Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 15-11-2020, 21:19   #1
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Pipė fuori lettiera

Buonasera a tutti. Il mio gatto di tre anni vive in mansarda e quando esce č solo sui tetti senza accesso in strada. Da qualche mese ha iniziato a fare pipė fuori lettiera. Al mattino trovo cuscini giro panca bagnati oppure le scale oppure il pouf del divano.
Con noi vive un cane ma č il gatto č arrivato dopo e la convivenza sempre stata buona.
Di recente ho fatto fare esame urine. Ha fatto cura con antibiotico e anti infiammatorio ma nulla. La veterinaria ha consigliato spray vari con ormoni o con brutti odori per lui ma nulla
Non capisco perché lo fa
La situazione č insostenibile!
Qualcuno sa indicarmi una soluzione?
Grazie
Monica6 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 07:38   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Non ho capito, ha rifatto un controllo urine dopo la cura? PH urine? Com'erano gli esami?
Purtroppo ci vuole un pō prima che le cure facciano effetto e bisogna controllare con un'ecografia che non ci siano calcoli o altro che dia fastidio, se il gatto non smette di fare pipė in giro č un sintomo che qualcosa non va. Va anche considerato e cercate delle risposte al fattore stress.... Gli spray con ferormoni sono jna scorciatoia che non risolve spesso, gli spray con brutti odori.... Aumentano lo stress.
Bisogna andare a fondo.
Copri tutto ciō che si puō rovinare..... Forza forza, so bene cosa vuol dire purtroppo.
Un bacio, benvenuti! Ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 11:50   #3
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Grazie! Il controllo urine č stato rifatto, tutto a posto. L'ecografia anche, tutto a posto. Lo spray con ormoni non funziona, l'altro nemmeno. Come faccio a coprire tutta la casa? il nostro cane ogni tanto č presente ogni tanto no (sono separata e viene purtroppo sballottato dall'ex) , ma č tanto che la situazione č cosė. Il cane ha diritto di stare a dormire con mia figlia nella zona notte, il gatto no. Ma anche questo č sempre stato cosė. Non riesco a capire il punto di svolta e veramente sono stanca di pulire... cosa posso fare?
Monica6 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 12:31   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

credo che la pipė sia la manifestazione dello stress del gatto a questa situazione cane un po' si e un po' no. Sono cose che si manifestano a lungo andare, non necessariamente subito.
Loro non capiscono che una cosa che non si puō fare perchč noi umani decidiamo che sia cosė.
la soluzione non la so, ma credo che i vari repellenti o diffusori servano a ben poco


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milų nel mio cuore
Misty non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 13:53   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123768

Qui puoi leggere la mia esperienza di pipė fuori posto, ci son voluti molti mesi poi prima che miccia smettesse del tutto.... Certamente ero facilitata, perché lei aveva il suo posto preferito che ho immediatamente ben coperto.
Temo anche io che il viavai del cane lo stressi non poco.... Cerca di rafforzare lui, giocandovi, dandogli stimoli (cucce sospese, una scatola etc), puoi anche provare i fiori australiani (Bush flower nella versione per, li trovi online) oppure di Bach (ti serve perō una buona erboristeria).
Un abbraccio, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 14:49   #6
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Grazie a tutti.
Per fortuna o purtroppo non credo qui sia un problema fisico ma comportamentale.
Vorrei trovare la soluzione perchč l'umore (mio) sta diventando nero e l'impegno nel seguirlo decisamente stancante.
Speravo di trovare la bacchetta magica... ma mi pare non sia possibile...
Grazie per le vostre esperienze. Proverō anche a sentire di nuovo la vet.
Monica6 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 17:56   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Ma marca o fa proprio la pipė fuori posto da seduto? Uno dei miei mici marca e so cosa vuol dire dover pulire le pipė fuori posto, ti capisco, ma ti consiglio di rimanere sempre tranquilla davanti a lui, non sgridarlo e non alzare la voce quando lo fa. Puoi coprire il letto e il divano con un telo impermeabile, puoi dipingere le pareti con pittura lavabili se sporca anche sui muri, per il resto non resta che pulire e cercare di capire la causa del suo comportamento, rendendo nel frattempo il suo territorio pių stimolante, č importante anche che lui si senta sicuro.
Secondo me manifesta un disagio, molto probabilmente il fatto che il cane non sia sempre presente nel suo territorio e che non puō dormire nella stanza di tua figlia, mentre il cane sė, lo destabilizza. Non č detto che facciano subito pipė fuori posto non appena avvertono un disagio, il mio ha iniziato a marcare dopo un anno dall'adozione quando lui ha raggiunto la maturitā sociale e ha, nel frattempo, iniziato a girare un micio intero nella zona.
Anubi non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 18:11   #8
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Io non lo vedo mai farlo. In genere trovo la sorpresa al mattino.
Di giorno lavoro e quando sono a casa il fine settimana non l'ho mai visto fare. Non č uno spruzzo č tantissima! Magari davvero il fatto di lasciarlo nella zona giorno da solo durante la notte lo destabilizza... ma se ha accesso alla zona notte inizia a miagolare alle cinque e non si puō!
Monica6 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2020, 18:19   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Monica6 Visualizza Messaggio
Io non lo vedo mai farlo. In genere trovo la sorpresa al mattino.
Di giorno lavoro e quando sono a casa il fine settimana non l'ho mai visto fare. Non č uno spruzzo č tantissima! Magari davvero il fatto di lasciarlo nella zona giorno da solo durante la notte lo destabilizza... ma se ha accesso alla zona notte inizia a miagolare alle cinque e non si puō!
Ah ma anche il mio non fa solo uno spruzzo, fa proprio una pozza di pipė, solo che la fa stando in piedi e spruzzando. Se non hai mai trovato segni in verticale di pipė allora č pių probabile che la faccia seduto. Molto probabilmente si sente annoiato o ha fame e quindi vi viene a svegliare presto. Hai mai provato a farlo giocare di pių la sera prima di dormire, magari facendolo stancare di pių la sera poi la mattina si sveglia pių tardi e non alle cinque. Hai mai provato a lasciare dei pezzi di carne cruda per la notte? I miei li vedo pių appagati quando la mangiano la sera e poi, in inverno, dormono tutta la notte tranquilli, in estate si svegliano molto prima, ma ormai ci sono abituata.
Anubi non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2020, 08:39   #10
Profilo Utente
Monica6
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 33
Predefinito Re: Pipė fuori lettiera

I segni sono tutti in verticale, colpisce l'appoggiaschiena del giro panca e se sono fortunata la pipi resta li se no scivola anche sulla seduta! Il gatto č sempre stato abituato al cibo con i ritmi del cane. Mattino e sera e stop. Poi la veterinaria mi ha detto di lasciare in pių per lui una ciotola in alto con dei crocchetti al bisogno ma č talmente ingordo che di sera non c'č mai pių nulla. Carne cruda non gliene do quasi mai.
Dite di provare a lasciare cibo per la notte?????
Monica6 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara