Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2018, 07:34   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

"Adesso ho paura che presa dal gioco le possa succedere qualcosa"
Questo è pericoloso, non tanto perché è appesa alla rete ma perché quando da piccoli giocano a volte entrano in uno stato di sovraeccitazione che gli impedisce di valutare bene l'ambiente e di metterlo in rapporto con ciò che stanno facendo. In questo caso per riportarli alla realtà e riprenderne il contatto così da renderli recettivi e poter imparare, si agisce gradatamente dapprima stando lì vicino e parlando a bassa voce poi piano piano si riassestano su uno stato emotivo adatto per prendere coscienza dello stato dei fatti.
Questo però è possibile se la situazione non è effettivamente drammatica e se non ci facciamo prendere dal panico altrimenti saremo in due ad avere un assetto emozionale non idoneo alla soluzione del problema

Dovresti mettere un supplemento di rete in modo che vada più verso l'alto ed abbia la parte terminale girata verso l'interno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 08:27   #22
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Io quest anno ho portato il mio in montagna. Ho trovato uno zaino apposta con finestrelle da cui si affacciava ma sempre legato. Quando voleva guardare in giro si tirava su e annusava tutto. Quando invece lo tenevo con il guinzaglio(allungabile 5mt l'ho preso resistente fino ai 50kg) si faceva tutti i suoi giri andava ad annusare tutto, cacciava le mosche le farfalle... Si vedeva che stava davvero bene ... Quando voleva rientrare nello zaino si sedeva di fianco e aspettava. Inoltre io ero sempre vicino a lui e se aveva paura si allungava sulle mie gambe io mi abbassavo e lui si arrampicava e si mettava sopra le mie spalle senza usare le unghie. Non ha mai cercato ne di scappare ne di aggredire ne altro (non c'era anima viva) ... Devi prima conoscere bene il tuo gatto.
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2018, 14:51   #23
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Io quest anno ho portato il mio in montagna. Ho trovato uno zaino apposta con finestrelle da cui si affacciava ma sempre legato. Quando voleva guardare in giro si tirava su e annusava tutto. Quando invece lo tenevo con il guinzaglio(allungabile 5mt l'ho preso resistente fino ai 50kg) si faceva tutti i suoi giri andava ad annusare tutto, cacciava le mosche le farfalle... Si vedeva che stava davvero bene ... Quando voleva rientrare nello zaino si sedeva di fianco e aspettava. Inoltre io ero sempre vicino a lui e se aveva paura si allungava sulle mie gambe io mi abbassavo e lui si arrampicava e si mettava sopra le mie spalle senza usare le unghie. Non ha mai cercato ne di scappare ne di aggredire ne altro (non c'era anima viva) ... Devi prima conoscere bene il tuo gatto.
Grazie per il tuo messaggio, lei è talmente socievole e tranquilla che ho iniziato a portarla su da mia mamma che ha il giardino, voglio vedere come si comporta se la dovessi portare da qualche parte, ma prima la voglia bene abituare al guinzaglio, vedrò un’attimo cambio idea ogni volta perché le paure mi assalgono


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2018, 08:50   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Io quest anno ho portato il mio in montagna. Ho trovato uno zaino apposta con finestrelle da cui si affacciava ma sempre legato. Quando voleva guardare in giro si tirava su e annusava tutto. Quando invece lo tenevo con il guinzaglio(allungabile 5mt l'ho preso resistente fino ai 50kg) si faceva tutti i suoi giri andava ad annusare tutto, cacciava le mosche le farfalle... Si vedeva che stava davvero bene ... Quando voleva rientrare nello zaino si sedeva di fianco e aspettava. Inoltre io ero sempre vicino a lui e se aveva paura si allungava sulle mie gambe io mi abbassavo e lui si arrampicava e si mettava sopra le mie spalle senza usare le unghie. Non ha mai cercato ne di scappare ne di aggredire ne altro (non c'era anima viva) ... Devi prima conoscere bene il tuo gatto.
che bella scenetta. certamente, questa simbiosi che c'è tra voi e soprattutto il fatto che ti riconosca come un punto sicuro fa si che tu possa portartelo in giro. la maggior parte dei gatti quando ha paura scappa, non ti salta in spalle.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2018, 22:16   #25
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Al momento non posso leggere tutti i commenti, quindi probabilmente ti dirò cose che ti sono già state dette e mi scuso per la continua tiritera. Prima di tutto, se abiti al quarto piano, metti il balcone in sicurezza perché se cade, addio Kira.
Secondo, portandola a spasso con la pettorina rischi che se la tolga e scappi via o perché spaventata da qualcosa, o perché attratta da qualcosa. Per i gatti non ci vuole niente a sfilarsi la pettorina e, oltre a rischiare di farsi male mentre se la toglie, immagina il gatto che fugge via in un grande prato, lago, spiaggia, foresta o quel che sia... Come pensi di recuperarla? Inoltre se la fai uscire al guinzaglio, quando starà a casa soffrirà perché vorrà uscire quando vuole lei e non quando vuoi tu, perché i gatti non sono come i cani. Se vivi al quarto piano e la tua gatta non può uscire, tanto meglio, lasciala stare a casa e vedrai che se abituata da piccola vivrà in maniera felice e serena e non soffrirà a stare a casa. Comprale tanti giochini e cose stimolanti, gioca con lei e sarà una gatta felice.
Se vuoi un animali con cui viaggiare, visitare luoghi, andare a spasso e vivere mille avventure, prendi un cane. Lascia perdere i video su instagram e youtube di gente che va in capo al mondo col gatto al seguito.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2018, 22:27   #26
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Vorrei aggiungere un' altra cosa è farti notare che tu hai la fortuna di vivere in un appartamento solo col balcone. Molti non la considerano una fortuna, sembra magari una banalità, ma io vivo in una casa con giardino e terrazzo non recintabili e vivo con la paura costante che qualcuno dimentichi una porta aperta e la mia gatta scappi fuori e quindi pagherei per avere semplicemente un solo balcone così lo metto in sicurezza e vivo senza l'ansia che la gatta scappi. Quindi il mio consiglio più grande è quello di mettere in sicurezza il balcone e lasciare le cose come stanno, saresti tranquilla tu e tranquilla anche lei. Poi naturalmente ognuno fa quello che meglio crede.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2018, 09:17   #27
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Io ti sconsiglio di portare in giro la micina con il guinzaglio, salvo che tu la porti in un luogo in totale sicurezza. Purtroppo il rischio che si liberi per la paura di un rumore improvviso o per la vista di un cane o perchè attratta da qualcosa è molto alto. Ti riporto degli esempi concreti su quel che dico: dietro a casa mia c'è un giardinetto pubblico con giostrine e alberi e fino a qualche anno fa c'era una signora che ci portava tutti i giorni il suo gatto con il guinzaglio; il micio era abituato e completamente a suo agio anche con gli estranei. Un giorno è successo che si è liberato dal guinzaglio per cercare di prendere un uccellino, la padrona è riuscita a prendere il micio buttandosi a terra appena in tempo prima che scappasse dritto verso la strada.
Sempre vicino a casa mia gira un cane buonissimo con le persone ma che ha avuto degli atteggiamenti aggressivi con altri animali...questo cane ha azzannato e ucciso uno dei gatti della mia vicina, ha quasi ucciso la cagnolina di una mia amica e so che ha cercato di attaccare anche il cagnolino di una signora che abita vicino a me. Purtroppo ci sono dei proprietari di cani che nonostante manifestino tali comportamenti li portano fuori ugualmente senza la museruola...se dovessi incontrare un cane così mentre sei fuori con la tua micia stai tranquilla che lei farebbe di tutto per liberarsi dalla pettorina per poter fuggire via.
Il mio Bizet è il micio più buono e coccolone che abbia mai avuto ed è la mia ombra...nonostante ciò un giorno è capitato che mentre ci trovavamo fuori in giardino e mi era in braccio si è talmente spaventato per il rumore della marmitta di una macchina, che è passata vicino a casa, che ha cominciato a divincolarsi così forte fino a graffiarmi e lasciarmi una cicatrice. Per fortuna eravamo nella parte di giardino che ho messo in sicurezza, ma se in quel momento fossi stata fuori con lui con la pettorina sarebbe sicuramente scappato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 20:54   #28
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Vorrei aggiungere un' altra cosa è farti notare che tu hai la fortuna di vivere in un appartamento solo col balcone. Molti non la considerano una fortuna, sembra magari una banalità, ma io vivo in una casa con giardino e terrazzo non recintabili e vivo con la paura costante che qualcuno dimentichi una porta aperta e la mia gatta scappi fuori e quindi pagherei per avere semplicemente un solo balcone così lo metto in sicurezza e vivo senza l'ansia che la gatta scappi. Quindi il mio consiglio più grande è quello di mettere in sicurezza il balcone e lasciare le cose come stanno, saresti tranquilla tu e tranquilla anche lei. Poi naturalmente ognuno fa quello che meglio crede.
Ti dirò, io ho altri due gatti una gatta di 20 anni con la quale sono cresciuta, è un gatto maschio di 4 anni che ho trovato nel mio giardino quando vivevo ancora con la mia mamma, quindi sono sempre stata abituata così, i miei gatti entrano de escono a loro piacimento, sono anche stata fortunata perche vivo in un quartiere privato ma i pericoli ci sono sempre anche se non viviamo vicino alla strada, un’anno fa ho comprato casa con il mio ragazzo e ci siamo trasferiti vicino a mia mamma ma in un appartamento, questo per dirti che io capisco le tue ansie e le tue paure e devo dirti che quando arrivò kira, quindi 3 settimane fa, ero strasicura di intraprendere la strada del guinzaglio essendo abituata a vedere i miei fare questa vita libera, ma vedo i benefici di questa vita in casa. Non vivo costantemente con la paura e l’ansia in più so sempre dov’e. Con George il piccolo di 4 anni vivo con l’ansia ogni giorno, ma ho scelto questa vita per loro e quindi ne prende ogni responsabilità, Leon la mia vecchiotta di 20 anni ormai non osa più uscire si limita a stare in giardino quindi siamo più “tranquille” con lei
Comunque in questi giorni stiamo sistemando il poggiolo perché essendo cucciola è molto agitata e ho paura possa farsi del male. Grazie per i tuoi messaggi


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2018, 09:32   #29
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
Ti dirò, io ho altri due gatti una gatta di 20 anni con la quale sono cresciuta, è un gatto maschio di 4 anni che ho trovato nel mio giardino quando vivevo ancora con la mia mamma, quindi sono sempre stata abituata così, i miei gatti entrano de escono a loro piacimento, sono anche stata fortunata perche vivo in un quartiere privato ma i pericoli ci sono sempre anche se non viviamo vicino alla strada, un’anno fa ho comprato casa con il mio ragazzo e ci siamo trasferiti vicino a mia mamma ma in un appartamento, questo per dirti che io capisco le tue ansie e le tue paure e devo dirti che quando arrivò kira, quindi 3 settimane fa, ero strasicura di intraprendere la strada del guinzaglio essendo abituata a vedere i miei fare questa vita libera, ma vedo i benefici di questa vita in casa. Non vivo costantemente con la paura e l’ansia in più so sempre dov’e. Con George il piccolo di 4 anni vivo con l’ansia ogni giorno, ma ho scelto questa vita per loro e quindi ne prende ogni responsabilità, Leon la mia vecchiotta di 20 anni ormai non osa più uscire si limita a stare in giardino quindi siamo più “tranquille” con lei
Comunque in questi giorni stiamo sistemando il poggiolo perché essendo cucciola è molto agitata e ho paura possa farsi del male. Grazie per i tuoi messaggi
Il mio vive sempre in casa.. L'ho abituato alla pettorina in 4 giorni... Ora dopo un mese quando gliela avvicino al muso, è lui che se la infila da solo... Ma la uso solo per passeggiate in montagna dentro il suo zaino... Ogni tanto lo faccio scendere e fare i suoi giri... Non lo lascerei mai in giro da solo ne mi sognerei mai di portarlo in giro a passeggio, in città con cani e bambini :shy. Penso che farebbero una brutta fine
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 09:16   #30
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Il mio vive sempre in casa.. L'ho abituato alla pettorina in 4 giorni... Ora dopo un mese quando gliela avvicino al muso, è lui che se la infila da solo... Ma la uso solo per passeggiate in montagna dentro il suo zaino... Ogni tanto lo faccio scendere e fare i suoi giri... Non lo lascerei mai in giro da solo ne mi sognerei mai di portarlo in giro a passeggio, in città con cani e bambini :shy. Penso che farebbero una brutta fine
Ogni quanto lo porti a fare un giro?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara