Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2018, 22:46   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Non lasciamoli soli

"I veterinari svelano cosa fanno gli animali negli ultimi istanti di vita e qual è l'errore che i padroni commettono sempre"

https://www.huffingtonpost.it/2018/0...771/?ncid=yhpf

Titolo che però non rispecchia appieno il contenuto del pezzo; "sempre" proprio no, e infatti nell'articolo si indica un 90%.
Però non riesco a definirlo un errore; semplicemente c'è chi si sente di restare vicino al proprio animale fino all'ultimo respiro e chi proprio non ce la fa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2018, 23:44   #2
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Se mi avessi conficcato un'accetta nel cranio m'avresti fatto meno male. A mio fratello pure peggio. C'è bisogno di un thread come questo?
Imploro di chiuderlo subito... FA MALE. MALE. MALE.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 00:02   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Ecco; ma perchè ho voluto dare un'ultima occhiata prima di andare a dormire?

Non riuscirò a chiudere occhio, questa notte.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 00:31   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Mi spiace ragazzi, non ho aperto questo thread per far star male voi o chiunque altro, ma semplicemente perché è una notizia che mi ha colpito molto e che non sono andata a scovare nelle più recondite profondità del web per chissà quale contorto pensiero, ma molto più semplicemente era lì ben in vista su yahoo, continuava su huffingtonpost e poteva essere notata facilmente da chiunque.

Chissà quanti proprietari di animali in perfetta buona fede preferivano non assistere pensando di fare la cosa migliore per il loro amico!
Ciò che è stato è stato, indietro non si torna, però magari sapendo, se si trovassero nuovamente in quella situazione farebbero una scelta differente.
Solo la conoscenza può renderci pienamente consapevoli e spingerci a cambiare le nostre scelte, anche a costo di soffrire ancora di più, perché in quei frangenti non c'è mai un solo attore principale, ce ne sono sempre due, l'umano e l'animale, legati a doppio filo perché hanno condiviso una parte del cammino su questa terra.

Leggendo ciò che ho scritto prima e dopo il link però era chiaro a cosa si riferisse l'articolo.
E nel forum non vige l'obbligo del click...abbiate pazienza, ma è stata una vostra scelta...non ve la prendete con me!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 09:11   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Se fossimo consapevoli dell'intensità della loro vita avremmo un altro atteggiamento al momento della loro fine

Dobbiamo abituarci a considerare che non esiste solo la nostra emotività, ma che anche loro hanno una vita emotiva intensa e la vivono come noi. Tanto nella gioia e spensieratezza quanto nella tristezza e nel dolore

Che non solo loro sono tanto belli e ci tengono compagnia nel bene e nel male, ma che anche noi per loro siamo tanto belli e gli teniamo compagnia nel bene e nel male.

La sottovalutazione dell'intensità della loro vita emotiva porta a questo tipo di derive.

E i veterinari, lasciati soli a compiere l'ultimo atto nei confronti di un paziente hanno, anche per questo motivo, un alto tasso di suicidi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 09:22   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Ho letto l'articolo con le lacrime agli occhi, avendo conferma di quello che ho sempre pensato e temuto.
E mi maledico una volta di più per non essere stata presente il giorno della morte della mia Kalé, a cui mio fratello tenne la zampina fino alla fine. E io non sapevo, non sapevo e non c'ero.
Ora capisco meglio anche il moto istintivo che mi ha fatto scegliere i miei attuali veterinari cessando la mia ricerca continua, il giorno in cui, era ferragosto e per di più sabato, vennero a fare l'eutanasia alla mia gatta storica di ormai più di vent'anni direttamente sul letto in cui dormiva abitualmente.
Detto questo non mi sento di dare giudizi, il rapporto con la morte, umana e animale, è molto personale e difficile da affrontare per chiunque, e questo indipendentemente dall'amore e dai legami che ci hanno tenuti uniti in vita. Io non temo di dover stare acanto a chi mi è caro fino alla fine, ma non biasimerei chi compisse la scelta opposta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 10:35   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Da troppo tempo viviamo in una società che cerca di esorcizzare la morte nascondendola, in una sorta di illusoria negazione.
Conosco adulti che non hanno mai visto una persona o un animale morti.
Uno dei miei primi ricordi di bimba risale a quando non andavo ancora all'asilo e mia nonna si occupava di me mentre i miei genitori erano al lavoro.
E' stato allora che ho avuto la mia prima esperienza con la morte; era deceduta Pina, l'anziana sorella di un vicino di casa, amica di mia nonna, e lei era andata a porgere le condoglianze e mi aveva portata con sè; mi aveva anticipato che Pina era volata in cielo e che che lì c'era solo la sua forma.
Io non capivo, però quando l'ho vista e l'ho toccata, ho pensato che sembrava proprio una bambola e ho compreso cosa voleva dire mia nonna.

E' un ricordo che ho molto vivido e non mi ha mai disturbato, e grazie a nonna il mio primo e precoce impatto con la morte è stato molto naturale e penso sia stata la scintilla che mi ha permesso di affrontare senza cercare vie di fuga le inevitabili e dolorose perdite nella vita; il che però non mi ha messo al riparo dal soffrire, tutt'altro...
Io ci sono sempre stata fino all'ultimo, con i miei animali sia nell'unico caso in cui ho fatto ricorso all'eutanasia, sia tutte le altre volte, qui in casa, dove sono morti quando l'hanno deciso loro.
Ci sono stata anche con mia nonna, quando avevo oramai 12 anni, e con mia sorella un paio di anni fa e mi dispiace immensamente di non esserci stata con papà e mamma, perché è successo inaspettatamente e io ero lontana.

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
[...]Io non temo di dover stare acanto a chi mi è caro fino alla fine, ma non biasimerei chi compisse la scelta opposta.
Neppure io lo biasimerei.

E non sentirti in colpa Riri, se tu avessi immaginato, saputo, sono certa che avresti fatto tutto il possibile per accompagnare Kalé sul Ponte, invece è andata com'è andata, però pensa che lei non è stata sola, c'era tuo fratello e i fratelli sono parte di noi stessi (l'ho capito quando ho perso mia sorella), quindi lì con Kalé c'era anche un po' di te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 11:10   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Malinka mi hai tolto le parole di bocca, la società in cui viviamo tende a nascondere la morte in ogni sua forma.
Il racconto della tua infanzia, peraltro molto toccante, mi porta alla mente un esempio opposto: quando Kalé fu investita e mio fratello, parenti e vicini accorsero per vedere cosa intervenire passò una donna con un bambino e gridò di levare subito dalla strada quella "cosa oscena", che suo figlio altrimenti sarebbe rimasto traumatizzato.
Quando l'ho saputo ho pensato che il bambino sarebbe certamente rimasto traumatizzato dalla morte, ma non per le terribili condizioni in cui versava Kalé, che non sto qui a descrivere, quanto piuttosto per la reazione isterica della madre.
L'approccio con cui veniamo introdotti alle situazioni durante l'infanzia è importantissimo, posso solo essere grata ai miei genitori per non avermi mai nascosto nulla a riguardo, nemmeno quando si trattava di animali domestici a me cari e pianti e dolore erano assicurati. Il dolore del lutto fa parte della vita, ed è bene imparare anche questo.
Per il resto ti ringrazio, ancora ratico a pensare alla morte di Kalé senza piangere. Mi rincuora che fosse in coma e, come il veterinario ha sottolineato più volte anche nei giorni successivi parlando con me e mia madre, difficilmente ha avvertito dolore e meno che mai la presenza o assenza di persone a lei care, ma difficilmente riuscirò a perdonarmi per aver lasciato una così grande responsabilità in mano al mio fratello minore, nei confronti del quale sono molto rpotettiva e che per la prima volta, in quella circostanza, si è trovato di fronte a un'importante e grave decisione da prendere.
P.S.: chiedo scusa per il papiro, mi sembra quasi di aver monopolizzato la discussione con la storia della mia micia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 11:41   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
non ve la prendete con me!
Nessuno se la prende con te, Malinka, te l'assicuro.

Le tue intenzioni erano ottime e lodevolissime, si capisce; è che certe ferite basta un niente per riaprirle... e infatti a me è bastata la tua introduzione, non ho avuto bisogno di leggere l'articolo.

Non serve a niente pensare che il povero Isidoro si è aggravato improvvisamente a metà dicembre, e che quindi quando è stato ricoverato si andava già verso natale [dal 2016 per me ha perso la maiuscola]; nè giova pensare che quando è arrivato all'ultimo atto era il 24 - il 25 ha dato un timido segno di ripresa, ma il 26 è arrivato al tracollo.

Ma noi tutto questo lo abbiamo saputo solo per telefono dalla vet, che ovviamente in quei giorni faceva solo servizio "di guardia", mentre la collega era in ferie, e lo studio di fatto era chiuso.

Tra gli innumerevoli sensi di colpa ho anche quello di averlo lasciato solo... mi dico che se fossi stato vicino a lui forse sarebbe stato con noi ancora un po', ma in quel momento anche nostro zio stava malissimo, e quello è stato l'ultimo natale passato insieme; bisognava stare con la famiglia e nessuno credeva veramente che Isi ci avrebbe lasciato - nessuno ci voleva credere, anche se quando l'ho portato dal dottore e l'ha ricoverato, me lo sentivo che non l'avrei rivisto...

Ecco, il tuo post ha risvegliato tutto questo ed altro ancora, ma naturalmente non è affatto colpa tua. Tra l'altro Isi doveva aleggiare in casa, ieri sera, perchè già da quando sono entrato in casa ho sentito, più forte che mai, la fitta della sua mancanza.

Dopo cena mi sono consolato facendo un po' di coccole a Lina, la quale non è scappata via dopo pochi secondi come suo solito (sapete com'è: sul terrazzo fa più fresco, poi ci sono i giocattoli volanti...) e quando ho spento la luce sono arrivati tutti e due e mi si sono stretti contro...

Smetto, se no mi metto a piangere qui in ufficio.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 12:59   #10
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Iw1dov ti capisco, è esattamente così che mi sono sentita anche io nel leggere l'articolo. Non hai nessuna colpa, non ne abbiamo, anche se una cosa è dirselo razionalmente, un'altra è venirci a patti.
Per quel che può valere, ti mando un abbraccio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara