Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2010, 22:49   #11
Profilo Utente
Miciape
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Mah...a me Cat Confidential è piaciuto parecchio, condivido molte idee dell' autrice, vi dirò che ho preso molto spunto dal suo libro e mi sono trovata molto bene!
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2010, 22:52   #12
Profilo Utente
Miciape
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Originariamente inviato da Polpetta Visualizza Messaggio
Beh, se vivessi in Inghilterra, magari in un paesino di campagna del tipo di Claw Hill di Desperate House Cats, anch'io farei uscire i miei mici! Qui da noi il rispetto per gli animali è una cosa poco diffusa, purtroppo...
Scusami se te lo chiedo, ma cos'è Desperate House Cats? Scusami, magari è proprio nel libro ma l'ho letto parecchio tempo fa e non potrei ricordarlo.
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2010, 23:17   #13
Profilo Utente
Rosita_Oleari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Vicky Halls poi è nota per essere una strenua sostenitrice del "se il vostro gatto non è felice, non rompetevi troppo la testa e trovategli un'altra casa"
Direi di sì. I libri sono molto belli, ci sono molti spunti interessanti. La difficoltà sta poi nel capire qual è la nostra situazione tra quelle descritte, dato che poi noi interpretiamo la nostra situazione con il nostro metro. Che magari è sbagliato. Fatto sta che la sua idea di base è un po' diversa dalla mia: i gatti stanno certamente bene anche da soli, ma di gatti che stanno meglio da soli piuttosto che con altri felini ce ne sono in fondo pochi. Altrimenti avrebbero poca ragione d'esistere le colonie, i branchi che predano insieme, e le tante felici esperienze di gatti di casa in due, tre, quattro ecc. ecc.

Altra cosa su cui ovviamente non sono d'accordo è il dar via i mici. Indubbiamente ci sono casi che lo richiedono, sia per la situazione del gatto sia a volte per la non sottovalutabile situazione dell'umano (non tutti viviamo sempre nel migliore dei mondi). Ma la Halls è moooooolto easy su questa cosa, e come lei anche altri comportamentalisti. E a me a volte pare un atteggiamento molto superficiale da parte loro, del tipo "mi invento una roba che va bene per tutto". Il gatto fa pipì in giro, attacca il fratello, sradica la carta da parati? Dallo via. Un po' come i vet che dopo due sintomi vaghi parlano di Fip...

A parte queste considerazioni però i libri sono molto carini anche se il mio preferito a tal proposito resta un altro
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2010, 09:58   #14
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Originariamente inviato da Rosita_Oleari Visualizza Messaggio
A parte queste considerazioni però i libri sono molto carini anche se il mio preferito a tal proposito resta un altro
quale??
bettiblu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-03-2010, 15:10   #15
Profilo Utente
Bibika
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Il gatto fa pipì in giro, attacca il fratello, sradica la carta da parati? Dallo via.
A me non pare proprio che il suo atteggiamento sia questo.
Ma piuttosto: il gatto fa pipì in giro, attacca il fratello, sradica la carta da parati perchè gli altri gatti di casa lo bullizzano, lo intimoriscono, gli procurano ansia e stress?...allora trova il modo di separarli e se è inevitabile trova al micio una nuova casa.

Oppure: il micio fa tutte le cose di cui sopra perchè è uno di quegli esemplari che hanno un bisogno vitale di uscire e sfogarsi all'aria aperta ma tu vivi in un monolocale al settimo piano al centro di Milano? ...forse è meglio trovargli una sistemazione diversa.

O ancora: il micio fa disperare perchè è un esemplare schivo e timido costretto a convivere con tre cani, sei gatti e 4 bambini da 0 a 6 anni che lo tirano scemo?...magari sarebbe più sereno in un'altra famiglia.

Mi sembrano tutti casi in cui sia più che ragionevole pensare a trovare una nuova casa al gatto. Ma non per liberarsi di lui, per farlo vivere più sereno!

A me non sembra che lei tenda a dire di liberarsi del gatto per liberare il padrone del problema! Ma proprio l'opposto. E' il gatto che cambiando famiglia si libera di una situazione problematica e vive meglio.
Direi che c'è una bella differenza!

Ultima Modifica di Bibika; 18-03-2010 at 15:13.
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2010, 21:25   #16
Profilo Utente
Rosita_Oleari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Betti, parlavo de "La vita emotiva dei gatti" che è proprio un'altra cosa, ma mi è piaciuto da matti

Bibika, forse non mi sono spiegata bene. Ovvio che non parla mai di dar via il gatto per togliere un peso al proprietario bensì per dare una vita migliore al gatto. Il mio discorso è che a volte mi pare tirare dritta verso quella direzione, senza analizzare tutte le variabili e le alternative che stanno nel mezzo. E questo lo trovo superficiale, a volte. Mettiamo l'esempio del gatto che fa pipì perché vessato da altri gatti di casa: come lei stessa spiega in altre situazioni, ci sono tanti step intermedi prima di pensare a trovargli una nuova casa. Si chiama terapia comportamentale. Che lei applica, mi pare, e con successo.

Quindi è ovvio che per lei si tratta di una soluzione estrema, ma mi sono letta entrambi i libri in 3 giorni e alla fine (da linguista certe cose saltano all'occhio) la frase più ripetuta, o meglio scusa il concetto più ripetuto, è in soldoni "i gatti vivono spessissimo meglio come gatti unici e tante volte è necessario dar via un gatto per farlo vivere meglio".

E dico solo che trovo sia un ragionamento corretto ma nella minoranza dei casi. Dalle sue parole invece emerge che sia così nella maggior parte dei casi. Ragion per cui parlavo di colonie e gatti di casa che vivono sereni persino in 10.

Aggiungo poi, considerando che l'altra che ha avuto questa mia impressione è Star, che forse noi che viviamo un problema comportamentale ogni giorno con i nostri gatti magari interpretiamo in maniera più univoca e forte alcune frasi, alcuni concetti. Forse non è un caso se Star con i problemi tra M. e Lamù e io con i problemi tra Leo e Daria abbiamo "snasato" questo concetto di fondo un po' pesantemente ribadito dall'autrice. Magari era pesante per noi, che ci siamo confrontate davvero con l'idea di dar via uno dei nostri gatti per questo tipo di problema e sappiamo cosa significherebbe per noi, ma in fondo anche per loro. Perché io i due neroni Merlino e Leo senza le rispettive mamme.... li vedo male
  Vai in cima
Vecchio 18-03-2010, 23:06   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Come non quotarti, Rosita


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2010, 10:54   #18
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Originariamente inviato da Rosita_Oleari Visualizza Messaggio
Betti, parlavo de "La vita emotiva dei gatti" che è proprio un'altra cosa, ma mi è piaciuto da matti
oki, lo prendo di sicuro allora

Quote:
Originariamente inviato da Rosita_Oleari Visualizza Messaggio
Perché io i due neroni Merlino e Leo senza le rispettive mamme.... li vedo male


nel caso malaugurato, vedi male i due neroni????

io vedo peggio le mamme
bettiblu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2010, 13:31   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Io muoio ma lui pure... tanto che la comportamentalista suggerì di trovare un'altra casa a Merlino assieme a me


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2010, 12:36   #20
Profilo Utente
Polpetta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Quote:
Originariamente inviato da Miciape Visualizza Messaggio
Scusami se te lo chiedo, ma cos'è Desperate House Cats? Scusami, magari è proprio nel libro ma l'ho letto parecchio tempo fa e non potrei ricordarlo.
E' un programma su Sky, canale Animal Planet. E' un interessante documentario, impostato tipo una fiction, ambientato nel mondo dei gatti. Nell'ultima puntata Vicky Halls ha analizzato il comportamento dei mici visto nelle puntate precedenti. Molto interessante!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara