Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2014, 21:40   #1
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Aiuto ascite gatto - Tato è sul ponte

Situazione grave da gg .... il 19 luglio mi hanno taggata su facebook per un appello di una gatta incinta messa male.
Ovviamente nessuno andava e sono, come sempre, andata io, ma la gatta era un gatto e non incinto ma bensi con pancione enorme, ho pensato subito alla fip terrorizzata ma siccome il gatto non è abbattuto, mangia tanto e beve tanto ho pensato anche ai reni e ad un ascite per il fegato diabete linfoma o tenia ecc
Questo è un gatto a pelo lungo credo di razza, che la proprietaria ha messo fuori casa un anno fa e due ragazze della zona hanno sfamato cn altri gatti (incinte ecc altra colonia da sistemare !) ho visto le foto di un mese fa era un gatto bellissimo ora aveva una matassa di nodi che sembrava un fungo.
E' buonissimo e socievole.
Siccome ho parecchi problemi miei nn potevo andare sempre li ma era inutile chiedere alle altre,
Poi quando sono tornata li..qualcuno gli aveva tagliato i nodi con le forbici per cui aveva ferite sulla cute (noi sappiamo che nn si tagliano con le forbici gli altri no) aveva una tintura rossa su ferite e sotto le zampette, parti del corpo senza peli e odore strano.
Ho rimesso acqua e cibo, lasciato una ciotola per l'acqua fatto foto e sono andata via.
Ho suonato rintracciato quelle ragazze e parlato cn loro.
Per gg ho cercato di farlo portare da un veterinario da qualcuno per i problemi di cui sopra non riuscivo ad andare.
Cmq siccome non voglio che ci rimetta il gatto l ho preso in carico, perche se è fip nn voglio che muoia x strada povera creatura.

se la pancia è gia enorme quanto gli resta da vivere ? come faccio x non contagiare gli altri? se disinfetto bene trasportino e scarpe e non schizza in auto i miei non rischiano? e le altre della colonia tra cui incinte cosa faccio? Devono sterilizzarle e in fretta …mah


Portato in clinica per fare analisi 2 gg fa e poi di nuovo in strada purtroppo.
Era pieno di pulci e una zecca , vive dietro due cassonetti e vicino una colonia. Ha fatto ecografia (gli organi galleggiavano povero amore) , prelievo del sangue, del liquido nella pancia e messa pipetta antipulci.

Oggi ho ritirato le analisi, sono solo quelle del sangue perche il citologico del liquido nella pancia arriva lunedi.
Non conferma la Fip ma dice che il sospetto è forte.
Pare che neanche dal citologico si avrebbe la certezza e che nn ci sono test attendibili per saperlo con certezza. 

I reni pare siano a posto, ha l'albumina bassa, le alfa 1 globuline alte, il gamma globuline alto, il rapporto A/G poco piu basso,e il GOT AST alto..
Non conosco tutti questi valori ci vorrebbe qualcuno pratico di Fip.
Sembrerebbe uno stato infiammatorio forte e quindi tentare con la terapia per vedere come reagisce, oggi iniziato con puntura di baytrill associato a pasticca ronaxan. Aveva una fame terribile, forse perche sono partiti tutti, , dovrebbe fare 7 gg di i baytrill e 3 settimane di ronaxan
Lui è sveglio, mangione, e coccolone ma quella panciona gli da fastidio a muoversi
Voglio dargli anche vitamine..mentre x vermifugo boh aspetterei x non appesantirlo con troppi farmaci tanto se è fip i vermi sono l'ultimo problema.

C’era una richiesta di adozione per lui ....sarebbe partito domani con l'adottante che passava di qui...ma ha altri gatti e non si puo rischiare. Poi un altra richiesta ma in sardegna e non ci sono molte staffette x la sardegna inoltre ho un dubbio ...puo un gatto in queste condizioni affrontare viaggi cosi lunghi? arrivano stremati anche quelli sani...lui è vispo ma cmq ha una pancia come un melone e un viaggio cn tutto quel liquido è pericoloso ..se va in affanno? non ho esperienza di fip ...ma se non esce stallo a roma o dintorni piu vicino non è meglio se si spegne tra le sue cose familiari e gatti che conosce bene anche se in strada? ha vissuto li x un anno e poi lo stress puo velocizzare la malattia. ...Sono dubbi miei i xke nn so che fare. nel frattempo che cerco staffetta per la Sardegna, vediamo come reagisce alla terapia e le altre analisi che prendero lunedi,
Ricoverarlo no xke non è giusto finire la vita in gabbia, non voleva stare in clinica ne entrare nel trasportino, ovviamente se dovesse peggiorare si.
Tristezza tocchera a me ...portarlo ad aiutarlo se dovesse essere...aaah Dio!
amore bello
ogni tanto piango..e penso che se dovesse respirare male dovro correre in clinica ad aiutarlo...come faccio? di nuovo questa cosa brutta
tempo fa una vicina dopo al morte del suo gatto, peraltro trascurato, mi disse “beata te che ne hai tanti e non soffri quando muoiono” avrei voluto mandarla a quel paese, ma risposi “ il dolore è come l’amore, non si divide si moltiplica, pensa quanto sono fortunata”



. ... Ora gli ho preso scatolette a/d iperproteiche, il meritene neutro non c'era arriva lunedi. non c'è tempo x aspettare
Sto preparando anche una cuccetta per lui gli metto un asciugamano dentro sperando che non la buttino via, e che non gli facciano del male.

Lui ha tantissimo appetito e sete, è sveglio per niente abbattuto il liquido nella pancia estratto era giallo, mucose mi sembrano rosa domani vedo meglio. Ittero no ma si vede solo da congiuntiva o anche da orecchie e bocca? Io devo stare attenta a scarpe e vestiti con le mie colonie mi disinfetto tutto nel dubbio che fosse fip. Potrebbe essere linfoma intestinale o fegato?...mah
che impressione vedere gli organi galleggiare al'ecografia chissa che fastidio che ha povero amore


Nel frattempo di questa emergenza ho da seguire un gattino (dei 14 che dovevo sistemare) che era sparito con la sorella cercati ovunque, lei nn è piu tornata mentre lui dopo 15 gg è tornato pelle e ossa spaventato e affamato, e due volte l ho ricoverato per diarrea ora di nuovo la.., chissa che schifezze ha mangiato e bevuto chissa dove, e martedi tornera x strada perche non si trova adozione
Poi devo cercare una gatta selvatica che è scappata da stallo e ha lasciato 3 piccoli (erano 4 ma uno morto x virus), poi seguire un'altra a 20 km che sta partorendo in un edificio, un bianco avvistato ieri che ha tumore alle orecchie, uno con struvite, ecc ecc piu tutte le colonie da seguire


Fa niente, seguiro il piccolo, cerchero ancora la mammagatta e sistemazione per i suoi piccoli, la nuova gatta che sta partorendo, Il gatto bianco con tumore alle orecchie, quello con struvite e quello sempre ferito, ecc ma sopratutto lui che anche se ho cercato di non farmi coinvolgere non è possibile...non abbandono un gatto gia abbandonato un anno fa da chi lo aveva in casa, e ora malato gravemente..non abbandono chi sta per andare sul ponte e non si sa quanti gg gli restano e merita di passare questi ultimi gg con pappe buone , tentativi di cure, e tanto amore perche lui ne da tanto nonostante tutto. E mi sto imbottendo di farmaci e vitamine e di tutto e di piu per resistere perche non lo mollo amore piccolo.

Quanto sopravvivono in genere in caso di fip con un ascite cosi grande? Sembra un melone


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 22:12   #2
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

le analisi prese oggi



Ultima Modifica di ella; 02-08-2014 at 22:15. Ragione: non riesco a caricare le foto
ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 22:32   #3
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

Povero tesoro...tu sei un angelo ad occuparti di lui e degli altri...
Di fip non so nulla, aspettiamo le esperte


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2014, 23:56   #4
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

Sei veramente un dolce angelo per occuparti di tutte queste cose....
di FIP so poco...solo che è contagiosa e che non esiste esame per una diagnosi certa....la diagnosi certa si fa solo con l'autopsia....
La sopravvivenxa varia in base alla risposta ai farmaci..per nessuno c'è una regola fissa....
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 12:39   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

Purtroppo non riesco ad aiutarti molto, perché grazie a Dio non ho esperienza di FIP. So però che spesso quando non si sa che patologia sia si dice che è FIP che può essere diagnosticata con certezza solo dopo la morte tramite autopsia.

Ti segnalo questo thread che ne parla
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=65930
e anche il sito della Dr. Addie, uno dei massimi esperti mondiali sulla FIP
http://www.dr-addie.com/Italian/indexit.html (in italiano)
http://www.dr-addie.com/ (in inglese più esaustivo)

Non potrebbe essere una forma tumorale? O comunque altra patologia?

Spero che esca presto uno stallo a Roma o dintorni per lui, ti mando MP un contatto, prova a scriverle una mail e vedi se riesce ad aiutarti per stallarlo...

Brava davvero per quello che fai, coraggio!!!
Tante preghiere per il micio che non sia FIP e possa guarire e per tutti gli altri in difficoltà!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 13:46   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

Ho visto il micio su FB, è veramente bello e ha un'espressione dolce che chiede aiuto che buca il cuore.... Spero che si possa fare qualcosa, povera stella. Non ho consigli da offrire, purtroppo, posso solo donarti le mie preghiere e tutti i pensieri positivi che ho.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 14:13   #7
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

ciao, per fortuna è stato fatto il citologico sul liquido prelevato, speriamo in una peritonite batterica o altra infezione curabile.
osserva le normali norme igieniche, nulla di più, e naturalmente al momento non è opportuno fargli fare lunghi viaggi.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 15:24   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

dalla mia esperienza di ascite, per me non è fip , avrebbe bisogno di un diuretico , di esami specifici per il fegato, e un emocromo. e di stare ricorverato, sotto controllo. non importa se non ne è felice ma il gatto ha bisogno di cure e anche immediate a mio avviso. almeno se non ricoverato comunque sotto controllo da chi ha esperienza e sa cosa fare, ad esempio la mia vet l'antiparassitartio non l'avrebbe messo in quelle condizioni.
auguri a povero miciolo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 15:47   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

ho dimenticato una domanda: perchè non si tagliano i nodi?


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2014, 15:47   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto ascite gatto.

Anche io la penso come Lunanera, in certi casi il ricovero, le terapie, la gabbia sono indispensabili...
Ella non riusciresti a farlo ricoverare in una clinica o presso un vet competente e che abbia a cuore anche la salute dei randagini???
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara