Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2019, 14:15   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Le erbe "spaccapietra"

Apro questa discussione prendendo spunto dalla richiesta di Riri in quest'altra discussione-->https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125035

L'erba spaccapietra è conosciuta anche come Cedracca o Erba Ruggine e in Italia cresce spontanea nei luoghi pietrosi e calcarei, tipicamente la si trova nei muri a secco.
Il nome scientifico è Aspenium ceterach, sinonimo Ceterach officinarum

Le compresse di spaccapietra che ho usato per Remì sono quelle della ditta Erbex; sono per uso umano e vanno bene anche per i gatti.
Le ho comprate su Linfa Farmacie; è uno dei siti più convenienti (tra le altre cose, ho appena fatto scorta di pasta Actinorm per i boli di pelo al costo di 10,50 mentre nelle due farmacie del mio paese mi hanno chiesto il prezzo pieno, ben 14 euro!)

Momentaneamente non sono disponibili e sul sito non c'è l'immagine-->https://www.linfafarmacie.it/9083712...etra&results=7

Comunque è questa--> https://www.micimiao.net/forum/album...ictureid=28982

E' però disponibile su molti siti; i prezzi vanno da quello pieno (9,50) a quelli scontati a poco più di 6 euro.
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_i...ccapietra.aspx

Ce ne sono anche altre marche, però non le ho mai acquistate, quindi non so dare indicazioni sulla validità e il dosaggio.

Qualche notizia sull'erba spaccapietra si trova per esempio qui-->https://www.ambienteolistico.it/gatt...-spaccapietra/

C'è anche un'altra erba chiamata spaccapietra, molto efficace, utilizzata con successo su di sè da un conoscente; non cresce spontaneamente in Italia.
E' il Phyllantus niruri, originario di alcuni Paesi caldi come il Madagascar, il sud america e alcune zone dell'Indocina.
Qualcuno di voi l'ha già utilizzato per il gatto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2019, 15:10   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Grazie davvero, Malinka.
Come dicevo nell'altra discussione qui ce n'è bisogno per uso umano, andrò a vedere i link che hai postato e vedrò di acquistarla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2019, 21:08   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Per uso umano funziona alla grande anche l'infuso di spaccapietra; sperimentato su consiglio del suo medico dal mio vicino di casa, che la scorsa estate aveva avuto una colica renale; ha espulso un calcolo lungo circa 1 cm e di forma allungata in quanto in dissoluzione per merito della spaccapietra.

L'erba si compra in erboristeria, costa sui 9-10 euro l'etto, oppure la si può raccogliere, seccare all'ombra e sminuzzare finemente.
L'infuso si prepara portando a bollore 1 litro d'acqua. Si toglie dal fuoco e si aggiungono circa g.20 di erba, si mescola e si mette un coperchio.
Si attende che sia intiepidito e si filtra. Se ne bevono 3 tazze da tè distribuite nell'arco della giornata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2019, 22:19   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Ecco, volevo giusto chiederti info a proposito dell'infuso e della sua efficacia ma mi hai preceduta :-) grazie ancora
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 08:48   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Io ho notato che in un integratore che mi ha dato la dottoressa (per me) c'è la
varietà niruri, però non ho una dimostrazione dell'efficacia.. L'anno scorso ho avuto un po' di cristalli nelle urine e mi ha dato da prendere un po' di bustine di citrati per scioglierli (magnesio, potassio) e questa famosa phillantus niruri. Ma poi non ho ripetuto gli esami
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 09:51   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Ecco Xiao, stessa situazione. Anche io tempo fa ho avuto un problema simile e il medico mi ha prescritto potassio e magnesio più delle compresse di... Mi pare fosse mirtillo rosso, purtroppo non le ho sotto manno e non posso verificare.
Il problema, però, non si è mai deltutto risolto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 10:06   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Ma queste erbe acidificano o rendono più alto il ph?
Se c'è struvite il ph va abbassato ma se ci sono calcoli di ossalato va alzato. Si possono usare in entrambe le situazioni?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 11:43   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Rileggendomi mi sono accorta solo ora che nel primo messaggio ho scritto il nome scientifico della cedracca senza la "L"; non è aspenium, ma asplenium.

Il Phyllantus non l'ho mai utilizzato quindi non posso parlare per esperienza diretta. Sul web in merito ho trovato notizia contrastanti; chi dice che serve solo per la struvite, chi dice che funziona anche con gli ossalati. Boh!

Invece per Asplenium ceterach avendolo sperimentato su Remì con plurime misurazioni giornaliere del pH prima della somministrazione e dopo alcune ore posso affermare con certezza che acidifica le urine, quindi va bene per i calcoli di struvite.
Non so dire se funzioni anche per i calcoli di ossalati; in teoria non dovrebbe funzionare; in pratica...in mancanza di notizie univoche anche per questa erba...non so che dire! A furia di cercare spero di trovare notizie certe e comprovate.

Mio fratello ha utilizzato le compresse di Phyllantus niruri lo scorso anno; gliele aveva prescritte il medico a cui si era rivolto per una colica renale.
E' successo durante la sua abituale e semestrale permanenza all'estero. La colica renale è stata superata prontamente, perché il calcolo incuneato nell'uretere è finito in vescica e non si è incastrato nell'uretra; l'erba medicinale non avrebbe potuto avere un effetto così rapido su un episodio acuto in un solo giorno.
Nonostante il superamento della colica mio fratello ha però continuato ad avere fastidio, pesantezza e bruciore per i restanti due mesi in cui è rimasto all'estero.

Rientrato in Italia ha assunto alcune compresse di Asplenium, poi ha preferito l'infuso.
Tra compresse i infuso è andato avanti per un paio di settimane, dopo di che mentre era in bagno ha espulso il calcolo. Ha continuato con l'infuso per altre 2 settimane scarse, dopo di che non ha mai più avuto sintomi.
Per alcuni mesi ha poi fatto un ciclo preventivo di infuso della durata di 5-6 giorni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2019, 14:37   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Le erbe "spaccapietra"

Io francamente non so come funzionino perché non ho fatto prove col ph, a me era stata data nell'integratore perché avevo cristalli di ossalato che graffiavano, probabilmente ha effetto coadiuvante dei citrati che sciolgono e impediscono l'aggregazione dei sali precipitati, boh
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara