Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2018, 14:23   #11
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Tutte le vostre esperienze mi hanno commosso tantissimo, vi abbraccio ragazzi, capisco ogni singola parola di ciò che scrivete e sentite.
Iw1dov il tuo "natale senza maiuscola" è stata una freccia al cuore, perché anche per me dall'anno scorso questa ricorrenza non è più la stessa. Ho perso Remus a Ottobre, ed è stata una perdita devastante, di quelle che levano il respiro e fanno male dappertutto, e avevo ancora il cuore a pezzi quando a Dicembre anche Polli ci ha lasciati.
Mi ritengo "fortunata", perché in entrambi i casi ho avuto la possibilità di stare vicino a loro fino alla fine, e non dimenticherò mai lo sguardo di Polli che mi guardava con una dolcezza disarmante mentre si addormentava per l'ultima volta... ritengo l'eutanasia l'ultimo atto di amore, sia che ci sentiamo di essere presenti, sia chi invece non se la sente, come avete già detto non biasimo nemmeno io chi decide di non esserci. Anche quella non è una decisione facile dopotutto... anche se dopo aver letto questo articolo il cuore si stringe parecchio.
Nemmeno per i veterinari è facile, a volte capita quando andiamo dal mio che lo troviamo corrucciato e con l'aria buia, e una volta gli chiesi "Michè che è successo?" mi rispose "oggi ho già soppresso due cani. Brutta giornata", da allora quando lo vedo così non chiedo più, già si capisce dal suo volto ciò che è successo e ogni volta viene da piangere anche a me.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 14:39   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Concordo Pawsie, il vero atto d'amore, e di coraggio, è la scelta dell'eutanasia quando necessario, indipendentemente dal riuscire poi a essere presenti.
E questo senza voler assolutamente dare alcun giudizio nei confronti di chi pur di non far sopprimere il proprio animale farebbe qualsiasi cosa, anche quando ormai sa perfettamente che tutto è inutile.
Le sensibilità, come sempre, sono tante quante sono le persone.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 15:06   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Hai proprio ragione iw1dov, basta un niente a riaprire le ferite, anche le più vecchie.
Dicono che il tempo guarisce, ma non è vero, per me è solo un'illusione, non guariranno mai, sono sempre lì, pronte a sanguinare come la prima volta e anche peggio.

Come ha detto Aletto, tra i veterinari c'è un alto tasso di suicidi; penso che per chi è veramente sensibile sia davvero sconvolgente dover continuare a sopprimere animali.
Bisognerebbe essere capaci di mantenersi distaccati, senza lasciarsi coinvolgere emotivamente, ma non credo che sia una cosa che ci si può imporre; dipende da come si è fatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 20:01   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Lo dicevo proprio l'altra sera a mia madre, che a una mia crisi di scoramento sul genere ho sceto la strada sbagliata ecc mi ha detto: "saresti stata un'ottima veterinaria". Assolutamente no, tropppo dolore. Non ho il distacco necessario. Così come non ho avuto il distacco necessario per fare la psicoterapeuta, strada che in tanti mi consigliavano. Non l'ho mai avuto e non l'avrò mai.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2018, 13:56   #15
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Hai proprio ragione iw1dov, basta un niente a riaprire le ferite, anche le più vecchie.
Dicono che il tempo guarisce, ma non è vero, per me è solo un'illusione, non guariranno mai, sono sempre lì, pronte a sanguinare come la prima volta e anche peggio.
Parole sacrosante. Anch'io avevo letto l'articolo e mi ha fatto stare male. Quattro anni sono passati da quando portai Romino (un vecchio gatto semirandagio che la sua gattara, molto anziana, non aveva capito quanto fosse malato e che avevamo in tutti i modi cercato di curare) dal veterinario per l'ultima corsa... Fino all'ultimo mi ero opposto all'eutanasia ma infine mi ero reso conto che non c'era speranza. Ebbene, al momento che scendemmo di macchina non ebbi il coraggio di entrare dal vet e lo affidai a un amico che aveva accompagnato me e mia moglie; appena lo passai fra le sue braccia, Romino alzò la testolina, mi fissò e lanciò un miagolìo che ancor oggi mi risuona nelle orecchie. Mi salutava? mi chiedeva perchè lo stavo lasciando? non lo so. So soltanto che rientrai in macchina e telefonai a mio fratello maggiore e piansi, piansi le lacrime più amare per il dolore e per la mia vigliaccheria. E ancor di più oggi mi tormento pensando a come mi comporterò se dovessi trovarmi in una situazione analoga per i miei mici... prego che ciò non accada...


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2018, 14:51   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

romeo è morto aspettando il veterinario, si è come assopito e poi il respiro è diventato sempre più leggero, fino a fermarsi... era immobile, su un fianco, con gli occhi aperti quasi come guardasse lontano. non ha cercato il mio sguardo ma tenevo una mano accanto al suo muso quindi sapeva che ero lì, anche perchè l'olfatto era l'unico senso che funzionasse davvero bene in lui. è stato quasi più commovente che triste vedere quel vecchissimo dinosauro gatto che se ne andava, era davvero la sua ora, a conclusione di una lunghissima vita da gatto sempre amato.
con buscemi e rourke, giovani ma malati, non è stato altrettanto semplice accettare la fine ma se ne sono andati entrambi in una sorta di sonno \ coma.
probabilmente il prossimo sarà biri, avendo ormai 20 anni compiuti anche lui. non sopporterei vederlo soffrire. da quando è morto romeo viviamo in simbiosi quando sono a casa. mi cerca, mi chiama, sta sempre con me e passa la notte appiccicato a me o sulla mia testa, capisco da come dorme e come si muove nel sonno se qualcosa non va.. un sogno, un po di nausea, sete, pipì... e lo accompagno in bagno (ha paura degli agguati degli altri gatti), o lo metto a terra (ha una ciotola dell'acqua personale sotto al mio letto), e lui tutto contento beve... e poi torna ad arrampicarsi sulla mia faccia con la zampa tutta zuppa d'acqua perchè la puccia nella ciotola, facendo mille fusa e arrotolandosi tutto soddisfatto. se sarà necessaria l'eutanasia, sarà sicuramente tra le mie braccia. mi si spezzerebbe il cuore due volte a non essere con lui. il mio piccolo fragile tenero rompiscatole culosecco biri, se ci penso mi viene già da piangere.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2018, 15:01   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Spero con tutta l'anima di non dover mai più ricorrere all'eutanasia, ma se dovesse essere necessario, chiederei al veterinario di venire a casa, non ce la farei più a portare uno dei miei pelosi in un ambiente estraneo per l'ultimo viaggio.
Mimì invece l'avevo portato in ambulatorio e quel veterinario insisteva che io mi accomodassi in sala d'aspetto e lasciassi lì il micio, ma mi sono rifiutata, l'ho tenuto fra le mie braccia mentre gli faceva prima l'iniezione di sedativo e poi il tanax.
Certo quando poi sono uscita in strada con lui nel trasportino non ce la facevo neppure ad arrivare alla macchina; mi sono seduta sul bordo del marciapiedi, fra le auto in sosta e ho pianto tanto che se la strada non è diventata un fiume è stato un miracolo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2018, 00:08   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Ho letto su facebook, ma non sono riuscita a terminare l'articolo. Troppa sofferenza. E' u periodo di cacca, non ce la faccio nemmeno a guardarmi allo specchio, temo di fare stupidaggini.
Tutte le volte che ho dovuto fare l'eutanasia, i veterinari mi hanno imposto di uscire. Mi sento in colpa solo per Sissi, lei non era morente, anche se aveva un diabete gravissimo. Mi sono fatta convincere dalla veterinaria, ancora le chiedo perdono.
Stella è riuscita a morire da sola, una benedizione. Celestina era in coma.
Rossino è voluto andarsene da solo a morire, sotto il cielo stellato.
Sono forte per gli estranei. Ho visto morire tanta gente in corsia, sono stata loro vicina, ma con i familiari, umani e non, è diverso, ti senti morire, non hai il distacco necessario, la serenità che la morte richiede.
Non sono per nascondere la morte.
Non ho paura della morte. Ma se mi fosse capitato un arresto cardiaco, durante la mia emergenza recente, e non fossi stata sola, vi assicuro che sarei stata molto peggio. Molto più agitata. Ho visto le medicine, le manovre, ho capito, mi sono solo detta, se è la mia ora basta che non soffra. Qualcuno vicino non mi sarebbe stato di aiuto.
Come non sono stata di aiuto io a mio padre, appena l'ho visto con il defibrillatore ho urlato, strepitato, pianto, con tutto il fiato che avevo in gola.
Lo so che lui ha capito, ma non sono stata di aiuto.
Davanti alla morte non si è mai lucidi, mai abbastanza preparati. E' l'evento più serio della nostra esistenza, quello più probabile ma meno prevedibile.
Forse nella loro saggezza di vita, gli animali sono più preparati di noi ad affrontarla. In questo la loro vicinanza, può ancora una volta, esserci di aiuto....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 09:51   #19
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ho letto su facebook, ma non sono riuscita a terminare l'articolo. Troppa sofferenza. E' u periodo di cacca, non ce la faccio nemmeno a guardarmi allo specchio, temo di fare stupidaggini.
Tutte le volte che ho dovuto fare l'eutanasia, i veterinari mi hanno imposto di uscire. Mi sento in colpa solo per Sissi, lei non era morente, anche se aveva un diabete gravissimo. Mi sono fatta convincere dalla veterinaria, ancora le chiedo perdono.
Sta cosa non sono mai riuscito a capirla, che gli costa avere l'umano del gatto vicino? Capisco che l''atmosfera non sarebbe distaccata e verrebbero coinvolti di più, magari rischiando un errore, ma dall'altra parte non dovrebbero sopportare lo sguardo dell'animale che cerca disperatamente l'umano senza trovarlo, il che mi pare molto peggio.
L' emergenza che hai vissuto sarà stata terribile, mi spiace tantissimo che ci siano state incomprensioni e si possa essere rotto qualcosa.
Io comunque in quei casi non vorrei essere solo, non credo almeno.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 10:17   #20
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Per fortuna, se così si può dire, la mia Crimy se ne è andata da sola, a casa, vicino a me. Ho sentito il suo cuore fermarsi sotto il mio palmo e il suo respiro cessare. Non ho dovuto prendere una decisione, anche se sapendo la gravità della sua situazione era un pensiero che non mi faceva dormire. E io me lo sentivo che stava per succedere tant'è che "quel" giorno sono rimasta a casa dal lavoro, forse me lo sentivo. Comunque non l'avrei lasciata sola se fosse stato necessario.
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara