Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2018, 09:59   #21
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

A proposito dell'erba presa al petshop, sono andato sul sito del produttore, dove la spacciano per "una miscela di erba gatta bilanciata", sarà vero o è un giro di parole tanto per dire tutto e niente ?

https://www.erbapiu.com

Lei comunque apprezza e non mi sembra sinceramente che gli dia euforia, più che altro ringraziava la prima volta che l'ha vista e mangiata.

Ieri ha fatto il suo, infatti ha vomitato sto liquido bianco dove vedevo qualche filetto dell'erba , probabilmente qualche pelo (bianco con bianco è dura...) ma nessun ago di plastica dell'albero.

Ottimo !

Ora il prossimo punto è cercare on line i semi per fai da te, anche perché quelle pianticelle secondo me hanno già un vissuto di tempo alle spalle ed un pò xché mi diverte l'idea di coltivarla per Luna.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 10:16   #22
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

Ho cercato su Amazon, ed oltre la classica erba gatto "tarocca" ho trovato anche qualche seme che danno per originale Nepeta Cataria....

Se non sbaglio c'era qualcuno che la cercava, vi posto il link se può servire:

https://www.amazon.it/dp/B077SG5KHR/...il_aax_0?psc=1

Dite che è lei quella "famosa" ?

Io nel frattempo prenderò quella "tarocca":

https://www.amazon.it/johnsons-seeds...pd_rd_wg=K6plr
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 10:41   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

Non c'è un'erba gatta vera e una farlocca....
gatti mangiano l'erba in fili, per lo più graminacee, per aiutare lo stomaco, se vuoi acquistare i semi puoi prendere seplicemente orzo o una miscela di graminacee. Puoi anche prendere un cespo di gramigna in un giardino pulito (anche se in questa stagione è un po' coriacea). I semi che hai scelto vanno bene.
Esiste anche un'erba, la nepeta cataria, che non serve per lo stomaco, ma ha effetti euforizzanti.
Io ne ho un vaso di entrambe ma è importante sapere appunto che l'una non sostituisce l'altra (e quella fondamentale è quella a fili).
Baci, ba
L'altro giorno in extremis ho comprato la tua stessa erba (erba più), direi che è orzo o qualche altro cereale, "bilanciata" fa un po' ridere.....

Ultima Modifica di babaferu; 03-12-2018 at 10:45.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 11:20   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

questa erba tenera a fili, che ai gatti piace mangiare proprio perchè si "depurano" e vomitano i boli, non è psicoattiva. si tratta di solito di cereali, se li lasciassi crescere farebbero la spiga... ma quando sono piccoli sono molto teneri e hanno un sapore delicato, ai gatti piacciono. puoi usare orzo, frumento o farro, anche quelli da cuocere per uso alimentare umano nella maggior parte dei casi sono vitali e germinano (vanno lasciati qualche ora in ammollo prima di seminarli così si reidratano). come vedi i vomitini di erba non sono poi un dramma da pulire, vedrai che ci farai l'abitudine in un baleno.

le due erbe psicoattive per i gatti sono invece la nepeta cataria (che non ho mai provato) e la radice di valeriana. con la valeriana qui i gatti hanno comportamenti diversi, alcuni sono eccitati e giocano come pazzi, altri si illanguidiscono e si rotolano a terra strofinandosela in faccia o leccandola.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 10:56   #25
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

A questo punto dopo una settimana di erba "vera" in casa, non abbiamo più beccato Luna a mangiucchiare la plasticaccia dei rami.

Il consiglio è stato fantastico, grazie !!!

L'unica cosa sarà adesso riuscire a mantenere l'erba in casa, il resto della ciurma (moglie e figlio) vorrebbe toglierla insieme all'albero a gennaio xché "inquadrano" i vomitini di Luna (in una settimana alla fine sono stati 3, neanche più di tanto, forse anche perché continuiamo a darle Gimcat Malto extra apposta per aiutare l'espulsione del pelo...) con un disagio fisico e non un qualcosa di positivo come voglio farlo passare io , chiaramente dopo i vostri consigli.

La signora che ci ha dato Luna mi consigliava di lasciare l'erba "corta" , dice che così la mangia e non vomita, ma a questo punto che utilità ci sarebbe ? O invece può essere la soluzione giusta per permettere all'erba di rimanere in casa ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 11:04   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

per i gatti è fisiologico mangiare erba e vomitarla. poi c'è chi la mangia e non la vomita, chi vomita tutti i giorni, chi vomita ogni tanto... ci sono gatti che non la mangiano quasi mai, e gatti che la adorano. è questione di gusti.
avete visto che le piace, che la mangia volentieri, anzi ne sentiva a tal punto l'esigenza da ridursi a mangiare l'albero di natale poverina... se togliete l'albero e l'erba magari non mangerà altre cose strane ma comunque quella voglia le rimarrà e non potrà soddisfarla.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 11:36   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

Ma no, l'erba la taglia lei, se esagerasse e se cominci a vedere che i vomiti diventano rosati, la togli per un giorno o due.
A miccia ogni tanto la devo togliere perché esagera.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2018, 15:29   #28
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

Grazie lingua e baba !

Per fortuna non è golosissima, ci va ogni tanto , quindi io sono per tenerla.... mi lavorerò il resto della ciurma...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2019, 16:52   #29
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

E rieccoci qua !!!

Fatto albero e presepe, con relativa pianta di erba gatta (simil chiaramente) posta vicino, Luna torna a farsi un giretto sotto l'albero e mangiarsi gli aghetti di plastica con relativo vomito, che di per se non è un problema, mi da fastidio che ingoia aghi di plastica che potrebbero fargli male.

Quest'anno ha deciso di mangiarsi sia la pianta vera che gli aghetti....

Tutto questo avviene di notte per lo più (anche se mangia la pappa che gli lasciamo a disposizione), xché di giorno tra pappa, gioco e ronfate vicino all'albero ci va poco.

Abbiamo deciso di notte di mettere un lenzuolo intorno alla base dell'albero e di non spruzzare più nulla di citronella sui rami, anche xché lei puntualmente non apprezzava e soffiava da lontano quando ci vedeva farlo.

L'anno scorso l'avevo anche fissato ai mobili xché avevamo paura che saltandoci sopra lo buttasse giù, quest'anno no xchè Luna non appartiene a quel clan, lei ci girava solo sotto e niente più....

La novità spassosa è che invece, il presepe, dove al massimo l'anno scorso ci aveva corso un paio di volte saltandoci dal divano di lato, è diventato terra di conquista.

Ci sale su , luci accese o no, fontane comprese, senza problemi, travolge qualche pastorello e si piazza nello spiazzo creato !

Ogni tanto con la zampetta piglia a mazzate il fornaio che si muove con il pane e si diverte cosi...

Per fortuna non apprezza nulla da mangiucchiare sul presepe .

Questa è una foto:

Luna conquista il presepe

Ciao !!!
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2019, 16:59   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Luna mangia gli aghi di plastica dell’albero di Natale.

Fantasticaaaaa
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara