Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2018, 22:34   #1
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Colangioepatite?

Al mio micione di 11 anni è stata diagnosticata una sospetta colangioepatite. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo di questa patologia? Il mio micio mangia a fatica visto che non ha più i denti e il vet mi ha consigliato di dargli Nutribound per aiutarlo ad alimentarsi. Abbiamo fatto analisi del sangue e ecografia e risultano lesioni al pancreas, il fegato però a parte un aspetto grossolano non ha lesioni eppure ha le mucose gialle segno di ittero. Mi hanno consigliato di fare anche una tac, ma nella mia città non c'è una struttura che la fa, dovrei arrivare a Roma e ho problemi col lavoro per muovermi. Sono preoccupata e demoralizzata. Da stamattina ho trovato liquido giallo in giro per casa...avrà vomitato, perché anche se ne ha l'aspetto non sembra urina e non puzza. Feci molli nella lettiera. Domani ritorno dal vet, ma intanto qualcuno può consigliarmi? Ho pensato anche che fosse il nutribound a farlo vomitare dato che ho trovato il liquido giallo dopo che gliel'ho dato. Help


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 10:52   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Colangioepatite?

Ciao Annie!
Sai qualcosa di più sull'origine di questa infiammazione? Tecnicamente è proprio questo, un'infiammazione delle vie biliari, che può coinvolgere o meno il pancreas (nel caso del tuo micio l'interessamento c'è, mi pare di capire).
Il veterinario ha saputo dirti se sia di natura infiammatoria? E soprattutto quale terapia ti è stata prospettata? Non puoi tenerlo a Nutribound soprattutto se tanto lo vomita, in più tra vomito e feci molli la disidratazione è dietro l'angolo.
Anche se il fegato non mostra lesioni parenchimali, comunque l'ittero c'è ed è dovuto sicuramente all'infiammazione delle vie biliari e del pancreas.
Però non so, rimandare a casa un gatto in queste condizioni non mi pare prudente.
Abiti molto distante da Roma?
Inoltre volevo chiederti a che pro la TAC, cosa devono vedere ancora?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 12:00   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Colangioepatite?

Ciao Annie, già che lo imbocchi col nutribound potresti provare a frullare l'umido che mangiava solitamente, con poca acqua e somministrare quello con la siringa. Magari lo tollera meglio, io ho fatto così quando la mia micia non mangiava e siamo andati avanti per un bel po' così ma poi si è ripresa. Per il resto mi accodo alle domande che ti ha fatto Valecleo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 16:22   #4
Profilo Utente
annie
Cucciolo
 
L'avatar di  annie
 
Utente dal: 02 2006
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 29
Predefinito Re: Colangioepatite?

Avevano consigliato la tac per escludere credo neoplasie anche se non ci sono masse. Non so se ho capito bene. Cmq stamattina il vet visto che Lancillotto sembra aver ripreso un paio di etti ha consigliato di continuare con il nutribound mischiato al cibo. Mi è stato detto di dargli anche
Sensireabity della trainer e il recovery. Secondo lui il suo stato dipende dal fatto che è stato tanto tempo con difficoltà ad alimentarsi visto il problema precedente dovuto ai denti che ha perso e ad una gengivite. Non mi ha dato medicinali da somministrare ora. Sarà giusto? Sono un po'in ansia.


Annie Lancillotto Penelope Milla
annie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 16:53   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Colangioepatite?

Ma gli esami del sangue che dicono? Bisogna escludere un'infezione in corso....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 19:36   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Colangioepatite?

Non saprei, non voglio sostituirmi al veterinario, ma se ha una colangioepatite andrebbe ricercata la causa.
E comunque mostra delle lesioni pancreatiche quindi qualche problema lo avrà pure, così come l'ittero.
Sarebbe interessante vedere gli esami del sangue ed i referti delle ecografie.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara