Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2009, 02:32   #1
Profilo Utente
ophelie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Il gatto in aereo,guida per felini volanti

Signore e signori, benvenuti a bor.., ehm,si avvicinano le feste e gli spostamenti e vi butto giu' due righe per chi si muove in aereo con il peloso al seguito. Ho letto qualche thread a riguardo dove esternate le vostre perplessita' su alcune cose, vi spiego come muoversi..e anche qualche trucchetto da sfoderare in caso di ..emergenza

Non sono ferratissima sul lato check-in,ma in generale seguite alla lettera le regole della compagnia aerea e non avrete problemi (prenotate il vostro biglietto piu' quello per il micio -pet in cabin- e arrivate in aeroporto con un trasportino regolare, l'atlas 10 è perfetto,non rischiate con contenitori morbidi nè di forme fantasiose,basta un addetto pignolo o che semplicemente è appena arrivato e non puo' permettersi la responsabilita' di licenze poetiche per cominciare male: mettetevi nelle condizioni di essere inattaccabili) Quando prenotate il biglietto, chiedete sempre la conferma che sul volo non sia stato superato il limite di pet in cabin accettati,per sicurezza.
IL GATTO IN CABINA
Su un volo,la maggior parte delle compagnie,accetta solo due contenitori in cabina, e piazza i proprietari di norma sulla prima e ultima fila.Il primo dei due a fare l'accettazione va in prima fila,alcune compagnie ci mettono chi ha pagato la tariffa piena. Ma a noi non importa,giusto?
L'animale ha tutto il diritto di stare a bordo, tuttavia se reca disturbo ai passeggeri puo' essere declassato in stiva (è una cosa rarissima,ma fa parte delle condizioni)
Nel "disturbo" sono incluse puzze stratosferiche (pipì o cacca mollate proprio mentre ci si imbarca) e simpatici passeggeri vicini di posto che dichiarano che stanno per avere una crisi d'asma solo a vedere il trasportino. Miagolii e strepiti non vengono considerati problematici, eventualmente verrete maledetti a meta' volo quando i timpani saranno saturi, ma l'importante è stare a bordo.
L'imbarco deve essere rapido,per ovviare a rallentamenti, la prima soluzione è sempre deportarvi il gatto in stiva, ma di norma l'equipaggio non lo fa MAI e vi trova una soluzione. SE non dovesse venirgli in mente,vi spiego come proporla,con calma e gentilmente,di modo da non farvi prendere di punta. Il passeggero asmatico puo' essere spostato lontano dal vostro trasportino. Voi non potete cambiare posto, ma lui si.Ho visto vicini di posto fare i capricci per ozio, ma non si puo' escludere mai che qualcuno abbia seriamente un problema a starvi vicino.In prima fila,ad esempio, viaggiano anche le persone classificate come assistenze speciali (problemi di salute o di mobilita'),bisogna trovare un modo per non penalizzare nessuno. Lavoratevi il membro di equipaggio che vi sembra piu' solidale con le esigenze del vostro miciotto (su 4-7 persone in cabina, per statistica due gattari li trovate di sicuro) Siate gentili, non fate scene da presa della bastiglia: avrete anche ragione,ma la paghera' il gatto Se le cose si mettono male, esagerate con i LA prego,mai con vi denuncio,anche se vorreste menarli
Viaggiate sempre con uno o due ricambi -a perdere-per il fondo del trasportino(asciugamani?) e salviette umide. Se il gatto si sporca , avrete modo di resettare l'arma chimica che è diventato e non correrete il rischio di lasciare scie mortali non adatte a spazi chiusi.

Un consiglio ulteriore: cercate di imbarcarvi il prima possibile, prima vi sistemate meglio è. Arrivare per ultimi con un contenitore ,su un aereo magari strapieno, fa sembrare l'ultima ruota del carro (il vicino di posto antipatico puo' indispettirsi,la fretta di decollare puo' far finire di nuovo sto povero gatto in stiva). L'equipaggio sa benissimo che arrivera' un animale in cabina, ma voi... arrivate subito

Trucchi in emergenza
se le cose si mettono male male ... il vostro piccolo è senz'altro cardiopatico,debilitatissimo, o appena uscito da una complicatissima operazione a cuore aperto. Voi siete in lacrime, gli date l'ultimo saluto o decidete di rinunciare al volo. Se non potete come ovvio, rinunciare al volo,riterrete responsabile chi ha deciso di traslocarvi la bestia malatissima, se avete comprato un biglietto pet in cabin, è perchè il micio deve stare in cabin per gravissimi motivi di salute. Se deciderete di rinunciare al volo, tempo di sbarcarvi il bagaglio in stiva (bisogna cercarlo fra 150 bagagli!)e di mandarvi una macchina a prendervi...fanno prima a chiudere le porte e partire con il vostro gatto al posto per il quale avete pagato.
Nessun equipaggio vi fara' MAI-MAI il dispetto di mettervi la bestiola in stiva per sport: valutate con buon senso quello che sta succedendo, e difendetevi finchè c'è il margine. Siate gentili,ma fermi.Ancora,se la stiva si profila, mollate l'equipaggio e interloquite con capocabina e comandante. Io personalmente, preparo l'animale in modo diverso se so che deve stare in stiva.

LA STIVA
La stiva non è il posto terribile di cui si dice. E' illuminata,riscaldata, e i contenitori viaggiano fermati da cinghie e reti. Secondo me, la cosa piu' fetente della stiva è il lasso di tempo trascorso in solitudine,in mezzo a rumori fragorosi, e il maneggiamento pre e post volo.
Se il vostro animale viaggia in stiva, è sempre un po' malatino ditelo anche se avete un baldanzoso labrador che sprizza palesemente salute da tutti i pori ed è forte come un toro, chiedete di poterlo recuperare sotto bordo, fatevi prendere il trasportino da un addetto, di modo da evitargli quelle assurde consegne al nastro bagagli in mezzo alle valigie. A loro non costa tantissimo,chiedete sempre. Se è un grosso cane,potreste riprendervelo al guinzaglio e mandare al nastro bagagli il contenitore vuoto. Chiedete all'equipaggio o alla persona dotata di telefoni,cartelle e radioline (si chiama Rampa)che vedete assistere lo sbarco appena fuori dall'aeromobile: loro possono aiutarvi
Per il viaggio in stiva programmato, facciamo che ci dobbiate trasportare un cane di piu di 10 kg, secondo me un blandissimo tranquillante evita fifa inutile. I miei cani li ho sempre dotati di coperte calde: la temperatura è identica alla cabina,ma qualche volta mi è capitato di riprendermi il bagaglio e trovarlo un pochino freddo. Freddo e paura sono mix che potete evitare con gli accorgimenti di cui sopra
Non lasciate mai il guinzaglio attaccato al collare,durante il viaggio,controllate inoltre la perfetta integrita' del trasportino,io rinforzo sempre con nastro da pacchi e controllo meticolosamente tutte le cerniere metalliche,mi è capitato di dover scatenare una angosciante caccia di ore al mio barboncino per tutte le piste e i parcheggi di fiumicino,è saltato giu dalla stiva di un md80 non appena hanno riaperto il portellone e non è stato bello,pensavamo di averlo perso per sempre.

Mi pare tutto,se vi viene in mente qualcos'altro, vi sapro' dire con molto piacere Buoni viaggi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2009, 10:03   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

a parte le risate, devo dire che sei espertissima al riguardo,hai dato una descrizione dettagliattissima complimenti!
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2009, 13:34   #3
Profilo Utente
ophelie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

ci lavoro da un decennio sul tubo di norma va veramente sempre tutto bene, su una miriade di padroni e pelosotti che ho visto viaggiare felici al loro posto,mi saranno capitati al massimo 5 sbarchi ed erano sempre in situazioni ragionevolmente motivate dall'equipaggio,MA con il concorso di un padrone troppo timido o... lievemente troppo irascibile
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2009, 20:28   #4
Profilo Utente
Dromilla73
Cucciolo
 
L'avatar di  Dromilla73
 
Utente dal: 05 2007
Paese: Prato, ma sarda!
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 46
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

direi che Ophelie ha fatto una descrizione super precisa e molto utile e dettagliata. Aggiungo soltanto di farsi dare SEMPRE la stampata in agenzia di viaggi con la dicitura dell'avvenuta conferma da parte della compagnia aerea al trasporto del pet in cabin. La sigla da controllare è KK PETC se appare vuol dire che è a posto, qualsiasi altra sigla indica che la conferma non è andata a buon fine. Questo è un aspetto molto importante ed è uno di quelli che maggiormente creano confusione in quanto la richiesta può a volte anche non essere approvata


Mirta Megala e Morgana
Attina e tutti i nostri angeli pelosi per sempre nei nostri cuori
Dromilla73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2009, 21:09   #5
Profilo Utente
pomililla
Cucciolo
 
L'avatar di  pomililla
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 29
Talking Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

Sto rotolando dalle risate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pomililla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2009, 08:11   #6
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

Quote:
Originariamente inviato da ophelie Visualizza Messaggio
ci lavoro da un decennio sul tubo
adesso capisco perche' sei cosi ferrata,sei unA hostess?
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2009, 15:16   #7
Profilo Utente
Tytty
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

fantastico...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2009, 15:31   #8
Profilo Utente
Ulisse
Gatto
 
Utente dal: 04 2006
Sesso: Donna
Messaggi: 585
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

Ma è un articolo delizioso!!! Grazie mille!! Adoro volare con trasportini pelosi.
Ulisse non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2009, 17:09   #9
Profilo Utente
ophelie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

il mio primo gatto ..mio mio, l'ho preso dopo aver conosciuto una passeggera,un'allevatrice che portava il suo ad una mostra felina. Non facciamo mai tirare fuori i gatti dai trasportini (cani si, io piu' che concederlo,ehm,lo ordino ahahahah),ma quella volta, avevo un responsabile di cabina gattarissimissimo,abbiamo visto questo gattone da grembo,che si è fatto ,buono buono,gran parte del volo sulle ginocchia della proprietaria che non lo teneva nemmeno. Calcolate che io ero piena di pregiudizi e convinzioni strane sui gatti (piccoli graziosi selvatici egoisti e ruffiani,non vedevo niente di piu'),quindi di questo micione mi colpì la posa un po' da cagnolino fedele,oltre all'aspetto da pupazzotto buffo(era un bell'exotic,splendido)
Mi sono innamorata di questo gattone,sono rimasta settimane a pensarci per quanto fossi convinta che mai ne avrei preso uno,di gatto, ho detto "se gatto sara', io voglio un exotic".
Poi sono passati gli anni,tanti, sono incappata in gatti stradaioli che mi hanno rodata, e quando ero pronta per il MIO gatto, mi è saltata l'adozione di due fratellini randagi e allora sono andata a ricercare proprio quell'allevatrice,non con qualche senso di colpa,il mondo è pieno di gatti .Lei non si ricordava di me, io invece ho riconosciuto pure il gattone volante Non aveva cuccioli disponibili ma mi ha dirottata un maschietto di una sua amica,sempre allevatrice vicino a casa mia, ed ecco che è comparso in casa il primo pupazzotto Ancora devo ringraziare quel micio saltato fuori dal trasportino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2009, 18:28   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Il gatto in aereo,guida per felini volanti

Ophelie, sei fortissimissima; lo si capiva già dai tuoi primi post (insomma sono una tua fan). Questo thread é delizioso e la prima parte, a mio avviso, meriterebbe di essere messa in evidenza. Sia per la generale utilità che per l'arguzia


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara