Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2021, 11:59   #1
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Ma la mia gatta mi porta rancore?

Buongiorno a tutti, è da circa una settimana che la mia gatta si sta comportando in maniera strana, e non so come interpretare questo suo modo di fare.
Ho cercato sul forum se c’erano domande simili, ne ho trovata una di ben 10 anni fa ma il soggetto era un gattino molto più piccolo della mia gatta.

Comunque...mi spiego meglio e faccio un breve riassunto sulle sue abitudini.

Aurora è una micia di quasi 3 anni, ma è con me da più di 5 mesi.
È abituata a stare in casa, mai visto il mondo esterno (l’ho presa da un allevatore) ma a parte i primi due mesi di problemi dovuti all’inserimento (si dove abituare alla casa ma soprattutto a noi), piano piano ha cominciato a fidarsi di noi (io e il mio compagno) e ben presto si è dimostrata una gran coccolona e giocherellona.

Bene fin qui.

Fino ad un paio di settimane fa la mia routine era: al mattino qualche minuto di coccole prepappa, dopo colazione qualche minuto di gioco, poi andavamo a lavorare.
Tornavo per pranzo e lei era acciambellata nella cuccia a sonnecchiare, due carezze al volo e via ancora al lavoro.
Alla sera riuscivo a dedicarle molto più tempo, anche un’oretta tutta per lei, fra giochi, coccole e spazzolamenti del pelo.

Ora le cose sono un pò cambiate, sia al lavoro sia perchè stiamo organizzando il trasferimento in una casa più grande (fra un paio di mesi), quindi non riesco a dedicarle le stesse attenzioni che vorrei io ed evidentemente anche la micia, anche perchè vedo come si comporta.
Si piazza sul letto aspettando (a volte invano) qualche carezza, oppure si piazza davanti alla porta d’ingresso come se non volesse che uscissimo.
Poi ha preso a miagolare, tantissimo per ogni cosa, prima non lo faceva così spesso.
A volte penso "magari ha fame?" e allora le do qualcosa, però non è quello che vuole perchè continua a miagolare e si stende tutta lunga sul pavimento.....allora io con la mano mi avvicino per carezzarla ma lei o si scansa oppure mi morde o mi da una zampata. Intendiamoci non cattiveria, ma perchè vuole giocare, me ne sono accorta, e questa sua insofferenza la manifesta così.

Ad esempio, alla sera quando andiamo a letto, dopo un pò arriva anche lei e si accoccola dalla mia parte, accando alla spalla. Ieri sera invece di accoccolarsi buona buona, mi sembrava posseduta!!!
Mi ha cominciato a mordere la stanghetta degli occhiali che stavo indossando, mi "mangiava" i capelli e le spille che avevo in testa, mi dava dei colpetti con il muso e con la zampetta contro il braccio....insomma robe così.

Poi mi sembra che mi guardi anche un pò storto come per dire "vai vai che prima o poi te la faccio pagare!"
Ditemi se mi faccio io delle paranoie o altro.

So che rimanendo a casa sola gran parte della giornata finisce che se la dorme e poi a sera ha bisogno di scaricare le energie, purtoppo non sempre riesco a giocare con lei.
Per giocare ha delle palline, tiragraffi, cordini con topolini attaccati, a volte uso il puntatore laser. Ho provato ad acquistare quei giochi rompicapo dove metti il croccantino all’interno. L’ha guardato per due minuti e poi basta, piuttosto sta senza mangiare.
Le ho acquistato quel pesce di pezza che si muove da solo....nulla di fatto ha paura.
Ho acquistato tunnel con giochini all’interno, oppure palline che si muovono da sole, ma non hanno avuto successo, non le guarda nemmeno.

Un consiglio su come comportarmi?


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 15:52   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

ma è una gatta sterilizzata?
lei vuole giocare con Te e non da sola, quindi il mio consiglio è di accontentarla, in fondo è anche divertente per noi umani giocare con loro, credo che loro non portino rancore questa è la paranoia degli umani diciamo che sarebbe meglio fermarsi a giocare o Te o il tuo ragazzo, insomma qualcuno della famiglia altrimenti si deprimono e non capiscono questo comportamento..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 17:51   #3
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ma è una gatta sterilizzata?
lei vuole giocare con Te e non da sola, quindi il mio consiglio è di accontentarla, in fondo è anche divertente per noi umani giocare con loro, credo che loro non portino rancore questa è la paranoia degli umani diciamo che sarebbe meglio fermarsi a giocare o Te o il tuo ragazzo, insomma qualcuno della famiglia altrimenti si deprimono e non capiscono questo comportamento..
Ciao Straycat2, il problema non è volere giocare con la gatta (se fosse per me lo fare tutto il giorno) ma il tempo che riesco a dedicarle, assai inferiore rispetto a qualche settimana fa.
Io la capisco anche porella, tutto il giorno praticamente sola a sonnecchiare....poi arriva sera che torniamo a casa, e fra una cosa e l’altra si fa sempre mezzanotte prima di giocare con la micia, e capisci che a quell’ora non siamo proprio in vena di giochi😅una mezz’oretta di giochi e coccole e poi via a dormire.
Per la gatta è troppo poco ma al momento non ci posso fare nulla, cerco ritagliarmi del tempo per lei, poco ma di qualità (nel senso che mentre gioco con lei non mi metto a fare altre mille cose.....che ovviamente dovrei fare). Questa cosa ha modificato molto il comportamento della gatta, non lo penso solo io ma l’ha notato anche il mio compagno.
Sabato scorso stavo organizzando gli scatoloni per il trasloco, lei veniva sul letto sdraiata a mo di balena spiaggiata, quando mi avvicinavo per accarezzarla lei scendeva sul tappeto, vicino alle palline aspettando che giocassi con lei. Praticamente è rimasta ferma in quella posizione per più di due ore😓poi finisce che mi sento io in colpa.
Non se ne esce, fino a quando non ci strasferiremo sarà così, e speriamo che non ci siano grossi problemi nella nuova casa🤞🏻


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 17:52   #4
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ma è una gatta sterilizzata?
lei vuole giocare con Te e non da sola, quindi il mio consiglio è di accontentarla, in fondo è anche divertente per noi umani giocare con loro, credo che loro non portino rancore questa è la paranoia degli umani diciamo che sarebbe meglio fermarsi a giocare o Te o il tuo ragazzo, insomma qualcuno della famiglia altrimenti si deprimono e non capiscono questo comportamento..
Mi sono dimenticata di scriverlo, ma si è sterilizzata.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 18:05   #5
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Un consiglio su come comportarmi?
Falla giocare! Quando i miei gatti mostrano questo tipo di frustrazione, li "scarico" subito con giochi stancanti come ad esempio correre per casa inseguendo me che reggo una cannetta. Con la cannetta li faccio saltare su sedie, divani, tiragraffi, li faccio correre su e giù per le scale, li faccio mordere e tirare...
Per massima efficienza metto addirittura un timer: 10 o 15 minuti! Così non ci sono scuse per finire prima, bisogna arrivare alla fine dell'allenamento!
E dopo, quando sono belli stanchi e soddisfatti dal gioco, non rompono più


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 18:36   #6
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
Falla giocare! Quando i miei gatti mostrano questo tipo di frustrazione, li "scarico" subito con giochi stancanti come ad esempio correre per casa inseguendo me che reggo una cannetta. Con la cannetta li faccio saltare su sedie, divani, tiragraffi, li faccio correre su e giù per le scale, li faccio mordere e tirare...
Per massima efficienza metto addirittura un timer: 10 o 15 minuti! Così non ci sono scuse per finire prima, bisogna arrivare alla fine dell'allenamento!
E dopo, quando sono belli stanchi e soddisfatti dal gioco, non rompono più
Urka il timer, come un vero allenamento Missà che anch’io dovrò seguire il tuo consiglio. Speriamo che facendo in questa maniera stanotte sia talmente cotta da dormire un pò!


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 19:22   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Urka il timer, come un vero allenamento Missà che anch’io dovrò seguire il tuo consiglio. Speriamo che facendo in questa maniera stanotte sia talmente cotta da dormire un pò!
Francamente, io più che cuocere la gatta in modo dorma un pò, con giochi esclusivamente di predazione e col rischio che sviluppi peraltro comportamenti compulsivi (15 minuti sono veramente molti), mi metterei l'anima in pace sul fatto che i cambiamenti nostri e il nostro stato d'animo incide per forzando cose anche sul suo benessere e sulla sua routine. Lavorerei in maniera più complessiva e le lascerei anche un pò trovare il proprio equilibrio. Lavorerei anche sui giochi esplorativi, su dargli interessi che vanno al di là di noi umani, in modo che rafforzi la propria autonomia, anche in vista dei cambiamenti che state affrontando.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 20:05   #8
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Francamente, io più che cuocere la gatta in modo dorma un pò, con giochi esclusivamente di predazione e col rischio che sviluppi peraltro comportamenti compulsivi (15 minuti sono veramente molti), mi metterei l'anima in pace sul fatto che i cambiamenti nostri e il nostro stato d'animo incide per forzando cose anche sul suo benessere e sulla sua routine. Lavorerei in maniera più complessiva e le lascerei anche un pò trovare il proprio equilibrio. Lavorerei anche sui giochi esplorativi, su dargli interessi che vanno al di là di noi umani, in modo che rafforzi la propria autonomia, anche in vista dei cambiamenti che state affrontando.
Hai ragione a insospettirti, vorrei precisare che non lo faccio tutti i giorni e che all'interno dei 10, massimo 15 minuti ci sono anche piccole pause per riprendere il fiato. Inoltre questo non è l'unico gioco che organizzo, l'ho portato a esempio semplicemente perché è quello che "stanca" di più e fa ottenere risultati immediati: dopo una sessione di un simile "allenamento" i gatti risultano da subito più soddisfatti e calmi.
Ma sono d'accordo con babaferu quando avverte di non farlo diventare IL gioco, si rischierebbe davvero di abituarli alla savagerie e al pretendere di fare sfracelli tutti i giorni

Suggerisco altri modi più calmi e tranquilli, da alternare a quelli più movimentati, per mantenere la gatta stimolata e soddisfatta:

- offrire pezzetti di carne nervosa o cartilagini da masticare, se le ignora puoi renderle più appetibili e "interessanti" bagnandole con pasta per gatti o liquisnack;
- offrire SCATOLE DI CARTONE chiuse e con due piccoli buchi praticati ai lati per entrare e uscire; inserire nelle scatole di cartone dei giochini nuovi, magari fruscianti, magari di recupero (i miei gatti ignorano la maggior parte dei giochi comprati preferendo quelli di recupero, come l'alluminio accartocciato o i pacchetti di fazzoletti vuoti)
- costruire con il cartone e con lo scotch da pacchi un lungo tunnel, abbastanza stretto e basso;
- non lasciare le scatole e i tunnel sempre a disposizione: togliendoli e cambiandoli spesso, e costruendone sempre di nuovi, l'interesse si mantiene vivo;
- portare qualche volta alla gatta un ciuffetto di erba o qualche piccolo rametto di erbe aromatiche (lavanda, rosmarino, issopo), per annusarli e strusciarci sopra il muso; oppure, nascondere un rametto di lavanda in uno dei suoi posti preferiti, perché lei da sola lo possa trovare e annusare;

Questi sono solo i primi "giochi tranquilli" che mi vengono in mente, e poi questi sono i miei: sicuramente voi nella vostra casa e con le vostre abitudini potrete trovarne altri, diversi e a misura vostra. Poi non bisogna per forza offrire giochi e stimoli alla gatta ogni giorno, anzi ogni tanto è indispensabile lasciarla tranquilla senza obbligarla a giocare... ma se la si vede frustrata e annoiata, secondo me offrire più stimoli è la soluzione.


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 21:55   #9
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
Hai ragione a insospettirti, vorrei precisare che non lo faccio tutti i giorni e che all'interno dei 10, massimo 15 minuti ci sono anche piccole pause per riprendere il fiato. Inoltre questo non è l'unico gioco che organizzo, l'ho portato a esempio semplicemente perché è quello che "stanca" di più e fa ottenere risultati immediati: dopo una sessione di un simile "allenamento" i gatti risultano da subito più soddisfatti e calmi.
Ma sono d'accordo con babaferu quando avverte di non farlo diventare IL gioco, si rischierebbe davvero di abituarli alla savagerie e al pretendere di fare sfracelli tutti i giorni

Suggerisco altri modi più calmi e tranquilli, da alternare a quelli più movimentati, per mantenere la gatta stimolata e soddisfatta:

- offrire pezzetti di carne nervosa o cartilagini da masticare, se le ignora puoi renderle più appetibili e "interessanti" bagnandole con pasta per gatti o liquisnack;
- offrire SCATOLE DI CARTONE chiuse e con due piccoli buchi praticati ai lati per entrare e uscire; inserire nelle scatole di cartone dei giochini nuovi, magari fruscianti, magari di recupero (i miei gatti ignorano la maggior parte dei giochi comprati preferendo quelli di recupero, come l'alluminio accartocciato o i pacchetti di fazzoletti vuoti)
- costruire con il cartone e con lo scotch da pacchi un lungo tunnel, abbastanza stretto e basso;
- non lasciare le scatole e i tunnel sempre a disposizione: togliendoli e cambiandoli spesso, e costruendone sempre di nuovi, l'interesse si mantiene vivo;
- portare qualche volta alla gatta un ciuffetto di erba o qualche piccolo rametto di erbe aromatiche (lavanda, rosmarino, issopo), per annusarli e strusciarci sopra il muso; oppure, nascondere un rametto di lavanda in uno dei suoi posti preferiti, perché lei da sola lo possa trovare e annusare;

Questi sono solo i primi "giochi tranquilli" che mi vengono in mente, e poi questi sono i miei: sicuramente voi nella vostra casa e con le vostre abitudini potrete trovarne altri, diversi e a misura vostra. Poi non bisogna per forza offrire giochi e stimoli alla gatta ogni giorno, anzi ogni tanto è indispensabile lasciarla tranquilla senza obbligarla a giocare... ma se la si vede frustrata e annoiata, secondo me offrire più stimoli è la soluzione.
Hai ragione, bisogna offrire più stimoli possibili anche se (penso) questa smania che ha è una cosa passeggera, vede noi tutti indaffarati e forse di riflesso è agitata pure lei. Boh non lo so, ma posso immaginarmi una cosa simile perchè generalmente ha un carattere calmo e riservato.
Il discorso di babaferu in parte è giusto, il problema è che se mi dorme praticamente tutto il giorno poi quando arriva sera/notte è supersveglia e miagolante.....e non posso rinchiurla certamente in una stanza, non l’ho mai fatto e mai lo farò.
Tutta questa energia deve consumarla in qualcosa di "stancante" rincorrendo palline o nastri. Ovviamente non tutte le sere con questi ritmi altrimenti divento io cotta prima di lei.
Tutti i tuoi giochi tranquilli li ho quasi tutti proposti. Bocciati tranne le palline di alluminio. Avrò la gatta strana ma non le piacciono le scatole (incredibile ma vero), i tunnel, i giochini con il cibo nascosto dentro li snobba, le erbe aromatiche non ho provato ma so già che l’erba gatta non le fa nessun effetto.
Per lei palline, nastri, cordini attaccati alle bacchette. Ho provato poco fa con il laser per prima cosa, è impazzita a rincorrere la luce ovunque. Siccome ho letto che fare giocare il gatto solamente con il laser gli crea frustrazione perchè non riesce a prendere la "preda" fisicamente, ho alternato con un topino peloso attaccato ad un cordino. Ho visto subito che ci giocava volentieri divertendosi ad inseguirlo, a prenderlo e morderlo.
Sono andata avanti per 10/15 minuti e adesso la gatta mi sembra più tranquilla, si è acciambellata nella sua cuccia.
Penso di aver trovato un’alternativa, magari domani sera proverò ad escogitare qualcosa di diverso per non riproporre lo stesso gioco rischiando di annoiarla, ma comunque devo puntare su qualcosa di "stancante".


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 22:45   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Ma perché usare il gioco per far sì che non rompano più?
Perché addirittura stabilire quanto debba durare un loro patrimonio cognitivo piegandolo alle nostre necessità?
Decidere noi quando è il loro momento di riprendere fiato?
..............
Sinceramente non lo so.
Non capisco.
Deve essere un mio limite.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara