Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2019, 17:02   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito L'antipulci può provocare diarrea?

L'antipulci può provocare diarrea?

Ora vi spiego.
Apparentemente Lara non ha pulci, ho cercato e cercato, non ne ho mai trovato traccia, neppure quelle bricioline scure di cacca di pulce fra il pelo e non si gratta mai, ma ho deciso di trattarla ugualmente, per evitare di rischiare di infestare gli altri, però ho voluto aspettare che fosse perfettamente guarita (quando l'ho trovata aveva congiuntivite, raffreddore, catarro).
Ho in casa una confezione nuova di Advantage 40 mg per gatti di peso inferiore a 4kg che era di mia sorella, ampiamente entro i limiti di scadenza, così venerdì scorso ho deciso di mettergliene una fialetta, visto che Lara ha di sicuro passato il limite minimo di età riportato sul bugiardino.
Procedimento a regola d'arte, mai fatto così bene in tutta la mia vita: la piccola è stata lì tranquilla a farsi dividere benissimo il pelo e mi ha consentito di mettere per bene il contenuto della fialetta, senza spargimenti indesiderati.

Passata una mezz'oretta ho dato la cena a tutti, ma dopo circa una ventina di minuti Lara è corsa in lettiera, dove ha fatto una cacca liquida spruzzando anche le pareti della cassettina, mai successo prima; le sue feci sono sono sempre state belle.

Sabato mattina stessa solfa, così sono andata a comprare Enteromicro, se non che una farmacia mi ha detto che il loro fornitore non tratta quel prodotto, un'altra mi ha assicurato che non era più in commercio (tipica scusa di quando non hanno un articolo e non hanno voglia di procurarlo).
La terza farmacia me l'avrebbe procurato per il giovedì (cioè per ieri).
Ho lasciato perdere e l'ho ordinato online da Linfafarmacie (benedette Xiaowei e micimici che in un'altra discussione avete dato questa dritta!)

Nel frattempo Lara ha continuato a fare cacca brutta, non più liquida, ma diciamo mollemente cremosa, sempre 3 volte al giorno, circa un'ora e mezza dopo ogni pasto.
Il colore era il medesimo di quando fa cacca normale e l'odore non aveva nulla di strano o di
particolarmente disgustoso...semplicissimo odore di cacca...

Il corriere mi ha consegnato Enteromicro il martedì sera e subito gliene ho dato 1/2 pastiglia.
Sono molto grosse, direi enormi, temevo che ci sarebbero stati problemi a fargliela prendere e invece no, ne va matta, deve essere proprio estremamente appetibile!
Quindi avanti di Enteromicro sempre 1/2 pastiglia al mattino e 1/2 a sera; le indicazioni sono di 1/2 pastiglia al giorno, ma siccome dicono che un sovradosaggio non comporta problemi, ho deciso di raddoppiare la dose.
Il mercoledì ha avuto solo 2 scariche; a sera verso la fine della diarrea le feci si presentavano leggermente formate.
Ieri cacca molle solo al mattino, la poverina era in terrazzo, è entrata per andare alla cassetta, ma si è attardata un momento di troppo nell'aprire la gattaiola e così l'ha mollata a metà camera da letto.
Poi più nulla per tutto il giorno e stamattina cacca finalmente normale.
Da stasera gliene darò solo 1/4 di pastiglia due volte al giorno.

Non so se il miglioramento sia dovuto a Enteromicro, ignoro quanto tempo sia necessario perché faccia effetto, o se invece è semplicemente arrivato il momento in cui la diarrea sarebbe passata da sola... e in più non sono pratica di gatti con questo disturbo, quindi mi rivolgo a chi di voi ha già usato Enteromicro: per quanto tempo devo ancora darglielo? Se non si ripresenta più la diarrea avrei pensato di continuare almeno fino a domenica, che ne dite? O devo continuare più a lungo?

Ho ipotizzato che la diarrea sia stata causata dall'antipulci, perché un fatto analogo era successo quando ho trovato Yuri; dopo l'antipulci (ma nel suo caso era Stronghold) anche lui ha avuto diarrea, che è passata da sola dopo alcuni giorni.

Ai gatti passati e presenti trattati con antipulci non è mai successo nulla del genere; forse ci sono soggetti ipersensibili a certi principi attivi, nel caso di Yuri il Selamectin di Stronghold, nel caso di Lara l'Imidacloprid di Advantage.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 17:30   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Io lo darei qualche altro giorno, anche a dose ridotta, così per sicurezza magari senza fare tutta la confezione, te la tieni per il futuro in casa. Pure qua funzionò abbastanza rapidamente, penso che il merito possa essere parzialmente il suo! A me personalmente non è mai capitato di aver notato diarrea con l'antipulci, ma chissà, forse è sensibilità come dici tu! L'importante è che ora stia meglio la piccolina
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 20:17   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Grazie Xiaowei! Allora glielo do ancora per qualche giorno poi deciderò a seconda dell'andamento.

Ho pensato a una reazione all'antipulci, anche se di solito i gatti in genere li sopportano senza problemi, ripensando a quanto mi era successo quando avevo 20 anni; ero in ospedale e quel giorno stavano mettendo in tutte le camere dei degenti un contenitore grigliato che conteneva un cartone insetticida, per tener lontane le mosche e zanzare; purtroppo non ricordo il nome, è passato troppo tempo.
Poco prima di mezzogiorno un'infermiera ne piazzò uno anche nella camera dov'ero io e altre due ragazze, appendendolo sopra la finestra.

Dopo pranzo cominciai a sentirmi male, avevo la nausea e dolori addominali; le mie compagne di stanza invece stavano benissimo; andai in bagno e vomitai tutto il pranzo; poco dopo nuovamente, ma tirai fuori solo succhi gastrici misti a bile e per di più mi venne una forte diarrea; dopo un po' chiamai l'infermiera ma nessuno si fece vivo, così mi diressi faticosamente verso la stanza dove sapevo che si riunivano le infermiere nei momenti di pausa; dovetti percorrere un lungo corridoio che mi sembrò interminabile, mi girava la testa e non riuscivo a tenermi bene in equilibrio sulle gambe, strisciavo contro il muro andando da una parte all'altra. Quando finalmente raggiunsi le infermiere, spiegai e chiesi di chiamare il medico, ma mi risposero che non c'era nessuno, sarebbe arrivato alle 16.

Nessuno si preoccupò di riaccompagnarmi in camera, ci tornai faticosamente da sola.
Mi guardai intorno, qualcosa mi diceva che il motivo del mio malore era lì in quella camera, poi lo sguardo mi cadde sopra l'aggeggio insetticida e mi scattò qualcosa nelle mente: rischiando di cadere, presi una sedia e salii sul davanzale della finestra e riuscii a staccare quella maledetta cosa; la avvolsi in un intero giornale, poi aprii la finestra, scavalcai il davanzale e mi trovai finalmente all'aria libera, sul balcone, da dove lanciai il pacchetto nel cortile.
Tempo qualche minuto e come per miracolo mi passò tutto.

Non seppi di altri casi, anzi quella robaccia era anche nelle camere dei bambini, in pediatria; evidentemente il mio era uno di quei rari casi non so neanche come definirli, di ipersensibilità, allergia o chissà cos'altro.
Quindi ho pensato che potrebbero anche esserci gatti che hanno problemi con gli antiparassitari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 22:11   #4
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

La diarrea a seguito di antipulci non è mai capitata neanche ai gatti di mia zia, un po' di prurito e una leggera sonnolenza al massimo. L'enteromicro non l'ho usato, piuttosto per solidificare le feci velocemente trovo sia ottimo il carobin pet pasta.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 22:53   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Non ho usato il Carobin perché la sua azione è quella di solidificare le feci e nulla più, maschera il problema (la disbiosi) cancellandone i sintomi (la diarrea) ma non risolve la causa della diarrea; a me interessava un'azione a livello della flora batterica intestinale che era in evidente sofferenza, ecco perché ho preferito Enteromicro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2019, 15:57   #6
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Capito, Enteromicro non lo conosco. Come fermenti ho usato il Florentero in passato e adesso il Probinul, il Probinul nel nostro caso oltre una certa dose fa effetto contrario... montagne o laghi dipende
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2019, 16:09   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Florentero l'ho provato quando ho adottato Viola che aveva grossi problemi di feci e ha funzionato ma ci sono voluti parecchi giorni; purtroppo non era molto appetibile e l'ho dedotto dal fatto che gli altri gatti non ne erano molto attirati, invece con questo Enteromicro se non ci sto attenta cercano di rubarlo a Lara.

Enteromicro è la prima volta che lo uso e ha fatto effetto rapidamente, però c'è anche da dire che per fare un confronto che dia risultati attendibili sarebbe necessario che le cause della diarrea fossero le stesse e che gli apparati digerenti dei gatti fossero uguali nel funzionamento e nella risposta; impossibile.

Quando Marino ha rubato il Probinul che avevo preparato per Yuri, è andato in cremina...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2019, 16:45   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Qui mai capitato né con stronghold né con frontline.
potresti segnalarlo alla farmacovigilanza qui http://www.salute.gov.it/portale/min...Srv=PSK&flag=P


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2019, 21:43   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Grazie lingua, ho provveduto alla segnalazione, ma solo per quest'ultimo caso; non l'ho fatta per lo Stronghold a Yuri, l'avevo dato nell'agosto del 2016, non ho i dati che chiedono di inserire.

L'ho fatto, anche se francamente non so in quale conto il ministero della salute possa tenere la segnalazione inviata da un comune cittadino; se proviene da medici e veterinari credo abbia una diversa valenza perché (almeno in teoria) l'osservazione dovrebbe essere stata fatta con cognizione di causa e risultare maggiomente attendibile; invece quando non si è "del mestiere" temo proprio che lasci il tempo che trova.
Per giunta non sono previste né la comunicazione dell'esito degli accertamenti, né la sua pubblicazione.

Appena ho aperto la scheda di segnalazione ho notato che sotto il logo del ministero campeggia la dicitura "Scheda di segnalazone Sospetta Reazione Avversa.
Vabbè che errare è umano e una svista può sempre capitare, però un sito istituzionale ha il dovere di porre la massima cura anche nei particolari.

Pochi anni fa c'era un sondaggio pubblico sul sito del ministero dell'agricoltura e nelle domande era presente un marchiano errore di ortografia, oltretutto ripetuto del tipo "sufficente" senza la "i".
Ho scritto all'ufficio dei rapporti con il cittadino, facendo notare che quel termine richiedeva l'uso della "i" e per come l'avevano scritto non era un buon biglietto da visita per un sito istituzionale.
Non mi aspettavo certo una risposta, ma mi aspettavo però che correggessero l'errore, e invece niente di niente, dopo settimane era ancora lì, muto testimone dell'ignoranza d'alto livello...

E pensare che pochi anni fa ho scritto all'ASL di una nota zona vitivinicola del Piemonte per far notare che avevano scritto che per evitare il proliferare di verminosi nei cani era indispensabile sterminare (invece di sverminare) i cuccioli di pochi mesi di età.
Mi hanno risposto dopo poche ore ringraziandomi per averlo fatto notare e hanno subito corretto il termine per evitare che certi proprietari potessero pensare di uccidere i cuccioli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2019, 16:36   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: L'antipulci può provocare diarrea?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E pensare che pochi anni fa ho scritto all'ASL di una nota zona vitivinicola del Piemonte per far notare che avevano scritto che per evitare il proliferare di verminosi nei cani era indispensabile sterminare (invece di sverminare) i cuccioli di pochi mesi di età.
Mi hanno risposto dopo poche ore ringraziandomi per averlo fatto notare e hanno subito corretto il termine per evitare che certi proprietari potessero pensare di uccidere i cuccioli.
aiuto! da un lato fa sorridere, ma pensare che qualcuno potesse prenderlo sul serio... (a dire il vero chi sarebbe disposto a farlo non ha certo bisogno di incentivi purtroppo).

non ho idea di come valutino le segnalazioni e magari non sarà mai presa in considerazione, ma è l'unica cosa che mi è passata in mente... o quello, o chiedere ad un vet, ma per esperienza ciurlano un po' tutti in questi casi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara