Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2017, 18:36   #251
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Il thread viene adesso riaperto. Invito tutti a considerare con attenzione le parole di Toporagno qui sopra, prima di rispondere.

La proposta per i nomi da dare alle diverse fasce è la seguente:

1) ci piace moltissimo
2) ci piace molto
3) ci piace
4) ci piace poco
5) non ci piace



Vorremmo inoltre trovare alcuni criteri generali attraverso i quali individuare la categoria più corretta per ogni referenza, ad esempio la % di carne, la % di cereali, il rapporto calcio-fosforo.
Secondo voi entro quali range possono oscillare gli alimenti per entrare in una data categoria?
Questo lavoro è necessario per rendere il più uniforme possibile la nostra catalogazione, ritrovandoci divisi in gruppi.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 18:54   #252
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Secondo voi entro quali range possono oscillare gli alimenti per entrare in una data categoria?
Questo lavoro è necessario per rendere il più uniforme possibile la nostra catalogazione, ritrovandoci divisi in gruppi.
Ottima domanda; dalla rapida scorsa che ho dato oggi, il panorama dei secchi è sconfortante.
Io direi di mettere nell'ultima fascia ("Non ci piace") solo quei secchi il cui primo (o primi) ingredienti sono i cereali, riservare la penultima (" Ci piace poco") a quelli che, pur indicando la carne come primo ingrediente, la fanno seguire da un elenco infinito di cereali e che o non specificano le percentuali e la forma degli ingredienti carnei oppure la percentuale finale è inferiore al 30% o ancora quelli che hanno soltanto carne fresca.
Nella terzultima categoria ("ci piace"), collocherei quei prodotti che indicano la percentuale di carne e la forma in cui è stata impiegata (fresca, disidratata, farina di...), che hanno una % totale di ingredienti carnei compresa tra il 30 e il 50% e che utilizzano i cereali solo negli ultimi posti oppure sono monocereali.
In "ci piace molto" metterei quei prodotti, grain free o tradizionali, che, oltre ad indicare percentuale e forma di carne, possono vantare una quantità totale di ingredienti animali compresa tra il 51 e il 70% e un tenore di carboidrati inferiori al 30%.
In "ci piace moltissimo" metterei quei prodotti la cui percentuale di ingredienti animali supera il 70% e che hanno carboidrati inferiori al 25 ( o 20)%.

Cosa ne pensate?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 18:59   #253
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Ma se fanno la solita furbata di carne fresca come primo ingrediente?
È un po' difficile avere dei parametri oggettivi perché ci sono tanti paramentri da tenere in considerazione, le prenderei più come linee guida da adattare al singolo prodotto
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 18:59   #254
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ottima domanda; dalla rapida scorsa che ho dato oggi, il panorama dei secchi è sconfortante.
Io direi di mettere nell'ultima fascia ("Non ci piace") solo quei secchi il cui primo (o primi) ingredienti sono i cereali, riservare la penultima (" Ci piace poco") a quelli che, pur indicando la carne come primo ingrediente, la fanno seguire da un elenco infinito di cereali e che o non specificano le percentuali e la forma degli ingredienti carnei oppure la percentuale finale è inferiore al 30% o ancora quelli che hanno soltanto carne fresca.
Nella terzultima categoria ("ci piace"), collocherei quei prodotti che indicano la percentuale di carne e la forma in cui è stata impiegata (fresca, disidratata, farina di...), che hanno una % totale di ingredienti carnei compresa tra il 30 e il 50% e che utilizzano i cereali solo negli ultimi posti oppure sono monocereali.
In "ci piace molto" metterei quei prodotti, grain free o tradizionali, che, oltre ad indicare percentuale e forma di carne, possono vantare una quantità totale di ingredienti animali compresa tra il 51 e il 70% e un tenore di carboidrati inferiori al 30%.
In "ci piace moltissimo" metterei quei prodotti la cui percentuale di ingredienti animali supera il 70% e che hanno carboidrati inferiori al 25 ( o 20)%.

Cosa ne pensate?
Come ho già scritto sono super d accordo


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:01   #255
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ottima domanda; dalla rapida scorsa che ho dato oggi, il panorama dei secchi è sconfortante.
Io direi di mettere nell'ultima fascia ("Non ci piace") solo quei secchi il cui primo (o primi) ingredienti sono i cereali, riservare la penultima (" Ci piace poco") a quelli che, pur indicando la carne come primo ingrediente, la fanno seguire da un elenco infinito di cereali e che o non specificano le percentuali e la forma degli ingredienti carnei oppure la percentuale finale è inferiore al 30% o ancora quelli che hanno soltanto carne fresca.
Nella terzultima categoria ("ci piace"), collocherei quei prodotti che indicano la percentuale di carne e la forma in cui è stata impiegata (fresca, disidratata, farina di...), che hanno una % totale di ingredienti carnei compresa tra il 30 e il 50% e che utilizzano i cereali solo negli ultimi posti oppure sono monocereali.
In "ci piace molto" metterei quei prodotti, grain free o tradizionali, che, oltre ad indicare percentuale e forma di carne, possono vantare una quantità totale di ingredienti animali compresa tra il 51 e il 70% e un tenore di carboidrati inferiori al 30%.
In "ci piace moltissimo" metterei quei prodotti la cui percentuale di ingredienti animali supera il 70% e che hanno carboidrati inferiori al 25 ( o 20)%.

Cosa ne pensate?


Dovrebbe essere un criterio abbastanza omogeneo e coerente.
Avevamo anche specificato di considerare la percentuale di carne fresca (ove indicata) come corrispondente a circa 1/4 di analoga percentuale di carne secca/farina di carne.
Per specificare: 20% di carne fresca corrispondono a circa il 5% di carne secca, in virtù del fatto che con la cottura e disidratazione perde circa 3/4 del suo peso, composto principalmente da acqua


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:04   #256
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma se fanno la solita furbata di carne fresca come primo ingrediente?
Infatti, quelli li ho messi nella categoria "Ci piace poco".
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:05   #257
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Infatti, quelli li ho messi nella categoria "Ci piace poco".
Eh, ma io certi li metterei ancora più in basso
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:05   #258
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
riservare la penultima (" Ci piace poco") a quelli che, pur indicando la carne come primo ingrediente, la fanno seguire da un elenco infinito di cereali e che o non specificano le percentuali e la forma degli ingredienti carnei oppure la percentuale finale è inferiore al 30%
Il fatto è che però alcune marche usano come trucco quello di scomporre i cereali in mille sottocategorie, così da mettere la carne al primo ingrediente, anche se la somma totale dei cereali è ben superiore. Il problema è quando non vengono specificate le %, lì è un bel problema, anche se tendenzialmente se vedo "carne" e poi una sfilza di cereali, penso che la % dei secondi superi di gran lunga la % della carne.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:07   #259
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Eh, ma io certi li metterei ancora più in basso
E' che poi quelli che partono con "Mais, riso, orzo, segatura ehm... segale, proteina della patata, pollo, piselli, olio di colza, olio di salmone..." dove li mettiamo?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 19:07   #260
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Infatti, quelli li ho messi nella categoria "Ci piace poco".
Non tutti e non necessariamente: ovvio che se indicano 60% di carne fresca (corrispondente al 15% in volume una volta disidratata) e non c'è altra carne, è chiaro che è fuffa di marketing e la crocchetta in realtà di carne ne ha ben poca

(specifichiamo che stiamo parlando di crocche, è da quelle che si è deciso di partire)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
E' che poi quelli che partono con "Mais, riso, orzo, segatura ehm... segale, proteina della patata, pollo, piselli, olio di colza, olio di salmone..." dove li mettiamo?
Quelli non li mettiamo da nessuna parte, li lasciamo direttamente sullo scaffale a prendere la polvere


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara