Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2020, 09:33   #1
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Maschio castrato mammo

Buongiorno, mi sta capitando una cosa strana.
Sono una balia, un anno fa in una nostra colonia felina hanno abbandonato dei cuccioli appena nati. (come accade da 4 anni sempre stessi colori). Due di questi Matisse e Margot sono rimasti con me.
Tre giorni fa nuovo abbandono nella stessa colonia di 4 cuccioli 2 li ho in allattamento io.
I miei due da subito si sono dimostrati curiosi ma tranquilli. Margot entra nel box lì guarda lì annusa sta un po' e se ne va.
Matisse invece è diventato un mammo, tanto che devo tenere il box chiuso altrimenti non si schioda.
Sta dentro, li lecca se li appiccicati addosso e addirittura ieri sera nel cercare di farlo uscire mi ha soffiato per la prima volta in un anno, ma ho paura a lasciarlo da solo con loro. Premetto che entrambi sono stati sterilizzati a cinque mesi.
Come sia possibile questo comportamento?


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 10:12   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Non so se ti può essere d'aiuto, (temo di no), ma anche il mio Casper a 4 mesi ha subito i "ciucciamenti" delle tre sorelline. La mia veterinaria non è mai riuscita a dari spiegazioni....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 16:07   #3
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Anche io conosco un micio che, in una situazione identica alla tua, si era improvvisato mammo.

La cosa strana è che invece è sempre rimasto dispettoso e di certo non affettuoso con la sua micia convivente adulta
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 04:03   #4
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Il mio James faceva così.
Quando aveva un anno e mezzo circa, ho trovato Wilson, un cosetto di una decina di giorni scarsi, con gli occhietti a malapena aperti.
Lo ha letteralmente adottato! Se lo teneva tutto abbracciato, il micro coso avvolto nel suo pelo.
Il microbo cercava prima di ciucciargli i capezzoli, non ottenendo niente, è sceso sempre più in basso ciucciando altro, che si è ovviamente irritato -_-
Quando poi sono nati i qualunquini un altro anno e mezzo dopo, stessa cosa, tranne l'ultima parte, per fortuna.
Forse un senso di protezione verso i cuccioli?


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 09:06   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Sinceramente lo lascerei, che grandi insegnamenti è cure può dare loro!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 10:06   #6
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Buongiorno grazie per le vostre risposte. Matisse mi sta aiutando con i nanetti, ho scoperto che è un mammo notturno però Durante il giorno viene solo a controllare, durante le poppate, ma continua a fare i suoi giochi e nanne con la sorella (sono legatissimi tra loro), mentre la sera sta con i nanetti e si occupa del bagnetto e delle cacche
Anche altre Balie mi hanno consigliato di lasciargli fare il mammo, ed in effetti lui è tranquillo e non ci sono i soliti problemi di costipazione con i piccini.
Spero solo che non ne soffra troppo quando sarà il momento che loro se ne andranno.


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2020, 10:15   #7
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Maschio castrato mammo

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Il mio James faceva così.
Quando aveva un anno e mezzo circa, ho trovato Wilson, un cosetto di una decina di giorni scarsi, con gli occhietti a malapena aperti.
Lo ha letteralmente adottato! Se lo teneva tutto abbracciato, il micro coso avvolto nel suo pelo.
Il microbo cercava prima di ciucciargli i capezzoli, non ottenendo niente, è sceso sempre più in basso ciucciando altro, che si è ovviamente irritato -_-
Quando poi sono nati i qualunquini un altro anno e mezzo dopo, stessa cosa, tranne l'ultima parte, per fortuna.
Forse un senso di protezione verso i cuccioli?
Forse, lui e la sorella sono quasi sicuramente della stessa mamma gatta (4 anni di abbandoni nella stessa colonia, cuccioli sempre stessi colori), arrivati a me con gli occhi chiusi e sono diventati due gatti molto affettuoso. Lui in particolare è la mia ombra, ed è stato da subito molto coccolone. Anche nei brevi stalli che ho fatto durante l'anno si è sempre dimostrato socievole anche con gatti adulti. Probabilmente è questo suo carattere tenero.


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara