Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-2023, 22:51   #1
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Vomito e altri problemi

Ciao a tutti,
torno a scrivere del mio gatto affetto da ipertiroidismo.

In questo periodo di muta ha ripreso a rugurgitare spesso il cibo con boli di pelo.
Gli do pasta al malto ma non ci sono risultati. Prima aveva a disposizione l'erba ma la mangiava e vomitava senza espellere i boli.

A parte questo ho notato che sbadiglia in continuazione, e mi è capitato di leggere che gli sbadigli possono essere sintomo di nausea. È vero?

Dato che spesso ha anche rumori alla pancia e a volte lecca il cibo nella ciotola ma poi lo lascia, il veterinario mi ha prescritto Protettina Gastro, a base di condroitina, radice di Altea, ecc.

Lo somministro già da quattro giorni, ma al momento non ho visto risultati, dato che stamattina ha vomitato saliva e nel pomeriggio gli ho dato un pezzettino di formaggio col risultato che ha vomitato tutto sul divano e per casa. E continuano gli sbadigli frequenti.

Non riesco a capire se questi problemi di stomaco e questi rumori alla pancia dipendono dai boli di pelo, dall'ipertiroidismo o da altre cause.

Inoltre ha una blefarite che non guarisce, abbiamo provato con il colbiocin, ma peggiorava la situazione. Ora riproveremo con il Tobral.

Come carattere è aggressivo e nervoso, pronto a mordere e graffiare se lo si tocca più di tanto.
Il veterinario dice che l'aggressività sia dovuta all'ipertiroidismo, ma lui è diventato aggressivo già parecchi anni fa quando era libero di uscire. L'ipertiroidismo lo abbiamo scoperto solo l'anno scorso.

Nonostante il mio impegno, non vedo risultati.
La situazione mi sembra sempre la stessa.

Mi piacerebbe avere dei pareri.
Grazie mille.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 17:03   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che gli sbadigli possono essere dovuti anche alla fame.
Infatti dopo aver mangiato non sbadiglia, a distanza dai pasti inizia a sbadigliare spesso.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 06:16   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ma l'ipertoroidismo è controllato? Cosa prende? Quando mangia? Con che orari?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 20:08   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Abbiamo provato come ha consigliato il veterinario con alimenti Y/D.
Dopo diverse settimane il gatto si è stufato.
Allora ho contatto un veterinario nutrizionista e ho chiesto una dieta a ridotto contenuto di iodio.
Ho associato delle gocce a base di erbe di cui ho letto parecchie esperienze positive, addirittura gatti che lo assumono da anni e stanno bene.

Diciamo che fino ad oggi sta così così, non ha perso peso, è intorno ai 4.8 kg, anche se in passato era molto più robusto.
Non ha diarrea, gli episodi di vomito sono quelli che ho già descritto, più che altro sono rigurgiti.

Ora ad esempio è dal 6 maggio che non vomita più e mangia tutto quello che ha nella ciotola. Magari fra una settimana ricomincia a rigurgitare e a leccare il cibo e lasciarlo nella ciotola. Va a periodi.

Quando viene a dormire vicino a me sento la pancia che fa un sacco di rumori.
Nonostante protettina gastro.

Domani ho appuntamento con il veterinario per la visita di controllo e le analisi dei valori della tiroide. Finalmente vedrò se ci sono stati risultati.
Ma non sono ottimista.
Se dovrò dargli il farmaco lo farò, però leggendo che può avere tanti effetti collaterali e sapendo che il gatto è sensibile ho paura.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2023, 20:34   #5
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Mangia circa tre volte al giorno più diversi spuntini. Non so quantificare..
Mangia la mattina alle 8 circa, poi all'ora di pranzo, a metà pomeriggio e la sera a volte anche alle 23 l'ultimo pasto. Però sempre piccole razioni alla volta.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 11:37   #6
Profilo Utente
Mire
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2023
Messaggi: 1
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao, ti scrivo questo post per condividere lo stesso problema. La mia gatta ha 16 anni e da molto tempo soffre di ipertiroidismo...da subito le abbiamo dato un farmaco ( ad uso umano) per tenere la tiroide sotto controllo...da quasi subito ha presentato episodi di vomito e diarrea che ci stiamo portando dietro senza mai riuscire a trovare una vera soluzione...e credimi le abbiamo provate tutte, abbiamo fatto e ripetuto gli esami del sangue, fatto ecografia e non risulta niente di che.. quindi tutti questi disturbi sono legati alla tiroide...Sicuramente l'età non l'aiuta. Ad oggi oltre alla terapia classica le stiamo facendo delle punture omeopatiche per il vomito e fermenti lattici per l'intestino. Anche a lei le ' brontola' parecchio la pancia e quando mi accorgo che ha dolori alla pancia le facciamo una puntura di cortisone. Mi sembra impossibile non riuscire a trovare una situazione più o meno stabile.
Qual'e ' il valore della tiroide del tuo?
Ciao e scusami se sono stata invadente e prolissa.
Mire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2023, 09:50   #7
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao,
grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ho letto con interesse.
Il mio gatto quest'anno compie 11 anni.
Ha fatto il prelievo qualche giorno fa e purtroppo i valori sono ancora molto alti, anche se si sono abbassati leggermente rispetto alla scorsa volta.

T4 9,90 (0.8 - 3.9)
FT4 77,40 (9 - 33.5)

Ora dobbiamo iniziare Apelka.
Il costo per 30 ml di sciroppo è abbastanza elevato.
So già che darglielo sarà difficile perché lui non si fa manipolare più di tanto e ogni volta rimane spaventato sotto il letto.
Anche io ho provato con i fermenti, la veterinaria mi ha detto che i rumori alla pancia possono essere normali perché ha il metabolismo accelerato.

Ha la pressione alta, sempre dovuta alla malattia, e dovrei dargli anche la pastiglia per la pressione.

Ciao!
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2023, 08:30   #8
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Perché nessuno mi da una mano?

Dopo circa 20 giorni in cui stava procedendo tutto bene ha ripreso con i rigurgiti, dopo i sacrifici per dargli i farmaci vomita tutto insieme al cibo.
Da tre giorni mangia poco, lascia la carne nella ciotola.
Non vomita, non ha diarrea.
Gli occhi non guariscono in nessun modo, sempre rossi e sempre prurito, si gratta contro gli spigoli, contro le pentole.

Come dovrei fare a dargli tutti i giorni pastiglia di antistaminico, perla di ribes pet, apelka, collirio negli occhi?
E poi vedere tutto vanificato dai rigurgiti.

Sono pessimista, non ci sono risultati di nessun tipo.
Appena sembra che tutto stia andando bene e sono contento, l'indomani va tutto storto e gli prendono questi rigurgiti, lascia il cibo.
Non contando i soldi che ho speso.

Nella mia vita ho avuto tante esperienze brutte con gli animali.
Ho fatto cure anche lunghe con il massimo impegno senza risultati.
Ormai ho perso la fiducia.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2023, 10:00   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao Emanuele, il post mi è stato segnalato da Boby, una forumista storica, capisco la frustrazione, ci sono passato, ma innanzitutto non disperarti o comunque cerca di non farlo davanti al gatto, lui sente la tua preoccupazione e si innervosirebbe ancora di più ad essere manipolato.
Spero tu riceva altri contributi al più presto, intanto, il gatto oltre ai rigurgiti ha anche diarrea? Inoltre, cosa importante, ha dei rigurgiti veri e propri ( cioè rimette il cibo quasi non digerito nei 5-10 minuti successivi) o è vomito ( quindi rigetta dopo una mezz'ora cibo già digerito, liquido, con schiumetta )?
Nel primo caso potrebbe essere un inizio di megaesofagite e per confermarlo andrebbe fatta necessaria una gastroscopia.
Se però c'è questo sospetto va fatta in fretta.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 23-06-2023 at 10:04.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2023, 16:52   #10
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Vomito e altri problemi

Ciao,
ti ringrazio per aver risposto e grazie a Boby che ti ha segnalato la discussione.
Certe volte cado nello sconforto.
Comunque non mi aspetto le soluzioni da un forum, però un po' di empatia da parte di chi ama i gatti sarebbe gradita.

Si tratta di rigurgiti, alcune volte addirittura neanche il tempo di finire il pasto rigurgita.
Gli do sempre piccole razioni proprio per questo. Non ha diarrea per fortuna.
Hai ragione quando dici che percepisce lo stato d'animo, poi è un gatto che si spaventa anche della sua ombra.

Per quanto riguarda gli occhi la veterinaria pensa che potrebbe essere allergia alimentare, un altro veterinario dice di no.

Non vedo il minimo miglioramento.
Cercherò di curarlo al meglio nonostante la frustrazione del non avere risultati.
Grazie per la partecipazione.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara