Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2020, 20:57   #41
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Forse è troppo, i cani sono diversi in tante cose dai gatti. Io mi accontenterei dei gatti che vedevo fino a qualche anno fa, siamesi con la testa rotonda e le orecchie “giuste” e persiani con il naso, che non rischiavano di soffocare mangiando perché il loro muso è troppo schiacciato. Oltre a tante altre razze non estreme, semplicemente diverse dal soriano.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 23:15   #42
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Ecco, per me è importante la considerazione di Devash sui persiani. Cose strane, insolite, se piacciono... ma per me dovrebbe proprio essere vietato portare avanti selezioni genetiche che comportano difficoltà e problemi di salute al gatto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 00:11   #43
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Forse è troppo, i cani sono diversi in tante cose dai gatti. Io mi accontenterei dei gatti che vedevo fino a qualche anno fa, siamesi con la testa rotonda e le orecchie “giuste” e persiani con il naso, che non rischiavano di soffocare mangiando perché il loro muso è troppo schiacciato. Oltre a tante altre razze non estreme, semplicemente diverse dal soriano.
Il thai, ovvero il siamese vecchio modello.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 11:19   #44
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Ma cosa cerchiamo davvero nel rapporto con un cane o un gatto?

La scelta per molti è stabilita dal colpo d'occhio, la relazione prende corpo nel tempo anche con chi non abbiamo scelto.

Carine queste digressioni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2020, 12:36   #45
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Io ho una tradizione familiare di rottami, quindi in un gatto la bellezza mi colpisce, è ovvio, ma non è la prima cosa che cerco. Per me conta la purezza della loro anima, quello sguardo di chi ha sofferto ma decide di fidarsi ancora una volta e sta a me sapermelo meritare. Quindi la razza è del tutto ininfluente.
Giusto per continuare con le digressioni.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2020, 07:58   #46
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Sicuramente c'è l'idea che estremo è bello, e in questo ci sta il paragone con le sfilate di moda.
C'è l'idea di fondo che se spendo 800 euro per un micio, devo sceglierne uno che stupisca, che lasci a bocca aperta il vicino di casa, anche che provochi ribrezzo se necessario... l'importante è che 'faccia scalpore'.
Questo però secondo me è anche colpa degli allevatori e delle associazioni feline, perché è anche l'offerta che crea la domanda. Mi è capitato di andare in expo (tica) recentemente in cui c'era il lykoi (gatto 'mannaro'), il bambino (gatto sphynx 'bassotto'), una serie infinita di sphynx e american curl.. sembrava la fiera del bizzarro.
Ci sono razze bellissime (secondo il mio gusto) tipo tonkinese, burmese, singapura, angora, egyptian mau, che in expo non si vedono MAI perché sono rarissime, non essendo abbastanza 'strane' per richiamare l'occhio del pubblico occasionale.
Sarebbe come se in un'expo canina ci fosse solo il cane nudo messicano e il bassethound...
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2020, 09:52   #47
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Questo è interessante. Vado poco alle esposizioni soprattutto perché dalle mie parti non se ne fanno. L’unico motivo sarebbe incontrare il mio amico allevatore ma appunto è raro, faccio prima ad andare a Roma per vederlo. Ho notato che ormai le razze presenti sono sempre le stesse, Maine coon, persiani, birmani e poco altro. Per fortuna aumentano le esposizioni di gatti di casa, spesso in cerca di adozione, e sono tutti bellissimi. Sarà che gli allevatori non hanno interesse ad esporre al sud, perché fino a qualche anno fa le mostre di facevano ed erano piene di tante razze diverse, ora no.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 23:07   #48
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

A me piacerebbe vedere uno scottish fold dal vero (il british, altra razza per cui trovo interesse, l'ho visto casualmente l'ultima volta che sono stata dal veterinario).
Anche io circa 18 anni fa sono andataa vedere un'esposizione.
I gatti presenti erano però i soliti persiani, maine coon e vari orientali.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 08:18   #49
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
A me piacerebbe vedere uno scottish fold dal vero (il british, altra razza per cui trovo interesse, l'ho visto casualmente l'ultima volta che sono stata dal veterinario).
Anche io circa 18 anni fa sono andataa vedere un'esposizione.
I gatti presenti erano però i soliti persiani, maine coon e vari orientali.
Gli scottish fold non sono più ammessi in anfi, così come i Munchkin. Sono il risultato di una selezione genetica sbagliata perchè sono affetti da problemi ossei ottenuti portando avanti una mutazione genetica.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 09:08   #50
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Gli scottish fold non sono più ammessi in anfi, così come i Munchkin. Sono il risultato di una selezione genetica sbagliata perchè sono affetti da problemi ossei ottenuti portando avanti una mutazione genetica.
Meno male! Ma significa che sono solo esclusi dalle expo o che non vengono riconosciuti come razza dall' anfi? Questo porterà quindi nel tempo a far estinguere queste razze?


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara