Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-2017, 15:30   #1
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Nuovo arrivo? Si o no?

Ciao a tutti!
Ho bisogno di capire come comportarmi, mi aiutate?
Mi hanno proposto l'adozione di un miciotto di sette mesi, in casa con me ho già tre birbanti adulti, 13 anni, 11 anni e 9.
Le mie figlie vorrebbero il quarto micio a occhi chiusi, ma io ho un po'di timore considerata la notevole differenza di età con gli altri. Mi spaventa il periodo di inserimento, anche perché a casa dovrei lasciarli soli la mattina.
Non so che fare. Vorrei adottarlo ma ho paura di sconvolgere il tranquillo tran tran che si è stabilito a casa. Sette mesi è grande? Aiuto


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 15:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

mi viene da chiederti: quanto è grande casa? i 3 se la passano bene tra loro? che storia ha il miciotto?
ma soprattutto, quanto siete disposti a sopportare, se non dovesse filare troppo liscio?
io ne ho 3 e sinceramente ora come ora non inserirei il quarto per mancanza di spazio e anche eprchè a volte i miei sono ai ferri corti tra loro, la nostra prima ha molto patito gli ingressi degli altri 2.
mi preoccuperei poco del fatto che devono stare soli la mattina se hai la possibilità di tenere separato il nuovo arrivato.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 16:01   #3
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Casa non è proprio piccola quindi potrei ospitare un altro micio. I miei tre convivono pacificamente. La vecchietta è la più snob, è quella che ha sofferto di più l'arrivo degli altri. Il punto sta proprio nel fatto che se non dovesse filare tutto liscio che farei?...uffa, se lo avessi trovato non ci avrei pensato due volte a portarmelo a casa, ma proposto così mi faccio mille pensieri. Ma sette mesi é troppo grande per farlo accettare agli altri?...la più giovane ha nove anni.


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 16:08   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Quote:
Originariamente inviato da annie Visualizza Messaggio
Casa non è proprio piccola quindi potrei ospitare un altro micio. I miei tre convivono pacificamente. La vecchietta è la più snob, è quella che ha sofferto di più l'arrivo degli altri. Il punto sta proprio nel fatto che se non dovesse filare tutto liscio che farei?...uffa, se lo avessi trovato non ci avrei pensato due volte a portarmelo a casa, ma proposto così mi faccio mille pensieri. Ma sette mesi é troppo grande per farlo accettare agli altri?...la più giovane ha nove anni.
guarda, più che l'età sua, conta quanto son ben disposti gli altri.
mio abebe era un microbo minuscolo, eppure la nostra nera, che allora aveva 2 anni, ne ha fatto una tragedia.....
è sterilizzato immagino.
sarà anche importante istruire le bambine.... all'inizio l'ideale sarebbe utile tenerlo separato dagli altri in una stanza neutra, e inserirlo senza troppo sconvolgere la routine degli altri 3.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 16:45   #5
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Ogni inserimento è una storia a se e non è così facile prevedere come andranno le cose.
Puoi seguire tutti i sacri testi e non ottenere comunque un ottimo risultato, magari impareranno a tollerarsi ma non sarà mai amore, oppure puoi in un attimo e mettendo il nuovo arrivato in mezzo al gruppo in un attimo ottenere amore fraterno.
Molto sicuramente dipende dalla predisposizione di chi già abita casa vostra e dai caratteri che hanno. Con Cleo non me la sono mai sentita di prenderne un altro. Lei era troppo gatta singola per accettare un altro peloso; a fatica aveva accettato Maya e praticamente erano in territorio neutro perchè era casa nuova per entrambe, ma un altro felino credo non lo avrebbe accettato.
Asia e Penny sono arrivate quasi insieme a Lellino ed è stato subito amore. Quando è mancato Lellino non pensavamo che sarebbe stato facile inserire un nuovo elemento in un gruppo così solido come sono Asia e Penny; poi il destino ha voluto l'ingresso di Adolf e Tino.
Mille paranoie e mille idee di tecniche per aiutare l'inserimento e la santaveterinaria che ci diceva che dovevamo aspettarci che Asia ricominciasse con la pipì sul letto e invece si sono presi subito e ora a distanza di poco meno di 2 mesi dormono abbracciati e si lavano vicendevolmente. Asia fa la mamma e Penny la zia. C'è da dire che Asia e Penny hanno un anno e mezzo e Adolf e Tino al loro ingresso avevano 5 mesi.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 16:59   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

credo che l'età c'entri relativamente...

i gatti "originari" qui sono Leo e Ludo, possessivi e un po' traumatizzati da eventi passati (in primis separati prestissimo dalla madre, abbandonati a meno di due mesi...). Tesla, mesi 5 al suo inserimento, lo volevano uccidere. Conrad, mesi 4, l'hanno accettato con appena qualche ringhio. Birillo, anni 18, lo odiano come la morte (tranne Conrad che gli da i bacini ) mentre suo fratello Romeo, anni 18 pure lui, lo hanno lasciato in pace quasi da subito ed è estremamente raro che alzino simbolicamente una zampa contro di lui, succede solo se già sono esasperati per qualcos'altro.

quindi che dire... finchè non ci provi, non puoi sapere come andrà. se non ti senti di turbare l'equilibrio esistente non ti sentire in colpa, e rinuncia all'adozione magari attivandoti a cercare qualcun altro che possa accogliere questo cucciolo. altrimenti... armati di pazienza e noi partiamo con gli incrocini


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 19:24   #7
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Grazie mille ragazze! Cercherò di valutare con serenità.


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 20:55   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Mi aggiungo anch'io: sono proprio imprevedibili. Quando abbiamo adottato Matt eravamo in panico per come avrebbe potuto reagire Lina, visti episodi passati. Invece praticamente lei lo ha adottato in 10 minuti; c'è voluto un mese perchè lei capisse che lui voleva solo gocare, quando le veniva addosso, ma dopo la prima ed unica coda gonfia al momento della presentazione, lei non ha mai mostrato ostilità nei confronti del diavoletto nero. E noi che avevamo terrore che lo aggredisse; invece era lei a scappare, stella!

Invece, per "facilitarti" la decisione ( ): io lo prenderei ad occhi chiusi. I mici sono una droga...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2017, 21:46   #9
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio

Invece, per "facilitarti" la decisione ( ): io lo prenderei ad occhi chiusi. I mici sono una droga...
Assolutamente d'accordo. Vivrei circondata da gatti.


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2017, 09:24   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Nuovo arrivo? Si o no?

Quote:
Originariamente inviato da annie Visualizza Messaggio
Assolutamente d'accordo. Vivrei circondata da gatti.
Anche io ne adotterei altri e vivrei circondata da gatti.
Bisogna chiedersi se anche loro vorrebbero vivere circondati da gatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara