Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2021, 15:50   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Ciao,
l'altro giorno al petshop ho notato alcune scatolette Real nature con gusti "invernali" (che vorrà dire poi...), tipo cervo, cinghiale, renna (o forse alce, non è che distinguo molto bene), bufalo...

Mi è sorta questa domanda: secondo voi questi animali che sono meno usati nell'alimentazione umana e forse allevati meno industrialmente (o addirittura non allevati proprio, non so se tipo il cervo sia allevato o selvatico?) sono "più sani" dei più comuni pollo, maiale, tacchino? Meno bombardati di antibiotici, ormoni e quant'altro?

Vale lo stesso discorso per il gusto canguro che a volte si trova online...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2021, 20:45   #2
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Domanda interessante....
A logica il ragionamento fila, poi calcola che in paesi come la Finlandia la renna la mangi a poco prezzo nelle kauppatori (i loro mercati), che in Australia se magnano il canguro.
Il cinghiale lo allevano tanto quanto i maiali....potrebbe avere bisogno di meno ormoni -data la sua natura- ma non ci giurerei...

Io per non saper né leggere né scrivere vado sul manzo e vitello.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 12:03   #3
Profilo Utente
CCC
Gattino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 148
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Buona giornata, se ricordo bene REAL NATURE è il marchio dell'ISOLA DEI TESORI... come sono come qualità? Grazie
CCC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 16:42   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Ali, a intuito direi le carni degli animali che hai citato.
Ok verranno allevati ma almeno non penso siano allevamenti intensivi, come pollo/coniglio/manzo...
Che poi alla fin fine il punto dell'alimentazione è proprio questo a mio avviso:
Meglio più percentuale di carne nelle scatolette, ma di dubbia provenienza e rimpinzata ad antibiotici, o meno carne ma di qualità migliore?
I controlli sugli allevamenti vengono fatti in modo serio e ci si può fidare delle certificazioni (bio / allevamenti a terra / allevamenti non intensivi...assenza di farine di carne...ecc ) ?
Perchè io il dubbio ce l'ho, bello grosso.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 17:35   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Quote:
Originariamente inviato da CCC Visualizza Messaggio
Buona giornata, se ricordo bene REAL NATURE è il marchio dell'ISOLA DEI TESORI... come sono come qualità? Grazie
Sono ottimi secondo me.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2021, 08:29   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Domanda interessante....
A logica il ragionamento fila, poi calcola che in paesi come la Finlandia la renna la mangi a poco prezzo nelle kauppatori (i loro mercati), che in Australia se magnano il canguro.
Il cinghiale lo allevano tanto quanto i maiali....potrebbe avere bisogno di meno ormoni -data la sua natura- ma non ci giurerei....
la carne di cinghiale posso supporre che venga dagli abbattimenti.... così come la carne degli altri selvatici che citi.
Si potrebbe pensare che i selvatici siano più sani ma potrebbe anche essere un ragionamento superficiale, non sapendo dove questi animali pascolano o grufolano, potrebbero anche essere siti inquinati etc, mi viene in mente ad esempio il tonno.... non so, sarebbe da approfondire.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 00:42   #7
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Ciao, alimiao!
Dando per scontato che non pascolino su siti inquinati, secondo me sì, sono carni più sane rispetto a quelle provenienti da allevamenti intensivi, bombardate di antibiotici, ormoni e quant’altro.
Proprio poco tempo fa mi ero imbattuta nella lettura di questo tipo di carne per consumo umano e leggevo che sono tipi di carne selvatiche (appunto selvaggina o cacciagione) procurate con la caccia, forse solo durante la stagione di caccia come succede per i salmoni selvaggi in Alaska?
Rimane il dubbio non indifferente sul rischio di presenza e quantità di piombo per chi caccia selvaggina utilizzando questo tipo di munizioni.
Per alcuni di questi animali potrebbero esistere degli allevamenti (anche se di cervo, alce e canguro non ne ho mai sentiti) ma non saranno assolutamente intensivi, secondo me.
Anche se un po’ a malincuore, mi era balenata l’idea di acquistare umidi con questo tipo di carne (oppure, ancora meglio, con insetti).
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2021, 15:41   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

A proposito di insetti, stavo curiosando su amazon le scatolette Mac's (perchè su zooplus è da diverso tempo che sono esaurite ) e sono incappata nelle scatolette mjamjam (o un nome simile) e c'era una referenza con pollo e insetti! ma non era specificato quali insetti.
Voi li avete provati? cosa ne pensate? Sono da considerare proteine valide per i gatti?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2021, 13:02   #9
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

Ciau! Mjamjam è una buona marca ma anche io ero dubbiosa sugli insetti quindi mi sono buttata su altri sapori più classici ed è stata apprezzatissima! Unica riserva gusto pollo e zucca che mi sembra lo lasciasse un po' affamato
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2021, 15:06   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Quali tipi di carne sono più sane nell'umido?

quasi quasi la provo, ho Maya che mangia mosche e falene e altri insetti perciò magari gliele faccio provare, poi vi dico
mi piacerebbe però sapere quali insetti ci sono li dentro, nella descrizione non l'ho trovato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara