Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2015, 16:34   #11
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Io non credo siano crisi epilettiche (ma potrebbero esserlo, non tutte sono così gravi da causare perdita di sensi e/o urina e/o bava), ma piuttosto crisi di terrore dovute appunto ai rumori, sta di fatto che non si può andare avanti così....
Non credo che con il luminale o gardenale tu possa avere la certezza che torni normale e non si spaventi più per i rumori... e comunque non sono farmaci che vanno dati così.. subito... piuttosto ti consiglio di fare come ha detto Viola, fagli fare una accurata visita neurologica e se necessario saranno loro a prescrivere la terapia con i farmaci adeguati, anche perchè, come ti dicevo, se queste non sono crisi e la vera e propria crisi la ha ogni 8 settimane circa, non credo che troverai un veterinario disposto a prescriverti il luminale, non lo danno per crisi così distanziate o almeno dovrebbero comunque tenere il micio (come si chiama?) sotto controllo. Se necessario cambia veterinario. Io prima di decidere per la mia ne ho visti diversi e ci ho messo mesi, proprio perchè non sono terapie così delicate e possono portare molti effetti collaterali, poi dovresti chiederti infine se comunque tu avresti la possibilità di darlo tutti i giorni per tutta la vita due volte al giorno perchè così com'è difficile decidere di dare questi farmaci è altrettanto difficile poi toglierli. Intendo dire che una volta che hai cominciato non puoi fermarti così di punto in bianco, potrebbero volerci anche due anni per terminare una terapia a base di luminale.
Io se fossi in te, prima di decidere di dare il luminale farei tutti gli esami del caso con un vet neurologo, anche perchè il miciotto ha 7 anni e se non ho capito male ha cominciato solo ora ad averle, nel mio caso è diverso perchè la mia le ha da quando era piccola.


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 16:51   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Il Luminale o Gardenale vanno dati sotto stretto controllo medico e per l'epilessia, non per crisi dovute a rumori. Va portato da un bravo vet, magari anche un neurologo al più presto!!! Facci sapere
  Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 19:05   #13
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Io ho Trici che ha lo stesso comportamento del tuo micio quando c'è il ventilatore in casa dei miei. Loro hanno un ventilatore a soffitto e in questo periodo lo tengono acceso per quasi tutto il pomeriggio. La prima volta che l'hanno fatto funzionare, noi non sapevamo della paura di trici, quindi lei era nella stanza...beh ha fatto come hai descritto tu: soffio, pelo ritto, codona ed è fuggita a zampe levate in cameretta. Si è rifugiata sotto il letto e da lì non è più uscita per ore...da quella volta lì quando passa dalla cameretta alla zona giorno (dove c'è il ventilatore) lei si affaccia piano piano alla porta e la prima cosa che fa è guardare in alto: se le pale sono ferme entra ed è tranquilla, se invece le vede anche solo muoversi lentamente (magari è appena stato spento e ancora un po gira piano piano) scappa via impaurita.
Trci ha a vuto lo scorso agosto un attacco epilettico, definito idiopatico, ma da quella volta più nulla. Lei è una micia cmq paurosa di suo, è un'ex-randagina che abbiamo adottato, dall'attacco epilettico non esce più sta sempre su a casa dei miei genitori, ma a parte che con me e mio figlio più piccolo, lei è abbastanza impaurita, specie per rumori forti o nuovi. Non sta facendo terapie di nessun tipo...per lei l'unico momenti di terrore ce l'ha con il ventilatore....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 19:18   #14
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

qui i momenti di terrore sono sempre. Adesso stava mangiando nessun rumore, improvvisamente soffio, scatto ed è scappato poi occhi dilatati come un pazzo.
Ho notato che spesso ha contazioni nervose tipo scatti con le zampe quando cammina, scatti con il pelo e quando dorme scatti di zampe o tremori
rossodani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 20:46   #15
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Forse è una mia fissa....ma da come descrivi l'atteggiamento ai rumori e quella sorta di aggressività e l'essere sempre sul chi va là...non potrebbe essere iperestesia?


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 06:34   #16
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

ho visto i filmati riguardo a questa patologia e a me non sembra poi mai dire mai anche perchè ultimamente le ha tutte lui
rossodani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 13:33   #17
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Portato dal vet ancora un'altra volta, erano stati venerdì, e prescritto luminale. Lui pesa 4.250 e gli ha dato 3/4 di pastiglia 2 volte al giorno (ogni 12h) praticamente assume 22mg al giorno.
A me sembra un po' troppo, gli ho chiesto di calcolare come peso 4kg e lui mi ha risposto che va calcolato in base al peso giusto e gli ho chiesto di iniziare con una dose al giorno o con mezza pastiglia 2 volte e mi ha detto no. Ci sentiamo al telefono tra 10gg.
Voi che dite? Non vorrei intontirlo troppo
rossodani non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 13:42   #18
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Aiuto gatto epilettico

Mi sembra un po' rapida come decisione ma non sono un veterinario e non spetta a me giudicare il loro operato, ti posso dire però che anche la mia pesa 4,250kg e prende solo 4 unità al giorno, dovrebbe prenderne 8 da come mi diceva il mio veterinario ma lui ha preferito cominciare con una dose minima e vedere le reazioni. Adesso che sono passati due mesi e che lei si è abituata non intende comunque arrivare alla dose giusta poichè stiamo tenendo lo stesso tutto sotto controllo con un minimo dosaggio.


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara