Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2015, 21:41   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
A me il dubbio che è venuto viene dall'esperienza con la Pippi. Lei si struscia un po' ovunque, mobili, porte, etc. Ma su me e Christian mai.
Va di testatine quando ci fa le coccole ma non si struscia. Ci sbava addosso ma non si struscia.


Grazie mille aletto l'ho letto tutto d'un fiato, molto utile e interessante!
Grazie a te ed agli altri per aver avuto la pazienza di leggere
Guarda qui la palma d'oro delle strusciate la ha Berenice, segue Volland e ultimo Buio che però è il più desideroso di contatto carezze e coccole come ne fosse carente. Lui più che un gatto da grembo è un gatto da ascella perché è lì sotto che si vuole aggomitolare fare fusa e sonnecchiare. Ogni individuo ha il suo modo di essere e il suo modo di manifestarsi con noi. Pippi ha con te un bel rapporto, ha il suo territorio dove si sente sicura ed amata e a tua insaputa vi ha inglobato nel suo mondo
Dimenticavo, anche nella saliva ci sono feromoni
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 21:41   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Marina mandami il pezzo mancante e gli errori, che li posso inserire.
Ok grazie!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 22:44   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Aggiunte le parti mancanti, Rosa ristampa la pagina.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 23:04   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Aggiunte le parti mancanti, Rosa ristampa la pagina.
Grazie Rita, veramente tanto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 23:05   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie Rita, veramente tanto
Prego cara, è stato un piacere collaborare!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 15:25   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Non l'avevo visto, molto interessante, l'ho salvato anche io!!

Per quanto riguarda la territorialità dei cuccioli io ne ho due quasi coetanei Mew 14 mesi e Mickey 10 mesi che vengono da due situazioni differenti.
Mew è un micio sicuramente nato in casa e rimastovi fino a quando l'hanno abbandonato in una pseudo-colonia, aveva sui 3 mesi (raccolto da me il giorno seguente profumava di "umani" ed era pulitissimo, senza pulci, oltre che molto socializzato). Pensiamo ad un abbandono perché non c'erano locandine di smarrimento (come si usa fare qui) e nonostante avessimo messo in giro la voce del ritrovamento nessuno si è fatto avanti.
Mickey invece è nato in montagna, da mamma forastica ed è stato recuperato che aveva circa 1 mese e 1/2 assieme ai fratellini altrimenti sarebbero morti.
Cercherò di osservarli per notare se hanno comportamenti diversi riguardo la territorialità!! La cosa che hanno in comune è che sono entrambi affettuosissimi e molto attaccati a me!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 15:51   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Moltissimo interessante, Aletto, grazie!

Qui the king of strusciatins è Pinni... a volte mi chiedo come faccia a non scorticarsi i portabaffi.
Invece ho notato che Merlino marca più insistentemente quando è molto nervoso e probabilmente sta per pisciare da qualche parte.
Lamù è ossessiva con gli spigoli del tablet o del netbook.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 16:01   #18
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Aggiunte le parti mancanti, Rosa ristampa la pagina.
fatto
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 17:01   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Non l'avevo visto, molto interessante, l'ho salvato anche io!!

Per quanto riguarda la territorialità dei cuccioli io ne ho due quasi coetanei Mew 14 mesi e Mickey 10 mesi che vengono da due situazioni differenti.
Mew è un micio sicuramente nato in casa e rimastovi fino a quando l'hanno abbandonato in una pseudo-colonia, aveva sui 3 mesi (raccolto da me il giorno seguente profumava di "umani" ed era pulitissimo, senza pulci, oltre che molto socializzato). Pensiamo ad un abbandono perché non c'erano locandine di smarrimento (come si usa fare qui) e nonostante avessimo messo in giro la voce del ritrovamento nessuno si è fatto avanti.
Mickey invece è nato in montagna, da mamma forastica ed è stato recuperato che aveva circa 1 mese e 1/2 assieme ai fratellini altrimenti sarebbero morti.
Cercherò di osservarli per notare se hanno comportamenti diversi riguardo la territorialità!! La cosa che hanno in comune è che sono entrambi affettuosissimi e molto attaccati a me!!
Penso che Mikey ormai abbia superato alla grande il periodo di smarrimento, ormai è grandino ed entro un anno avrà anche passato il "periodo sensibile" che Lorenz nel 1937 definì "periodo critico" poi ribattezzato come "sensibile" nel 1979. Lorenz individuò con precisione un inizio ed una fine di tale periodo durante il quale la risposta degli animali a determinati stimoli causava effetti a lungo termine sullo sviluppo individuale. Ma questa è un'altra storia.
Per vedere atteggiamenti diversi di territorialità tieni sempre presente che conta tantissimo l'evoluzione dell'indole/temperamento, ma questo lo sai

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Moltissimo interessante, Aletto, grazie!

Qui the king of strusciatins è Pinni... a volte mi chiedo come faccia a non scorticarsi i portabaffi.
Invece ho notato che Merlino marca più insistentemente quando è molto nervoso e probabilmente sta per pisciare da qualche parte.
Lamù è ossessiva con gli spigoli del tablet o del netbook.
A Berenice il pc piace tantissimo per sdraiarcisi sopra e mandarlo in tilt, Volland lo marca col muso solo se è aperto e me lo ribalta, Buio invece basta che si piazza sotto l'ascella ed è felice.
Marcature di territorio vere e proprie solo sul povero ulivo in terrazzo (e vabbè, ma l'ulivo avrebbe a che ridire), sui tiragraffi (e vabbè), sulla seduta delle sedie per segnarne la proprietà (va meno bene ), questo regalo sulla seduta delle sedie me lo fa Berenice.
Merlino è ancora intero vero? la marcatura urinaria sessuale e quella di territorio seguono un protocollo preciso. Se è nervoso forse è di tipo reattivo, soprattutto se te la molla agli incroci o limiti tra sentiero e campo di attività
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 23:45   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Merlino è ancora intero vero?
Naturalmente no. E' stato sterilizzato a sei mesi perché io avevo paura (era il mio primo gatto) che iniziasse a pisciare in giro... sic!
E' durato fino a un anno e mezzo poi ha iniziato a pisciare, si è fatto venire cistite/struvite, ha iniziato ad avere problemi di dipendenza e da lì, buonanotte.
Ora ha 13 anni e marca sui cambi di territorio e sulle zone "evidenti" agli occhi (al naso) degli altri gatti ma anche in posti astrusi e nascosti.
E poi sui cuscini del letto, ma quello si sa, è perché vuole stare con me


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara