Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2021, 19:42   #1
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Lightbulb Gattina pisciona...

Ciao a tutti!
Scrivo perché ho dei problemini con la mia gattina europea di 4 mesi.
Ce l'ho da quando ha 2 mesetti e fin da subito ha mostrato passione per i miei piumoni, soprattutto per la pipì. Nel primo mese le abbiamo cambiato la lettiera e ha smesso di usare il letto, fino al mese scorso che senza un motivo apparente ci ha fatto la pipì mentre la stavamo coccolando sul letto (e sempre sulla stessa trapunta eh.)
Ora sono passate 2/3 settimane ed è entrata ieri nel suo primo calore (povera cucciolina precoce) e oltre al solito comportamento da gattina in calore... mi ha appena fatto la pipì sul letto, sul piumone nuovo nella parte del mio compagno.
Ho anche avuto una consulenza con una comportamentista ma non ho cavato un ragno dal buco. Voi avete qualche suggerimento? Sia per farla smettere di usare il letto come urnatoio e come togliere bene l'odore della pipiì per evitare che la rifaccia lì?
Sta iniziando ad essere molto frustrante come situazione e non so più dove sbattere la testa
Grazie a tutti!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 20:03   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Col calore in corso... L'unica è coprire il letto, c'è poco da fare.
Per togliere l'odore puoi usare uno di quegli spray enzimatici, o uno sciacquo con acqua e bicarbonato e poi un lavaggio in lavatrice (io faccio un risciacquo con bicarbonato in lavatrice e poi un lavaggio).
Avete mai fatto un'analisi urine?

Ultima Modifica di babaferu; 26-01-2021 at 20:06.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 20:20   #3
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Col calore in corso... L'unica è coprire il letto, c'è poco da fare.
Per togliere l'odore puoi usare uno di quegli spray enzimatici, o uno sciacquo con acqua e bicarbonato e poi un lavaggio in lavatrice (io faccio un risciacquo con bicarbonato in lavatrice e poi un lavaggio).
Avete mai fatto un'analisi urine?
Ho provato a prendergliele senza successo col kit comprato da arcaplanet con la finta lettiera di perline.
La vet non me le ha chieste a dire il vero.
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 07:16   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Molte femmine quando sono in calore marcano purtroppo... ti consiglio di coprire con traverse e traversine i luoghi dove la pipì può impregnarsi (letti/divani ecc) e parlare col veterinario per poter definire una sterilizzazione magari tra due mesi...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 09:27   #5
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Molte femmine quando sono in calore marcano purtroppo... ti consiglio di coprire con traverse e traversine i luoghi dove la pipì può impregnarsi (letti/divani ecc) e parlare col veterinario per poter definire una sterilizzazione magari tra due mesi...
Ciao! Ho già parlato con la vet e mi ha detto che dopo 10 gg dalla fine di questo primo calore (se non ne ha un altro nel frattempo) la sterilizziamo. Mi spiace perché è proprio cucciolina, speravo maturasse verso i 5/6 mesi ma la mia Persia è precoce.
Stanotte l'abbiamo tenuta fuori perché ho la traversa in plastica e non riusciamo a dormire né noi né lei col rumore della plastica.
Spero che con la sterilizzazione la smetta di comunicare con la pipì sul letto i disagi che non riesco comunque a capire
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 09:46   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Se continuasse dopo la sterilizzazione va fatta un'analisi urine (anzi la farei anche prima se non smette... È importante sterilizzare che sia in salute e spesso i valori a vuoto portano cistite da stress... E se già è una gattina che ha dimostrato questa "debolezza", è importante curarla prima che si cronicizzi).
Spesso i veterinari sottovalutano questo sintomo nei cuccioli.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 10:01   #7
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se continuasse dopo la sterilizzazione va fatta un'analisi urine (anzi la farei anche prima se non smette... È importante sterilizzare che sia in salute e spesso i valori a vuoto portano cistite da stress... E se già è una gattina che ha dimostrato questa "debolezza", è importante curarla prima che si cronicizzi).
Spesso i veterinari sottovalutano questo sintomo nei cuccioli.
Infatti le chiederò di fare l'analisi delle urine quando la sterilizzeranno, immagino che le metteranno un catetere durante l'operazione e che quindi riescano ad estrarre l'urina. Io ho provato per 2 pomeriggi interi a farle fare la pipì nella vaschetta con le perline apposta, la schifava. Ha tenuto la pipì tutto il pomeriggio finché non le ho ridato la sabbietta solita
A sto punto spero me la faccia sul telo di plastica sul letto così recupero il campione
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 15:52   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Potrei sbagliarmi ma non credo proprio mettano il catetere durante la sterilizzazione.... Possono però prelevare l'urina tramite cistocentesi. Francamente la sabbietta apposita non funziona quasi mai... Piuttosto se continuasse con le pipì fuori posto puoi provare con un piattino sotto quando fa pipì, puoi provare a lasciare vuota la lettiera ricoperta con un nylon, oppure noi raccoglievano direttamente dal telo di plastica pulito sul divano su cui la faceva Miccia, con una siringa senz'ago.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 20:34   #9
Profilo Utente
PurpleManga
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Bollate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Potrei sbagliarmi ma non credo proprio mettano il catetere durante la sterilizzazione.... Possono però prelevare l'urina tramite cistocentesi. Francamente la sabbietta apposita non funziona quasi mai... Piuttosto se continuasse con le pipì fuori posto puoi provare con un piattino sotto quando fa pipì, puoi provare a lasciare vuota la lettiera ricoperta con un nylon, oppure noi raccoglievano direttamente dal telo di plastica pulito sul divano su cui la faceva Miccia, con una siringa senz'ago.
Baci, ba
Grazie mille dei consigli!
PurpleManga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2021, 07:37   #10
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Gattina pisciona...

Quote:
Originariamente inviato da PurpleManga Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Scrivo perché ho dei problemini con la mia gattina europea di 4 mesi.
Ce l'ho da quando ha 2 mesetti e fin da subito ha mostrato passione per i miei piumoni, soprattutto per la pipì.
Ho anche avuto una consulenza con una comportamentista ma non ho cavato un ragno dal buco. Voi avete qualche suggerimento? Sia per farla smettere di usare il letto come urnatoio e come togliere bene l'odore della pipiì per evitare che la rifaccia lì?
Sta iniziando ad essere molto frustrante come situazione e non so più dove sbattere la testa Grazie a tutti!
devi usare l'aceto bianco per eliminare l'odore della pipì, se tu lavi il piumone e basta non risolvi nulla, il metodo è questo:
prima lavi con aceto bianco le parti del piumone pisciato e poi metti in lavatrice e fai come di solito in questo modo quando la micina è sul letto non sente + l'odore della sua pipì
altra cosa è inserire nella presa il diffusore Feliway che mima i feromoni di mamma gatta, così la gattina si calma e si rilassa non facendo danni
io x Baudelaire l'ho usato x 15 mesi ma lui era un gatto traumatizzato e quindi io di diffusori Feliway ne avevo due, mentre per Mirtilla l'ho utilizzato solo per 2 mesi dipende da gatto a gatto se è traumatizzato o meno..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara