Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2015, 06:52   #21
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Ecco, ora faccio una domanda scema....
Anche gli umani producono feromoni? E se sì, il micio riesce a riconoscerli e interpretarli?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 07:25   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Naturalmente no. E' stato sterilizzato a sei mesi perché io avevo paura (era il mio primo gatto) che iniziasse a pisciare in giro... sic!
E' durato fino a un anno e mezzo poi ha iniziato a pisciare, si è fatto venire cistite/struvite, ha iniziato ad avere problemi di dipendenza e da lì, buonanotte.
Ora ha 13 anni e marca sui cambi di territorio e sulle zone "evidenti" agli occhi (al naso) degli altri gatti ma anche in posti astrusi e nascosti.
E poi sui cuscini del letto, ma quello si sa, è perché vuole stare con me
Mi ero confusa con dexter, l'ho capito ora leggendo il thread per lui . I cuscini!....
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 08:19   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Ecco, ora faccio una domanda scema....
Anche gli umani producono feromoni? E se sì, il micio riesce a riconoscerli e interpretarli?
Non è affatto scema la domanda. Ebbene sì che li emettiamo! e gli animali li percepiscono.
La donna durante l'allattamento produce un'apaisina e gli studi in corso dicono che gli umani sono in grado di percepirli ed emetterli. Noi emettiamo un feromone di appagamento chiamato osmone ed anche feromoni sessuali e di allarme ma non si sa fino a che punto siamo in grado di percepirli, mentre lo sono i nostri pelosi, infatti loro sentono il nostro stato di quiete ed il nostro nervosismo chetandosi o allarmandosi di conseguenza. Questa comunicazione chimica involontaria interviene positivamente e negativamente nella relazione con loro ed è una comunicazione intraspecifica, e avviene addirittura anche tra insetti e piante cioè tra regno animale e vegetale
Da qualche parte avevo letto che abbiamo un organo vomeronasale attivo fino al terzo mese di vita, che poi regredisce. Non vorrei scrivere baggianate, quando ritrovo la pubblicazione te lo dico
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:03   #24
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...mentre lo sono i nostri pelosi, infatti loro sentono il nostro stato di quiete ed il nostro nervosismo chetandosi o allarmandosi di conseguenza. ....
Intendevo proprio arrivare a questo!!!

Comunque, sulla base di quello che ho letto qui, posso affermare che Brioche è una curiosona senza limiti!! Come avevo già detto in um precedente post, appena le si presenta l'occasione, tende ad andare ad esplorare il pianerottolo, beh l'altro giorno deve essere arrivata alla conclusione che quello è un posto sicuro per lei e ha piantato la sua bandierina sdraiandosi e rotolandosi sul pavimento per un bel po'!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:27   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Carina lei! sta estendendo il territorio, noi di conseguenza dobbiamo fare attenzione. Penso che l'espansione del territorio, la sua elasticità, dipenda dallo stato più o meno di sicurezza e tranquillità del gatto. Al prossimo incontro con Sonia Campa lo chiedo bene.
Qui un po' di mesi fa avevo messo questo che non so se ora si vede, il temperamento dei gatti collegato al territorio, sempre che si apra l'immagine, si capisce bene. No non si apre uffa, l'ho tolto.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:31   #26
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Carina lei! sta estendendo il territorio, noi di conseguenza dobbiamo fare attenzione. Penso che l'espansione del territorio, la sua elasticità, dipenda dallo stato più o meno di sicurezza e tranquillità del gatto. Al prossimo incontro con Sonia Campa lo chiedo bene.
Qui un po' di mesi fa avevo messo questo che non so se ora si vede, il temperamento dei gatti collegato al territorio, sempre che si apra l'immagine, si capisce bene. No non si apre uffa, l'ho tolto.
Eh, lo so che sta estendendo il territorio, ma il pianerottolo è off limits....non mi fido. La lascio solo qualche minuto con me presente. A volte vorrebbe uscire, si mette davanti alla porta e miagola...povera! Allora cerco di distrarla con qualche giochino finchè passa!!

dovevo chiamarla Dora, come l'esploratrice di quel cartone per bambini!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 09:39   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Eccola!
http://www.bbc.co.uk/programmes/p01b9ty7
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 10:02   #28
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Noooooo mi dice che il video si può vedere solo dal Regno Unito!!!

Sto sbagliando qualcosa?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 10:04   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Eh, lo so che sta estendendo il territorio, ma il pianerottolo è off limits....non mi fido. La lascio solo qualche minuto con me presente. A volte vorrebbe uscire, si mette davanti alla porta e miagola...povera! Allora cerco di distrarla con qualche giochino finchè passa!!

dovevo chiamarla Dora, come l'esploratrice di quel cartone per bambini!!!
Dora! è anche un bel nome, da tener presente
come ho detto altre volte, sono ripetitiva , loro sanno che oltre quella porta c'è il resto del mondo. Anche se poi usufruiscono solo di una piccola parte, sono territoriali , vorrebbero almeno sapere di che si tratta. Qui in casa la camera di mia figlia è spesso chiusa, e dove vogliono andare? lì. Il gatto è un animale senza barriere imposte, se le sceglie lui.
Quelle imposte da noi lo perimetrano in modo artificiale. Non possiamo fare altrimenti e mi duole
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2015, 10:06   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Noooooo mi dice che il video si può vedere solo dal Regno Unito!!!

Sto sbagliando qualcosa?
No, non stai sbagliando nulla
Porca miseria, a me dice che che il contenuto non è disponibile e di provare più tardi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara