Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2019, 13:16   #11
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Cavolo Tigro, nemmeno la mia Kalé era mai arrivata a tanto .
Amelie compirà cinque anni in primavera/estate, non conosciamo con precisione la data di nascita, e pesa quattro kg (d'inverno tra pelo più folto e minor movimento tende a fare un po' di massa, a primavera smaltisce quei due o tre etti di troppo).
Grazie delle info,

Luna ha 2 anni e mezzo, ad agosto dopo un mese circa dalla sterilizzazione , quando è arrivata in casa nostra, pesava 4 kg, poi con ste cacchio di crocchette (primo gatto, gli mettevamo 20 g al mattino, 20 al pomeriggio e 15 la notte) è arrivata a 4,7 kg in poco meno di 2 mesi.

Ora con solo umido da un mese e mezzo (a parte la notte di capodanno) è ritornata a 4 kg.

Il mio dubbio è capire se il peso sia ok e confrontando con Amelie, ci può stare come peso.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 13:36   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Tigro considera poi che Amelie è abbastanza minuta, già quattro kg su di lei cominciano a essere un peso che si nota. Ma ripeto, d'inverno tende a mettere su massa e non mi preoccupo, specie perché fa vita attiva all'aperto. In ogni caso direi proprio che puoi stare tranquillissimo per la tua Luna :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2019, 14:52   #13
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Grazie Riri !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 09:17   #14
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Riri, quanto ti capisco! Anche per me è una lotta continua, le domande più frequenti e snervanti sono sempre "ma se fanno così male allora perché li fanno e li vendono?", "allora i veterinari sono stupidi che consigliano sempre i crocchi?"... una lotta contro i mulini a vento per fortuna il mio veterinario è molto in gamba e sconsiglia sempre e comunque cibo secco, sia per cane che per gatto.
C'è un mio amico che da solo crocchette ai suoi gatti, alla femmina grande solo Trainer Sterilized e al piccolo di 3 mesi Trainer Kitten. La femmina è molto in sovrappeso e la veterinaria gli ha detto di darle RC obesity o una schifezza del genere... ho letto gli ingredienti e mi veniva da piangere, ma secondo voi sono serviti a qualcosa i miei consigli per fare stare meglio la povera Zoe?! è vero che capiranno solo quando ci sbatteranno la testa, ma il problema è che la proverbiale testa ce la sbatteranno i gatti in prima persona e non i proprietari, ed è questo che fa intristire...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 09:42   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
è vero che capiranno solo quando ci sbatteranno la testa, ma il problema è che la proverbiale testa ce la sbatteranno i gatti in prima persona e non i proprietari, ed è questo che fa intristire...
condivido! certo che ci stanno male anche loro, ma chi si rovina la salute intanto è il gatto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 09:50   #16
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Quello che mi stupisce è che è vero che i vet molto spesso pubblicizzano le solite marche, ma non ne ho sentito quasi nessuno dire "però della marca X prediligi l'umido, della stessa marca". No, al massimo croccantini e poi qualche volta l'umido. Addirittura mi ricordo il primo vet da cui ho portato Yuna per i vaccini, mi consigliò come marca Eukanuba/Royal, poi mi nominò proprio Sheba o altro "da supermercato" da dare ogni tanto :O è una cosa che non ho mai capito. Se fosse una questione meramente pubblicitaria, consigliando di prendere prevalentemente umido della marca X, comunque tale azienda guadagnerebbe forse di più rispetto alla vendita di solo secco
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 10:04   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

@Xiaowei questa è la cosa che più stupisce anche me. L'umido sembra essere universalmente considerato una specie di snack da somministrare una tantum, quando non proprio una delicatezza per mici viziati.
Capisco che diciture come patè ecc possano essere fuorvianti per chi si approccia al cibo per gatti senza conoscere, ma il fatto che i veterinari siano i primi a fomentare l'idea dell'umido come di qualcosa di saltuario e non sano è qualcosa che continua a perplimermi. Insomma, le marche di secco che sponsorizzano producono anche umido, e allora perché questo silenzio a riguardo? Non me lo spiego.
@Pausie ecco, mi specchio esattamente in quello che dici. E nemmeno io me la sento di augurarmi che ci sbattano la testa, sia perché a rimetterci in primis è il gatto, sia perché spesso si tratta di persone che hanno davvero a cuore il benessere del proprio micio, ma se anche il loro veterinario di fiducia consiglia loro determinati cibi piuttosto che altri fatico a biasimarli per la fiducia. Mi sento frustrata, sì, ma che ci si vuol fare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 10:24   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Esattamente Riri, anche il mio amico Mirko tiene tantissimo ai suoi animali (2 gatti e 1 cane, tutti alimentati esclusivamente a crocchette Trainer) e se non fosse per questo cavillo dell'alimentazione sarebbe il proprietario che auguro a ogni peloso di trovare, ma i miei consigli ed esperienze (gli parlo molto anche del forum) proprio non li vuole ascoltare perché, anche giustamente dico, si fida di più dei suoi veterinari. Nella sua ottica io, come chiunque altro non del mestiere, quanto possiamo saperne di più di un veterinario? Ed è si frustrante, perché più di tanto non puoi neanche insistere.
Anche tutte le pubblicità dei vari Purina, Monge e affini che mandano a oltranza in TV non aiutano affatto... ogni volta che le vedo mi viene voglia di tirare cose alla televisione!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 11:02   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

Ecco Pawsie, l'amica di cui parlavo all'inizio del post è esattamente come il tuo amico Mirko. Ha tanti cani e gatti ed è davvero la persona ideale a cui affidare un animale. Oltretutto lavura in canile e conosce molto bene anche le realtà dei gattili di zona, insomma sa il fatto suo.
Ma a maggior ragione perché lei fa parte di un certo ambiente, in cui tutti, a cominciare dai veterinari, alimentano cani e gatti a solo secco, la mia opinione vale meno di zero.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2019, 11:57   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Umido e secco, piccolo sfogo

ci vorrebbe informazione nel settore, fatta da realtà seguite ed ascoltate con la collaborazione di nutrizionisti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara