Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2023, 11:36   #1
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Unhappy Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Buongiorno a tutti! Chiedo aiuto a chi magari si trova con un gatto che fa il difficile col cibo.. Thor ha avuto una orribile diarrea (un rubinetto praticamente) e episodi di vomito. Il vet ci ha prospettato un linfoma, ma per fortuna i seguenti analisi e esami hanno escluso il peggio. Certo, agosto non aiuta viste le ferie del vet, ma a breve riprendereno a indagare.. Detto ciò, dopo antibiotico e antiemetico la situazione è migliorata, non vomita più ma le feci sono ancora liquide... Continuiamo quindi con Gastrointestinal, ma che fatica...! Apriamo una scatoletta e diventa matto, tante fusa, la mangia con voracità. Il giorno dopo (ovviamente ne ho comprate in quantità!)... gne... basta... gia stufo. Allora ne apro un'altra marca, di nuovo fusa e tanta gioia... finché dura. Come mai?? 😭 È successo ad altri? Non so più come fare, finisco per buttare mezza scatoletta a volta, e le marche gastrointestinal umido le ho toccate davvero tutte... (crocchette non le ama molto, idem).
Sicuramente non sta ancora del tutto bene, non è guarito, ma non so più come comportarmi col cibo. E a dargli cibo non medicato ho paura.. poi ho timore di mischiare troppi cibi e marche 😔 Grazie!
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2023, 16:03   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Prova col maiale molto ben cotto e frullato.
Volland ebbe da piccolo una diarrea interminabile, poi io stufa di tanti insuccessi e cibo buttato col micio ancora in quelle condizioni, provai col maiale del supermercato molto cotto. Non ricordo perché proprio il maiale, ma passò tutto.
Fai una prova.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 10:22   #3
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Grazie per la risposta. Ho sentito veterinario, che consiglia però di fare un ago aspirato ai linfonodi 😔 sono molto preoccupata e spaventata. Per ora cerchiamo di continuare con Gastrointestinal.
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 11:46   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

L'agoaspirato è una procedura che viene effettuata nei casi in cui clinicamente, mediante analisi di laboratorio, mediante indagini strumentali, siano stati rilevati segni chiaramente patologici o anche solo sospetti.
Ma dal momento che "analisi e esami hanno escluso il peggio" (il linfoma) perché adesso il vet consiglia l'agoaspirato sui linfonodi? Te ne ha spiegato con chiarezza il motivo?

Gli alimenti "medicati" contengono sostanze farmacologicamente attive.
Il cibo "gastrointestinal" non è un medicato perché non contiene farmaci, quindi se smetti di darglielo non lo priverai di un qualsivoglia importante medicamento...semplicemente perché non c'è.
E' un alimento nutrizionalmente peggiore di un buon pet food, perché nella sua composizione entrano in abbondanza amidi e farine di mais, frumento, riso, che hanno lo scopo di rendere più solide le feci, ma che non curano la causa della diarrea.

Fossi in te seguirei il consiglio di Aletto; il maiale così preparato è un cibo molto più digeribile di un gastrointestinal; mi sembra che qui sul forum anche altri lo consiglino.
In ogni caso non gli farà affatto male.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 11:58   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

@ hypnos33it

Che tipo/marca di gastrointestinal stai dando?
Te lo chiedo perché ho visto che nella composizione di alcuni di essi ci sono persino cellulosa e gusci di noce tritati.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 17:52   #6
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Mi sono spiegata male, chiedo scusa. Il veterinario purtroppo non ha escluso il peggio. Non è emerso, da radiografia e ecografia un chiaro segnale di linfoma. Evidentemente non è possibile escludere del tutto la patologia, per cui ora si è deciso per ago aspirato. Non vuol dire che il risultato non sarà quello.
Anche il cibo allora, non è medicato, chiedo scusa. Il vet per ora ci ha detto di continuare con gastrointestinal, chiederò certamente se posso dargli maiale. Attualmente stiamo provando diverse marche, perché fa lo schizzinoso e non le ama tutte. Ho umido Royal Canin, forza 10, Disuguali, Advance..
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 18:22   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Tienici aggiornati.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 18:25   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

La situazione di Volland allora era palesemente diversa, e per questo ad un certo punto potei mandare tutto e tutti a quel paese ed agire come mi suggeriva il buon senso: solo proteine da una unica fonte proteica senza altri trattamenti se non la bollitura.
Il vet non ha prescritto fermenti lattici tipo probinul o vivomixx?
Aspettiamo l’esito dell’ago aspirato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 18:47   #9
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 62
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

No, e al momento non ha neanche provato col cortisone, perché ovviamente falserebbe i risultati dell'ago aspirato. Per ora, per farla breve, ha solo fatto un ciclo di antibiotico e antiemetico, ma questi si sono esauriti intorno al 6 di agosto. Da lì, il vomito è quasi terminato, se non sporadici episodi, ma è rimasta questa diarrea. Ho avuto notizia che faremo ago aspirato giovedì mattina, vi terrò aggiornati, grazie davvero a tutti, sono molto preoccupata.
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 19:42   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto difficile con cibo gastronointestinal

Come al solito in queste cose, dobbiamo aspettare.
Preoccuparsi è normale, tanto più stando a braccia conserte il tempo non sembra passare.
Ciononostante bisogna dar tempo al tempo.
Aspettiamo notizie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara