Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2021, 00:10   #1
Profilo Utente
Marious
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Napoli
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 56
Post Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Salve a tutti,
forse qualcuno qui se la ricorderà:
Tigra (Titti) è la gattina randagia con una storia particolare che ho preso con me dal parco del condominio e di cui parlai per un po' sul Forum nel 2014 e 2015.
Ora ha circa 11 anni.
Da quasi un anno ho incominciato a notare un leggero dimagrimento e perdita di massa muscolare nonostante avesse un ottimo appetito.
Ho fatto due visite con il mio veterinario ma per vari motivi (la gatta è quasi forastica e tale è rimasta) abbiamo rimandato le analisi del sangue facendo solo quelle delle urine per controllare la proteinuria e glicosuria che sono risultate assenti.
Dalle visite poi non è stato rilevato alla palpazione alcun nodulo tiroideo nè soffi cardiaci.
Titti però è scesa ancora di peso, circa 300 gr. negli ultimi 5 mesi.
Finalmente è stato fatto un prelievo di sangue da cui sono risultati alcuni valori fuori norma (t4 a 10 e transaminasi alt elevata) che evidenziano un ipertiroidismo. Altri valori tutti buoni.
Il veterinario mi ha consigliato Apelka 5mg/ml con prescrizione di 0.5ml mattina e sera per un mese e poi rinnovo analisi.
Ho iniziato la terapia e con mia sorpresa Titti assumeva direttamente il farmaco in bocca con la siringa come un lattante fa con il biberon.
Nessun problema per 12 giorni in cui era anche migliorata come aspetto e comportamento ma al tredicesimo dopo l'assunzione ha incominciato a vomitare succhi gastrici e schiuma bianca per 5/6 volte ed è stata male tutto il giorno.
Ora è da due giorni che tiene e digerisce solo pollo o tacchino bolliti in dosi piccole da 5/6 gr. e se provo con umido confezionato o croccantini me li vomita dopo circa un'ora.
Domani dovrei portarla dal veterinario.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questo farmaco.
Scusate la prolissità ma mi dovevo sfogare.....
Marious non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 12:17   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Non conosco il farmaco che stai usando con la tua micia, non ho mai avuti gatti che soffrissero di ipertiroidismo. Ho però una micia con le transaminasi Alt elevatissime, il valore t4 invece ce l'ha nella norma, ci può essere una correlazione tra il valore della tiroide t4 e le transaminasi sballate, ma le transaminasi si possono sballare anche per altri motivi. Gli altri valori epatici sono tutti nella norma? Mi pare strano che la micia abbia una reazione avversa al farmaco dopo ben 13 giorni dalla somministrazione, ma ripeto, non conosco il farmaco quindi non lo posso escludere.
Vediamo se qualche utente che ha avuto esperienze con il farmaco ti possono aiutare, senti comunque il vet!
Se con una dieta a base di carne cotta la micia sta bene, io continuerei con quella, almeno per ora, mi viene il sospetto che possa esserci anche qualche altra problematica alla base del vomito.
Non avete fatto un'ecografia?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 21:33   #3
Profilo Utente
Marious
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Napoli
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 56
Post Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Ciao, il vet mi ha detto che in questo caso la transaminasi alta dipende dalla tiroide poi non so.
Comunque oggi Titti non ha vomitato e ho alzato i grammi di carne bollita.
Lei prima stava bene, era solo un poco magra, quindi credo che il malessere possa dipendere dall'assunzione di questo prodotto quando il livello nell'organismo è cresciuto e lei non lo ha tollerato più.
Il problema della gestione dell'ipertiroidismo per me sarà di difficile risoluzione......

E il tuo gatto come mai ha l'Alt molto elevata, non hai indagato ?
Marious non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2021, 21:39   #4
Profilo Utente
Marious
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Napoli
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Effettivamente un' ecografia andrebbe fatta ma il mio vet per ora non me l'ha consigliata.
Invece la creatininemia è 0,77
Marious non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2021, 06:40   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Potrebbe essere una gastrite, non so se è tra i possibili effetti collaterali del farmaco. Vediamo cosa ne dice il veterinario, magari può cambiare farmaco o dare un gastroprotettore, ma l'ipertiroidismo va curato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2021, 09:57   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

[+QUOTE=Marious;2166530]Effettivamente un' ecografia andrebbe fatta ma il mio vet per ora non me l'ha consigliata.
Invece la creatininemia è 0,77[/QUOTE]

quando c'è ipertiroidismo i valori renali si abbassano sempre. se un gatto avevavalori da insufficenza renale cio non vuol dire che l0 insufficenza non ci sia piu. il tuo vet te lo avra detto. non ho letto tutto , ma forse non è il tuo caso. concordo che va curata xche affatiatica cuore ecc. puo dare diarrea ecc. ho avuto un gatto ipertiroideo non riconosciuto subito dalla vet c'è ora un cibo specifico x ipertiroidismo pare funzioni , ma non deve mangiare altro. concordo con chi dice che potrebbe ssere solo la gastrite e non il farmaco. forza e coraggio,
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2021, 21:30   #7
Profilo Utente
Marious
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Napoli
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

So che l'ipertiroidismo può celare una irc e succede anche il contrario.
Comunque la gastrite, che è in via di risoluzione (oggi Titti non ha vomitato) credo che sia connessa all'assunzione dell'Apelka perchè nelle indicazioni tra gli effetti collaterali al secondo posto c'è il vomito.

Possibile che nessuno qui ha mai utilizzato questo farmaco ?
Comunque domani torno dal veterinario....
Marious non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2021, 07:51   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Quote:
Originariamente inviato da Marious Visualizza Messaggio
Ciao, il vet mi ha detto che in questo caso la transaminasi alta dipende dalla tiroide poi non so.
Comunque oggi Titti non ha vomitato e ho alzato i grammi di carne bollita.
Lei prima stava bene, era solo un poco magra, quindi credo che il malessere possa dipendere dall'assunzione di questo prodotto quando il livello nell'organismo è cresciuto e lei non lo ha tollerato più.
Il problema della gestione dell'ipertiroidismo per me sarà di difficile risoluzione......

E il tuo gatto come mai ha l'Alt molto elevata, non hai indagato ?
Se tutti gli altri valori sono nella norma e avete anche escluso patologie come il diabete allora sì, come ti ha detto il vet le transaminasi si sono sballate a causa dell'ipertiroidismo.

Comunque sì, abbiamo approfondito il problema della mia gatta con un'ecografia dalla quale è emersa la presenza di una lesione al rene destro, appoggiata proprio al fegato, si pensa che queste ne sia la causa. Purtroppo abbiamo dovuto mettere in sospeso ulteriori approfondimenti dopo che è insorta una grave forma di cardiomiopatia, la stabilizzazione del cuore ora è la cosa primaria da fare, dobbiamo evitarle il più possibile ulteriori fonti di stress, ho aperto un thread in merito: https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=126183.
Comunque forza, non scoraggiarti, sicuramente l'ipertiroidismo va curato, su questo non ci sono dubbi, se il farmaco è la causa della gastrite della tua micia il vet ti saprà indirizzare verso un altro farmaco e ti saprà dare le dovute indicazioni! Vediamo comunque se qualche altro utente ha avuto esperienze con patologie tiroidee.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2021, 14:55   #9
Profilo Utente
Marious
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Napoli
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Purtroppo sono stato impegnato.......vedo solo ora...
Sto curando per adessoTitti con la terapia alimentare (umido e crocchette senza iodio) in accordo con il vet che non vuole provare subito un altro farmaco (tapazole) dopo quello che ha avuto la gattina con l'Apelka.
Solo che è una tristezza dare sempre e solo una stessa scatoletta......e i crocchi... che fatica a digerire perchè ha pochi denti..
Mi chiedo perchè altre aziende non producano alimenti umidi per l'ipertiroidismo.......mah....
Lo sta mangiando ma quando si stancherà che faccio ?

Comunque ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua gatta
Marious non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 21:34   #10
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatta con ipertiroidismo sta male dopo inizio terapia

Quote:
Originariamente inviato da Marious Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
forse qualcuno qui se la ricorderà:
Tigra (Titti) è la gattina randagia con una storia particolare che ho preso con me dal parco del condominio e di cui parlai per un po' sul Forum nel 2014 e 2015.
Ora ha circa 11 anni.
Da quasi un anno ho incominciato a notare un leggero dimagrimento e perdita di massa muscolare nonostante avesse un ottimo appetito.
Ho fatto due visite con il mio veterinario ma per vari motivi (la gatta è quasi forastica e tale è rimasta) abbiamo rimandato le analisi del sangue facendo solo quelle delle urine per controllare la proteinuria e glicosuria che sono risultate assenti.
Dalle visite poi non è stato rilevato alla palpazione alcun nodulo tiroideo nè soffi cardiaci.
Titti però è scesa ancora di peso, circa 300 gr. negli ultimi 5 mesi.
Finalmente è stato fatto un prelievo di sangue da cui sono risultati alcuni valori fuori norma (t4 a 10 e transaminasi alt elevata) che evidenziano un ipertiroidismo. Altri valori tutti buoni.
Il veterinario mi ha consigliato Apelka 5mg/ml con prescrizione di 0.5ml mattina e sera per un mese e poi rinnovo analisi.
Ho iniziato la terapia e con mia sorpresa Titti assumeva direttamente il farmaco in bocca con la siringa come un lattante fa con il biberon.
Nessun problema per 12 giorni in cui era anche migliorata come aspetto e comportamento ma al tredicesimo dopo l'assunzione ha incominciato a vomitare succhi gastrici e schiuma bianca per 5/6 volte ed è stata male tutto il giorno.
Ora è da due giorni che tiene e digerisce solo pollo o tacchino bolliti in dosi piccole da 5/6 gr. e se provo con umido confezionato o croccantini me li vomita dopo circa un'ora.
Domani dovrei portarla dal veterinario.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questo farmaco.
Scusate la prolissità ma mi dovevo sfogare.....
È successa la stessa identica cosa a me.. primi 10 giorni tutto bene con apelka poi vomito (sia cibo che schiuma bianca) 5/6 volte al giorno, non mangia più il cibo di prima ma solo pollo bollito tritato, in più prurito agli occhi tremendo piccola... Mi è stato consigliato di sospendere il farmaco
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara