troppo perchè non ho tempo per affrontarla)
Per questo ho scelto il GF e avrei voluto che la ragazza mangiasse umido completo, avvicinandosi ancora di più a quella che dovrebbe essere la sua dieta, purtroppo lei preferisce il crocco.
La differenza tra umido completo e umido complementare, sta nel fatto che una scatolina di completo equivale ad un pasto con tutto quello di cui ha bisogno, un complementare può essere identificato come "premietto" o "dolcetto" da dare due o tre volte alla settimana non di più, in quando è carente in ingredienti fondamentali.
Per essere un po' più scientifica, (guardando i vecchi appunti per Nenya, sì mi sono fatta un quadernetto con malattie e pappe) i gatti non sintetizzano i cereali... non hanno l'enzima che li scinde, un po' come noi per la cellulosa dell'insalata, non la scindiamo tutta, per i gatti è lo stesso, non li nutre il cereale qualunque sia (avena, grano, mais, riso) ne usano tanto (se guardi alcune etichette c'è scritto cereali alla prima voce vuol dire che è la percentuale maggiore) e il suo "lavoro" sta nel riempire lo stomaco al micio senza nutrirlo, il gatto lo butta o lo fa dicentare rotondo come "gonfio", in più costanza di meno un kg di avena che un kg di pollo, il costo del crocco si abbatte...
Altro non mi viene in mente nel caso chiedi

- Cibo industriale affiancato a un po' di carne vera ogni tanto o è meglio non mischiare? Ho provato a darle gli scarti della carne cruda che cucinavo per noi con ottimi risultati: tacchino e un pezzetto di manzo con un po' di grasso spazzolati in un secondo! Tutta carne uscita dal freezer, per sicurezza, e servita cruda alla pelosetta.
Per scarti cosa intendi?
La carne hai fatto bene a congelarla, per almeno 72 ore (questo lo faccio io, il tempo corretto lo sa meglio chi usa la barf) se invece la prendi oggi e gliela vuoi dare lo stesso, cuocila in una padella con un dito d'acqua non salata.
Di carne puoi dargli tutto tranne il maiale. Ovviamente stai attendo agli ossi non gliene dare.
Prova anche con il pesce, non tanto il merluzzo che dovresti controllare bene che non abbia lische anche piccolissime (l'ho fatto solo una volta e per paura ho controllato a mano sbriciolandoglielo) mentre il polpo o le seppie, quando era cucciola, ne mangiava un tentacolo ogni tanto lessato in acqua senza sale e frullato con il mixer, ci aggiungevo un cucchiaio d'acqua di cottura e glielo davo se lo spazzolava via in pochi secondi.
Calcola sempre che che sia carne o pesce, è come se fosse umido complementare, non può farle da pasto completo, ma più da premietto occasionale.

- Già che ho ancora qualche scatoletta/bustina le tengo per inserire i cibi più sani e con etichette più chiare gradualmente, o le finisco/dono al gattile per passare ad una alimentazione sana da un giorno all'altro? So che per le crocchette ci va cautela, devo essere cauta anche con l'umido?
Assolutamente sì.
Le crocche il passaggio deve essere lento e graduale, facendo dei mix...
L'umido il passaggio io lo consiglio graduale, nel senso che gli dai un po' di umido buono e una bustina di quello che mangia di solito, fino ad eliminare le bustine RC e avere solo umido buono.
Devi anche calcolare, che tanto umido porta il micio a fare cacca molle, questo perchè il suo intestino non è "tarato" per tanto umido, ma piano piano si "adatta" e il micio non avrà problemi di nessun tipo, è solo momentaneo.

Mi pare di averti detto tutto, se ti serve qualche altra spiegazione/chiarimento chiedi pure


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 14:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

1-2) compri on line o al petshop? ti consiglierei, online, come umido animonda carny, feringa, grau e quant'altro trovi grain free, idem come crocchi, guarda le offerte su zooplus tra i grain free (un buon adult grain free è equivalente a un kitten....)
3) beh in natura non li mangiano (tranne che nell'intestino dei granivori) perchè..... non li assimilano, fanno fare un super lavoro a fegato e intestino e non nutrono il gatto. perchè pagare per un cibo che ha dentro cose che non lo nutrono?
4)si la carne vera ogni tanto (anche quotidianamente...) si può dare e fa bene, sceglila bella grassa, non serve congelare perchè i nostri freezer non raggiungono temperature utili a eliminare la carica batterica.
5) si, meglio mischiare, soprattutto vista la delicatezza dell'intestino. sii molto graduale soprattutto coi crocchi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 14:02   #4
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Apseude Visualizza Messaggio
- Ho visto che molti di voi consigliano grain free, capisco il principio ma perché è così importante che un gatto non assuma cereali? La risposta "perché in natura non ne mangia" mi sembra un po' superficiale, come le risposte di alcuni vegetariani o fruttariani, vorrei una risposta più "scientifica" per convincermi.
Anche la risposta "scientifica" in realtà è abbastanza banale non è che "gli facciano male" in senso stretto, ma il gatto è un carnivoro obbligato, ossia la sua fisiologia non si è evoluta per riuscire a trarre l'energia che gli serve dai carboidrati (di cui sono ricchi i cereali), ma dalle proteine e acidi grassi (di cui i cereali sono poveri). Poi, qui azzardo, ma se i carboidrati raggiungono percentuali elevate possono creare problemi di digestione ed, eventualmente (dato che in parte vengono utilizzati) iperglicemia. (Credo che il motivo dei potenziali problemi di glicemia sia che la produzione di insulina nel loro caso viene stimolata dagli aminoacidi, più che dal glucosio, quindi se si ritrovano con un picco glicemico dovuto a un pasto a base di carboidrati, ma privo di aminoacidi, non sono in grado poi di smaltire tutto quel glucosio plasmatico)

Non conosco così dettagliatamente la fisiologia e l'apparato gastrointestinale del gatto ma tieni di conto, a grandi linee:
-I gatti sono privi di amilasi salivari, per cui non iniziano (come fanno gli onnivori) la digestione dell'amido (sostanzialmente l'unica tipologia di carboidrati digeribili di origine vegetale) già nella bocca, questo influenza l'efficienza con cui "smantellano" i carboidrati; inoltre anche a livello intestinale hanno delle amilasi pancreatiche scarsamente efficienti (unito ad un intestino relativamente corto), e anche le varie saccarasi, lattasi, ecc.. per cui (detto sempre alla buona), alla fine c'è una scarsa produzione di glucosio e fruttosio - quindi di "carburante" - a partire dai carboidrati complessi e del loro assorbimento finale. In sostanza di tutta l'energia che gli sarebbe potenzialmente fornita dai polisaccaridi amidacei, ne usano solo una parte abbastanza piccola

-Perciò, come dicevo prima, utilizzano per la maggior parte aminoacidi e acidi grassi per il loro metabolismo energetico. Detto un po' alla buona: degli aminoacidi utilizzano lo scheletro carbonioso e smaltiscono l'azoto; per cui mantengono il ciclo dell'urea sempre attivo (che gli serve per eliminare l'azoto appunto); un pasto che non apporta quantità sufficienti di quegli aminoacidi che gli servono per portare avanti il ciclo dell'urea (fra cui in particolare l'arginina ma anche altri) rischia di bloccare il ciclo dell'urea con accumulo di composti azotati e iperammoniemia.

-Hanno inoltre una necessità di determinati composti forniti solo da alimenti di origine animale perché non sono in grado di sintetizzarli autonomamente a partire da precursori di origine vegetale, come fanno ad esempio gli erbivori o gli onnivori, fra cui l'acido arachidonico, la vit. A, la vitamina D, il DHA, taurina, ecc...

-sicuramente c'è ben altro, ma al momento mi sfugge (e comunque, come dicevo, ho solo un'infarinatura sulla fisiologia del gatto). Tieni di conto che non è che non usino i carboidrati in senso assoluto, ma ne usano una percentuale abbastanza piccola.
Inoltre non è che privandoli di alimenti di origine vegetale tu li privi dei carboidrati del tutto perché anche gli alimenti di origine animale apportano carboidrati non amidacei (glicogeno); diciamo che però rischi di sbilanciare la loro dieta verso un eccesso che, non solo non gli serve (quindi potrebbero andare in una condizione di malnutrizione), ma può essere anche dannosa.

In ogni caso MIO PARERE STRETTAMENTE PERSONALE di chi conosce un po' di teoria, ma non la pratica (perché non so di che percentuali di aminoacidi, acidi grassi, eccc.. effettivamente abbiano bisogno) non è che qualche crocco non grain free li avveleni, ecco. Tutto sta nel sapere cosa c'è di preciso in quel croccante/umido

Ultima Modifica di Franziska; 21-02-2017 at 14:04.
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 09:02   #5
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Grazie infinite a tutti voi per l'aiuto!

Con i vostri consigli ho deciso di iniziare ad aumentare gradualmente la dose di umido giornaliera, intanto con quello che ho, finché non ho cibo migliore, poi alternando nel giorno passi più e meno sani, fino ad arrivare a 160/200g al giorno. Quando cucino la carne le do qualche bocconcino di carne cruda, gli "scarti" che le ho già dato erano appunto parti di manzo grasse o con tendini e pelle di tacchino con poca polpa. Quando capita pesce per casa un po' di quel che c'è con attenzione alle lische.

La BARF purtroppo per me è impraticabile: per lavoro capita di abbandonare la gatta a casa tutto il giorno o 2 giorni di fila a casa con il mio compagno e lui la pazienza sicuramente non ce l'ha per preparare la pappa a Sissi. Se gli faccio trovare lattine/bustine e ciotoline pulite è meglio...

Con le informazioni di fisiologia felina di Franziska mi sono convinta al GF. Già giorni fa avevo fatto il giro dei petshop di zona e purtroppo non offrono nulla dalle etichette chiare quindi continuerò ad acquistare online come già facevo.

Dal momento che abbiamo da poco cambiato crocchette e che queste ultime hanno risolto i suoi problemini digestivi, non vorrei passare nell'immediato ad un'altra tipologia di crocchi, in modo da introdurre poche novità per volta nella sua dieta.

Cosa ne dite se comincio con
- Feringa Kitten 2 gusti (Tacchino con Zucca & Menta gatto, Pollo & Vitello con Carotine e Tarassaco)
- Animonda Carny Kitten set misto (non sto a riportarvi le referenze...)
- MAC's cat Kitten
ho scelto bene?

Cerco di allegarvi foto della topola ma è il primo tentativo, potrebbe andare a vuoto
https://www.dropbox.com/sh/v9gqj6er7...nQOhDjV5a?dl=0
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 10:10   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Solo una piccolissima precisazione, perché anch'io per lungo tempo sono caduta in questo equivoco: attenzione a non confondere "grain free" (=senza cereali) con "low carb" (= a basso contenuto di carboidrati). Molti grain free, soprattutto quelli hard (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) hanno effettivamente un basso tenore di carboidrati, altri (come Mac's, Happy Cat, Lily's kitchen e non nomino per decenza Hill's Ideal Balance) sono sostanzialmente sugli stessi livelli dei croccantini tradizionali (cioé pari o maggiori del 30%, in alcuni casi anche del 35%).

La lista della spesa mi sembra ottima
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 10:29   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Solo una piccolissima precisazione, perché anch'io per lungo tempo sono caduta in questo equivoco: attenzione a non confondere "grain free" (=senza cereali) con "low carb" (= a basso contenuto di carboidrati). Molti grain free, soprattutto quelli hard (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) hanno effettivamente un basso tenore di carboidrati, altri (come Mac's, Happy Cat, Lily's kitchen e non nomino per decenza Hill's Ideal Balance) sono sostanzialmente sugli stessi livelli dei croccantini tradizionali (cioé pari o maggiori del 30%, in alcuni casi anche del 35%).

La lista della spesa mi sembra ottima
Brava Serena.
In effetti molte case stanno facendo passare una informazione che di per se non è falsa ma è comunque scorretta per una buona alimentazione.
Visto che molti consumatori si stanno informando meglio e stanno capendo che un gatto non deve mangiare come una gallina , molte case passano al grain free per non perdere i loro clienti (o acquisirne dei nuovi)
Peccato che molti facciano veramente prodotti grain free (nel limite del possibile, una parte di amido per "tenere assieme" il croccantino è inevitabile) ma altri si sono limitati a togliere i cereali ma semplicemente sostituendoli con patate, piselli et similia.
Sempre carboidrati sono, sempre a gravare sul fegato vanno.
E' come spacciarti un prodotto per extralight perché non ci metto più il burro definendolo "butter free (che è vero, per carità), ma poi semplicemente ci metto la stessa quantità di margarina

Altra precisazione: se vuoi puoi sicuramente dare le referenze kitten, ma come dico sempre ... in natura non esiste il topo kitten, quando il micetto smette di prendere il latte mangia le stesse cose della mamma, e i gatti sono sopravvissuti fino al 2017 anche se madre natura non ha mai fatto il topo kitten per loro
Io a Birba ho cominciato a fare la pappa in casa da quando aveva 4 mesi, gli ho sempre dato anche carni (manzo pollo e tacchino, oltre a merluzzo nasello e salmone) crude, e umido Feringa, Animonda Carny, rare volte Smilla, Mac's tutto Adult, la differenza (basta leggere le etichette) con le versioni kitten è minima, in compenso con l'adult solitamente hai più varietà di gusti anche nell'ambito della stessa marca


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 10:58   #8
Profilo Utente
Apseude
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2017
Regione: Val D'Aosta
Gatti: 1
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Molti grain free, soprattutto quelli hard (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) hanno effettivamente un basso tenore di carboidrati, altri (come Mac's, Happy Cat, Lily's kitchen e non nomino per decenza Hill's Ideal Balance) sono sostanzialmente sugli stessi livelli dei croccantini tradizionali (cioé pari o maggiori del 30%, in alcuni casi anche del 35%).
Quale tenore di carboidrati devo cercare perché sia un alimento sano? Riguarda sia cibo secco che umido?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Altra precisazione: se vuoi puoi sicuramente dare le referenze kitten, ma come dico sempre ... in natura non esiste il topo kitten, quando il micetto smette di prendere il latte mangia le stesse cose della mamma, e i gatti sono sopravvissuti fino al 2017 anche se madre natura non ha mai fatto il topo kitten per loro
la differenza (basta leggere le etichette) con le versioni kitten è minima, in compenso con l'adult solitamente hai più varietà di gusti anche nell'ambito della stessa marca
La scelta del kitten è in parte, lo ammetto, per influenza commerciale, in parte per abituare gradualmente Sissi a nuovi sapori: le pappe che ha mangiato finora (rigorosamente kitten complete come da consiglio del vet) erano sapore pollo, tacchino e pesce oceanico anche se tali prodotti avevano percentuali proprio minime, immagino che ricordasse vagamente al gusto questi ingredienti, sotto gli appetizzanti e le schifezze. Magari ragiono troppo da umana e poco da felina, ma già che le cambio pappa come aspetto e composizione, almeno ha un punto fermo: i kitten che ho citato e messo nel carrello della spesa hanno tutti pollo o tacchino con aggiunta quasi sempre di manzo o vitello, per ora a lei sconosciuti...
I prossimi acquisti cercherò di farli in base alle sue eventuali preferenze e con l'inserimento di cibo per gatti adulti. Il tempo dei topi kitten finirà!
Apseude non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 11:14   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Apseude Visualizza Messaggio
Quale tenore di carboidrati devo cercare perché sia un alimento sano? Riguarda sia cibo secco che umido?

Per il secco (da dare il meno possibile, privilegia l'umido: ricorda che un umido completo mediocre è superiore ad un secco eccellente) guarda le marche che ti ha consigliato Serena (Orijen, Acana, Nutrivet, Exclusion Wildfield, Purizon, Carnilove, Brit Care Cocco, Farmina ND...) e vai tranquilla.
Io do Purizon al mio Birba (11 mesi), che sto cominciando ad alternare con Orijen, e prima ho alternato con Farmina.
Butta un'occhiata alla composizione (che trovi su zooplus facilmente) di quelli per farti un'idea dei carboidrati.

Per il secco usa l'accortezza di fare una transizione graduale da una crocchetta ad un'altra, spesso i micetti patiscono il cambio repentino con problemi intestinali e cacca molla.
Comincia per un po' di giorni a mischiare un 20/30% delle nuove crocche con quelle precedenti, e poi aumenta gradualmente quelle nuove fino a dare solo quelle.
In questo modo anche come gusto avrà un cambio progressivo e solitamente più facile

L'umido non dovrebbe proprio contenerne.
Per fare un esempio, ecco la composizione delle referenze Feringa Adult, come puoi vedere i carboidrati sono praticamente assenti, visto che la referenza che ha più componenti con carboidrati è quella che ha il 2% di patate:

Ingredienti:
Coniglio & Tacchino con Olivello e Menta gatto : 50 % costituito da cuore, carne, fegato, gole di tacchino, 26,9 % brodo, 20 % costituito da cuore, fegato, polmone di coniglio, 2 % olivello, 1 % minerali, 0,1 % menta gatto

Anatra & Vitello con Broccoli e Tarassaco:
50 % costituito da cuore, carne, fegato, polmone di vitello, 26,9 % brodo, 20 % costituito da cuore, gole di anatra, 2 % broccoli, 1 % minerali, 0,1 % tarassaco

Trota & Pollo con Patate e Prezzemolo:
50 % costituito da cuore, carne, fegato, gola, stomaco di pollo, 26,9 % brodo, 20 % trota, 2 % patate, 1 % minerali, 0,1 % prezzemolo.

Salmone & Tacchino con Zucchine e Crescione acquatico:
50 % costituito da cuore e carne di tacchino, 26,9 % brodo, 20 % salmone, 2 % zucchine, 1 % minerali, 0,1 % crescione acquatico

Pollame con Carotine & Tarassaco:
70 % costituito da cuori, carne, fegato, stomaco e gole di pollame, 26,9 % brodo, 2 % carote, 1 % minerali, 0,1 % tarassaco

Agnello & Coniglio con Cranberry e Crescione:
35 % costituito da cuore, fegato, carne di coniglio, 35 % costituito da cuore, carne, polmone, fegato di agnello, 26,9 % brodo, 2 % cranberry, 1 % minerali, 0,1 % crescione

Additivi / kg (tutte le varianti):
Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina D3 200 UI, vitamina E (come alfa-tocoferolo acetato) 30 mg, zinco (come solfato di zinco monoidrato) 15 mg, manganese (solfato di manganese II monoidrato) 3 mg, iodio (come iodato di calcio anidro) 0,75 mg, selenio (come selenite di sodio) 0,03 mg, taurina 1.500 mg.

Additivi tecnologici: gomma di Cassia 1.000 mg


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 11:22   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dubbi, domande e perplessità per una gattina di 6 mesi

La lista della spesa mi sembra ottima! Come crocchini quando vorrai cambiarli, come ti hanno già spiegato gli altri, ti consiglio marche come Orijen, Acana e Carnilove, che uso e con cui io mi trovo molto bene e che non creano problemi al mio micio che tende ad avere il pancino sensibile, in più non hanno nemmeno le patate tra gli ingredienti ed hanno etichette molto dettagliate. Ci sono comunque anche altre ottime marche grain free e con pochi carboidrati come ad esempio Nutrivet, Purizon ecc.
Per la Barf sembra più difficile a dirsi che a farsi. Io taglio la carne e la porziono in sacchettini pesati nel freezer, le sera basta tirare fuori il sacchettino dal freezer e lasciarlo scongelare per il giorno dopo! Potresti fare così anche tu così quando non ci sei basta che il tuo compagno mette il sacchettino di carne nel frigorifero a scongelare ed è a posto!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara