Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2018, 21:12   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito consigli per le feste.

come proteggete i vostri animali dai botti di capodanno?
da queste parti già qualche ragazzetto inizia a sparare botti anche molto forti, così all'improvviso, e il gatto è a dir poco terrorizzato.

le ho fatto una bella cuccia insonorizzata, ma non ha intenzione di usarla, anche se messa al buio in un posto strategico. preferisce le sedie del soggiorno trovandosi in gran parte coperto dalla tovaglia.

devo fare i conti anche con questa irritante situazione, e purtroppo non dura solo la notte del 31.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 12:03   #2
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: consigli per le feste.

Qui da me fortunatamente ne fanno pochi, e solo il 24-25 e il 31 ... dei miei 5 solo una ha veramente paura e si mette a ululare, però se la prendo in braccio e la coccolo ben bene le passa. Però è molto soggettivo, alcuni mici non vogliono essere manipolati, altri si nascondono, tempo fa ne avevo uno che cercava in tutti i modi di evadere ... secondo me devi vedere cosa la fa stare meglio e assecondarla per quanto possibile. Io mi sono sempre comportata così
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 12:15   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: consigli per le feste.

Qui da me inizieranno sicuramente più in là, intorno alla metà di Dicembre. Devo dirti che i miei non ne soffrono particolarmente, tranne Mirko che è cieco ed i botti ovviamente non gli sono familiari. Quando arriva la fine dell'anno li chiudo in una stanza dove i botti arrivano meno, ovviamente con qualcuno di noi, a seconda di chi sta in casa.
Però ecco, non è una situazione così allarmante da dover prendere altre precauzioni, per fortuna.
Se preferisce le sedie, va bene così, se ci va vuol dire che si sente sufficientemente al sicuro là.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 15:01   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: consigli per le feste.

Stranamente qui non fanno paura a nessuno, e son gatti paurosi: È come avessero capito che sono fuori e non li riguardino.
Se si sente sicuro sotto la sedia lascialo tranquillo li. E non agitarti tu, noi siamo la loro cartina di tornasole x capire se effettivamente la situazione è a rischio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 15:09   #5
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli per le feste.

e pensare che io da ragazzino ero il Re dei botti
adesso capisco quanto fastidio ho dato.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 15:17   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: consigli per le feste.

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
e pensare che io da ragazzino ero il Re dei botti
adesso capisco quanto fastidio ho dato.
Già al di la del fatto che i miei gatti non soffrono troppo io penso sempre ai povero uccelli e animali selvatici, chissà che paura....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2018, 20:33   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: consigli per le feste.

qui il vicino di casa più vicino è a 100 metri e se tira qualche botto si sente più o meno come gli spari dei cacciatori... qualche gatto si agita ma entrano in casa e sanno che sono al sicuro, quindi si tranquillizzano.

ti consiglio di stare calmo, essere rassicurante ad esempio parlandogli con tranquillità, e non forzarlo in nulla. se si spaventa si metterà lui nel posto che ritiene più sicuro. una scatola potrebbe non gradirla perchè avendo un solo ingresso può essere una trappola. e poi c'è da sperare che si abitui e viva con meno stress in futuro la cosa...

in quanto tiratore di botti pentito, che dire... io non sopporto la categoria proprio perchè pensano solo al proprio divertimento di un momento senza considerare tutti gli altri (anche umani, me compresa ad esempio) che i botti non li reggono. bello vedere che a volte l'incontro con un animale, come nel tuo caso, aiuta a comprendere un punto di vista diverso e a cambiare!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 01:38   #8
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli per le feste.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
bello vedere che a volte l'incontro con un animale, come nel tuo caso, aiuta a comprendere un punto di vista diverso e a cambiare!
è solo perché sto diventando vecchio
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 19:51   #9
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: consigli per le feste.

Come esperienza personale, ho sempre lasciato tutte le porte delle stanze aperte in modo che il pelosetto potesse andare dove volesse. Quando passavamo il Capodanno a casa ci comportavamo normalmente, come se non stesse succedendo nulla di strano, perché credo che i gatti percepiscano molto più di noi quando siamo agitati o quando c'è qualcosa di diverso dal solito.
Matisse si nascondeva sotto i letti e aspettava che finisse tutto (questo per i primi 4-5 anni), ultimamente rimaneva accanto a noi, magari si spaventava e tirava indietro le orecchie, ma non scappava più.
A volte è anche rimasto solo e sono sicura che si sia nascosto in attesa che finissero.

Credo sia importante lasciarli tranquilli perché hanno bisogno di trovare il loro nascondiglio e sentirsi protetti, per quanto possa dispiacerci vederli scappare via...


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:07   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: consigli per le feste.

Per Capodanno noi siamo sempre in campagna e i felini non hanno nulla da temere. Solo nel 2006, durante le Olimpiadi, Isidoro e Carlotta correvano terrorizzati sotto il letto perchè alle premiazioni tiravano i fuochi, e praticamente erano sopra casa nostra...

E' durato poco e non si ripeterà mai più, perciò li abbiamo lasciati stare nel loro rifugio, tranqullizzandoli.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara