Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2017, 12:21   #301
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto che fugge

Anche volendo però non credo ci sarebbe stato il tempo materiale per suggerire a Yuma di tenere Scooby d'occhio a casa della madre, fare molta attenzione alle finestre ecc.

La cosa è successa molto rapidamente, anche se ammetto che anche io forse avrei trovato più sensato riprenderlo in casa e continuare a tenere separati lui e Yuri. Almeno fino a quando non si fosse trovata un'adozione certa e responsabile.

Per la questione sul dare in adozione lui o Yuri sinceramente non credo ci sia una soluzione nettamente migliore dell'altra, sia per il gatto che per Yuma stessa. Sarebbe stata una perdita e un trauma per il gatto in entrambi i casi
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 12:51   #302
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Io penso:
dov'è qui la filosofia? e qual è la conoscenza astratta o concreta tra noi tutti? e cosa si intende per conoscenza?
La filosofia sta nell'approcio prettamente teoretico e speculativo ad un problema molto concreto: il gatto è sparito.

Le altre due domande sono due "classici" della fliosofia; sono sicura che Serena sa spiegarlo molto meglio di me ma parlare di conoscenza è un po' riduttivo: episteme è conoscenza, gnosis è conoscenza, anche doxa, seppur diversa da aletheia, può divenire conoscenza. Ma andremmo parecchio OT.
Sembra un po' la domanda di Pilato (non a caso definito il più grande filosofo del mondo )

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Anche volendo però non credo ci sarebbe stato il tempo materiale per suggerire a Yuma di tenere Scooby d'occhio a casa della madre, fare molta attenzione alle finestre ecc.

La cosa è successa molto rapidamente, anche se ammetto che anche io forse avrei trovato più sensato riprenderlo in casa e continuare a tenere separati lui e Yuri. Almeno fino a quando non si fosse trovata un'adozione certa e responsabile.

Per la questione sul dare in adozione lui o Yuri sinceramente non credo ci sia una soluzione nettamente migliore dell'altra, sia per il gatto che per Yuma stessa. Sarebbe stata una perdita e un trauma per il gatto in entrambi i casi
Sono perfettamente d'accordo!
Speriamo
Mirrina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 12:54   #303
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Anche volendo però non credo ci sarebbe stato il tempo materiale per suggerire a Yuma di tenere Scooby d'occhio a casa della madre, fare molta attenzione alle finestre ecc.

La cosa è successa molto rapidamente, anche se ammetto che anche io forse avrei trovato più sensato riprenderlo in casa e continuare a tenere separati lui e Yuri. Almeno fino a quando non si fosse trovata un'adozione certa e responsabile.

Per la questione sul dare in adozione lui o Yuri sinceramente non credo ci sia una soluzione nettamente migliore dell'altra, sia per il gatto che per Yuma stessa. Sarebbe stata una perdita e un trauma per il gatto in entrambi i casi
La fuga dalla finestra é solo la punta dell'iceberg di una serie di cose gestite male.
L'adozione così alla pincopallino direi che é stata decisamente peggio.
Ma il tutto é nato da una gestione tra Yuma e Scooby che ha disatteso praticamente ogni singolo passaggio di quello che é un inserimento ben fatto.
Teniamo presente che ogni volta che si arriva ad uno scontro l'inserimento parte daccapo, anzi, di più, diventa ancora più delicato.
Mi é sfuggito o non ci sono stati incontri attraverso una rete ecc ecc?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 12:55   #304
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
secondo me bisognava stimolare Scooby a trovare risorse appaganti e diverse da quelle da lui messe in atto. Nel senso: ok l'aggressione è una tua risorsa, però vorrei provare a capire se ne hai altre più nascoste e cercare di farle emergere. E' un lavoro lungo e difficile, ma si può fare, perché è anche inutile additarlo come la causa delle fughe di Yuri -e quella è una risorsa di Yuri- e basta, come è anche vero che alcuni gatti hanno bisogno di essere gatti unici.
Vedi Aletto, frasi di questo tipo possono essere interpretate come "filosofeggianti" perché esprimono dei principi più che delle procedure pratiche.. non puoi suggerire ad un utente cose come "capire se il gatto ha altre risorse più nascoste e cercare di farle emergere" senza spiegare in pratica COME.. altrimenti rimane solo una presa di posizione teorica, condivisibile fin che vuoi, ma inutile a far comprendere all'utente come può gestire il problema contingente, qui e ora.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Poi che il comportamento dei gatti liberi è libero, e che non possiamo piegarlo alle presunte regole dei gatti di appartamento
Questa considerazione secondo me è molto ambigua.. i gatti di cui si sta parlando sono gatti liberi o gatti d'appartamento? se gatti liberi = gatti che possono fare quello che vogliono, incluso scappare, allora forse non avrebbe nemmeno senso disperarsi, preoccuparsi di andarli a cercare ecc... in fondo il fatto di scappare è una loro libera scelta data dal fatto che non gli piaceva vivere secondo le "presunte regole" dei gatti di appartamento.. e allora di cosa stiamo parlando?! se partiamo dal presupposto che stiamo forzando i nostri gatti imponendo loro delle "presunte regole" facendoli vivere in appartamento, mentre invece loro sono esseri liberi, forse il fatto di perdere il gatto non è poi sta gran tragedia?! lo sarà magari per noi, che con un'ottica antropocentrica ci riteniamo suoi padroni e custodi, ma per lui al più sarà un'esperienza.. che comprende anche rischi fra cui essere ferito o morire, però fa parte della libertà di essere gatto.. dimmi se esagero o se ho mal compreso il tuo ragionamento.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 12:58   #305
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quoto sia Milka che Mialuce

Mettere via uno dei due gatti non é la soluzione che personalmente avrei mai preso in esame. Invece come ho suggerito senza essere ascoltata avrei iniziato daccapo l'inserimento Yuri Scooby come se non si fossero mai visti. Se lo dico é perché ci sono passata quando ho adottato Milou: l'inserimento é durato svariati mesi con l'aiuto di una vet comportamentalista e ho dovuto ricominciare un inserimento pur fatto come da manuale... Certo é uno sbattimento mesi di porte chiuse, incontri sotto sorveglianza, ecc. ma lo rifarei mille volte pur di far stare bene i miei gatti

Ultima Modifica di 7M; 07-06-2017 at 13:00.
  Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 13:02   #306
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
La fuga dalla finestra é solo la punta dell'iceberg di una serie di cose gestite male.
L'adozione così alla pincopallino direi che é stata decisamente peggio.
Ma il tutto é nato da una gestione tra Yuma e Scooby che ha disatteso praticamente ogni singolo passaggio di quello che é un inserimento ben fatto.
Teniamo presente che ogni volta che si arriva ad uno scontro l'inserimento parte daccapo, anzi, di più, diventa ancora più delicato.
Mi é sfuggito o non ci sono stati incontri attraverso una rete ecc ecc?
Infatti su questo sono d'accordo, io mi riferivo al solo episodio della fuga dalla finestra. Yuma ha scritto che gli adottanti gliel'hanno dato indietro senza se e senza ma, quindi non erano persone pienamente consapevoli di quello che stavano facendo. Non credo ci sia altro da aggiungere!
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 13:03   #307
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
La filosofia sta nell'approcio prettamente teoretico e speculativo ad un problema molto concreto: il gatto è sparito.
Esatto!
  Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 13:15   #308
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

dio che notizie........ povero scooby.......

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Mi é sfuggito o non ci sono stati incontri attraverso una rete ecc ecc?
questo non so.... ero arrivata a Scooby recluso per due settimane in camera, con Yuri libero di girare... e poi Scooby dato in adozione... non so cosa sia successo nel mentre, ovvero se si sono incontrati e come, né che fine abbia fatto la comportamentalista che stava seguendo la vicenda. so quanto sia ansiogena una situazione del genere, per cui di per sé l'idea di trovare una buona adozione a Scooby, che è un gatto giovane, mi sembrava giusta. Ma una buona adozione presuppone almeno i fondamenti di un inserimento.....

non posso che concordare con te Mialuce, e gli altri: la cosa è stata gestita con troppa fretta e superficialità, senza un ragionamento lucido e l'intenzione di mettersi nei panni di scooby, né teoricamente né tanto meno praticamente. anche se digiuni di teoria non ci va molto a immaginare come si possa sentire e come possa agire un gatto sradicato.

ora, come in tutte le emergenze, bisogna mettere a tacere TUTTO, e pensare SOLO A SCOOBY. cercalo Yuma, di continuo.... batti la zona, crocche alla mano... siediti anche per ore in un punto aperto in modo che ti possa vedere e avvicinare, perchè potresti passargli accanto 20 volte senza vederlo se sta nascosto. metti manifesti ovunque.

facci sapere.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 13:45   #309
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che fugge

Yuma, come va? Come state cercando il miciolo?
Per il resto....
Posso dire che io trovo "filosofia" il concentrarsi sugli interventi di un' utente che ha semplicemente portato un punto di vista diverso?!?!
Non capisco proprio questo modo di intervenire.... Trovo che porti molto lontano dall'obiettivo di ritrovare il gatto. E lo trovo abbastanza fastidioso come atteggiamento. Spero di non perdermi gli aggiornamenti di Yuma tra i mille filosofeggiare su quanto sia filosofica aletto o su quando/come applicare la filosofia.
E dopo questo filosofico intervento spero di leggere notizie di Scooby.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 14:19   #310
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Yuma, come va? Come state cercando il miciolo?
Per il resto....
Posso dire che io trovo "filosofia" il concentrarsi sugli interventi di un' utente che ha semplicemente portato un punto di vista diverso?!?!
Non capisco proprio questo modo di intervenire.... Trovo che porti molto lontano dall'obiettivo di ritrovare il gatto. E lo trovo abbastanza fastidioso come atteggiamento. Spero di non perdermi gli aggiornamenti di Yuma tra i mille filosofeggiare su quanto sia filosofica aletto o su quando/come applicare la filosofia.
E dopo questo filosofico intervento spero di leggere notizie di Scooby.
Baci, ba
Io trovo abbastanza fastidiosi, da tempo, gli interventi di utenti che partono dai massimi sistemi per dare risposta a problemi molto concreti. Anzi, per la verità, per NON dare risposta.
Però non lo faccio notare ogni volta, solo quando mi sembra, alla fine, che attraverso questa strada non si arrivi in porto o peggio al porto sbagliato.
Un gatto scappa? Si tiene in casa in modo che non scappi, mentre si fa un inserimento gradualissimo, magari, se logisticamente possibile, con aiuto di un comportamentalista non sentito su Skype, che ha lo stesso valore del consiglio dato qui e forse meno.
Le risorse e tutto quanto sono bei discorsi che possiamo fare per passare il tempo, ma alla fine non portano a niente e anzi sviano dalle cose veramente importanti.

Purtroppo, in questo momento noi da qui non possiamo fare molto per ritrovare Scooby, quindi p stiamo semplicemente zitti o facciamo notare una serie di errori sperando che, se come spero il micio sarà ritrovato, non siano ancora ripetuti.
Io errori ne ho fatti, e mi sono sentita molto in colpa e questo mi è servito a riflettere sugli errori e cercare di non rifarli. E se qualcuno me li ha fatti notare senza che ci arrivassi da sola lo ringrazio sentitamente.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara