Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2017, 11:53   #1
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Lettiera

Ciao a tutti! A breve arriverà in casa mia il primo gatto e volevo chiedervi quali sono le migliori lettiere a buon prezzo.
Possibilmente marche che si acquistano da Zooplus o maxizoo
Grazie in anticipo!
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 12:05   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

ciao Ali, intendi dire la cassettina o la sabbietta?

come cassettina, te ne consiglio una aperta se possibile, i gatti la preferiscono di solito. come sabbia, mi trovo molto bene con le agglomeranti (butti via le cacche e le palline di pipì, il resto resta pulito).

ti consiglio di prenderne un tipo neutro, senza profumi, che ai gatti possono dare fastidio (e leccandosi va a finire che se li mangiano, non è molto salutare)

le lettiere con cui mi sono trovata meglio sono:

fufi della conad: agglomerante, buona consistenza e discreta tenuta di puzza, molto economica

biokats natural classic 3 in 1: ottimo potere agglomerante, ottima tenuta di puzza, dura una vita

greenwoods: agglomerante vegetale, ottimo potere agglomerante, ottima tenuta della puzza, dura una vita (o anche due ), si può smaltire nel wc o compostare. per comodità smaltisco nel wc le cacche e con le pipì faccio il compost, perchè le palle di pipì vanno lasciate sciogliere completamente prima di tirare l'acqua e ci va mezza giornata con 6 gatti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 12:25   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

le lettiere con cui mi sono trovata meglio sono:

fufi della conad: agglomerante, buona consistenza e discreta tenuta di puzza, molto economica

biokats natural classic 3 in 1: ottimo potere agglomerante, ottima tenuta di puzza, dura una vita

greenwoods: agglomerante vegetale, ottimo potere agglomerante, ottima tenuta della puzza, dura una vita (o anche due ), si può smaltire nel wc o compostare. per comodità smaltisco nel wc le cacche e con le pipì faccio il compost, perchè le palle di pipì vanno lasciate sciogliere completamente prima di tirare l'acqua e ci va mezza giornata con 6 gatti.
Le stesse che ho usato e uso, mi ci trovo molto bene.
Anche Molly (di Despar) è molto simile a Fufi Conad, e tiene bene odori. La pago 2,70 per 5 kg


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 12:42   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Lettiera

Sulla cassettina, non concordo al 100% con LinguaDiGatto: i gatti la preferiscono, magari è vero, noi umani la preferiamo? Nel senso: se il gatto è educato, va tutto bene, ma il gatto è uno a cui piace fare la pipì tenendo il popò parallelo sollevato, ecco che le pareti di una lettiera chiusa sono essenziali

Scegline semmai una non troppo chiusa, che possa rimuovere la parte sopra, almeno agli inizi


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 12:48   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

naturalmente dipende dal gatto e dall'umano
io vomiterei ad aprire una lettiera chiusa con odore stagnante.

avevo problemi di pipì orizzontali, ho risolto con costruzione di lettiere dalle sponde altissime con i contenitori di plastica stile ritpetit (ma con grossolani errori di progettazione, vabè). a breve festeggio 1 mese senza pipì per terra, metterò una targa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 13:05   #6
Profilo Utente
siela46
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Alto Adige
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Lettiera

Ciao,
ti riporto la mia esperienza.
All'inizio avevo una cassettina aperta e usavo la catsan come sabbia. Mi sono trovata malissimo. Sabbia ovunque e puzza terribile.
Poi ho preso una cassetta chiusa e la sabbia catsbest ecoplus. Mi trovo benissimo! Non sento nessun odore! Io tengo sempre pulita la vaschetta, se sono a casa e sento il gatto scavare vado sempre poi a pulire.La mia gatta scava tantissimo e con la cassetta chiusa non mi lancia zampate di sabbia in giro per il bagno.
La sabbia trattiene molto bene gli odori, é agglomerante e biodegradabile (é praticamente agglomerato di segatura)quindi le palline di urina le puoi gettare nel wc.
siela46 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 14:08   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Uso anch'io la cat's best eco plus, ho una sola cassetta aperta di 80x50 che serve per 5 gatti ed è in casa.
Questa lettiera assorbe tantissimo, le palle sono perfette e non si sfaldano, i gatti la amano e non c'è mai odore per casa; addirittura annusando a pochi cm dalla sabbia, non si sente nulla; sono davvero molto, molto soddisfatta!
Naturalmente la tengo sempre ben pulita e se sono a casa e mi accorgo che qualcuno ha fatto i bisogni, li rimuovo subito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 14:39   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
naturalmente dipende dal gatto e dall'umano
io vomiterei ad aprire una lettiera chiusa con odore stagnante.
In un periodo nel quale mia sorella era ricoverata, andavo a casa sua tutti i giorni per accudire i suoi 3 gatti e naturalmente mi occupavo del loro angolo igienico e quando aprivo quelle 3 maledettissime casette-cesso...stavo in apnea!

I miei odiano la cassetta chiusa, l'avevo comperata anni fa, ma è stata un'esperienza fallimentare, nonostante avessi tolto la porticina; piuttosto che servirsene, ci spisciottavano davanti.

Non ho problemi di pipì orizzontale, ma ne ho per la sabbia sparsa in giro da Yuri.
Quando deve coprire, tiene le dita più allargate che può (e ha pure la membrana interdigitale come certe razze) e butta fuori tanta quella sabbia da non credere, una volta me n'è arrivata una manciata fra i capelli!

Però è un micio intelligente e sono bastati due NO secchi per fargli capire che non gradisco la sua performance.
Purtroppo essendo decisamente intelligente è anche proporzionalmente stronzotto: se mi trovo nei paraggi Yuri misura i movimenti e quando ha finito esce dalla cassetta con grande circospezione, sembra quasi che cammini sulle uova, ma è sufficiente che io sia in un'altra stanza perché lui ci dia dentro come non mai, tirando sabbia letteralmente in ogni direzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 14:42   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

carino Yurino tuo, si diverte!

non so, io per una prima lettiera andrei su qualcosa di molto base e anche economico, classica lettiera aperta da pochi euro... poi al limite se sorgono particolari problemi o esigenze si compra qualcosa di adatto al caso


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 15:03   #10
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: Lettiera

Io uso la cassetta aperta perchè anche se quelle chiuse sono più ordinate e spesso anche molto carine esteticamente mi ricordano i bagni chimici!

Come sabbietta all'inizio usavo anch'io la cat's best eco plus e devo dire che nella mia ignoranza ne ero soddisfatta: assorbe, non fa odore, agglomeRAVA bene e smaltisco il giornaliero nel WC, l'unica pecca è che essendo molto leggera me la trovavo ovunque in casa....
Al supermercato ho visto una ecobio - non ricordo il nome - smaltibile nel WC a costo inferiore e spesso in offerta, ho provato e oltre ad avere le caratteristiche della cat's best eco plus è un po' più pesante e non vola in giro.
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara