Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2019, 16:03   #11
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Beh comunque se volessi tentare la via del pasto notturno...come faccio? Perchè io la mattina in settimana mi sveglio alle 7 e rientro alle 18.30, potrei alimentarla in 3 volte al giorno, ma come raziono le cose? 1/3 ogni per tre volte? Io vado a letto alle 23.30 massimo in settimana.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 17:24   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Esistono anche delle ciotole che si aprono col timer se si vuole ulteriormente suddividere i pasti, guardate su Zooplus (marca Trixie mi pare). Io farei il pasto della mattina e l'ultimo della sera più abbondanti, quello del tardo pomeriggio/orario in cui torni a casa un po' più leggerino, come un aperitivo insomma
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 22:32   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Ma non credo sia abituata ad avere un pasto notturno, potresti dare l'ultima razione prima di andare a dormire, concordo con xiaowei. Per il resto valuterai in base a come andranno le cose.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 08:11   #14
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Esistono anche delle ciotole che si aprono col timer se si vuole ulteriormente suddividere i pasti, guardate su Zooplus (marca Trixie mi pare). Io farei il pasto della mattina e l'ultimo della sera più abbondanti, quello del tardo pomeriggio/orario in cui torni a casa un po' più leggerino, come un aperitivo insomma
Si ho già una ciotola timer, l'avevo presa per Leo quando avevo tentato di portalo con me.
Nonostante lui mangiasse alle 6 del mattino mi tirava giù dal letto lo stesso.....a testate!

Ok per i due pasti abbondanti mattino e tarda sera.
Ma come quantità di pappa umida...quanto deve mangiare una micetta che peserà secondo me 4 kg? So che dipende da micio a micio perchè ad esempio Cindy mangiava 3/4 di scatoletta da 156 grammi e le bastavano.
Leo invece mangia 50 grammi di umido e 20 di secco e pesa 5,4 kg. Se mangia più di così ingrassa.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 08:20   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

La mia di 4kg mangiava circa 200gr di solo umido al giorno, se con i croccantini facevamo 150.io mi darei come tetto massimo i 200 e vedrei come si comporta, se lascia qualcosa, se ingrassa ecc.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 09:53   #16
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
La mia di 4kg mangiava circa 200gr di solo umido al giorno, se con i croccantini facevamo 150.io mi darei come tetto massimo i 200 e vedrei come si comporta, se lascia qualcosa, se ingrassa ecc.
ok! ho chiesto al gattile e non riescono a dirmi con precisione che crocchi sta mangiando, ne hanno 280 da gestire per cui capisco che, a meno che non ci siano problemi particolari, non stanno troppo a guardare cosa danno. Comunque le marche sono Royal, Hill's, Trainer, Farmina...per cui potrei partire con una di queste per poi cambiare e andare verso una low grain. Quale fa meno schifo tra Hill's, Royal, Trainer e Farmina?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 10:54   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Meelina, stai tranquilla.
Come spiegato anche nel video, il cambio alimentare è più complicato quando il gatta mangia per mesi lo stesso cibo, soprattutto se solo secco, di una sola marca.
Questa gatta è abituata a variare, di certo nel gattile non stanno a fare cambi graduali, come è normale che sia danno ciò che è disponibile di volta in volta.
Tra le marche di secco utilizzate dal gattile, prendi Farmina, è un buon prodotto, magari una confezione non troppo grande.
Tieni presente che il trasferimento in un nuovo ambiente causa dello stress, più o meno intenso, e questo spesso comporta qualche scombussolamento dell'intestino.
Capita che ci siano feci più molli o stitichezza nella prima settimana, a prescindere dal cibo che viene dato.

Come umido vanno benissimo le marche hai già a casa.
Smilla, diciamo che è il minimo sindacale, con un'etichetta abbastanza vaga.
Animonda Carny, è più dettagliata.
A salire un po', di prezzo e secondo me anche di qualità, Feringa e Mac's.
Sempre più in alto come prezzo e probabilmente aumenta anche la qualità, tante altre marche.
Vedrai un po' in base alle preferenze della gatta e magari alle offerte del momento
Quando dovrai rifare l'ordine per l'umido, si potrà pensare anche a ordinare del secco.

Come organizzare i pasti? Lo vedrai anche in base alle sue abitudini.
Ad esempio, potresti dare 30/40 gr di umido quando ti alzi, lasciarne altri 30/40 per il resto della giornata. Si mangia bene l'umido e se lo gestisce in autonomia, non c'è bisogno di lasciare del secco.
Altrimenti potresti lasciarne secondo me massimo 10 gr.
Un'altra porzione di umido quando rientri e l'ultima per la notte, prima di andare a dormire.
Ma è solo una possibile soluzione, potrebbe essere pure più semplice di così a seconda delle abitudini e preferenze della gatta.

Dai, dai, mi sto emozionando anch'io e non vedo l'ora che la panterina arrivi da te!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 12:29   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
ok! ho chiesto al gattile e non riescono a dirmi con precisione che crocchi sta mangiando, ne hanno 280 da gestire per cui capisco che, a meno che non ci siano problemi particolari, non stanno troppo a guardare cosa danno. Comunque le marche sono Royal, Hill's, Trainer, Farmina...per cui potrei partire con una di queste per poi cambiare e andare verso una low grain. Quale fa meno schifo tra Hill's, Royal, Trainer e Farmina?
Forse le farmina. Perché low grain? Se vuoi mantenere un po' di crocchi, che almeno siano grain free. Ma sinceramente io passerei direttamente a un prodotto migliore, non comprerei cattivi crocchi. ai miei do una dozzina di gr divisi in 2 somministrazioni, sono più un premio che altro, sono stata costretta perché a togliermi del tutto si alzava troppo il nervosismo tra loro. Se proprio non vuoi eliminarli il mio consiglio è di non andare oltre i 10-15 gr al giorno (che corrispondono a 60 gr di umido).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 15:58   #19
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forse le farmina. Perché low grain? Se vuoi mantenere un po' di crocchi, che almeno siano grain free. Ma sinceramente io passerei direttamente a un prodotto migliore, non comprerei cattivi crocchi. ai miei do una dozzina di gr divisi in 2 somministrazioni, sono più un premio che altro, sono stata costretta perché a togliermi del tutto si alzava troppo il nervosismo tra loro. Se proprio non vuoi eliminarli il mio consiglio è di non andare oltre i 10-15 gr al giorno (che corrispondono a 60 gr di umido).

ok! ma quindi anche per i crocchi le marche ok sono quelle tipo Animonda, Granata Pet, Feringa? Ho letto la discussione relativa ma ho capito a metà

Adesso non riesco a reperire una di queste, prendo Farmina Grain Free (che in gattile usano).


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 16:48   #20
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

molto importante che le crocchette siano grain free e con la percentuale di carne il più alta possibile, oltre il 70% almeno


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara