Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2016, 15:39   #1
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Come alcuni sapranno, Crash ha sofferto di una brutta diarrea che non voleva andare via in seguito a dei cambi di marche e implemento dell'umido nella dieta. Dopo un mese di gastro, una settimana fa stavo per smetterlo e avevo provato a darle prima le scatolette Oasy al pollo (pollo credo si faccia per dire... "ingredienti: carni e derivati, pesci e derivati"). Risultato: popo' molliccia (ma formata) nonostante stesse ancora mangiando i crocchi gastro. Così vado al pet shop chiedendo dei monoproteici, ma non ne avevano. L'unico che sembrava lo fosse è il Monge tonno atlantico. Gli ingredienti, però, non mi convincevano: Tonno 78%, riso 1%... e il resto che è? Comunque... popo' molla ma formata anche con questo.
Oggi ho provato a dare a Crash il macinato di vitello crudo, previo congelamento, e devo dire che mi ha stupita sbranandolo. Cucinato, invece, non si degna nemmeno di mangiarlo. Stasera ci sarà la prova del nove con la popo', speriamo la faccia bella!
Se dovesse andare bene, vorrei un po' provare ad abituarla così. Quanti gr ne dovrebbe mangiare al giorno? Ho sentito che andrebbero anche abbinati degli integratori, quali mi consigliate? Anche se mangia i crocchi deve prendere integratori?

Perdonatemi per questo mare di domande, ma sono ignorante in materia


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 16:45   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Allora generalmente si danno 30 gr dicarne carne cruda per ogni kg di peso del gatto. Se dai solo carne di muscolo, come nel caso del macinato, ti consiglio di integrare con il felini complete così il pasto diventa completo. I miei sono mesi che mangiano carne cruda e ho notato che la cacchina e ancora più formata. Io do anche alette di pollo e quaglie intere con pelle e ossa, insieme a cuore e fegato di manzo o vitello, e a volte integro anche con salmone crudo o olio di salmone, lievito di birra. In questi casi non integro con il felini perché è completo. Qua adorano anche il pesce crudo ( salmone, nasello e merluzzo). Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 17:14   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
......Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!
Le vongole surgelate (come le cozze, del resto) solitamente sono surgelate cotte.
La taurina è termolabile, la maggior parte si distrugge con la cottura


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 17:34   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Le vongole surgelate (come le cozze, del resto) solitamente sono surgelate cotte.
La taurina è termolabile, la maggior parte si distrugge con la cottura
Dato che il pesce preferisco comprarlo sempre già surgelato non ho controllato se erano già cotte o no prima di comprarle...grazie mille per la precisazione! Adesso controllo gli ingredienti che non ci sia sale o altro, al massimo mi farò degli spaghetti per me e comprerò delle vongole fresche per loro che surgeleró io...ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 17:46   #5
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Allora generalmente si danno 30 gr dicarne carne cruda per ogni kg di peso del gatto. Se dai solo carne di muscolo, come nel caso del macinato, ti consiglio di integrare con il felini complete così il pasto diventa completo. I miei sono mesi che mangiano carne cruda e ho notato che la cacchina e ancora più formata. Io do anche alette di pollo e quaglie intere con pelle e ossa, insieme a cuore e fegato di manzo o vitello, e a volte integro anche con salmone crudo o olio di salmone, lievito di birra. In questi casi non integro con il felini perché è completo. Qua adorano anche il pesce crudo ( salmone, nasello e merluzzo). Oggi ho comprato le vongole già surgelate, vediamo se piacciono, fanno bene per la taurina!
Mi sa che oggi ne avrò dato una 50ina di gr, ma essendo stata una prova, e senza integratore, direi che è buona come cosa. Il problema è che si è spazzolata tutta la razione d'un colpo, se sono 60gr al giorno (lei pesa poco più di 2kg), non mangerebbe praticamente tutta una giornata, ma potrei lasciarle i crocchi a disposizione. O 60gr sono a pasto? Lei ancora mangia quando vuole, non le ho diviso i pasti.
La carne di pollo cruda si può dare? Ho un po' paura per la salmonella. Cioè, in generale anche per la toxo con il vitello, però mi sento un attimo più tranquilla con questo tipo di carne.
Al momento non me la sentirei di darle ossa, ma magari col tempo potrei prenderci la mano... già mi fa strano darle carne cruda.
Mi fa ben sperare, comunque, che dici che con la carne cruda fanno feci ben formate... speriamo bene anche per Crash!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dato che il pesce preferisco comprarlo sempre già surgelato non ho controllato se erano già cotte o no prima di comprarle...grazie mille per la precisazione! Adesso controllo gli ingredienti che non ci sia sale o altro, al massimo mi farò degli spaghetti per me e comprerò delle vongole fresche per loro che surgeleró io...ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?
A questo punto ti conviene prenderle dal pescivendolo e surgelarle tu. Almeno sai anche che sono fresche fresche!


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 17:51   #6
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
ma comprate fresche e poi messe nel freezer di casa sono sicure da dare crude ai gatti?
Ottima domanda, me lo sono sempre chiesta anche io, per ora quando compro per noi cozze o vongole le cuocio sempre prima di dargliele e loro ne vanno matti, di solito le mischio con altro pesce bollito e senza spine (perchè ho questa e mille altre paranoie).
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 21:12   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da MelaVerde Visualizza Messaggio
Mi sa che oggi ne avrò dato una 50ina di gr, ma essendo stata una prova, e senza integratore, direi che è buona come cosa. Il problema è che si è spazzolata tutta la razione d'un colpo, se sono 60gr al giorno (lei pesa poco più di 2kg), non mangerebbe praticamente tutta una giornata, ma potrei lasciarle i crocchi a disposizione. O 60gr sono a pasto? Lei ancora mangia quando vuole, non le ho diviso i pasti.
La carne di pollo cruda si può dare? Ho un po' paura per la salmonella. Cioè, in generale anche per la toxo con il vitello, però mi sento un attimo più tranquilla con questo tipo di carne.
Al momento non me la sentirei di darle ossa, ma magari col tempo potrei prenderci la mano... già mi fa strano darle carne cruda.
Mi fa ben sperare, comunque, che dici che con la carne cruda fanno feci ben formate... speriamo bene anche per Crash!



A questo punto ti conviene prenderle dal pescivendolo e surgelarle tu. Almeno sai anche che sono fresche fresche!
Sicuramente all'inizio anche per me è meglio se le dai solo carne di muscolo poi quando vorrai provare con le ossa ti consiglio di darle per prima le quaglie che secondo me hanno le ossa più tenere dell'aletta di pollo.
Se lei pesa 2 kg, 60 gr è la quantità da dare in un giorno. La carne di pollo va benissimo cruda...io la congelo sempre (anche per comodità perchè ne prendo un bel po' alla volta e poi la porziono in sacchettini che metto nel freezer) anche se, come se ne è già parlato sul forum, c'è chi ritiene che alla fine il congelamento non conti un granchè perchè sembra che blocchi solo il proliferarsi dei batteri che poi riprendono una volta scongelata la carne. Comunque non mi preoccuperei troppo per i batteri e per la salmonella perchè i gatti hanno nello stomaco un valore di acido cloridrico tale da uccidere i germi e i batteri eventualmente presenti nella carne.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 22:32   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Oddio a me 60 gr sembra un po' pochino però! Soprattutto per un micino in crescita, credo che le quantità siano almeno sui 150 gr in media per un gatto che mangia solo carne!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 23:16   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Oddio a me 60 gr sembra un po' pochino però! Soprattutto per un micino in crescita, credo che le quantità siano almeno sui 150 gr in media per un gatto che mangia solo carne!
Sì quella è la quantità di carne cruda che di solito si da ad un gatto adulto di 5 kg...la carne cruda va data in quantità inferiore rispetto all'umido industriale perchè sazia molto di più...lo vedo anche con i miei due mangioni. La gattina pesa solo 2 kg...poi se vede che ha ancora fame si può benissimo aumentare la quantità!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 23:31   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problemi con l'umido e dubbi sulla carne cruda

A mio parere e del mio Vet, salvo non trovarsi in casa delle fogne, i micetti devono mangiare a sazietá.
La regola empirica dei 30/40 gr (a seconda delle scuole di pensiero e/o se il gatto è più o meno pantoflaio) vale per gli adulti.
Se ad un micio di 1 kg (2/3 mesi di vita) gli dai 30 gr di carne lo fai morire d'inedia.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara