Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2018, 19:52   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Che non si facciano ripopolamenti è ancora tutto da dimostrare.
Di certo non se ne fanno ufficialmente, e mica son scemi da andare a sbandierare certe cose, esattamente come le associazioni dei pescatori non fanno ripopolamenti con specie alloctone, ma poi ti ritrovi invaso.
Nella realtà le cose stanno un po' diversamente!.......
Per quel che riguarda i cinghiali credo che si facciano o si siano fatti regolarmente ripopolamenti, almeno così dice Francesco Petretti.
Poi ormai più che altro sono porcastri, ibridi con elevata capacità riproduttiva, come anche i cinghiali che fanno arrivare dall'est europa a scopo venatorio, e ormai sono tantissimi ma di chi è la colpa?

Faccio un esempio che conosco, la riserva naturale Duna Feniglia. I caprioli sono stati fatti riprodurre in vaste aree come questa (parchi) in cui non ci sono i loro predatori naturali, poi, essendo tanti, escono dai parchi, li trovi un po' ovunque nonostante siano timidissimi. C'è voluto qualche decennio perché questo accadesse. Ma di chi è la colpa?
Poi quest'anno sono arrivati lì anche i lupi. C'è chi dice che sono arrivati dal parco naturale dell'Uccellina e chi dice che sono stati immessi dall'uomo

niente da fare, vogliamo gestire la natura e facciamo danni...... e il nostro strano rapporto con gli altri animali continua, a quale puntata siamo arrivati?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 20:43   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Ma io mi chiedo come si fa a considerare la caccia un hobby?!? Non vedo proprio niente di divertente nell'uccidere degli esseri viventi! La natura ha un suo equilibrio perfetto fatto di prede e predatori, di ecosistemi, ma l'uomo ci vuole mettere mani, vuoi con l'urbanizzazione, vuoi con la deforestazione e disboscamento, con l'uccisione di predatori naturali, con l'introduzioni nel territorio di specie non autoctone ecc..e questo equilibrio si spezza con tutte le conseguenze ben visibili. Però poi si da la colpa agli animali!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 10:47   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Però poi si da la colpa agli animali!
un saggio detto recita... non è il capriolo che attraversa la strada, è la strada che attraversa il bosco.

a me piace leggerlo in questa chiave: attraversiamo pure il bosco con la nostra strada, ma ricordiamoci che siamo a casa di altri, ricordiamoci di avere rispetto, ricordiamoci che non siamo i padroni.

King, puoi rispondere ci mancherebbe. Io non vivo in alta langa ma la frequento, così come la val di susa, per anni e anche assai spesso di notte. ho visto molti cinghiali, non mi hanno mai attaccata per fortuna, mi è capitato anche di incrociare madri con cucciolanza al seguito e come mi insegna mia nonna (di albaretto torre, se ti dice qualcosa) "siediti e non guardarli, loro passano".

per me ci sta rilevare che c'è un problema di convivenza tra uomo e specie selvatiche (o semiselvatiche), e ci sta studiare il fenomeno per capire come convivere al meglio per il bene di entrambi, ma bisogna anche capire che se vai a vivere in montagna non puoi pretendere di sterminare la fauna montana perchè ti da fastidio. se ti dà tanto fastidio, scusami ma vai a vivere da un'altra parte. tanto più che le nostre montagne sono l'ultimo baluardo di un habitat che non esiste più.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 11:05   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

aggiungo anche questo: mio nonno, di albaretto anche lui di origine, era cacciatore. sia prima sia dopo la guerra, andava a caccia per portare un po' di carne in tavola visto che avevano solo un po' di galline ma non potevano certo mangiarne una ogni domenica. lui ha sempre cacciato pernici e lepri, senza disdegnare cornacchie scoiattoli e qualunque cosa potesse diventare uno spezzatino. i cinghiali NON C'ERANO, i caprioli erano RARISSIMI. non li ha mai visti, fino agli anni 60. poi improvvisamente, magicamente, dal nulla, et voilà sono comparsi mucchi di cinghiali e caprioli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 12:28   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Mi ero ripromessa di non intervenire, perché l'argomento è delicato, ognuno ha il suo sentire e non mi piace polemizzare. Ma dico comunque la mia, con assoluta pacatezza e rispetto delle opinioni altrui.
Non concordo con l'opinione di King in toto, ma è pur vero che certe specie sono invasive, predatori naturali non ce ne sono, o sono comunque troppo pochi, e una caccia di contenimento ha la sua utilità.
Per parte mia posso parlare delle valli ossolane che frequento molto e nelle quali ho parenti (sempre Piemonte è, almeno per ora XD) dove a parte la più che massiccia presenza di cinghiali, i caprioli sono terribilmente in sovrannumero e spesso anche malati, qualche anno fa era pieno di caprioli affetti da non so quale morbo che provocava cecità e finivano agonizzanti nei burroni.
Nostra cugina si è ritrovata nell'orto anche un camoscio semicieco, e lei abita a circa 600 metri di altitudine in una zona in cui i camosci difficilmente si spingono.
I lupi forse hanno svalicato dalla Svizzera, sono due, sono tanti, non si sa. Ma certo non abbastanza per arginare una così massiccia proliferazione di animali che stanno diventando un problema per l'uomo e per se stessi.
Quanto ai cacciatori, poi, aggiungo che non tutti sono esseri senza cuore che sparano per il piacere di ammazzare, c'è anche chi, ed è vero sono la minoranza, si interessa all'equilibrio della fauna locale, uccide meno di quanto gli sarebbe teoricamente consentito perché non lo ritiene necessario e dopo aver seguito a lungo il cervo lo lascia là dov'è, perché si rende conto che in quel frangente gli è bastato osservarlo e che si tratta di una bestia col palco appena formato e che sarebbe un'ingiustizia abbattere.
Non parlo per sentito dire o facendo poesia, ma parlo di persone che conosco e che mi hanno fatto vedere la caccia anche sotto diverse prospettive. E così pure per la pesca, com'è pieno di pescatori senza scrupoli che invadono le acque con specie alloctone e che pescano e ripescano gli stessi pesci appena buttati c'è anche chi è attento alla fauna ittica locale e non porterebbe mai a casa un pesce se non fosse ben più che di misura, e questo lo dico da figlia di pescatore consapevole.
Aggiungo poi che i cacciatori che agiscono in coscienza sono anche quelli che trattano il cane come un membro della famiglia e non gli infliggono punizioni terribili, cosa che invece fa per esempio il mio vicino di casa, che quando torna con il carniere pieno di uccelli se ne esce con "ah, oggi abbiam fatto piangere tante di quelle famiglie!" Che è davvero da brividi.
Però lui sente di avere la coscienza a posto perché pratica il ripopolamento. Ecco, anche sul ripopolamento ci sarebbe qualcosa da dire, poi giuro che chiudo questo papiro: il ripopolamento è vergognoso, ricordo ancora quand'ero piccola e io e mio padre trovammo un fagiano che se ne stava bello fermo nel mezzo di una risaia (eravamo ospiti di amici lombardi) e mio padre disse, scherzando: vuoi vedere che lo prendo in mano e te lo faccio accarezzare?
Bene, finì che lo prese davvero. Ci rimanemmo malissimo, io, mio padre e pure il fagiano. Il nostro ospite disse che sicuramente era uno dei fagiani d'allevamento atti al ripopolamento per l'imminente stagione di caccia.
Bene, se questa è considerata caccia, tanto vale sparare ai polli.
E con questo ho finito, giuro. Non so ancora se cliccare invio, ma credo che lo farò.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 14:17   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

riri il tuo intervento è molto interessante e meno male che hai cliccato invio!

anche qui i fagiani compaiono dal nulla in questi giorni e vagano disorientati per i campi in attesa di un pietoso pallino. dubito che sopravvivrebbero all'inverno comunque, e di certo ne mangiano più le volpi dei cacciatori.

i predatori sono importantissimi per le prede, proprio per i motivi che dici. però l'uomo non fa un bel lavoro di selezione naturale, punta all'animale grande, bello e forte, non certo a quello debole o lento... almeno non con i fucili di precisione. per cercare di mettere una pezza a situazioni come quelle che illustri io potrei essere d'accordo ad una caccia selettiva solo a patto che si faccia prima uno studio, un piano, con veterinari ed etologi, e se ne possa occupare solo la forestale dopo opportuno addestramento, chiudendo le zone di caccia al pubblico per evitare vittime tra semplici amanti del bosco o raccoglitori di funghi.
ma se non si permette ai grandi predatori di tornare, saremo sempre al punto di partenza


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 14:23   #17
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,911
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Altri modi di vedere le cose.
Io vorrei che la caccia fosse sempre aperta sinché l'ultimo cinghiale e l'ultimo capriolo saranno abbattuti. Dopodiché si può anche regolamentare, ma solo dopo 'eliminazione di un problema enorme che sta facendo tanti e tali danni da risultare oramai incalcolabili. La proliferazione di queste due dannosissime specie oramai non ha limite.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 14:45   #18
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Meno male, temevo di aver provocato un putiferio XD.
Comunque hai ragionissimo Lingua, tant'è che uno dei due cacciatori coscienziosi che conosco lamentava proprio la mancanza di reali organi competenti e mi diceva: "non è possibile che io debba spiegare al veterinario dell'ASL quante bestie realmente sarebbe consentito abbattere sul territorio! Chi rilascia le licenze o si occupa della burocrazia per quel che riguarda i capi uccisi spesso non ha reali competenze sulla fauna locale, o ascolta il richiamo che va per la maggiore da parte dei cacciatori che vogliono trofei e carnieri pieni".
Gli dò pienamente ragione. E sinceramente apprezzo il suo approccio alla caccia e in generale alla fauna selvatica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 15:17   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
... non è il capriolo che attraversa la strada, è la strada che attraversa il bosco......
Direi che questo sintetizza tutto e dovrebbe rimettere ognuno al suo posto
Dico dovrebbe, perché prima di parlare di ogni cosa secondo me dovremmo renderci conto che la specie più invasiva è la nostra, e lo dico senza alcun risentimento verso la mia specie ma semplicemente osservandola per quel che è.
Vediamola perciò dal punto di vista dell'uomo quale specie vivente con pari diritti di altri animali e piante

Che ci piaccia o no, dal punto di vista biologico evolutivo, il sapiens è semplicemente un ominide che si riproduce con grande successo, e lo ha fatto a scapito di altri ominidi così come è successo e succede tra le altre specie. Ma c'è qualcosa in più, essendo una specie molto invasiva si moltiplica ed erode e frammenta gli habitat di altri animali, impatta su quell'habitat e sulle loro abitudini facendo addirittura diventare notturne anche alcune specie diurne.

Da un articolo su Science di giugno di quest'anno, copioincollo

"Abbiamo esaminato gli effetti antropogenici sui modelli di attività dei mammiferi, conducendo una meta-analisi di 76 studi su 62 specie provenienti da sei continenti.......
Circa il 75% della superficie terrestre della Terra è attualmente modificato da attività umane ( 1 ). L'impronta in espansione delle attività umane non solo causa la perdita di habitat e di biodiversità, ma influisce anche sulle dinamiche delle popolazioni di fauna selvatica. I ricercatori hanno a lungo esaminato i cambiamenti spaziali indotti dall'uomo nella distribuzione della fauna selvatica, ma gli aggiustamenti temporali dell'attività animale hanno ricevuto meno attenzione. Nella pagina 1232 di questo numero, Gaynor et al. ( 2 ) presentare una metanalisi completa per quantificare l'aumento della nocturnalità della fauna a causa di disturbi umani.
Man mano che la popolazione umana cresce, ci sono meno posti in cui gli animali possono vivere la propria vita indipendentemente dalla nostra influenza. Date le nostre tendenze prevalentemente diurne, un dominio che rimane meno influenzato dagli umani è la notte. Gaynor et al. ha scoperto che in tutto il mondo e attraverso le specie di mammiferi - dai cervi ai coyote e dalle tigri ai cinghiali - gli animali stanno diventando più notturni (vedi la Prospettiva di Benítez-López). Le attività umane di tutti i tipi, compresi i passatempi non letali come l'escursionismo, sembrano guidare gli animali per fare uso di ore quando non siamo in giro. Tali cambiamenti possono fornire qualche sollievo, ma possono anche avere conseguenze a livello di ecosistema....."


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 11:02   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

per me è spaventoso vedere a che grado di antropizzazione siamo arrivati

altro esempio lampante... le tartarughe neonate che vanno in strada anzichè in mare, perchè scambiano i lampioni per la luna.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara