Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2011, 10:14   #1
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito depressa e preoccupata

Buongiorno a tutti,

ultimamente mi sento un poco giù perchè la mia micia continua ad avere comportamenti strani e molto aggressivi. Premetto che ho già scritto un post in merito, visto che Magò sta con me da un mese, dove chiedevo delucidazioni sul sul suo comportamento.

Ora la micia, la quale è stata abbandonata a poche settimane dalla mamma, ha due mesi, sverminata, mangia normalmente. Gran parte della giornata sta da sola, io rientro a pranzo dove la faccio giocare il più possibile, e la sera. So che dovrei inserire un altro cucciolo e penso lo farò, ma ci sono certi suoi comportamenti che non mi fanno stare tranquilla. Da sabato io sono in ferie e passo buona parte della giornata con lei...speravo la situazione migliorasse ma non ho notato nessuna differenza, anzi.

Premetto solo questo: la gatta è esemplare per pulizia e rigore casalingo...non rovina nulla ne sporca (diciamo sono gli unici punti a suo favore) dorme sola e miagola pochissimo quando la lasciamo fuori dalla camera la notte.

Per il resto...apriti cielo. E' una gatta iperattiva..corre e gioca sempre, in modo quasi aggressivo. La sera, quando siamo sul divano, sale di scatto, va dietro lo schienale, si alza e vuole attaccare la testa. Poi corre sui braccioli e attacca le gambe. Ieri aveva il muso del suo pupo tutto in bocca e dava morsi profondi tanto che l'ho trovato umido. Scalcia sempre e lo fa anche senza un giocattolo. Se sono distesa sul divano trova un buco, ci si fionda e come una pazza comincia a girare attorno la coda e talvolta la morde e la blocca con le unghie. Solo che certe volte invece di prenderla, afferra le mie chiappe e non vi dico il dolore! Lo fa con una velocità da pazza, quasi fosse esagitata, offuscata. La distraggo subito con un gioco o la porto giu dal divano. Se la metto giu lei risale poco dopo. Da qualche giorno uso lo spruzzino perchè stare sul in santa pace davanti la tv non se ne parla. Quando la spruzzo va a scaricarsi altrove e qui fa dei movimenti da wrestling. Punta per terra la testa e si rigira sul corpo. Anche sul divano, preme la testa sullo schienale e si rigira tutta elettrizzata. ieri la guardavamo (perchè non potevo più stare seduta al mio posto) e mi sono detta "questa è fuori di testa".
Il peggio è che non esistono più coccole. Ogni volta che tento di carezzarla, anche solo sul corpo, è un pretesto per girare la testa e sferrare un morso. Non ci riesce ma per me è frustrante non poter manifestare il mio affetto. Mettere la mano vicino vuol dire aizzarla a giocare nella sua maniera e a me non va. Ok, è piccola, è normale mi dite voi. Ma ultimamente non ho nemmeno più quei momenti in cui si accoccolava sulle mie gambe e dormiva. Ieri lo ha fatto sulla sua coperta dopo 2 ore di follia (ore 24.00 sull'orologio) e ha dormito un po. Quando si è svegliata le ho fatto due coccole ma poi subito a puntare la mia mano per aggredire. E lo fa anche a mano ferma, immobile, proprio per il gusto di farlo.

Mi spiace molto vederla così...ho paura abbia qualcosa, sta sicuramente soffrendo ma io dubito che tutti i gatti che vivono soli abbiano questo comportamento così estremo. Non so piu cosa fare...le ho tentate tutte!con la voce, con il battito di mani, con lo spruzzino (di cui ora ha paura), alzandomi e lasciandola sola...questa non conosce più la differenza tra carezza e aggressione.

E' la mia prima micia, siamo assieme da un mese, non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione e mi sento tanto triste e frustrata. Ho pensato di andare anche dal veterinario pomeriggio perchè non so più che fare...le sere in casa sono un continuo disastro non c'è un momento di pace e di relax. Chissà cosa vede su quel divano???però se non posso rilassarmi nemmeno 2 orette li dopo tutto il giorno di lavoro mi suicido!!!

Aiutatemi vi prego...ditemi cosa ne pensate, cosa dovrei fare!mi fa tanta pena vederla cosi e sento di non viverla bene nemmeno io. Ho tanta paura di metterle un micino..magari non si sopportano e questa me lo mangia. Io lunedi torno a lavorare con in miei soliti ritmi, cosa devo aspettarmi?

Grazie e scusate la lungaggine


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:27   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: depressa e preoccupata

Appurato che la gattina e' stata poco con la mamma visto che e' ancora piccola e in tempo ci vorrebbe un gatto adulto insieme ..... Noi non siamo ingrado di dargli gli insegnamenti
Io mi son trovata bene col mio di 3 anni ...e' stato n bravo mammo Ha educato bene il piccino che ho trovato avra' avuto sui due mesi al max
Adesso sono affiatatissimi si adorano..
Questa pero' purtroppo nn e' la regola


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤

Ultima Modifica di pepe; 13-10-2011 at 10:29.
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:38   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: depressa e preoccupata

Non e' un comportamento normale in generale, lo e' per una micia cresciuta senza la mamma e che, a quest'eta, inizia a "sentirsi grande", ha la forza fisica, adesso, per andare dove e come vuole, solo che, proprio per via dell'abbandono della mamma, non la sa dosare e, non avendo fratellini, non c'e' nessuno che la ricambi con la stessa moneta, col suo linguaggio, per cui agisce senza controllo.
Sono convinta sia cosi, poi per carità, una visita neurologica si fa sempre in tempo a farla, ma non credo occorra.
Occorre un fratellino invece, come hai pensato. Un pelo piu' grande, sui tre mesi, innanzitutto per non staccarne un altro dalla mamma troppo presto e poi perché sarebbe in grado di tenerle testa e, cosi' piccolo, sarebbe accettato in fretta. Nella mia stanza da letto ho un teppista della banda bassotti che cadrebbe proprio a fagiuolo, se fosse adottabile, ma ce lo teniamo
Opinione mia, prendi subito un altro micetto. Ma subito pero', e' ora che lei ha bisogno di giocare ed essere guidata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:41   #4
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: depressa e preoccupata

un gatto adulto?già non riesco a coccolare questa..su un adulto mi dispiacerebbe aver perso tutta l'infanzia.

Pensavo ad un micino poco più grande di lei ma svezzato dalla mamma...un adulto può avere abitudini pregresse e insegnamenti diversi che non riuscirei a modificare. Non sto a casa tanto per controllare come e cosa fa o ad insegnare le nuove regole. Lei si muove perfettamente e non sbaglia mai un colpo. Non saprei..vorrei trovare la strada più giusta anche per me.

grazie cmq del suggerimento.


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:52   #5
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: depressa e preoccupata

grazie LaT...pensavo anche io.

Ho una possibilità...gattini che stanno per finire lo svezzamento, incrocio persiano. Li ha una signora.
Ma non sono più grandi di lei. E' che trovarne uno con la mamma di questi tempi non è mica facile. Trovi tanti abbandonati. Tra l'altro dal mio vet ce n'è una anche questa abbandonata. Tanto caruccia ma avrei dubbi sul prenderla. E poi, meglio femmina o maschio? per via dell'accoppiamento. stando poco in casa non vorrei diventi un problema in quel periodo pre sterilizzazione.

Ne troverò uno al più presto...accendo un cero però. Non vorrei trovarmi due teppiste!

ps. la gatta starnuta spesso, ma non ha nessuna congestione. Che vuol dire?è normale? Magari quando annusa qls...la sento forse un due volte al giorno quando sono a casa.

pss. la gatta emette dei miagolii brevi e tremolanti quando le parlo, cosa significa?

psss. altri miagolii del tipo..suono gutturale e poi miagolio breve?

pssss. ora la gatta è salita sulle mie gambe con miagolio di attenzione. L'ho presa, ha cominciato a ronfare forte..cercava di infilare la testa tra le mia braccia per dormire ma poi ha incominciato a mordere. L'ho messa giù 2 volte. ora è risalita, ronfa e non fa niente. ma io non la tocco...che stress...madonna!


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 11:14   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: depressa e preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
trovarne uno con la mamma di questi tempi non è mica facile.

Li trovi, tranquilla. Qui sul forum ce ne sono tanti, seguiti da ragazze che li tengono in casa loro o presso amiche e quindi vedono come si comporta il micino.
Io direi piu' piccolo assolutamente no. Lei sarebbe superiore quanto a stazza e forza e rinforzerebbe questa sua "aggressività", sottolineo le virgolette.

Quote:
meglio femmina o maschio? per via dell'accoppiamento. stando poco in casa non vorrei diventi un problema in quel periodo pre sterilizzazione.
Maschio senza dubbio. Fisicamente forte e poi le femmine sono molto piu' territoriali, e' un rischio, visto che perdipiu' non sei espertissima.
Prima di decidere e portarlo a casa, parlane qui, ti spiegheremo come effettuare l'inserimento correttamente, benché con cuccioli cosi' piccoli, solitamente problemi zero.

Quote:
la gatta starnuta spesso, ma non ha nessuna congestione. Che vuol dire?è normale?
Due volte al giorno non e' molto, nei cuccioli capita. Tienila monitorata, controlla che non le lacrimino gli occhi e non coli il nasino. Se mangia ed e' vivace, no problem.
Per i miagolii, tu le parli, lei ti parla
E' normale, per ora, che non vi capiate.
Quando morde la metti giu', un bel NO secco, con voce decisa e la ignori per dieci minuti, te ne vai proprio.
Tantissime coccole invece, quando la tocchi e sta buonina. Procedi cosi, ma con moltissima pazienza e senza demoralizzarti mai. I risultati arriveranno
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 11:19   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: depressa e preoccupata

Nella sezione mici di privati, ad esempio, c'e' il thread di merysara Piccoli in cerca di casa, mi pare sia il titolo.
Merysara e' una gran ragazza, seria ed esperta e i piccoli, oltre ad essere bellissimi, 3 maschi e una femmina, stanno al momento con la mamma. Ad oggi dovrebbero avere circa due mesi e mezzo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 11:45   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: depressa e preoccupata

bene come ha detto laT
nel caso, se esagera, soffiale ( come fanno loro) e poi vattene
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 11:48   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: depressa e preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
E' che trovarne uno con la mamma di questi tempi non è mica facile. Trovi tanti abbandonati.
No, dai, ne trovi tanti anche con la mamma. E tra quelli abbandonati un po' più grandi molti sono educati a dovere, segno che con la mamma ai loro tempi ci sono stati.
Un vantaggio del prendere un gatto adulto è che ne puoi già conoscere a grandi linee il carattere, così puoi ritagliarlo su misura.

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
E poi, meglio femmina o maschio? per via dell'accoppiamento. stando poco in casa non vorrei diventi un problema in quel periodo pre sterilizzazione.
A due mesi?
Comunque leggerissimamente meglio maschio, perchè non entrerebbero in competizione territoriale. Ma di una briciola, guarda prima il singolo carattere del singolo gatto.

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
Ne troverò uno al più presto...accendo un cero però. Non vorrei trovarmi due teppiste!
La soluazione è semplice: chiedi un gatto tranquillo.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 11:49   #10
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: depressa e preoccupata

tantissime coccole??????se non mi sbrana prima!!!anche ora...l'avevo su..stata buonina, ma poi ha ricominciato con la mia mano. Messa giu e stop. Niente più massaggini.

Poi se la prendeva con la freccetta del mouse sul monitor, non ti dico.

Per gli occhi, ha un po di robetta scura ogni tanto che le tolgo (io sto con i guanti imbottiti invernali per farlo) ma non direi dovuta a congestione. Più lacrimazione normale, penso.

Ok per il micino, ora cerco o se c'è qualcuna della zona di trieste mi faccia sapere, a questo punto sui 3 mesi maschio. quelli della signora dovrebbero avere poco più dell'età di magò.

grazie


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara