Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori > Expo

Expo Tutto su expo e manifestazioni

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 15:20   #41
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

@Morghi: sono d'accordo che una quindicina di gatti in gabbia (quando li ho visti io ti assicuro che erano più di 5) su un totale di 250 è comunque un numero irrisorio in percentuale, che testimonia che la stragrande maggioranza degli allevatori abbia avuto il buon senso di andare via prima.

Però se mi dici che chi li ha lasciati in gabbia boccheggianti è un criminale, allora il giudice che continua a giudicare non è complice? oppure ha i prosciutti sugli occhi e non si accorge che il gatto che sta giudicando era in una gabbietta che boccheggiava? il veterinario che di solito è a disposizione nelle expo, cosa faceva? dormiva? giocava col cellulare? era anche lui coi cani a fare un tuffo in piscina?

E infine, per quanto ne so io di expo, i giudizi finali sono quelli che assegnano i titoli più importanti, giusto? quindi, quei "criminali" che sono rimasti fino alla fine con i gatti in gabbia, magari sono anche stati premiati con un bel giudizio finale? non ti sembra contraddittorio? cioè se non ci sono le condizioni, ragazzi, tutti a casa, non "chi vuole resti e veda un po' lui dove sistemare il gatto, se in gabbia o all'ombra"...

Non sto facendo polemica inutile né sto accusando te di aver fatto qualcosa di male. Non è una polemica contro di te. Come appassionata di gatti (di razza e non), semplicemente mi sembra assurdo che anche solo un gatto venga fatto soffrire all'interno di una manifestazione organizzata e aperta al pubblico. Si dà una pessima immagina degli allevatori, che sia uno o 250 cambia poco. Come si vede in questo post, la gente parte già con tantissimi pregiudizi contro questo tipo di evento, contro gli allevatori, ecc, se gli diamo anche dei motivi validi poi, è inutile stare a spiegare che gli allevatori vogliono il bene dei mici. Se mi inka@@o è proprio perché io credo negli allevatori seri e nelle expo ecc.

Che poi se vogliamo proprio essere pignoli, anche un ambiente con un'aria condizionata eccessiva, tanto da costringere gli umani a mettere un maglione, non va bene per quei gatti tipo sphynx o devon che soffrono i colpi d'aria. La temperatura deve essere giusta, e costante. Chissà che bella giornata avranno passato quegli sphynx che io ho visto in gabbia, che sono passati dal freddo (infatti alcuni ancora indossavano il maglioncino) al caldo soffocante..

PS: in tutto ciò, c'era un American curl a pelo lungo che dormiva in gabbietta dentro un sacco a pelo foderato in pelliccia.. chissà, aveva senso dell'umorismo?! oppure gli era venuta la febbre e sentiva freddo?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 16:32   #42
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

@alimiao guarda.... lo sai che stiamo dicendo la stessa identica cosa?
I giudici alla fine con tanta tenerezza sventolavano i gatti... anche loro erano esterrefatti, e penso che il loro primo pensiero fosse quello di andarsene... non si sono fermati perchè non potevano, dovevano svolgere un lavoro e hanno fatto quello che dovevano senza fermarsi nemmeno a mangiare un boccone... non conosco i loro regolamenti ma credo che non possano decidere di bloccare i giudizi senza conseguenze.

Tanti gatti che erano in nomination erano fuori sotto l'albero e non a boccheggiare nelle gabbie.

Tanti altri gatti che avevavo avuto la nomination non sono nemmeno stati portato sul podio ma sono tornati a casa.

Una mia amica allevatrice ha tenuto i due gatti in gabbia ma non boccheggiavano perchè erano sopra un tappetino refrigerante con e doppio ventilatore e stavano bene.

Ai 7-8 allevatori che hanno tenuto i gatti a boccheggiare dovrebbero stracciare l'affisso.

Non sarebbe stato facile nemmeno per l'Anfi decidere di chiudere tutto perchè avrebbe avuto contro grosse ritorsioni... detto tra noi: gli allevatori sarebbero dovuti andare via in massa (come hanno quasi fatto) e gli organizzatori di 4zampeinfiera devono PAGARE per quello che hanno fatto.
La cosa che più mi fa imbestialire è che loro ne escono fuori puliti, passando la giornata a cancellare i post di polemica, mentre anfi lombardia, giudici e allevatori che hanno fatto di tutto per il bene dei gatti sono stati additati come bestie (come sempre del resto).

Mai dire due buone parole sul mondo allevatoriale, quello è un mondo che fa schifo a priori, punto! Poi chissà perchè vogliono tutti il gatto di razza...

(PS: non ce l'ho assolutamente con te alimiao anzi... sto facendo un discorso a 360°)


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 16:35   #43
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
gli organizzatori di 4zampeinfiera devono PAGARE per quello che hanno fatto.
La cosa che più mi fa imbestialire è che loro ne escono fuori puliti, passando la giornata a cancellare i post di polemica, mentre anfi lombardia, giudici e allevatori che hanno fatto di tutto per il bene dei gatti sono stati additati come bestie (come sempre del resto).
ci vorrebbe un comunicato stampa da diffondere


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 16:36   #44
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ci vorrebbe un comunicato stampa da diffondere
come ho già scritto ci stiamo già lavorando....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 17:18   #45
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
(PS: non ce l'ho assolutamente con te alimiao anzi... sto facendo un discorso a 360°)
allora fumiamo il calumet della pace dai!
però la prossima volta che vieni a Milano avverti prima!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 17:29   #46
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Ah poi mi sono dimenticata una cosa: nel tendone principale, che comunque era più o meno condizionato ma si moriva di caldo lo stesso, ho visto una dimostrazione di Massimo Perla. Per chi non lo conoscesse, uno dei più famosi addestratori di cani, quello che ha addestrato il commissario Rex per intenderci, nonché mille altri cani per la tv, le pubblicità, i film ecc.

NOTA: non entro nel merito dell'eticità di addestrare animali per gli show, so che molti sono contrari e lo trovano aberrante, sto solo citando l'episodio.

Sto tizio nell'ambiente è parecchio famoso. Allora, la dimostrazione si svolgeva in un piccolo recinto e lui era vestito "alla pescatora" con maglietta, gilet multitasca e pantaloni lunghi multitasca. Stava letteralmente sciogliendosi. Era paonazzo e mandava giù litrate di sudore (non un bellissimo spettacolo) e dico, non è più giovanissimo, avrà sui 70 anni credo. Io ho temuto che gli venisse il coccolone. C'era tantissimo spazio fuori, anche all'ombra, e la dimostrazione avrebbero potuto farla lì. Questo per dire quanto sono cog@@ioni quelli dell'organizzazione, se hanno trattato così uno "famoso" come Perla, figuriamoci il resto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 18:06   #47
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
allora fumiamo il calumet della pace dai!
però la prossima volta che vieni a Milano avverti prima!
la realtà e che io manco volevo andarci a questa expò... le esposizioni a giugno e settembre mi spaventano molto e di solito non vado, per questo non ho detto niente a nessuno...
mi sono fatta convincere ma dentro di me sapevo che qualcosa sarebbe andata storta


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 01:55   #48
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Queste manifestazioni andrebbero fatte in altri periodi dell anno .. mica a giugno coi 30- 40 gradi
Purtroppo il business. Entra ovunque ..
E poi sti cani portateli nei boschi e nei prati , Invecie. per egoismo del padrone te li trovi in spiaggia a boccheggiare è una vergogna ...
O te li trovi dentro da Ikea che pisciano nei mobili esposti ...


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 09:12   #49
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Non c'entra nulla con quello che è successo, ma dato che si parla anche di mercificazione e in generale di esposizioni allora credo di non essere proprio OT
anni fa quando ero più giovane ed entusiasta scrissi dettagliatamente ciò che pensavo delle esposizioni feline e quello che mi suggerivano cuore e ragione di come affrontare questo tema. Purtroppo ho cambiato due PC da allora e di quei pensieri mai espressi non rimane traccia.
Ricordo però nettamente due ragionamenti: il primo è che le expo feline non sono fatte per i visitatori. I visitatori vogliono vedere (e toccare) e conoscere i gatti di razza e questo in una esposizione è impossibile perché fatta di gatti messi in fila dentro a gabbie, dove è difficoltoso fermarsi a vedere, dove è proibito toccare e dove è complicatissimo trovare qualcuno disposto a concedere qualche minuto di spiegazioni
Il secondo è che le expo feline non sono fatte per i gatti: I gatti non amano i loro simili, anche se socievoli metterli alla mercé di persone sconosciute, rumori che dir molesti è dire poco e odori per nulla rassicuranti è qualcosa che è l'antifelino per eccellenza
Le esposizioni feline quindi servono agli espositori: far conoscere la razza, avere giudizi sul percorso allevatoriale intrapreso, confrontarsi con i percorsi allevatoriali degli altri, conoscere e condividere esperienze sul mondo gatto dall'alimentazione ai giochi alla sicurezza al relax alle malattie ecc... Ma anche in questo caso l'unico interesso vero in gioco fa a cazzotti con tutto il resto. E allora?
Ricordo che passando con gli occhi del visitatore mi veniva e mi viene tutt'ora il magone a vedere i gatti chiusi in gabbia senza nessun filtro umano. C'è chi gioca, chi si nasconde e chi dorme, ma nessuno che spieghi chi è quel gatto e cosa sta facendo in quel momento. Pensavo che sarebbe giusto e sensato offrire a visitatori e gatti ( e di conseguenza rendere giustizia anche alle necessità degli espositori) uno spazio decisamente rivisto, dove il primo approccio del visitatore non sia al gatto in gabbia, ma all'espositore.
Così avevo pensato che lo spazio dedicato ai ring poteva essere rivisto abolendo le gabbie e creando stand dove all'interno ci fossero persone e gatti, dove ogni gatto potrebbe stare dove gli pare e come gli pare utilizzando lo spazio verticale e dove cibo acqua e lettiera non fossero appiccicati. All'interno di uno stand anche di piccole dimensioni può facilmente essere ricreato un piccolo spaizo domestico e il gatto potrebbe stare sul tiragraffi come in braccio al suo umano o nel trasportino se preferisce. Il visitatore invece vedrebbe prima il filtro umano e lui (il filtro umano) potrebbe decidere se, a chi e come presentare il micio
Altro argomento interessante è la disposizione dei gatti: un visitatore entra e vede una razza qua ed una là e non si rende assolutamente conto delle differenze che ci sono all'interno di una stessa razza. Dividere l'area espositiva per razze sarebbe molto utile per orientarsi e con un minimo di collaborazione (parolona che nel mondo del gatto di razza fa a cazzotti con la realtà) sarebbe tutto più gradevole: per esempio qualcuno potrebbe spiegare le caratteristiche della razza, e pochi altri mostrare al pubblico i gatti più "adatti" lasciando in pace gli altri
Alla fine questi pensieri molto più dettagliati nelle motivazioni rimasero dentro al PC, ma mi rendo ora sempre più conto che le esposizioni feline così come sono non possono continuare ad essere. Forse sarebbe davvero opportuna una rivisitazione totale
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 11:32   #50
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

@flor le tue idee sono a dir poco meravigliose! perchè non proporle?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara