Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2013, 15:23   #291
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

ciao,
questo tread è lunghissimo....
Ho una micia residente di 12 anni sana molto buona e che ha fatto da mamma a un micino arrivato 1 anno dopo di lei...ora quel micino è sul ponte
Lei sente la sua mancanza e anche noi.
Vorremmo adottare un compagno o compagna, ma qual'è la scelta migliore? Un cucciolo o un gatto adulto?

Il problema è che non posso correre il rischio di introdurre un FIV e FELV positivo e sia i vete che un paio di gattili che ho sentito per telefono mi dicono che prima dei 6 mesi nessun test è affidabile, neanche la PCR.

Inoltre mi han detto che prima dei 6 mesi la mortalità è molto alta.

D'altronde mi han detto che forse un cucciolo verrebbe accetato meglio...

Non so che fare. Voi cosa ne dite?

Cosa ne pensate di quello che mi han detto riguardo all'attendibilità dei test?
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 15:30   #292
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Se non fosse attendibile credo proprio non si spenderebbero decine di euro per nulla!!!
Stai serena e se non vuoi rischiare prendi un micio non più giovane di 6 mesi testato correttamente.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 16:06   #293
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da claudiapai Visualizza Messaggio
ciao,
questo tread è lunghissimo....
Ho una micia residente di 12 anni sana molto buona e che ha fatto da mamma a un micino arrivato 1 anno dopo di lei...ora quel micino è sul ponte
Lei sente la sua mancanza e anche noi.
Vorremmo adottare un compagno o compagna, ma qual'è la scelta migliore? Un cucciolo o un gatto adulto?

Il problema è che non posso correre il rischio di introdurre un FIV e FELV positivo e sia i vete che un paio di gattili che ho sentito per telefono mi dicono che prima dei 6 mesi nessun test è affidabile, neanche la PCR.

Inoltre mi han detto che prima dei 6 mesi la mortalità è molto alta.

D'altronde mi han detto che forse un cucciolo verrebbe accetato meglio...

Non so che fare. Voi cosa ne dite?

Cosa ne pensate di quello che mi han detto riguardo all'attendibilità dei test?
ciao, se vorresti prendere un cucciolina, se ha la mamma a disposizione può far il test la madre e così sarebbe attendibile
se no un cucciolo per far un test attendibile dopo i 6 mesi ma anche un adulto potrebbe accettare, e con lui i test sarebbero attendibilissimi se non ha contatti con altri mici da 6 mesi una coccolina alla micia e un pensiero dolce a paolino un abbraccio
  Vai in cima
Vecchio 02-03-2013, 17:58   #294
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da claudiapai Visualizza Messaggio
Il problema è che non posso correre il rischio di introdurre un FIV e FELV positivo e sia i vete che un paio di gattili che ho sentito per telefono mi dicono che prima dei 6 mesi nessun test è affidabile, neanche la PCR.

Inoltre mi han detto che prima dei 6 mesi la mortalità è molto alta.

D'altronde mi han detto che forse un cucciolo verrebbe accetato meglio...

Non so che fare. Voi cosa ne dite?

Cosa ne pensate di quello che mi han detto riguardo all'attendibilità dei test?
Informazione errata: nessun test è attendibile al 100% (e questo vale però anche di più nel caso dell'elisa utilizzato allo scopo di escludere l'infezione da felv). tuttavia nel caso della pcr l'età del micio è irrilevante. Quello che importa è aspettare un congruo tempo (3 settimane) dopo l'ultima possibilità di contatto a rischio (e, se si vuole avere ancora più certezza, magari si può eseguire lo stesso test in 2 lab diversi, che siano entrambi affidabili).
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 13:15   #295
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
Informazione errata: nessun test è attendibile al 100% (e questo vale però anche di più nel caso dell'elisa utilizzato allo scopo di escludere l'infezione da felv). tuttavia nel caso della pcr l'età del micio è irrilevante. Quello che importa è aspettare un congruo tempo (3 settimane) dopo l'ultima possibilità di contatto a rischio (e, se si vuole avere ancora più certezza, magari si può eseguire lo stesso test in 2 lab diversi, che siano entrambi affidabili).
quindi parli della PCR?
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 13:30   #296
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da claudiapai Visualizza Messaggio
quindi parli della PCR?
si', nel caso di un cucciolo, pcr.
(2 pcr in 2 lab diversi per avere ancora piu' certezza)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 20:50   #297
Profilo Utente
Fabio
Gattino
 
L'avatar di  Fabio
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 107
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
si', nel caso di un cucciolo, pcr.
(2 pcr in 2 lab diversi per avere ancora piu' certezza)
Ciao Chantal stavo leggendo un tuo messaggio di 2 anni fa,il mess 114 dove indichi 2 laboratori di Torino per analisi FIV/FELV.
2 domande: i prezzi sono rimasti gli stessi ? C'e' la possibilita' di portare il gatto direttamente nei LAB nel caso abitassi vicino (sono a 90km) con un loro prelievo ?

Grazie...ciao

Ultima Modifica di Fabio; 04-03-2013 at 20:53.
Fabio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2013, 14:48   #298
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

ciao Chantal,
ho preso un micio che ha 14/15 mesi. Viveva in casa e aveva accesso al giardino. Non era stato castrato dalla padrona che è morta.
Sono state chiamate delle volontarie, quando l'hanno visto, non hanno avuto cuore di metterlo nel loro gattile perchè è molto coccolone e buono. il 19/02/2013 il micio è stato ritirato dalla volontaria.
Una delle volontarie l'ha tenuto a casa sua, l'ha tenuto separato dai suoi (che sono sani) e l'ha fatto castrare dall'asl il 22/02
2 famiglie si sono fatte avanti per l'adozione. quindi ha fatto 2 tentavi di adozione falliti nel giro di 1 settimana (nella prima c'era una gatto maschio residente di razza negativo, nella seconda un disabile..) La volontaria mi ha assicurato che non ha avuto contatti a rischio da quando lei se ne occupa.
Le ho chiesto di fargli fare il test fiv e felv. il 01/03 Lo snap tes è negativo.
Il micio arriva a casa mia il 02/03.
Lo tengo separato dalla micia residente negativa fiv e felv.
Il micio non è neanche mai stato vaccinato!

Ora la mia domanda è: io sono un po in fissa perchè ho paura che il test fatto venerdì scorso non sia attendibile al 100%
Voglio portarlo a far vaccinare e a fargli la PCR per Fiv e Felv e vorrei portarlo l'08/03/2013.
Cosa ne dici? è passato sufficientemente tempo?

Vorrei fare l'inserimento, anche perchè lui poverino è chiuso in una camera... però non voglio assolutamente rischiare di contagiare la Squizzy (micia residente e non vaccinata felv) se lui -spero di no!!- dovesse avere qualcosa.

Ti ringrazio in anticipo per le risposte!

Claudia
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2013, 09:45   #299
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@claudia: ti ho risposto alla mail!
@fabio: ti ho risposto per mp!
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2013, 23:34   #300
Profilo Utente
Rinny
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2013
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 11
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ho 6 mici, i primi 5 erano tutti negativi sia alla FIV che alla FELV, l'ultimo l'ho introdotto in casa anche se FIV positivo, purtroppo è un micio di colonia e soffre della sindrome vestibolare, non potevo metterlo di nuovo in colonia in mezzo alla strada e col rischio di non poter scappare dai cani del pastore =(
Mi è stato detto da 2 veterinari che comunque la malattia si trasmette solo attraverso graffi profondi (e non magari attraverso graffietti dati per giocare) e di solito un gatto sterilizzato non è poi così violento.
In ogni caso il mio nuovo micione non graffia neanche per gioco quindi sto più tranquilla.
Tra l'altro un gatto FIV non è detto che debba vivere per forza meno degli altri, se curato può fare una vita lunga e tranquilla.
La FELV invece da quel che ne so è più grave.
Una gattara di mia conoscenza ha detto di aver scoperto dopo moltissimi anni che uno dei suoi mici è FIV positivo ma comunque tutti gli altri gatti con cui aveva vissuto erano negativi, quindi facendo le dovute attenzioni si può stare tranquilli.
Lo dico perché molta gente quando ho preso questo micione mi sconsigliava di introdurlo in casa con dei gatti negativi, ma informandomi mi sono resa conto che è un'immunodeficienza e bisogna quindi fare solo più attenzione ai "piccoli" malanni.
Comunque volevo riportare la mia esperienza, non ho potuto leggere tutto il thread perché troppo lungo =(
Rinny non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara