Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2018, 17:50   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Ciao a tutti,
volevo segnalare che ieri, ad una fiera, ho parlato con uno standista che propone in vendita del cibo barf congelato pronto, per il Piemonte-Lombardia.
La persona con cui ho parlato è un vet nutrizionista e omeopata, e ha creato quest'azienda che fornisce confezioni di cibo barf per cani, gatti, e furetti. Ci sono sia confezioni di cibo complementare che di completo.

La carne completa è integrata con ossa e frattaglie nella giusta proporzione.
La cosa interessante è che la carne di pollo è proveniente da allevamenti che non fanno alcun uso di antibiotici (lui diceva che questa è una regolamentazione ancora più severa del bio, che può usare antibiotici massimo due volte all'anno, cosa che io non sapevo). Lui ci ha tenuto anche a precisare che le ossa non provengono da carcasse.
I gusti completi per gatto sono tacchino, coniglio e pollo.

Le consegne le fanno loro senza affidarsi a corriere, perchè hanno già verificato che affidandosi a normale corriere la carne arriva mezza scongelata, e affidarsi a corriere dotato di cella frigorifera alzerebbe in modo esorbitante i costi. Per questo motivo, le consegne sono solo a 1-2 ore di auto dalla sede, quindi coprono più o meno Piemonte e Lombardia.

Parlando di costi, lui mi ha detto che per un gatto di 4 kg si spenderebbe circa 30 euro al mese, che a me sembra pochetto per un prodotto così di qualità. Secondo me lui ha calcolato una porzione piuttosto bassa (120g per 4 kg di gatto). Non ha parlato delle spese di spedizione.

In definitiva mi sembra una proposta interessante per chi fa la barf ma non ha tempo di fare da sè (magari anche per emergenze o contingenze), credo che proverò una volta giusto per vedere come funziona.

Quello che mi lascia un po' perplessa è il fatto che la carne sia macinata e non a tocchi... si sa che nel macinato ci puoi mettere un po' tutto quel che vuoi e nessuno si accorgerà mai di niente (come nell'umido industriale completo d'altronde!!).

Questo è il sito per maggiori info:

https://www.nati-barf.com/shop-gatto
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2018, 18:34   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Ho letto un libro di Marelli (BARF la dieta naturale per il tuo gatto). Grazie, può essere interessante per chi è in zona!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 07:03   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

il biologico, nella carne come in agricoltura, è un'etichetta piuttosto elastica

vedo comunque che hanno anche cosce e spezzatini, oltre che quaglie intere.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 08:48   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Io penso che la versione completa la vendano macinata per evitare "problemi" dell'acquirente con le ossa (gatto che non mastica o che mangia le ossa solo macinate). Il fatto che vendano anche pezzi interi è un plus comunque.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 09:39   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Sì insomma peccato che il completo sia macinato, comunque è vero che la scelta è ampia... non ho chiesto se fossero carni human grade, ma suppongo di sì... quindi a questo punto è come la carne che compro al super (se non di qualità superiore, vedi pollo senza antibiotico) e non devo fare la fatica di porzionare e integrare, e in più viene abbattuta in abbattitore... detta così sembra davvero il sogno di ogni barfista, specie come diceva lui il costo si aggira sui 30 euro al mese per gatto (ma ripeto, io non ci crederò mai).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 11:10   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Neanche io, mi sembra una quantità bassina 120 grammi al giorno. Alla fine dipende da gatto a gatto (età, attività ecc.). Sicuro se si tratta di gatti giovani con 120 grammi non si va da nessuna parte

Io ho trovato un negozio che vende alimenti barf non lontano dalla zona in cui mi trasferirò, ci sto già facendo un pensiero per quando mi servirà
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 21:42   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io ho trovato un negozio che vende alimenti barf non lontano dalla zona in cui mi trasferirò, ci sto già facendo un pensiero per quando mi servirà
Scusa Xiaowei, parliamo sempre di Roma e provincia? Perché mi interesserebbe! Almeno per provare, perché la Barf è una delle poche cose attinenti al mondo felino che non riesco ancora ad esplorare...
Comunque il costo può anche risultare credibile, ma per un gatto tipo Mukki che mangia solo mattina e sera. Mirko mi manderebbe rovinata ad esempio...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 22:25   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Sì, Roma in zona Furio Camillo se non sbaglio...dovrebbe chiamarsi naturalmentebarf, ora sono dal cellulare quindi mi viene difficile mettere un link, magari lo faccio domani! So che utilizzano carni locali e hanno sia macinati (tipo preda intera) che pezzi interi, tipo ali di pollo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 22:29   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Grazie mille! Google mi capisce così bene che ho scritto solo "naturalmente" nella barra di ricerca e lui mi ha subito completato con Barf e via al sito
Sto già spulciando, grazie ancora!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 23:35   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Barf pronta in zona Piemonte/Lombardia

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
[...]
Comunque il costo può anche risultare credibile, ma per un gatto tipo Mukki che mangia solo mattina e sera. Mirko mi manderebbe rovinata ad esempio...
Anche per me il costo è credibile, tanto più che questi comprano di certo all'ingrosso e non pagano come noi dal macellaio o al supermercato.
Per il quantitativo avranno fatto una valutazione media; i miei gatti che sono sui 4 kg, cioè Remì e Milla, non arrivano a mangiare 120 grammi di carne al giorno, a volte non arrivano neppure a 100, se ne metto di più, avanzano.
Gli altri che passano i 5 kg mangiano 130-140 grammi al giorno ma solo nei periodi in cui hanno più appetito
Fanno sempre 3 pasti giornalieri e la spesa mensile pro capite si attesta sui 25 euro, perché ultimamente trovo meno cose in offerta.

Le valutazioni attendibili sono quelle che può fare ognuno di noi riguardo ai suoi gatti e anche in relazione ai tipi di carne acquistata; se comprassi anche agnello o coniglio di sicuro spenderei di più anche perché avrei più scarto.

Ho guardato il sito e l'idea del macinato non mi convince, perché è impossibile capire cosa c'è dentro e in quali condizioni era la carne al momento in cui è stata lavorata.
Già non compro mai il macinato, non mi sono mai fidata, ma da quando ho visto con i miei occhi...credevo fossero ritagli non adatti a essere venduti per uso umano perché c'erano parecchie pelli e grasso, ma avevo pensato che un po' di magro o misto sarei riuscita a ricavarlo; una volta quella roba la regalavano, però al giorno d'oggi non regala più niente nessuno, quindi ho chiesto a quanto me la vendevano.
Mi hanno risposto che ci facevano il macinato da sugo, per umani ovviamente.
Che schifo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara