Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2012, 11:09   #21
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Devi farsi che non possa trovare un modo...non deve esserci nessun modo.
Se prendi un altro micino, si distrarrà dal giardino e forse, quando saranno amici, potranno divertirsi un mondo sul terrazzo.
I miei sono tre e vivono in un appartamento di neanche 50 mq, ma stanno bene, i musi sono sereni, giocano un sacco, anche sul balcone (ho la fortuna di avere un bel balcone grande).


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 11:09   #22
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da KiMe Visualizza Messaggio
Quindi tu credi che dovrei mettere da parte il mio egoismo e pensare al benessere del mio cucciolotto?
PS non sto facendo polemica è davvero un'opinione quella che sto chiedendo eh....
Se *veramente* non ti senti pronta meglio lasciar perdere.
Il cucciolotto può stare un po' anche solo e comunque considera che la compagnia potrebbe non gradirla per i primi tempi (più avanti è probabile che la gradirà, ma non è certo).
Se sei sicura di non essere pronta, perchè fare un atto che mette te a certo ed immediato disagio a fronte di un incerto e comunque futuro vantaggio del cucciolotto?

Però... chiedi consiglio su un forum, vai a vedere altri gatti, ti interessi, fai, brighi, ci pensi...
Vista la situazione "da fuori" non sono così convinto che tu non sia pronta.
Vista la situazione "da fuori" sembra che il (comprensibile) senso di vuoto faccia (comprensibilmente) girare un po' a vuoto l'ago della bussola in certi frangenti, ma ... sembra che potresti anche essere pronta...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 11:11   #23
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da KiMe Visualizza Messaggio
...sono stata io che inizialmente ho aperto la finestra del pianterreno per fargli conoscere il giardino credendo fosse in sicurezza ma poi hanno cominciato ad andare nei giardini dei vicini arrampicandosi nella rete.
..............
Ora il problema è che mi si spezza il cuore nel vedere il micio rimasto solo chiuso tutto il giorno in casa ma non posso più permettermi di rischiare.
Ho comunque un terrazzo molto grande…speriamo gli basti quello ma conoscendolo troverà comunque un modo per riuscire ad andare in giardino…e sono terrorizzata!
Anche i giardini si possono mettere in sicurezza, qua sul forum puoi chiedere consigli, ci sono tanti utenti che fanno uscire i loro mici in giardino senza che questi abbiano la possibilità di uscire e andare in strada.

Altrimenti tienilo solo in casa, però metti in sicurezza il balcone, assolutamente! Buttarsi di sotto è un attimo!
La rete di Zooplus è mitica
http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret..._balconi/40068


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 11:58   #24
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ma Ice, che c'entra? Vero che un gatto non vale l'altro, ma la compagnia è sacrosanta, specie in un cuciolotto in crescita...
no ...era solo un'opinione, chiedo scusa....mi sono espressa male
è che l'ho vista scossa e non pronta allora mi sentivo di dirle che se non era pronta era inutile portare a casa un altro cucciolo, visto che lei dice che lo farebbe solo per il suo gatto.
ma il suo gatto quando vedrà un nuovo arrivato non credo farà i salti di gioia e penserà "che bello, un nuovo compagno in sostituzione del precedente", probabilmente all'inizio sarà sempre un intruso...

e non c'è niente di peggio che portare a casa un animale quando non ti senti pronto... un nuovo ingresso in famiglia non è così "leggero" già di suo, ti sballa un po' i sistemi... io almeno ho appena portato a casa da poche settimane un'altra micia a far compagnia al mio gattone e nonostante tutto fosse perfetto, i mici equilibratissimi, niente liti pesanti, nessun problema particolare comunque ho avuto i miei giorni di scompenso emotivo....

Ultima Modifica di ice; 12-01-2012 at 12:01.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 13:28   #25
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Ho trovato questo articolo che ritengo particolarmente interessante:
"Molto spesso viene dedicata poca attenzione all'argomento del lutto nei gatti, soprattutto perchè questi sono considerati degli animali indipendenti che conservano molto della loro natura "selvaggia". Effetivamente, però, si osservano dei cambiamenti nel comportamento del gatto dopo la perdita di un suo simile, e qualche volta è difficile comprendere tale atteggiamento. Quando gli animali sono strettamente legati è molto probabile che siano sconvolti dalla perdita del loro compagno. Perfino i gatti che lottano continuamente possono deprimersi per la perdita di un compagno nemico. Anche se nessuno può capire se un gatto comprenda la morte, sicuramente si può affermare che essi avvertono la mancanza di un loro compagno e che qualcosa è cambiato. Inoltre, in aggiunta a tale confusione, il proprietario potrebbe trasmettere al proprio gatto il dolore per la perdita dell'animale domestico. Segni di lutto In realtà non esiste alcun modo di prevedere come si comporterà un gatto quando perde un compagno. Alcuni gatti sembrano completamente indifferenti, e addirittura alcuni sembrano felici quando il loro compagno di casa scompare. Altri possono smettere di mangiare e perdere interesse per quello che li circonda, diventando apatici e meno attivi, sembrando depressi. Alcuni gatti subiscono dei cambiamenti nella personalità o nel comportamento quando perdono il compagno. Anche se non si sono svolte delle ricerche approfondite sul tema del lutto felino, un sondaggio dell' American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Società Americana per la Prevenzione della Violenza sugli Animali) ha rilevato che i gatti mangiavano meno, dormivano di più e diventavano più lamentosi dopo la morte di un compagno. Il dato più incoraggiante dimostra come nelle 160 famiglie osservate, tutti gli animali che avevano perso un compagno ritornavano a un comportamento normale nel giro di sei mesi. Come li possiamo aiutare? Ci sono un paio di cose da fare per aiutare il tuo gatto a superare una perdita. Rendere minimi i cambiamenti dà al gatto il tempo di capire e accettare la perdita del compagno. Alcuni cambiamenti nell'ora del pasto o più semplicemente uno spostamento di oggetti che lo circondano possono essere causa di ulteriore stress. Un gatto in lutto può rifiutare il cibo. Questo comportamento non deve essere sottovalutato perchè un gatto che rifiuta il cibo per diversi giorni potrebbe contrarre una malattia epatica potenzialmente mortale chiamata lipidosi epatica. Incoraggia il gatto a mangiare un po' di cibo caldo o aggiungi acqua, sugo di carne o cose simili. Siediti con il tuo gatto durante i pasti per infondergli sicurezza. Non cercare di cambiare la dieta per stimolare l'appetito perchè potrebbe causargli dei problemi di digestione. Se il gatto non mangia per tre giorni consecutivi chiedi consiglio al veterinario. C'è bisogno di tempo Passa più tempo con il tuo gatto, accarezzandolo e giocando con lui. Questo gli darà una sensazione positiva su qualsiasi cambiamento sia potuto accadere nel suo ambiente. Non cercare di rimpiazzare immediatamente il gatto scomparso. Poichè il gatto che è rimasto solo potrebbe sentire a lungo la mancanza del suo compagno, è improbabile che accetti uno sconosciuto quando non ha ancora superato la perdita. Un nuovo gatto in questa fase sarebbe semplicemente fonte di altro stress. Come in molte specie animali, il tempo impiegato ad annusare e a strofinare il muso sul corpo del compagno morto, potrebbe far parte del processo di elaborazione del lutto. Quindi può essere di aiuto portare il corpo a casa dopo l'eutanasia piuttosto che cremarlo dal veterinario. Ogni volta che si verificano dei drammatici cambi nel comportamento, il gatto deve essere visitato da un veterinario per ogni problema fisico. Per un problema comportamentale irrisolto si può consultare un etologo. Aiuto per animali scomparsi Aiutarlo a superare il dolore può essere particolarmente difficile se anche tu nello stesso momento stai soffrendo per la perdita del tuo gatto. A volte può aiutare condividere le proprie sensazioni con qualcuno che ha già superato il dolore per la perdita di un animale domestico."


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 13:44   #26
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

hai fatto bene a informarti.
in effetti questo è fondamentale: come sta reagendo il tuo micio?

per quanto riguarda l'inserimento, il tuo micio è ancora cucciolo... anche se dovessi decidere di aspettare qualche settimana o mese non sarebbe troppo tardi

ti sono vicina, so quanto è difficile, l'ho passato di persona, con i miei cani. la prima volta dopo pochi giorni, perchè si è scoperto che aveva il cimurro, la seconda volta dopo 15 anni, di vecchiaia, ma fa sempre un male cane...

comunque... se anche dovessi decidere di prendere subito un altro gatto, NON sarà una sostituzione, il tuo micio lo porterai sempre nel tuo cuore e nessuno te lo potrà togliere.
non sentirti in colpa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 13:59   #27
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da ice Visualizza Messaggio
hai fatto bene a informarti.
In effetti questo è fondamentale: Come sta reagendo il tuo micio?

Mi e' sempre appiccicato, l'appetito non gli manca per fortuna ed e' un po' piu' lamentoso/chiacchierone e coccolone...queste sono state le sue prime reazioni, vedremo come si evolvera' la situazione

per quanto riguarda l'inserimento, il tuo micio è ancora cucciolo... Anche se dovessi decidere di aspettare qualche settimana o mese non sarebbe troppo tardi

infatti ho capito che e' necessario prima ricreare un nuovo equilibrio fra noi e metabolizzare quanto sta succedendo e in un secondo momento sicuramente prendero' un altro gattino

ti sono vicina, so quanto è difficile, l'ho passato di persona, con i miei cani. La prima volta dopo pochi giorni, perchè si è scoperto che aveva il cimurro, la seconda volta dopo 15 anni, di vecchiaia, ma fa sempre un male cane...

Mi dispiace tantissimo, si capisce che ne soffri ancora

comunque... Se anche dovessi decidere di prendere subito un altro gatto, non sarà una sostituzione, il tuo micio lo porterai sempre nel tuo cuore e nessuno te lo potrà togliere.
Non sentirti in colpa
grazie per le tue parole, mi sono davvero di conforto.
Un abbraccio grande


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 14:20   #28
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

KiMe mi dispiace moltissimo per il tuo tenero cucciolo
io non sono certo un'esperta e ho una gattina sola, ma penso che prendere adesso il nuovo fratellino al tuo micio sia per lui meno traumatico che se decidessi di prenderlo tra 6 mesi! Lui è già abituato a dover condividere gli spazi, l'affetto, la lettiera ecc... con un altro gatto, non è mai stato il re assoluto della casa...non ancora!
Comunque capisco che per te non sia così facile prenderne un altro... non so che dirti... lascia che sia il tuo cuore a guidarti nella scelta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 16:02   #29
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
ma penso che prendere adesso il nuovo fratellino al tuo micio sia per lui meno traumatico che se decidessi di prenderlo tra 6 mesi! Lui è già abituato a dover condividere gli spazi, l'affetto, la lettiera ecc... con un altro gatto, non è mai stato il re assoluto della casa...non ancora!
Sono d'accordissimo


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 16:15   #30
Profilo Utente
drusilla
Gattino
 
L'avatar di  drusilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: il mio amore è volato al ponte...che faccio?

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Se decidi poi di prendergli compagnia occhio alle finestre
magari si potrebbero mettere le reti trasparenti...che nemmeno si notano.....


Non rimandare mai a domani quel che puoi fare oggi.
drusilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara