Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2015, 12:38   #1
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Terzo gatto sordo

Buongiorno a tutti e auguri!
Avrei da chiedervi qualche parere.
Voi cosa direste dell'adozione di un maine coon sordo di 3 mesi (tramite una mia amica veterinaria che conosce l'allevatore)?
Io ero quasi dell'idea di pensare al terzo gatto (ho già un maschio ed una femmina di quasi 2 anni), ma ho mille dubbi e preoccupazioni, tra cui i soldi (più che per il cibo, per il veterinario), lo spazio di 50 mq in casa, l'equilibrio che c'è con i miei due, e mi preoccupa anche il fatto che sia sordo e che possa miagolare spesso e ad altissimo volume, a me non interesserebbe, ma abito in un palazzo e ho paura che si possano creare brutte tensioni tra vicini (sono cresciuta in una famiglia dove a mio papà dava fastidio ogni minimo rumore, quindi ho sempre l'ansia di disturbare).
Grazie a tutti!
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Dipende dal carattere del micio. Di solito i cuccioli si adeguano molto, e imparano a convivere con gli altri. E' bianco con gli occhi azzurri?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:46   #3
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Dipende dal carattere del micio. Di solito i cuccioli si adeguano molto, e imparano a convivere con gli altri. E' bianco con gli occhi azzurri?
Si, esatto, bianchissimo e occhi azzurri ma diversi tra loro.
E' l'unico bianco della cucciolata e la veterinaria mi ha detto che viene ceduto gratuitamente proprio per via dell'handicap.
Ho parlato con l'allevatore e mi ha detto che è un cucciolo normalissimo, che non sebra nemmeno sordo, da come si comporta con gli altri cuccioli.
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:49   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Che meraviglia... Io ti direi senz'altro di adottarlo!!! Sarà un cucciolo normalissimo, questi handicap sono solo nella nostra testa...

Se poi anche miagolasse (cosa che i mici sordi purtroppo a volte fanno) non credo che i tuoi vicini siano sempre silenziosissimi... Ci vuole un po' di tolleranza per la convivenza, non aver paura di disturbare, pensa che farai del bene ad un micio!!!
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:49   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Io più che altro sarei scettica per lo spazio. 3 gatti, di cui un maine maschio (non sono gatti attivissimi ma i maschi possono diventare davvero grossi di taglia) in 50 mq per me sono troppi. So che molti qui non saranno d'accordo con me ma io la penso così.
E' anche un dato di fatto che la maggior parte dei gatti sordi miagola di più e in toni più alti dei gatti udenti. Non è una regola matematica ovviamente.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:51   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Io farei una prova. In fondo viene da un allevamento, no? Avrà un buon background caratteriale...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:52   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Secondo me invece 3 gatti in 50 mq, se gli si creano i giusti spazi, cioè magari delle mensole a muro e la casa viene adattata alle loro esigenze, non sono affatto troppi... Anche se uno è un MC...
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 12:59   #8
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Appunto Franca, opinioni diverse.
Io ho una Maine in casa da 9 anni, sono gatti molto buoni e anche socievoli ma amano anche avere spazi per conto proprio.
Poi è chiaro che dipende dalla casa, da come è organizzata, dal carattere e tutto quanto. Ma un gatto di 9-10 kg ha anche "spazi di manovra" diversi rispetto a gatti di taglia media.
Consideriamo anche che, in linea di massima, non sono proprio "gatti da branco": stanno volentieri con i loro simili ma è raro vedere "ammucchiate" di Maine come invece capita spessissimo di vedere con siamesi o thai.
Fermo restando che per me con 3 gatti in 50 mq siamo un po' al limite con qualsiasi tipo di gatto.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 13:57   #9
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Devo dire che sono d'accordo con lelia. Per quanto si possa fare, sono comunque animali ed hanno bisogno di spazio. In ogni caso, non è da sottovalutare la sordità e il posto dove si vive. È vero che la tolleranza ci vuole, ma è anche vero che certi condomini sono impossibili. Nella casa dove ho abitato da bambina, la signora al primo piano si lamentava se cadeva qualcosa di pesante a terra da noi, che abitavamo al terzo.
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 14:12   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terzo gatto sordo

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
È vero che la tolleranza ci vuole, ma è anche vero che certi condomini sono impossibili. Nella casa dove ho abitato da bambina, la signora al primo piano si lamentava se cadeva qualcosa di pesante a terra da noi, che abitavamo al terzo.
Beh la signora era una fissata e certe fissazioni non vanno incoraggiate... Se le davano noia i rumori poteva sempre andare a vivere in campagna, isolata dal resto del mondo... Io quello le avrei detto, con molta gentilezza, logicamente..

Per fortuna da me, chi più chi meno, ognuno ha i suoi difetti: rumori, odori assurdi di cibo , cani che abbaiano, TV a volume esagerato (molti anziani con problemi di sordità..) quindi alla fine vivi e lascia vivere..

Per il numero di gatti ognuno la vede a modo suo, io ne ho 5 in poco più di 70mq e posso garantirvi che vivono bene e sono gatti sereni (anche a detta della comportamentalista che segue Milou per i suoi problemi pregressi)
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara