Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2021, 07:46   #11
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ripeto, nn sono un'esperta di cavie (anzi a dirla tutta, mi sono sempre domandata 'che gusto ci sarà a tenere una cavia/criceto in gabbia?', domanda tipica di una gattocentrica ignorante... magari tu mi puoi aprire un mondo...). Però, penso che una cosa sia dire 'le cavie sono ragionevolmente al sicuro, non finiranno sotto le grinfie dei mici', un'altra è dire 'le cavie vivranno serene e placide pur percependo la presenza di predatori in casa'... Insomma non conoscendo le cavie, nn posso dire quanto la presenza dei gatti, pur tenuti a distanza, non possa destabilizzarle. Per quello dicevo che magari in un forum di esperti di cavie saprebbero risponderti meglio in merito.
Un po' di cavie ne so. Sono animali estremamente territoriali e abituati a vivere in ambienti relativamente piccoli (circa un metro quadro a testa). Ti faccio un esempio pratico: le mie erano in gabbie aperte, senza sbarre, da sempre. Non hanno mai cercato di superare la bassa barriera che le divideva dal mondo esterno, e quando le metto fuori tornano verso la loro casetta.

Sono anche animali estremamente timidi, che vanno approcciati con calma. Si spaventano facilmente, e quindi devono stare non lontane dalla tana dove corrono a rifugiarsi. In particolare, sono estremamente sensibili a certi rumori. Accettano di buon grado di essere manipolate, ma devono prima "vederti", e quindi è decisamente meglio prenderle da davanti. Penso che questo derivi dal fatto che la maggior parte dei loro predatori negli ambienti naturali sono uccelli rapaci, che quindi si "calano dall'alto" e riescono a catturarle se sono troppo distanti dalla loro tana.

Sono animali ciarlieri, e comunicano tra loro e con l'uomo con una serie di fischi modulati di diversa frequenza e genere. Parlano sia tra loro che con il loro umano. Devono vivere i coppia (in solitudine si intristiscono) e sono assai prolifici (le mie hanno sfornato sette cuccioli in due volte, prima che mi decidessi a sterilizzare il maschio!)

Hanno dei tempi di apprendimento lenti ma sono assai intelligenti: entrambe le mie cavie riconoscono il loro nome e, se vengono chiamate, mi fischiano. Fanno dei veri e propri concerti quando sentono che apro il frigorifero o la dispensa per prendere le loro verdure (sono esclusivamente vegetariane).

Non sono animali piccoli come i criceti: le mie due pesano circa 1,1-1,3 kg e sono lunghi un 25 cm.

Sull'opportunità di tenerle in casa: qui, si apre un universo. Diciamo che seguendo le giuste attenzioni, si può riprodurre abbastanza bene il loro ambiente naturale. La convivenza con i gatti è abbastanza comune.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 08:01   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Ho avuto le cavie da bambina.... Mi hai ricordato il verso che facevano... Chiacchierano assai! Ero nella più grande ingenuità ed ignoranza per cui non so dire molto di loro, ricordo a malapena il verso e le loro zampette sulle braccia quando le prendevo, il fatto che mi "cercassero il viso", o forse ero io, chissà...In effetti Leggo in giro che coi gatti possono trovare una quadra... Ve lo auguro di cuore. Ma quanto manca!!! Ormai pochi giorni, vero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 08:16   #13
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ho avuto le cavie da bambina.... Mi hai ricordato il verso che facevano... Chiacchierano assai! Ero nella più grande ingenuità ed ignoranza per cui non so dire molto di loro, ricordo a malapena il verso e le loro zampette sulle braccia quando le prendevo, il fatto che mi "cercassero il viso", o forse ero io, chissà...In effetti Leggo in giro che coi gatti possono trovare una quadra... Ve lo auguro di cuore. Ma quanto manca!!! Ormai pochi giorni, vero?
Enki e Inanna dovrebbero arrivare il 27 febbraio! Devo dire che non vedo l'ora... sono emozionato!
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 10:23   #14
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Se parliamo di roditori, mio fratello da piccolo aveva un criceto. Avete presente i video dei toponi domestici (i ratti, per intenderci) che girano liberamente per casa e sono molto interattivi? Ecco, il criceto di mio fratello era tipo così, aveva la sua gabbia ma anche i suoi orari di libertà, obbediva quando lo chiamavi e cercava mio fratello.
Noi non abbiamo avuto gatti fino a quando avevamo criceti in casa.
Però, per un breve periodo, abbiamo avuto un pappagallo in casa (non nostro) con la Goku e l'Aegir che giravano intorno alla gabbia.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 16:30   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Enki e Inanna dovrebbero arrivare il 27 febbraio! Devo dire che non vedo l'ora... sono emozionato!
Eh a questo punto pure noi!!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 16:33   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Un po' di cavie ne so. Sono animali estremamente territoriali e abituati a vivere in ambienti relativamente piccoli (circa un metro quadro a testa). Ti faccio un esempio pratico: le mie erano in gabbie aperte, senza sbarre, da sempre. Non hanno mai cercato di superare la bassa barriera che le divideva dal mondo esterno, e quando le metto fuori tornano verso la loro casetta.

Sono anche animali estremamente timidi, che vanno approcciati con calma. Si spaventano facilmente, e quindi devono stare non lontane dalla tana dove corrono a rifugiarsi. In particolare, sono estremamente sensibili a certi rumori. Accettano di buon grado di essere manipolate, ma devono prima "vederti", e quindi è decisamente meglio prenderle da davanti. Penso che questo derivi dal fatto che la maggior parte dei loro predatori negli ambienti naturali sono uccelli rapaci, che quindi si "calano dall'alto" e riescono a catturarle se sono troppo distanti dalla loro tana.

Sono animali ciarlieri, e comunicano tra loro e con l'uomo con una serie di fischi modulati di diversa frequenza e genere. Parlano sia tra loro che con il loro umano. Devono vivere i coppia (in solitudine si intristiscono) e sono assai prolifici (le mie hanno sfornato sette cuccioli in due volte, prima che mi decidessi a sterilizzare il maschio!)

Hanno dei tempi di apprendimento lenti ma sono assai intelligenti: entrambe le mie cavie riconoscono il loro nome e, se vengono chiamate, mi fischiano. Fanno dei veri e propri concerti quando sentono che apro il frigorifero o la dispensa per prendere le loro verdure (sono esclusivamente vegetariane).

Non sono animali piccoli come i criceti: le mie due pesano circa 1,1-1,3 kg e sono lunghi un 25 cm.

Sull'opportunità di tenerle in casa: qui, si apre un universo. Diciamo che seguendo le giuste attenzioni, si può riprodurre abbastanza bene il loro ambiente naturale. La convivenza con i gatti è abbastanza comune.
Grazie per avermi chiarito un po' come "funzionano" le cavie. Devo dire che non mi attirano molto come animali da compagnia, però dopo la tua descrizione capisco che abbiano "un loro perché". Di roditori mi piacciono molto gli scoiattoli, ma penso che sia una vera violenza rinchiuderli in gabbia (e forse è persino vietato). Gli unici roditori di cui ho grande esperienza sono le nutrie, che ormai nell'hinterland milanese sono più diffuse dei gatti! Purtroppo però finiscono spessissimo schiacciate dalle auto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 17:06   #17
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Grazie per avermi chiarito un po' come "funzionano" le cavie. Devo dire che non mi attirano molto come animali da compagnia, però dopo la tua descrizione capisco che abbiano "un loro perché". Di roditori mi piacciono molto gli scoiattoli, ma penso che sia una vera violenza rinchiuderli in gabbia (e forse è persino vietato). Gli unici roditori di cui ho grande esperienza sono le nutrie, che ormai nell'hinterland milanese sono più diffuse dei gatti! Purtroppo però finiscono spessissimo schiacciate dalle auto.
Non me lo dire! Abito di fronte alla Martesana e ce ne sono a bizzeffe! Io le trovo carine, mentre nuotano nell'acqua o a sera vengono a riva; altri le odiano.

Ecco, le cavie non sono grosse come le nutrie adulte ma quando iniziano a vedersi i cuccioli di nutria, hanno più o meno le stesse dimensioni di una cavia adulta.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2021, 08:39   #18
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Franco ci metti una foto delle tue cavie? come si chiamano?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2021, 09:42   #19
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Franco ci metti una foto delle tue cavie? come si chiamano?
Questa è Penelope, la femmina. Sullo sfondo si vede Ulisse, quello nero, di cui però non ho online una foto decente

https://flic.kr/p/2hiDvS8
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2021, 09:48   #20
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Strategia di accoglienza in casa per Enki e Inanna

Recuperata foto. Questo è Ulisse, detto anche "il torello", per facile analogia:

https://postimg.cc/PvnTT7KX
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara