Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2013, 00:02   #1
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Attenzione alle finestre vasistas!

Attenzione alle finestre Vasistas

Si segnala agli utenti la particolare pericolosità di queste finestre per i nostri amati mici.
Più di un'utente di questo forum ha avuto gatti gravemente incidentati, per essere rimasti incastrati nei meccanismi di queste finestre.

Il gatto, vedendo lo spiraglio aperto e fermo potrebbe tentare di saltare sulla finestra per vedere cosa c'è dall'altra parte.
Del resto è progettato dalla natura per avere un'inesauribile curiosità.
E in fondo in tutte le altre finestre che ha scalato prima trovava sempre un bordo, per quanto piccolo, su cui appoggiare le zampe. Quell'istante di appiglio, per quanto breve, è sufficiente a poter fare forza per superare la finestra o tornare indietro.
In sostanza lui quasi certamente NON proverà a saltarla a piè pari. Ritiene erroneamente di non averne bisogno.
Non sa invece che saltando sulla finestra rimarrà incastrato con la gabbia toracica schiacciata nel profilo a V, perchè su quel profilo non c'è nessun tipo di bordo su cui sostare, nè alcun appiglio su cui fare forza per liberarsi.
L'epilogo, a meno di un miracolo, sarà assai probabilmente la morte lenta per asfissia.
Se pensate che in fondo il vostro è un gatto piccolino, e la finestra è a due metri dal pavimento...per cui siete al sicuro....bè, sappiate che se volesse qualunque gatta è capacissima di arrivarci, a due metri, anche se fosse in gravidanza avanzata.

Quindi, ove nella vostra casa ce ne fosse una, e non abbiate la possibilità di farla sostituire, tenetela sempre chiusa quando non ci siete, e apritela solo se siete in casa, e controllatela di frequente!
Ripetiamo, fate attenzione, molti mici ci hanno rimesso la vita. Non distraetevi e non ve le dimenticate aperte quando non siete in casa!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2022, 09:38   #2
Profilo Utente
mauring
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2022
Messaggi: 34
Thumbs up Re: Attenzione alle finestre vasistas!

Ottimo avvertimento.

Una mia gatta una volta si è incastrata e a momenti ci lasciava le penne.

Meno male che siamo arrivati in tempo, ma non è stato facile toglierla, perché era incattivita, soffiava, non si lasciava toccare.

Brutta esperienza. State molto attenti.
mauring non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2022, 17:52   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,119
Predefinito Re: Attenzione alle finestre vasistas!

Io le ho appena installate (nell'ambito di lavori del 110%) ma le mie non si aprono SOLO a vasistas, sono finestre che hanno anche quella possibilità, oltre all'apertura "normale"... quindi io sicuramente non le aprirò MAI a vasistas, e istruirò chiunque debba venire in casa quando non ci sono a non farlo. Dato che comunque sono un po' paranoica, credo che mi doterò anche di quei blocchi di protezione per fissare le vasistas, tipo queste... giusto per averle in casa, non si sa mai...

https://www.zooplus.it/shop/gatti/re...SABEgKpsfD_BwE

Sinceramente credo che le finestre che si aprano solo a vasistas siano una minoranza (per fortuna!). Però è giustissimo fare informazione e prevenzione, perché è una cosa che non tutti sanno... e le vasistas stanno diventando piano piano lo standard quindi è giusto che le persone sappiano.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2022, 16:28   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 934
Predefinito Re: Attenzione alle finestre vasistas!

io ho le finestre normali ma a vasistas solo una e Mirtilla non si è mai sognata di andarsi a incastrare lì, lei preferisce il tetto del letto a scomparsa dove ci sono tanti libri da spostare e nel caso far cadere sul letto,,,della serie chi c'è sotto chissenefrega, zompa a piedi pari su di noi..ahio che male..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla

Ultima Modifica di straycat2; 12-10-2022 at 16:30. Ragione: non avevo terminato il discorso
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara