Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2014, 15:56   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Urla notturne

Ciao a tutti!

Il mio gatto anziano (quasi 19 anni) urla come un dannato. Non ci sono motivazioni plausibili, ho già chiesto al vet... ha da un paio di anni una quasi insufficienza renale ma i valori sono ancora entro i limiti, e per il resto ha dei buoni esami.

Il problema è che urla veramente forte (evidentemente non ci sente più benissimo), e ha preso a farlo anche di notte.. mia mamma stamattina era disperata, perché l'ha svegliata alle 3 e poi alle 5.45, ieri stessa storia, all'1 e poi alle 4.30. La mattina dopo "colazione" si calma... Il mio vet ha detto che capita nei gatti così anziani, ma capite che la privazione di sonno (nostra, perché lui poi recupera durante il giorno ) potrebbe diventare un problema.

Cosa posso fare? Feliway? Però lui ha l'olfatto un po' andato quindi dubito possa servire, in più casa è molto grande quindi potrei solo spruzzarlo nei suoi posti preferiti, il diffusore sarebbe inutile. Anxitane? Chiedere qualcosa al vet? Sto pensando a soluzioni di questo tipo perché non saprei cosa modificare nell'ambiente.

Idee?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2014, 16:13   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urla notturne

L'ho già sentito in alcuni gatti anziani, anche nella gattina che avrei dovuto accudire durante l'assenza della sua umana (ma poi non me la sono sentita perché mi faceva troppa tenerezza essendo un essere gracilissimo e se le fosse accaduto qualcosa non me lo sarei mai perdonato...); lei però lo ha fatto lo scorso anno quando aveva 18 anni, poi dopo alcuni mesi ha smesso. Ogni tanto vocalizza ancora, ma molto meno. Lo ha fatto per un periodo anche una micia, quasi ventenne poi volata sul Ponte a febbraio scorso, ma anche per lei è stato solo un periodo, quindi potrebbe essere la stessa cosa per il tuo gattone.

La micina che avrei dovuto accudire sta assumendo Anxitane, non so però se sia stato quello a farle passare il problema dei vocalizzi... So solo che succede quando sono anziani, ma nei due casi che ho citato è stato reversibile. Da quanto tempo lo fa il tuo??? Lo fa un po' e poi smette o va avanti a lungo??

Io sentirei dal vet se ci sono controindicazioni all'uso di Anxitane e se non ci sono proverei a darglielo, è anche appetibile. Credo che il fatto che sia un po' sordo associato ad un po' di demenza senile che colpisce anche gli animali lo portino a comportarsi così... Povero miciolone, stagli tanto vicino....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2014, 16:20   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Urla notturne

Ciao Pumadi, ma di notte dorme isolato o con voi?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2014, 16:23   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Urla notturne

Lo fa da parecchio a dire il vero, ma diciamo che l'"emergenza" notturna è cosa recente...

Può dormire dove vuole, incluso in camera di mia sorella che è il suo posto preferito. Ma è indipendente da questo, sembra che urli "per urlare", non è associato ad una richiesta precisa.

PS: ovviamente questo gatto non è in casa con gli altri due giovani di cui vi ho parlato, sta a casa dei miei, sennò avrei ben trovato un buon motivo di stress in un inserimento doppio


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2014, 23:22   #5
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Predefinito Re: Urla notturne

Purtroppo non c'è granché da fare, si tratta di demenza senile, potresti tentare con l'anxitane, magari migliora. Non pensare che sia per qualche motivo in particolare, Meo lo faceva spesso, inizialmente pensavo fosse perché essendo cieco non ci vedeva e cercasse la nostra presenza, ma poi dovetti ricredermi quando ho visto che lo faceva anche mentre lo stavo accarezzando
Una coccola dolce dolce al nonnino


Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2014, 08:09   #6
Profilo Utente
LalliPiccola
Gattino
 
L'avatar di  LalliPiccola
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Terni
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Urla notturne

Anche il mio Pallino faceva così, da quando aveva cominciato a soffrire di IRC. Il veterinario mi spiegò che, a causa dei valori di azotemia molto alti, il cervello poteva avere dei blackout improvvisi e il gatto sentirsi disorientato, come se non si ricordasse più dove si trovava. In effetti, questo capitava solo ed esclusivamente quando si trovava in qualche punto isolato di casa, e smetteva immediatamente quando lo chiamavamo o gli andavamo incontro.
LalliPiccola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2014, 08:14   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Urla notturne

Capisco il disagio, ma questo micio mi fa una tenerezza pazzesca! Dagli un bacino da parte mia.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2014, 10:10   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urla notturne

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Capisco il disagio, ma questo micio mi fa una tenerezza pazzesca!
Anche a me.......
Magari l'Anxitane riesce a tranquillizzarlo un po' oppure i Fiori di Bach..
Cercate di avere pazienza, è proprio un nonnino!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2014, 20:29   #9
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Urla notturne

Anche Liala ha urlato di notte per anni (dai 13 ai 18). Abbiamo provato di tutto, ma purtroppo le urla sono cessate solo con la sua morte!


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!

Ultima Modifica di lialina; 25-05-2014 at 20:32.
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2014, 07:43   #10
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Urla notturne

Anche il mio Black (18 anni ) faceva così ..... io pensavo che fosse perchè non ci vedeva più. Soffriva anche di una lieve insufficienza renale e il veterinario mi ha spiegato che quando sono anziani e se i valori dell'azotemia si alzano possono anche manifestare dei segni di "demenza senile". Lui sicuramente essendo cieco di notte si sentiva disorientato, l'unico modo per farlo smettere era passeggiare con lui (perchè di mettersi tranquillo a dormire non ve voleva sapere !).

fanno una tenerezza infinita quando sono così


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara