Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2019, 14:29   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per le terapie croniche è già prevista una procedura diversa, e poi come avevo scritto i vet stanno interrogando le asl per capire meglio e per valutare la risposta della finanza. Sanno bene che tutto questo che è finalizzato alla tracciabilitá dei farmaci e a limitare anche l'antibioticoresistenza (per es) può ritorcersi contro l'animale che hanno in cura
Ok aspetteremo news!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2019, 14:38   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Una decina di anni fa avevo portato un gatto dal veterinario pagando 30 euro per la visita, comprensiva di ricetta.
Poco tempo dopo, forse 2 o 3 settimane, ero tornata (senza gatto) perchè mi serviva una ricetta e quei quattro scarabocchi sul foglietto bianco mi sono costati ben 30 euro! Mi è rimasto impresso perché mi era sembrato un furto bello e buono!

Il veterinario che ho adesso non mi fa pagare nulla quando mi presento solo per una ricetta e non ho il gatto con me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2019, 17:42   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

L'altra settimana ho incontrato per strada Vet2 (quello per le ricette) e ne ho approfittato per chiedegli lumi in merito a questa benedetta ricetta elettronica, in particolare se per la semplice prescrizione ci sarebbe da pagare la fattura (che poi è l'unica cosa che mi interessa) e ho ricevuto la stessa risposta avuta da Maryhel: sì.
Mannaggia. Non finiscono mai di salassarti!

Un passo indietro: l'ultima volta che ho comprato Stronghold risale ad alcuni anni fa; era per Valerietto e avevo usato in seguito la fialetta che mi era rimasta per Yuri; la famacista non me l'aveva voluto dare senza ricetta, così ero andata a farmela fare dal veterinario. (In effetti sulla confezione c'è scritto che può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta)

Oggi: sono andata in farmacia e ho acquistato le gocce otologiche antiparassitarie perché da qualche giorno Lara si gratta con insistenza le orecchie: e ti pareva, ha gli acari, non si fa mancare nulla!

Memore che Vet2 mi avrebbe fatto pagare la prescrizione e approfittando del fatto che oggi non c'era la "farmacista di ferro" (l'ho intravista che trafficava nel retrobottega) ho finto di non saperlo e ho domandato se per caso ci voleva la ricetta; per tutta risposta mi ha chiesto se sapevo usarlo e ovviamente ho detto di sì...e così senza problemi me l'ha venduto.
Meno male, perché già costa un occhio della testa, se avessi dovuto pagare anche la ricetta sarei diventata cieca!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2019, 19:10   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

stronghold e surolan li ho sempre presi senza ricetta, ma anche gli antibiotici a dire il vero!
qui una farmacista non mi ha chiesto la ricetta nemmeno per la pillola anticoncezionale, la cosa mi lascia un po' sconcertata.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 13:24   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Quando stavo in val dell'Orco il farmacista mi dava qualsiasi cosa senza chiedermi la ricetta; certo, mi conosceva bene e sapeva che non avrei fatto ******* né usato farmaci o altre sostanze chimiche a sproposito e indubbiamente per me era un sistema super comodo, mi risparmiavo la rottura di fare anticamera da medici e veterinari.

Stamattina sono passata in farmacia a ritirare l'Aca Cerulen ordinato ieri, ho consegnato lo scontrino della prenotazione e ho atteso...ma la farmacista sembrava sparita.
Poi finalmente arriva e mi dice che non riesce a trovare la ricetta.
Certo che non la trova- le dico io-non avevo nessuna ricetta.
Mi chiede da quale dei suoi colleghi l' ho prenotato, ma un vuoto di memoria messo in campo per l'occasione non mi permette di soddisfare la sua curiosità, pertanto mi consegna il farmaco ( che avevo già pagato al momento della prenotazione) e tanti saluti.

Che ci volesse la ricetta per le gocce otologiche proprio non me lo immaginavo...o magari è la farmacista che fa la fiscale a sproposito? Boh!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 14:02   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Che ci volesse la ricetta per le gocce otologiche proprio non me lo immaginavo...o magari è la farmacista che fa la fiscale a sproposito? Boh!
se non è cambiato niente ultimamente, è un prodotto senza ricetta, sta scritto sulla confezione:

file:///C:/Users/Utente/Desktop/ACA_CERULEN.pdf
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 18:23   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

@babaferu è ancora come dici tu, non è cambiato nulla, ho letto sulla confezione, non serve la ricetta e la vendita non è riservata solo alle farmacie. E' la prima volta che lo compro e sono stata a quel che mi ha detto la farmacista; se l'avessi saputo gliel'avrei fatto notare.

Non capisco cosa gli è preso a 'ste 3 tizie, devono essersi autoprogrammate per chiedere sempre la ricetta; se avessi saputo che stavano dando i numeri, li avrei giocati al lotto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:26   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

La vet dei miei mici ha cominciato a fare solo qualche ricetta elettronica perché non sono ancora obbligatorie, il decreto non è stato ancora firmato

Per quelle fatte in seguito a visita è stata pagata la fattura per la visita e non per la ricetta, per quelle fatte in seguito ad una telefonata che descriveva i sintomi del gatto o cane, quindi se in base alla terapia precedente la patologia non era ancora passata, ha dato il pin della ricetta elettronica senza emettere fattura.

Per i vet è un grosso problema a livello di prescrizione per tutti i farmaci in deroga, ossia quelli per uso umano ma somministrati ad animali, due esempi:
-flogostil che è un collirio antinfiammatorio uso veterinario, al gatto può dare problemi per cui si preferisce voltaren ofta per uso umano
-caninsulin che per il diabete del gatto il più delle volte non va bene e perciò viene prescritta lantus per uso umano

Questo implica controlli da parte della asl veterinaria che potrebbe chiedere la dimostrazione e la documentazione del danno subito dal gatto per giustificare quella prescrizione.
Lei dice che sarebbe assurdo mettere in pericolo la salute di un animale per poter dimostrare che quel farmaco veterinario non ha funzionato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 12:55   #29
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Quote:
Lei dice che sarebbe assurdo mettere in pericolo la salute di un animale per poter dimostrare che quel farmaco veterinario non ha funzionato
cavolo, decisamente assurdo!!

io mi chiedo come faranno i miei vet, che sono così all'antica che non hanno nemmeno il bancomat figurarsi un pc in studio
(niente bancomat ma non perchè fanno nero, non mi hanno MAI mandata via senza regolare ricevuta, e MAI hanno accennato a "sconti" senza iva...)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 14:14   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ricette farmaci veterinari a pagamento dal 1 gennaio?

Pure i miei vet non hanno il pc in studio ma con le nuove norme dovranno per forza adeguarsi.
Anche loro fanno sempre (anzi, farebbero) la fattura; uso il condizionale perché sono io a non volerla, così risparmio il 22% (aliquota IVA). E siamo contenti entrambi.

Non mi interessa detrarre le spese veterinarie nella dichiarazione dei redditi, per due semplici motivi:
1) dalle spese totali devo togliere la franchigia di 129,11 euro sui quali non c'è diritto alla detrazione;
2) sulla restante cifra ma solo fino al limite massimo di 387,40 euro lo stato mi rimborsa il 19%
Pertanto mi conviene di gran lunga rifiutare la fattura e avere sempre e comunque lo sconto del 22% (a tale percentuale ammonta l'IVA).

Per principio sono favorevolissima alla fatturazione, se non che...fino a quando lo stato non toglierà la franchigia, non toglierà il tetto massimo su cui calcolare il rimborso e non porterà la detrazione al 22%, continuerò a fare esclusivamente i miei interessi di comune cittadino con un budget assai risicato; per me anche solo 10 euro in più o in meno fanno la differenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara